Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Gabriele e l'asilo

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Gabriele e l'asilo

Messaggioda vere il 27 gen 2010, 22:04

Non avevo piu' scritto quindi aggiorno brevemente. Gabriele ha iniziato l'asilo, l'inserimento non e' stato facilissimo (pianti al momento del distacco) e le difficolta' si sono ripresentate dopo le vancanze di Natale.
Pero' appena ce ne andiamo si calma, in classe si comporta bene ed e' rispettoso delle regole :D , si ferma anche per il pranzo dove mangia tutto di gusto ed a volte fa pure il bis.
In linea generale e' un po' piu' indietro rispetto agli altri bambini ma probabilmente deve solo crescere, lui e' molto piu' piccolo rispetto agli altri (doveva nascere a Gennaio 2007 ma e' nato a Novembre 2006 ed e' andato all'asilo di fatto un anno prima) . Ogni tanto si mette a piangere ma non riesce ad esprimere il perche'. Le maestre mi sono sembrate pero' serene attribuendo le piccole difficolta' solo alla crescita. Vedremo.
Nel mio piccolo sono orgogliosa del mio ometto.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda solestellato il 28 gen 2010, 10:55

E fai bene ad esserne orgogliosa.

Credo che tutto quello che tu hai descritto rientra nella normalità.

Il momento del distacco è sempre brutto. Figurati che Noemi pur essendo stata l'anno scorso al nido (e ha pianto tutte le mattine da settembre a giugno) quest'anno alla materna al momento del distacco è una tragedia indescrivibile.

Pianti, abbracci e baci e piangendo mi grida: mamma ti voglio bene, ma a che ora vieni? Dopo tre minuti serena e tranquilla. .....proprio per farmi andare via col cuore a pezzi!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda gabriella tolotti il 28 gen 2010, 11:31

Vero, Gabri all'asilo c'è andato praticamente un anno prima, diversamente da Fabio che è andato un anno dopo, e un anno a ques'età fa la differenza eccome. Ultimamente devo dire che ci va volentieri ed anche sul piano della socializazione con i compagni, aspetto che mi preocupava un pochino, sta migliorando.
Grandi tragedie non ha mai fatte, anzi i primi giorni sono stati assolutamente indolori, cosa che mi ha lasciato un po' cosi :shock: , poi dalla seconda settimana c'è stata un po' di crisi...questa mattina aveva voglia di andare e per domani è felice all'idea che ci sia psicomotricità :wink: ! Infatti mi ha detto la maestra che ha partecipato al corso con entusiasmo, che anzi non lo aveva mai visto così "lanciato"!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda silvia73 il 28 gen 2010, 11:41

Bravo Gabriele, vere hai ben ragione di esserne orgogliosa!!!

A proposito di scuola un anno prima e un anno dopo, l'altro giorno mi è arrivata la lettera della scuola che posso iscrivere daniele alla primaria, comincerebbe a 5 anni e 1/2, essendo nato entro il 28 febbraio.....ovviamente non lo farò, andrà a scuola coi suoi coetanei dell'asilo, anche perchè nemmeno ci va all'asilo, figuriamoci se lo iscrivo già a scuola....spero solo di poterlo mandare un pò l'anno che viene....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda gabriella tolotti il 28 gen 2010, 11:47

silvia73 ha scritto:A proposito di scuola un anno prima e un anno dopo, l'altro giorno mi è arrivata la lettera della scuola che posso iscrivere daniele alla primaria, comincerebbe a 5 anni e 1/2, essendo nato entro il 28 febbraio.....ovviamente non lo farò, andrà a scuola coi suoi coetanei dell'asilo, anche perchè nemmeno ci va all'asilo, figuriamoci se lo iscrivo già a scuola....spero solo di poterlo mandare un pò l'anno che viene....

Noi avremo lo stesso problema per l'anno successivo, Fabio nato a Gennaio...al momento non ho ancora deciso. Vero che Fabio legge e scrive e sta frequentando la materna, ma è anche una questione di maturità e collaborazione. Credo che a inizio del prossimo anno di materna ne parlerò con le maestre e vedremo il da farsi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda stefaniabovo il 28 gen 2010, 12:05

E fai bene ad esserne orgogliosa!!! :D
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda silvia73 il 28 gen 2010, 12:08

gabriella tolotti ha scritto:
silvia73 ha scritto:A proposito di scuola un anno prima e un anno dopo, l'altro giorno mi è arrivata la lettera della scuola che posso iscrivere daniele alla primaria, comincerebbe a 5 anni e 1/2, essendo nato entro il 28 febbraio.....ovviamente non lo farò, andrà a scuola coi suoi coetanei dell'asilo, anche perchè nemmeno ci va all'asilo, figuriamoci se lo iscrivo già a scuola....spero solo di poterlo mandare un pò l'anno che viene....

Noi avremo lo stesso problema per l'anno successivo, Fabio nato a Gennaio...al momento non ho ancora deciso. Vero che Fabio legge e scrive e sta frequentando la materna, ma è anche una questione di maturità e collaborazione. Credo che a inizio del prossimo anno di materna ne parlerò con le maestre e vedremo il da farsi.


Giusto, gabriella, come diciamo sempre ogni caso è a sè, per cui è giusto che valuti il caso di fabio con le maestre.
Personalmente credo che i bambini abbiano ancora bisogno di gioco e distrazioni a 5 anni, non di stare seduti 8 ore a scuola, avranno tanto tempo per farlo. E come hai detto tu stessa sopra, un anno fa davvero la differenza come maturità!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda luna il 28 gen 2010, 15:28

Bravo Gabriele, il primo anno di asilo non penso sia una cosa semplice, del resto sono piccoli e c'è da capirli se si sentono spaesati!!

