Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

L-Arginina e crescita staturale.

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Lorenza il 21 feb 2012, 15:42

Oggi visita endocrinologica. A fine novembre, proprio in previsione della visita, ho dato a Davide la Bioarginina; purtroppo a causa di nostri errori di misurazione :oops: :mrgreen: non riesco a quantificare esattamente la crescita, ma posso dire che è stata tra i 2 e i 3 cm (si è comunque visto ad occhio) e posso dire che lo "scatto di crescita" di quest'anno è avvenuto in corrispondenza di questo periodo (e di questa terapia), nella prima parte dell'anno era cresciuto poco. Quindi, complessivamente, a distanza di un anno la crescita è stata regolare :roll: così come, a detta loro, ci si aspetta che l'accrescimento sia irregolare nel corso dell'anno, per questo motivo le valutazioni di questo tipo avvengono sul medio-lungo periodo. Secondo i loro parametri l'accrescimento è regolare e rientra nell'altezza attesa geneticamente (considerando anche l'età ossea che è indietro rispetto all'età anagrafica); sull'efficacia dell'arginina loro non si esprimono, non la prescrivono e non la testano e non hanno esperienza in merito, nè positiva, nè negativa :shock:
Mi ha detto però una cosa interessante: nella loro esperienza questo tipo di bambini ha un ritardo nello sviluppo puberale ed ha un andamento "a fionda": i primi segni della pubertà tardano ad arrivare e poi esplodono con scatti di crescita impressionanti; a favore di questa ipotesi, che secondo loro potrebbe fare al caso di Davide, lo sviluppo puberale tardivo mio e del papà :oops:
Sull'arginina credo che continuerò, sotto la mia personale responsabilità ed accollandomi il monitoraggio :roll:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda cheti il 8 set 2012, 7:38

Nell'ultimo anno abbiamo somministrato a Giulio la L-arginina, beh un pò a modo nostro... Io e Stefano purtroppo pecchiamo in costanza, quindi spesso ce la siamo dimenticata e poi abbiamo deciso di fargli fare una lunghissima pausa estiva.
Ieri ha fatto il controllo dei sei anni (con un ritardo di cinque mesi :mrgreen: ) e la pediatra si è stupita per quanto è cresciuto: in 14 mesi (per il controllo dei cinque anni ero stata più brava: ritardo di soli tre mesi!) ha fatto 11 cm, a questa età da tabella "dovrebbero" crescere 6 cm all'anno, ovvero in 14 mesi avrebbe dovuto fare 7 cm. Ne ha fatti 4 in più! La sua curva è in netta ripresa. Fra l'altro il fatto che ha ancora tutti i denti da latte ben saldi (grande cruccio di Giulio che si arrabbia notevolmente alla caduta dei denti della cugina e di amichetti) sembrerebbe rientrare nel quadro di un bambino in "ritardo" di crescita: ovvero è probabile che recuperi ancora!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Misia il 8 set 2012, 8:09

Ma Giulio come è messo rispetto ai centili? È dentro o fuori? E da piccolo?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda cheti il 8 set 2012, 9:59

Adesso -e lo dico pianissimo non vorrei rompere l'incanto- sfioramo il 25 percentile. Lo scorso anno sotto il 10 centile. Onestamente non ricordo quando è entrato nei centili delle tabelle***, parlo di altezza eh.. che del peso non importa niente a nessuno. E comunque adesso anche come peso è al 25, insomma un fisichetto proporzionato*****. Fra l'altro a questo giro ha controllato pure piedi e schiena: tutto ok!
***Se vuoi poi da casa posso controllare sul libretto e farti sapere.
****** Valerio invece ha la curva peso assai sotto quella lunghezza.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda briseida il 8 set 2012, 10:49

Che bello!!! Se continua a crescere cosi Ada potrà mettere i tacchi :D :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda Misia il 8 set 2012, 11:55

Grazie cheti :)
Magari a tempo perso guardaci, cosi so quando perdere le speranze di entrare al primo centile :P
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda cheti il 8 set 2012, 12:03

briseida ha scritto:Che bello!!! Se continua a crescere cosi Ada potrà mettere i tacchi :D :D

Diciamo che potrà non camminare a piedi nudi.... le ballerine direi che -forse forse- potranno andare! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: L-Arginina e crescita staturale.

Messaggioda lu&denise il 12 set 2012, 10:55

l'ho data anche io..ha fatto 1 cm in un anno.... x lo meno ci siamo mosse :roll:
il prox mese ho di nuovo l'auxologo vediamo...certo che 11 cm sn davvero tanti,bravo giulio!un bell'ometto :D
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Precedente

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it