Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Gabriele e l'asilo

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda luna il 29 gen 2010, 11:59

Scusate ma non seguo il discorso!
Io sono nata ad Agosto, nel 1983 ho compiuto 6 anni e sono andata a scuola.
Mio fratello è nato ad Agosto, nel 1978 ha compiuto 5 anni ed è andato a scuola esattamente un anno prima.
Lu quindi anche tu sei andata a scuola un anno prima in pratica, quindi direi più che anticipatara?
La regola è che facciano parte dell'anno scolastico i bambini nati fino a marzo dell'anno dopo e perciò quei bambini non sono anticipatari, lo sono quelli nati dopo marzo.
Qualche anno fa avevano diritto i bambini nati fino a dicembre dello stesso anno.
Poi io non sono d'accordo a mandare i bambini un anno prima, salvo casi in cui ci si renda perfettamente conto che il bambino è davvero pronto (x esempio mio fratello lo era assolutamente, oltre che saper già leggere e scrivere era proprio interessato, cosa che io, pur sapendo leggere e scrivere non ero!!!) e comunque torno a ripetere che il gap c'è in ogni caso tra i bambini nati ad inizio e quelli nati a fine anno!
Penso in definitiva che non sia utile far rinunciare i bambini ad un anno di gioco puro!!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda vale il 29 gen 2010, 12:49

EHehehe, verissimo Luna. Mai rinunciare al gioco. Mai, capito? Neanche a 100 anni :lol:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda gabriella tolotti il 29 gen 2010, 13:27

Silvia ha scritto:Che fortuna essere nati di agosto...Ric è preciso per la scuola :D
verena devi si' essere orgogliosa e braVe le maestre..noi al contrario dopo un inserimento lunghino abbiamo una maestra molto esigente..di quelle orgogliose nel dire che manda i bimbi alle elemntari che gia' sanno leggere e scrivere ed era un po' scocciata di star dietro a Riccardo perche' si doveva inserire.. Piano piano è andata ma ci ha molto responsabilizzato e fatto faticare, a dire il vero...
Considerate che ho scoperto solo dopo che nella classe di Ric ad avere 3 anni (e sono nuovi iscritti) sono solo in 4 per il resto hanno 4 anni e addirittura 5!!!
Ecco ma come si fa??? E mi rivolgo alle insegnanti..come si fa con 25 bambini a raggiungere determinati obbiettivi visto che ci sono età ed esigenze diverse???? Boh...

Ma sai Silvia che da quello che dici qui e in altri post questa maestra non mi ha fatto per niente una buona impressione? E a dirla tutta anche l'asilo leggendoti mi dato l'idea di un posto un po' troppo "serioso" e quasi tetro...che so, tipo college. Da qualche parte avevi scritto che a scuola non si corre :shock: . E che fanno nel tempo del gioco libero, sempre che ci sia? Da noi l'unica limitazione (non sempre rispettata :evil: ) è non "abbattere" altri bambini! E come sarebbe che una maestra si scoccia a star dietro ad un bambino in inserimento? è il suo lavoro mi pare...
Quanto poi a responsabilizzare e far faticare i genitori alla materna, ha quasi del ridicolo..che gli danno, i compiti a casa?

Riguardo al fatto che ci siano bimbi di varie età, è così anche da noi. All'inizio i grandi dovrebbero aiutare i piccoli in alcune situazioni, e questo spesso li rende responsabili e orgogliosi :D .
Alcune attività le fanno insieme, altre no, ma in questo modo i piccoli hanno l'esempio di bimbi più "avanti" da seguire...nel bene e nel male.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda Lu il 29 gen 2010, 15:12

Luna i bimbi nati fino a marzo dell'anno successivo POSSONO andare a scuola, non DEVONO quindi sono anticipatari. I bambini nati fino al 31 dicembre invece devono adempiere all'obbligo scolastico.
I bambini nati da agosto a dicembre possono chiedere una deroga e andare l'anno dopo ma devono dichiararlo.
I bambini nati da gennaio a marzo poi hanno in effetti il problema che raramente riescono ad anticipare alla materna (per problemi di graduatoria) quindi farebbero solo due anni di materna qualora anticipassero.
Ora non sarebbe più possibile fare quello che abbiamo fatto io e tuo fratello (in effetti ai miei tempi si saltava la prima, non si andava a scuola a 5 anni)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda Silvia il 30 gen 2010, 16:34

gabriella tolotti ha scritto: Da qualche parte avevi scritto che a scuola non si corre :shock:


Sì è cosi' da noi...pensa che sono rimasta scioccata - ma forse anche da voi è cosi' - che i bambini in classe, a fine lezione, aspettano l'arrivo dei genitori tutti seduti sulle sedioline messe in modo circolare, senza muoversi...Boh...


Quanto poi a responsabilizzare e far faticare i genitori alla materna, ha quasi del ridicolo..che gli danno, i compiti a casa?


Beh a noi i compiti a casa davvero li da'...Ric non colora bene ancora dentro i contorni e la maestra ogni tanto ci daà qualcosa da colorare da fargli fare a casa..Diciamo che non è stato facile l'inserimento ma quasi quasi piu' per noi..Come se fosse coklpa niostra che Ric all'inizio nn si inseriva e stava sempre appiccicato alla maestra...
Cmq ora Ric sta bene e questo è l'importante..ma che fatica
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda gabriella tolotti il 30 gen 2010, 16:56

Sì è cosi' da noi...pensa che sono rimasta scioccata - ma forse anche da voi è cosi' - che i bambini in classe, a fine lezione, aspettano l'arrivo dei genitori tutti seduti sulle sedioline messe in modo circolare, senza muoversi...Boh...
Allora, quando è l'ora dell'uscita si, devono stare seduti, ma per il resto soprattutto durante il gioo libero possono correre a piacimento...verificato una volta che sono andata a prenderlo prima! :wink:

Anche Fabio stava appiccicato alla maestra, ma non è mai stato sollvato alcun problema pe questo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda luna il 1 feb 2010, 10:31

Lu ha scritto:Ora non sarebbe più possibile fare quello che abbiamo fatto io e tuo fratello (in effetti ai miei tempi si saltava la prima, non si andava a scuola a 5 anni)


Si è vero, da noi si diceva che facevano la "primina", ossia saltavano la prima e andavano direttamente in seconda!!!!
Che roba!!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda Pipi il 1 feb 2010, 12:03

Anche Rachele è andata in anticipo alla materna ma solo perchè il paese è piccolo e per non far chiudere l'asilo delle suore ne hanno preso anche qualcuno nato dopo aprile.
Devo dire che a parte i pianti iniziali dei primi tempi si è inserita bene, certo non sta molto ferma e corre da una parte all'altra ma anche gli altri anticipatari fanno così......
Per la questione dell'inserimento un anno prima per le elementari penso vari da bambino a bambino e sono le maestre stesse che ti dicono se è pronto oppure no
Alice mamma di Rachele 29w peso 860gr x 35cm nata 31/05/2007
a casa dal 9/08/2007e Matteo nato 02/04/2010 36w 2,200 grx 44 cm
Avatar utente
Pipi
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 16 giu 2008, 12:57
Località: Mandas (Ca)

Precedente

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it