Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

sculaccioni...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: sculaccioni...

Messaggioda cheti il 31 mag 2010, 12:45

Apro una parentesi.
Lorenza ha scritto:..il tempo è scaduto ...

Anche io alle prese con il senso del tempo con Giulio, non sempre in relazione alle punizioni.
Io conto magari fino a cinque e lui fa la cosa al quattro :D ... ultimamente poi sto usando il timer... quello che si usa in cucina... lo carico 5 o 10 o 15 minuti (magari i minuti li concordiamo insieme).. quando il timer suona il tempo è scaduto... si smette di giocare e si esce per andare a scuola ad esempio... :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: sculaccioni...

Messaggioda vale il 31 mag 2010, 13:15

cheti ha scritto:Apro una parentesi.
Lorenza ha scritto:..il tempo è scaduto ...

Anche io alle prese con il senso del tempo con Giulio, non sempre in relazione alle punizioni.
Io conto magari fino a cinque e lui fa la cosa al quattro :D ... ultimamente poi sto usando il timer... quello che si usa in cucina... lo carico 5 o 10 o 15 minuti (magari i minuti li concordiamo insieme).. quando il timer suona il tempo è scaduto... si smette di giocare e si esce per andare a scuola ad esempio... :D


Ehm, metto una nota che forse andrebbe nelle sghignazzate. Anch'io uso il timer o l'allarme del telefono. L'ultima volta che doveva smettere di navigare su INternet perché il tempo era scaduto, si è girato e mi ha detto:

"Io vado con l'orario di Mosca". Ahahah
:mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: sculaccioni...

Messaggioda cheti il 31 mag 2010, 13:20

cheti ha scritto:In linea di massima io cerco di insegnargli che ad un errore segue un rimedio all'errore stesso. Non intendo semplicemente o soltanto le scuse... intendo proprio un rimedio in senso pratico, quando è possibile ovvio... insomma "se rompi aggiusti"
.. non si dovrebbe sbagliare ma se capita occorre adoperarci per rimediare... è questo il messaggio che vorrei passargli.

Post scriptum: da qui il senso dell'IRRIMEDIABILE.
Ci sono cose troppo pericolose alle cui conseguenze non è possibile porre rimedio.... è la cosa che -più di tutte le altre- mi preme far capire a Giulio...

(Vale :lol: )
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: sculaccioni...

Messaggioda luna il 9 giu 2010, 22:06

Vi quoto e vi straquoto su tutto.
Lo sculaccione non serve, però purtroppo a volte scappa e la penso come Tata Lucia, è più uno sfogo nostro, però non sono santa nemmeno io.
Concordo con Cheti, e anche io se mi accorgo di aver sbagliato glielo faccio capire, gliene parlo, mi scuso e cerco di spiegargli che vale sempre la pena fare altrettanto, quindi sfrutto tutte le occasioni.
Mi capita di mandarlo in camera sua solo in caso di capricci puri, lo mando e gli dico di tornare quando ha finito, senza dargli troppa importanza, anzi cerco sempre di ignorarlo (e quasi sempre funziona...e anche questo da Tata Lucia).
Piuttosto adotto il metodo della punizione a distanza. Vi spiego: siamo da qualche parte e Alessio fa qualcosa che non deve...lascio perdere sul momento. Arrivati a casa mi chiede qualcosa (ad esempio i cartoni) allora gli spiego che stasera non guarderà i cartoni a causa di ciò che ha fatto prima. Ammetto che funziona, difficilmente si lamenta (quindi secondo me capisce che ho ragione) e secondo me ci riflette anche, di sicuro ci pensa almeno un pò.
Noto però una cosa, per Alessio vale almeno. Quando passiamo periodi di sfide, capricci continui, piagnistei ecc, Alessio sta covando qualcosa (poco dopo si ammala) oppure sta recuperando da una malattia che lo ha debilitato brutalmente, oppure mi sta facendo pagare il fatto che sia stata via per lavoro qualche giorno. Insomma un motivo ce l'ha sempre per comportarsi così, altrimenti fa monellerie semplici che non causano conseguenze.
Hanno (quasi) sempre ragione loro....non diciamoglielo troppo troppo però!!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: sculaccioni...

Messaggioda Silvia il 10 giu 2010, 14:44

luna ha scritto:. Quando passiamo periodi di sfide, capricci continui, piagnistei ecc, Alessio sta covando qualcosa (poco dopo si ammala) oppure sta recuperando da una malattia che lo ha debilitato brutalmente, oppure mi sta facendo pagare il fatto che sia stata via per lavoro qualche giorno. Insomma un motivo ce l'ha sempre per comportarsi così, altrimenti fa monellerie semplici che non causano conseguenze.!!!!



accidenti..anche Ric uguale..c'e' stato un periodaccio e poi il giorno dopo febbre a 40!!!!! a volte sono piu' istintivi di noi....
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: sculaccioni...

