Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda stefaniabovo il 25 gen 2010, 10:37

Una domanda alle mamme esperte in materia: ma a che età i bimbi iniziano a colorare restando nei contorni?
Che cosa si può fare per aiutare ad impugnare bene la matita?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda gabriella tolotti il 25 gen 2010, 11:23

Ahaha, non saprei....ho sempre fatto fatica a restare nei contorni! :mrgreen:
Fabio invece è bravino...non dico che non esce, ma colora abbastanza bene per la sua età (io per la mia malissimo! :oops: ), lui però ha una buona manualità.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda Lorenza il 25 gen 2010, 11:57

Come ho già scritto altrove Dvaide il primo anno di scuola materna non voleva disegnare quindi nelle poche produzioni che non erano "scarabocchi fatti senza voglia" non si parlava certo di rimanere nei contorni :roll: ..parlando con le insegnanti mi dissero che rimanere nei contorni è una "conquista", in genere si acquisisce sui 4 anni--Davide poi si è "sbloccato" a metà del secondo anno di materna, e alla fine dell'anno colorava rimanendo nei contorni (più o meno, ma anche lì è un percorso); per l'impugnatura della matita mi dissero che occorre essere sicuri della mano usata, che sia quella dominante, e comunque Davide all'inizio teneva il penarello molto in alto, io e le maestre lo correggevamo sempre, poi quando ha cominiciato a "voler disegnare", ho visto che si è aggiustato l'impugnatura da solo :mrgreen:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda solestellato il 25 gen 2010, 12:16

Noemi disegna benino ma colora meglio. Non sbava di un millimetro....mentre Federica alla sua stessa età disegnava molto meglio ma colorava peggio.
Riconosce alcuni numeri ma non scrive lettere e nemmeno il suo nome. Fede già lo faceva.
Ogni bimbo è un caso a sé.

Si diverte a colorare tutti i disegni disney e non che le stampo da internet

http://www.coloratutto.it/
http://www.disegnidacoloraregratis.it/
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda silvia73 il 26 gen 2010, 0:29

Daniele me lo ricordo da sempre, da quando ha impugnato le matite le prime volte, che le tiene benissimo, nella posizione giusta, disegna bene da due anni e colora nei contorni da almeno un anno.
Però, come dice anto, non scrive il suo nome, riconosce solo alcuni numeri e lettere, da qualche tempo, se gli scriviamo una parola lui la imita sotto nel modo corretto, ma da solo non saprebbe scrivere o leggere.
Andrea, al contrario, a 5 anni sapeva leggere e scrivere.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda Silvia il 26 gen 2010, 8:04

Io pure penso che ogni bimbo sia a se'..Mio padre mi dice sempre che mio fratello sembrava un genio..a 4 anni e mezzo leggeva e scriveva!!!!! :shock: Io invece fino ai 6 anni ero una ANALFABETA!!!!!! :D Considerate anche che ho iniziato a parlare tardissimo..dopo i 3 anni!!!!! :o
POi ci siamo assestati..mio fratello non era un genio e io ho imparato come gli altri a leggere e scrivere..NN mi preoccupererei piu' di tanto in questa fase....
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda luna il 27 gen 2010, 9:19

Alessio dall'inizio dell'anno scolastico ad oggi è molto migliorato. Ora disegna e sta nei contorni, ovviamente non benissimo ma secondo me va bene per la sua età. Sopratutto vedo i miglioramenti giorno per giorno e la concentrazione che ci mette.
Adesso disegna una persona facendo una testa e mettendoci dentro alcune cose e fuori delle altre creo proprio come diceva Lorenza che sia un percorso, infatti Alessio un pò di tempo fa non lo faceva!
Credo sia anche la passione per il disegno ad influire.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda gabriella tolotti il 27 gen 2010, 12:19

Fabio non ama disegnare, lo fa raramente amche se quando ci se mette mi sembra bravino per la sua età. Credo che dipenda dal fatto che sì ha una buona manualità, ma mi sembra piuttosto carante in fantasia. Gli piace invece molto colorare e scrivere. Proprio oggi ho ritirato in farmacia delle schede di partecipazione per un concorso di disegno a tema per bimbi dai 2 ai 12 anni...io glielo propongo, vediamo se accetta. :wink: . Intanto questa mattina si è lamentato che la maestra non lo ha fatto punteggiare :shock: . Pensavo che in realtà lui non avesse voluto partecipare, così ho chiesto: l'attività era destinata ai grandi, perchè lo fanno proprio con un punteruolo, ma se ci tiene tanto la prossima volta proverà anche lui :mrgreen: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda vale il 27 gen 2010, 13:57

Riprendo questo post perché ho appena scoperto una cosa. Love adorara disegnare, scrivere e colorare. Quello che odio è appunto impugnare matita e penna.

Il tratto è irregolare e tremolante, gli spazi imprecisi, si stanca e poi non vuole più saperne.
Per questo, prova per periodi brevi, poi, quando si stanca, continua al computer :-).

