Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Prime "esperienze" con il denaro.

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda cheti il 15 lug 2010, 10:38

Giulio va ai campi estivi. Ieri li portavano tutti quanti alla piscina. La sera mentre preparavo il suo zaino ho rammentato di aver sentito parlottare fra loro delle mamme che dicevano che era bene dar loro dei soldini, magari per la merenda al bar. Così ho preso un portafogli ed ho iniziato a farvi cadere monete... qualcuna per la merenda.. che magari poi gli cade e la deve ricomprare meglio stare in abbondanza... chissà poi se il costo del biglietto - piscina è compreso nel costo settimanale -già pagato- del campo e giù altre monete... chissà se per fare le docce occorrono le monete da 20 centesimi e così per -magari- asciugare i capelli... e giù altre monete... sì insomma gli ho messo un congruo numero di monete.
Ieri sera portafogli vuoto. Pare che alcune le abbia regalate, con altre abbia comprato la merenda (leggi caramelle lecca lecca ecc) ai bimbi che non avevano monete... e non stento a crederci che ce lo vedo proprio Giulio al banco del bar- magari in piedi su una sedia per poterci vedere- ad offrire questo e quello ai bimbi senza monete...

Domanda: e le prime esperienze dei vostri bimbi con i soldini? ed il vostro conseguente comportamento?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda federica il 15 lug 2010, 10:51

Matteo e Matilde hanno soldini solo se su espressa richiesta di maestri/accompagnatori e quanti da loro richiesti (ad esempio per le gite scolastiche, nell'avviso c'è dare ai bambini 5 €; quando fanno lezione di sci il maestro gli fa fare pausa al rifugio e chiede espressamente di dare ai bambini 3-4 €).
In spiaggia (o altrove) se chiedono un gelato o cose così, io gli do i soldini, loro se lo vanno a prendere da soli e portano il resto.

Sono piccoli per autogestirli, anche i miei si comprerebbero di tutto di più fino a finirli e offrirebbero al mondo... Sono un po' all'antica, se non ne "conosci" il valore, non li puoi gestire.
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda cheti il 15 lug 2010, 10:55

Si Fede.. c'hai ragione.. è che ultimamente -presa da un bel pò di cose- ci sto poco con la testa... sta storia del campo estivo devo imparare ancora a gestirla!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda gabriella tolotti il 15 lug 2010, 11:56

Fabio ha il suo maialino salvadanio con pochi spiccioli, ogni tanto mi chiede una monetina, ma dare un valore ai soldi no, lui si figurerebbe di comprare di tutto con pochi centesimi.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda Cinzia il 15 lug 2010, 12:18

A maggio, per la prima volta, abbiamo dato dei soldi a Sere, da gestire in autonomia, quando è andata in gita con la scuola, su richiesta delle maestre. E' tornata senza soldi, dice di non averli spesi per sé, "pare" persi sul bus.
Predicozzo e via.
Da quest'estate il sabato (o quando me lo ricordo) è stata istituita la paghetta per Sere e Agnese (mai nipote), che dovrebbe servire, nel mio immaginario, per imparare a contare i soldi e per le loro piccole spese (normalmente fatte dai nonni... giornalino, paciocchino, giro nelle giostre...).
Centrato solo il primo obiettivo, perché è vero che i soldi se li contano e li ricontano, ma se li tengono anche belli stretti, tanto i nonni gli comprano ugualmente tutto quello che desiderano, anzi, anche quello che non arrivano nemmeno a desiderare.........
Certo che per Giulio credo sia presto, no?
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda silvia73 il 15 lug 2010, 12:31

Ho cominciato a dare i primi soldini ad andrea intorno ai 7 anni, quando ho iniziato a mandarlo al supermercato vicino casa per alcune compere per responsabilizzarlo.
Rientrava con il resto sempre giusto, poi le cassiere mi dicevano che era veramente bravo, contava il resto e se per caso mancava qualcosa lo chiedeva.....
Anche i soldini che gli davamo come paghetta li ha sempre gestiti bene, sia in piscina, sia nelle gite scolastiche, io gli ho sempre dato "ad occhio" quello che mi sembrava potesse servirgli, ovvio anche qualcosa in più, ma riportava sempre a casa qualcosa.