Messaggioda livia albano il 10 giu 2010, 19:04

Che dirti Silvietta, Thomas ès stato così da sempre! Anche a me scappano i sculaccioni però sono del parere che a volte (e nel caso di mio figlio quasi sempre) si indispettiscono e si innervosiscono di più! Ho spiegato anche il comportamento di mio figlio all'esterno della scuola (mentre in classe è un angelo) e anche loe maestre (che hanno un metodo Montessoriano) mi hanno confermatoi l'esito positivo quando proprio se non se ne può fare a meno della sculacciata! Sono passata però anche alla fase del castigo e cioè ad esempio quando è alle giostre e si mette a fare dispetti agli amichetti o scappa e non mi ascolta ecc.ecc. non lo riprendo più di 2 volte , perché prima che si arrivi alla terza abbiamo già preso la strada di casa! Questo metodo alla lunga stà dando alcuni risultati positivi!
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: sculaccioni...

Messaggioda gabriella tolotti il 13 giu 2010, 23:51

Le sculacciate di solito non servino, ma ogni tanto scappano, è umano. Quando succede francamente non mi sento tanto in colpa, prendo solo atto che non ho quasi mai avuto risultati positivi. Una curiosità: ma veranente i vostri bimbi bimbi se li mettete sulla sediolina a riflettere ci stanno??? Fabio col cavolo! E anche se dovesse (ipoteticamente) stare seduto li non credo che penserebbe al misfatto. Funzionicchia negargli qualcosa a cui tiene, ma a volte se ne frega anche di quello. Il periodo peggiore è stato tra i 2 e i 3 anni, adesso ragiona un po' di più, ma qualche volta mi tira fuori dai gangheri. All'asilo invece è un angioletto! :mrgreen:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: sculaccioni...

Messaggioda cespolina il 14 giu 2010, 9:06

Si ma è tanto difficile non dare gli sculaccioni ...........io ci provo sto cercando di resistere ma Alice al divieto di qualcosa adesso alza le mani, provo a spiegarle che non si fa e provo anche a vietarle qualcosa che lei va matta (il cioccolato) ma si pente lì per lì ed il giorno dopo lo rifà, sta diventando una peste, e aggiungo anche che con noi non sta seduta a tavola mentra al nido ci sta, io tengo tengo ma sono sicura che prima o poi esplodo!!!!
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

Re: sculaccioni...

Messaggioda vale il 14 giu 2010, 10:20

Lina, ora pero che non ti arrabbi con me.

Ecco, ho paura che la tua adorabile piccola peste "alzi le mani" perché copia quello che vede fare. Ehm, se le dai gli sculaccioni, lei cercherà di fare lostesso, credo. non da professionista eh ..... non volermene.

Bacio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: sculaccioni...

Messaggioda cespolina il 14 giu 2010, 12:40

Vale gli sculaccioni che ho dato ad Alice si contano su una mano, difatti per questo mi limito a dargliene perchè anch'io ho pensato la stessa cosa, pensa l'altro giorno mi è scappato e allora io mentre piangeva cercavo di farle capire che brutta sensazione si prova e allora Ali non devi alzare le mani neanche tu!!!!!!!
Alice nata a Roma il 29 aprile 2007, 27 settimane + 3gg. di gestazione ed il peso alla nascita era di gr. 960.
Martina nata a Roma il 27 febbraio 2001 a 40 settimane.
Avatar utente
cespolina
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 25 set 2007, 12:11
Località: Roma

Re: sculaccioni...

Messaggioda briseida il 14 giu 2010, 13:35

Io non ho ancora una esperienza personale ma, per quello che ho osservato nei figli delle mie amiche e cugini, c'è un periodo nel quale tutti i bambini alzano le mani... Non credo che il comportamento di Alice dipenda di qualche sculaccione ricevuto, penso che sia solo una fase che poi passa!
Secondo me un sculaccione ogni tanto non fa male, invece non darlo quando ci vuole si che può fare molto male! Meglio se non bisogna darlo, ma alcuni bambini cercano i limiti e non smettono fino che non gli trovano (io sono stata cosi).
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: sculaccioni...

Messaggioda vale il 14 giu 2010, 14:40

briseida ha scritto: ...
Secondo me un sculaccione ogni tanto non fa male, invece non darlo quando ci vuole si che può fare molto male! Meglio se non bisogna darlo, ma alcuni bambini cercano i limiti e non smettono fino che non gli trovano (io sono stata cosi).


Ehm Fanny, lo sai che non sono d'accordo :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: sculaccioni...

Messaggioda briseida il 14 giu 2010, 15:07

Lo so, lo so, ma vorrei mostrarti come sono i ragazzi in Spagna, ogni volta che esco in balcone mi stupisco di quello che ascolto sotto casa... Alcuni domandano no uno, se no cento sculaccioni :evil:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: sculaccioni...

Messaggioda MammaSole il 14 giu 2010, 15:52

anche io penso che l'alzare le mani sia una fase... ci sono dei bambini che sono più "aggressivi" ed hanno bisogno di sfogarsi con le manine e altro... quando imparano a gestire questa "aggressività" smettono... mia nipotina era così, adesso è molto dolce, anche se rispetto alla sorella maggiore ha un carattere più combattivo. Sicuramente se ha la tendenza a picchiare con lei bisognerebbe cercare di non farsi fregare... ma di un patun non è mai morto nessun bambino!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: sculaccioni...

Messaggioda vale il 14 giu 2010, 18:06

MammaSole ha scritto:... ma di un patun non è mai morto nessun bambino!


Lo so che mi odierete e sono ripetitiva, ma ... ehehehhehe ... scusate eh ..... continuo a dissentire. Nemmeno mezzo. E guai a voi se provate a sculacciarmi prrrrrrrrrr
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it