Non capisco però perchè parliate dell'andare a scuola un anno prima.
Alessio doveva nascere a gennaio 2007, è nato a settembre 2006, ma sarebbe comunque andato a scuola con quelli del 2006, il regolamento prevede che vadano i bambini nati fino a marzo dell'anno dopo (prima era a dicembre e gli altri entravano diciamo con riserva). La materna è come la scuola primaria. Prima il limite era il 31 dicembre, ora da qualche anno è stato spostato, ma i bambini nati fino a marzo (anzi a dir la verità mi sembra fino ad aprile) hanno diritto ad essere iscritti in quell'anno. Poi se un bambino non è pronto magari è un'altra cosa, però la differenza di età che c'è tra un bambino nato a settembre ed uno nato a gennaio dell'anno dopo è esattamente la stessa che c'è tra uno nato a marzo ed uno nato a luglio dello stesso anno.Insomma i mesi sono sempre quelli!Si rischia comunque sempre di avere bambini che hanno quasi un anno di differenza, ma è sempre stato così, io avevo compagni nati a gennaio e compagni nati a dicembre...insomma 11 mesi!!!!

Comunque complimenti ai nostri piccoli cuccioli, sempre pronti a vincere tutte le sfide!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda silvia73 il 28 gen 2010, 17:12

Nel caso di daniele parlo di un anno prima perchè lui sarebbe dovuto nascere a giugno 2005, quindi andare a scuola a settembre 2011 (6 anni esatti), se lo iscrivo adesso per settembre 2010, va un anno prima, a 5 anni....
non è che comincia a frequentare la scuola da febbraio, come per l'asilo, che chi compie gli anni comincia dal giorno dopo, comincia a settembre prossimo, appunto un anno prima!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda vere il 28 gen 2010, 21:23

Si Luna e' vero anche se fosse nato a termine avrebbe avuto la possibilita' di andare all'asilo quest'anno, qui da noi li chiamano "anticipatari". Pero' di fatto , almeno negli asili pubblici gli anticipatari poverini non trovano mai posto perche' sono sempre in fondo alle liste di attesa e iniziano di fatto l'anno in cui compiono 3 anni. Noi pero' abbiamo fregato tutti e siamo entrati tie' !!! E poi io forse l'anticipo non l'avrei nemmeno chiesto , ma insomma e' andata cosi' e va bene.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda Lu il 28 gen 2010, 22:28

Posso dire una cosa non da prof. ma da anticipataria?
Non lo fate.
La cosa non va vista nel breve termine ma nel lungo.
Per il ragionamento logico matematico un anno è moltissimo e man mano che crescono le difficoltà la differenza si fa sempre più evidente. Del resto è abbastanza noto che i bimbi di novembre/dicembre i primi anni faticano un po' . In molti paesi in effetti i nati da settembre in poi vanno a scuola l'anno dopo (e pare ci sia proprio un gap con i nati prima dell'estate).
Io sono nata proprio a settembre quindi ero una grande anticipataria. Sapevo già leggere e scrivere da molto tempo e per questo i miei genitori hanno pensato fossi pronta. Io ho comunque sempre remato parecchio,per carità non in maniera drammatica, giacchè ho sempre fatto ciò che dovevo.
Insomma, la cosa non mi ha procurato alcun vantaggio ma rotture parecchie...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda vale il 28 gen 2010, 23:29

Infatti io avevo pensato di fare il contrario, ovverosia lasciare Love all'asilo un anno di più (nato a novembre). Poi però ci volevano 10 kg di incartamenti che dovevano testimoniare la totale stupidità del pargolo e amen. Per fortuna qui c'è la preclasse (non ho la minima idea di come si chiami in Italiano) e le cose non sono andate male.

P.S. Guardate un po', le due migliore amiche di Love sono nate una a dicembre dello stesso anno e l'altra a febbraio dell'anno seguente. :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda stefaniabovo il 29 gen 2010, 0:19

Anna andrà alla primaria quando avrà 6 anni e 8 mesi anagrafici, ossia 6 anni e 4 mesi corretti.
Per "soffrire" c'è sempre tempo!!!! :mrgreen:
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda vale il 29 gen 2010, 0:49

Però sscusate, chi lo di ce che a scuola bisogna stare seduti 8 ore? e mai riuscirò a diventare insegnante nemmen per sogno li faccio stare a sedere 8 ore i miei cuccioli :mrgreen: :mrgreen:

Deve essere un luogo piacevole la scuola, mica Alcatraz ahahahah
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Gabriele e l'asilo

Messaggioda Silvia il 29 gen 2010, 9:08

Che fortuna essere nati di agosto...Ric è preciso per la scuola :D

verena devi si' essere orgogliosa e braVe le maestre..noi al contrario dopo un inserimento lunghino abbiamo una maestra molto esigente..di quelle orgogliose nel dire che manda i bimbi alle elemntari che gia' sanno leggere e scrivere ed era un po' scocciata di star dietro a Riccardo perche' si doveva inserire.. Piano piano è andata ma ci ha molto responsabilizzato e fatto faticare, a dire il vero...
Considerate che ho scoperto solo dopo che nella classe di Ric ad avere 3 anni (e sono nuovi iscritti) sono solo in 4 per il resto hanno 4 anni e addirittura 5!!!
Ecco ma come si fa??? E mi rivolgo alle insegnanti..come si fa con 25 bambini a raggiungere determinati obbiettivi visto che ci sono età ed esigenze diverse???? Boh...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Prossimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it