Ancora adesso mi dice tutto quello che spende e comunque non è uno che scialacqua, anzi sta ben accorto, senza però farsi mancare nulla!

I nostri mi sembrano troppo piccoli, secondo me fin sui 7 anni non capiscono il valore...
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda cheti il 15 lug 2010, 12:36

Cinzia ha scritto:Certo che per Giulio credo sia presto, no?

Si senza dubbio!!!! la cosa è legata esclusivamente ai campi estivi... esempio: quando è rimasto a mangiare ai campi: hanno portato il dolce.. Giulio lo ha chiesto ma non glielo hanno dato... insomma il dolce era extra da pagarsi.. ovvio che al mattino seguente mi sono infuriata con lo staff... ho dato i soldini per il giorno della piscina perchè non sapevo bene come funzionasse... adesso cerco di ri-attaccarmi la testa al collo e vedo di gestire meglio questa cosa dei campi estivi! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda Alessandra il 15 lug 2010, 12:36

Il primo anno di centro estivo, a 6 anni, una delle responsabili aveva raccomandato di non dare soldi ai bambini per le gite, perchè poi appunto li spendono così, dolci per tutti! :mrgreen: In teoria se sono ben organizzati la merenda il pranzo e da bere c'è per tutti e anche di più.
... se ti consola Franz ha la sua crema solare, ma l'ha prestata a tutti i suoi amici che erano senza... :? Flacone mezzo vuoto :?
Franz si autogestisce qualche mancia che gli danno i nonni, normalmente li usa per comprare qualche gioco, ma siamo ben lontani dal comprendere il valore effettivo del denaro.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda Cinzia il 15 lug 2010, 14:16

cheti ha scritto:quando è rimasto a mangiare ai campi: hanno portato il dolce.. Giulio lo ha chiesto ma non glielo hanno dato... insomma il dolce era extra da pagarsi..


Alla faccia dell'organizzazione............ Non te lo potevano dire? Avresti potuto dare i soldi direttamente agli accompagnatori...
A me pare follia pretendere che dei genitori diano soldi a bambini così piccoli :roll:
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda cheti il 15 lug 2010, 16:35

In realtà magari il campo è pure organizzato bene ... non so ancora pronunciarmi.. certo è che:

1) ho iscritto Giulio via fax, la prima mattina per arrivare ho chiesto informazioni per strada su dove si tenesse il campo perchè nemmeno quello sapevo. :oops:
2) la mattina arrivo ai campi con Giulio per mano e Valerio in braccio che magari già piagnucola perchè si avvicina l'ora del suo latte, vado nello spogliatoio nel caos dei ragazzini e/o bambini con relativo genitore, con un braccio tengo Valerio, con l'altro dò una mano a Giulio per sistemare le sue cose e infilarsi la "tenuta" da campo.
3) esco, affido Giulio ad uno dello staff ma --poche le ore di sonno alle spalle, un pensiero al lavoro che mi aspetta di lì a mezz'ora o poco più, un pensiero al piagnucolio di Valerio con il terrore che di lì a pochi minuti si tramuterà in pianto a squarciagola per la fame e ci sono ancora minimo 15 minuti di auto per giungere a casa dei miei, dove potrò dargli il biberon e lo lascerò per l'intera giornata-- io dimentico di chiedere e loro di dirmi.
Sicuramente potrei aggiungere altro ma al momento non mi sovviene.

Abbiamo passato periodi peggiori ( :wink: ) supereremo anche questo. :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Prime "esperienze" con il denaro.

Messaggioda Silvia il 16 lug 2010, 9:08

Io e Ric spesso giochiamo al supermercato e al bar..quindi capisce il senso dei soldi in senso lato...

sa solo che con 50 centesimi ci compra 5 caramelle qua sotto in tabaccheria :)

pero' si'..credo che sia troppo presto e intorno ai 6/7 anni mi sembra un'eta' giusta...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma


Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it