Forse il segreto è questo, non continuare quando le bestiole si stancano. Deve essere divertente, no? Con il computer crea disegni bellissimi, colora perfettamente nei contorni, scrive e chatta che è una meraviglia.

Basta scegliere il mezzo giusto eheheheh.
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda gabriella tolotti il 27 gen 2010, 15:17

Si, anche Fabio "lavorerebbe" e chatterebbe ore al computer (ne sai qualcosa Vale, no? :mrgreen: )...e li sono io che dopo un po' lo faccio smettere. Anche il computer richiede una certa manualità, anche se di tipo diverso, ma soprattutto aiuta a sviluppare la logica ed anche la curisiosità. L'approccio della mia belva allo strumento informatico è a mio parere quello giusto, ma questo non posso dirglielo: curiosare in tutte le cartelle, provare tutte le operazioni di cui non conosce l'esito, cercare di scavalcare i tanti paletto che io mi affanno a mettergli :mrgreen: ! Che da grande farà l'hacker?
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda lu&denise il 27 gen 2010, 20:53

alex nn è mai uscito troppo da gli spazi nemmeno il primo anno di materna,ora colora molto bene,nn lascia quasi più spazi bianchi e nn esce.sul disegno così così..disegna molto ma nn disegni bellissimi ecco.scrive il suo nome già da più di anno(un paio dimesi dopo l'inizio del primo anno di materna)e copia lettere numeri ecc...

denise invece inizia solo ora a colorare xè la maestra a scuola la sta facendo"applicare"altrimenti x lei matite e pennarelli potrebbero anche nn esistere che tanto.... :roll: nn è molto brava nella manualità fine e nn riesce proprio a stare negli spazi e riempire un disegno colorandolo...fa qualche linea e stop.
nessuno ha avuto questi"problemi"?
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda vere il 27 gen 2010, 21:48

Giacomo non ha mai amato colorare ma gli e' sempre piaciuto disegnare. Piu' che altro per raccontare , non per fare un disegno in se. I suoi disegni sono sempre molto frettolosi, pero' raccontano sempre qualcosa. Non rappresentano solamente.

Gabriele scarabocchia. Ho parlato proprio stasera con le maestre e hanno detto di non preoccuparsi troppo. Probabilmente il disegno non e' una sua priorita'.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda gabriella tolotti il 28 gen 2010, 11:39

lu&denise ha scritto:denise invece inizia solo ora a colorare xè la maestra a scuola la sta facendo"applicare"altrimenti x lei matite e pennarelli potrebbero anche nn esistere che tanto.... :roll: nn è molto brava nella manualità fine e nn riesce proprio a stare negli spazi e riempire un disegno colorandolo...fa qualche linea e stop.
nessuno ha avuto questi"problemi"?


IO :mrgreen: ! Non riesco a stare nelgli spazi neanche adesso! E senza la tastiera di un computer ODIO scrivere, e se rileggo dopo un po' non mi capisco nemmeno io!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda silvia73 il 28 gen 2010, 12:02

lu&denise ha scritto:nessuno ha avuto questi"problemi"?


In giugno scorso abbiamo fatto il day hospital annuale npi. Hanno fatto un esame obiettivo generale e neurologico, valutazione della funzionalità visiva e molti test usando delle scale nepsy II e leiter-r per valutare l'intelligenza, linguaggio, memoria, attenzione, funzioni visuocognitive e abilità motorie. E' risultato tutto nella norma, mentre sono emerse fragilità nel visuospaziale, in particolare nella copia dei disegni, mentre è stato bravo nella costruzione di modelli tridimensionali :shock: .
Anche nelle abilità manuali il punteggio è al di sotto della norma, in sostanza è risultato carente nella motricità grossolana fine-distale (es: imitazione nella posizione delle mani, nelle sequenze manuali motorie e oro motorie).
Oltretutto da un questionario che abbiamo compliato noi genitori è emersa anche una certa fragilità nell'aspetto dell'attenzione e della iperattività.

La npi mi ha spiegato che sono cose impercettibili (tant'è che ripeto, a casa disegna e colora bene, impugna bene da sempre la matita, io non mi sarei accorta...) che cmq loro - esperti - rilevano facendo questi test, probabilmente chissà quanti bambini avrebbero questi "problemi" ma nessuno li analizza, e probabilmente non saranno mai un problema, però, vista la grave prematurità, ritengono importante analizzare la situazione con monitoraggio annuale nel tempo per intervenire con approfondimenti ulteriori, se del caso. Consigliano al massimo un pò di psicomotricità fine.

Questo perchè ho capito che la fragilità nell'aspetto prassico e visuospaziale, rientra nei disturbi dell'apprendimento scolastico e nelle sequele minori della prematurità.
http://www.psicolab.net/2006/disturbi-s ... n-verbale/
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Colorare, disegnare, scrivere ecc.

Messaggioda lu&denise il 28 gen 2010, 15:41

infatti a psicomotricità oltre che a lavorare su equilibrio ecc lavoreremo anche sulla questione manualità...e via.. :roll:
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Prossimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it