Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Maria Sole diventa grande

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda chicca77 il 22 ott 2013, 23:05

ciao Ylenia,
secondo me mariasole sta proprio crescendo... ha affrontato cambiamenti importanti in questo periodo, che le servon per crescere, è normale che un po' regredisca ma i progressi li vedrai poi.....
un bacione ai tuoi splendidi cuccioli
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 24 ott 2013, 13:16

Spero che sia così, intanto io e il papà ci stiamo impegnando molto per entrambi per dargli la serenità di cui hanno bisogno, con Maria Sole alcuni piccoli cambiamenti hanno già sortito un effetto positivo, con Diego è più difficile perché è più piccolo e lo sai il suo caratterino... ma non demordo.
Per il sonno agitato di MS ho utilizzato per un pò la melatonina su consiglio della pediatra sembrava andare bene ma in realtà si svegliava lo stesso prestissimo (alle 5 con il risultato che poi aveva sonno all'asilo), ora ho iniziato integratori alimentari e vitamine, sempre su consiglio della pediatra, in questo periodo tra l'altro è in forte crescita e poco appetito.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Fran73 il 24 ott 2013, 14:23

Certo fa male pensare che lei si ricordi della esperienza "fisica" della prematurita'', ma forse e' anche un bene che queste cose vengano fuori e possano essere affrontate presto e che lei riesca a esprimere questi sentimenti a parole.
E' difficile dare attenzioni a tutti e due! Ma sono certa che ve la caverete bene.. qui da noi poi c'e' anche tanto affetto reciproco, fra le bimbe, e anche questo conta, no?

un abbraccio a te, e uno a MariaSole!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda silvia73 il 24 ott 2013, 21:18

C'è stato un lungo periodo, e l'ho già scritto, in cui Daniele era attaccato a me in modo morboso, non lo era mai stato, e così improvvisamente è successo, esistevo solo io, se mi allontanavo era crisi.
Quando alla tristezza legata ai ricordi siamo presentissimi, ancora oggi a 8 anni suonati...qualunque ricordo legato al passato ma anche al presente che esterna, ha subito i lucciconi agli occhi, poi piange e ha bisogno di essere rassicurato. Emotivamente è ancora molto molto fragile...
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda nadi il 25 ott 2013, 7:55

io credo sia un bene che inizi a tirare fuori, non ha i mezzi necessari per elaborare, spesso non li abbiamo neanche noi! sara mi ha sempre chiesto, e io le ho sempre raccontato. ora ad esempio vuole vedere una termoculla e le ho promesso che quando andremo in ospedale gliene farò vedere una. ho notato però che quando i racconti sono di sera fatica a dormire. non so quanto ricordi nè cosa, ma evidentemente la scombussolano.
continuo a scriverlo in ogni post, ma secondo me siete dei genitori magnifici, lo penso davvero, state facendo un incredibile lavoro con maria sole!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda solestellato il 25 ott 2013, 23:24

silvia73 ha scritto:C'è stato un lungo periodo, e l'ho già scritto, in cui Daniele era attaccato a me in modo morboso, non lo era mai stato, e così improvvisamente è successo, esistevo solo io, se mi allontanavo era crisi.
Quando alla tristezza legata ai ricordi siamo presentissimi, ancora oggi a 8 anni suonati...qualunque ricordo legato al passato ma anche al presente che esterna, ha subito i lucciconi agli occhi, poi piange e ha bisogno di essere rassicurato. Emotivamente è ancora molto molto fragile...

In che senso ricordo legato al passato? A quale età ti riferisci?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda nadi il 26 ott 2013, 8:59

ho una chiave di elaborazione diversa: ieri sono andata dalla npi per il gruppo di lavoro e le ho detto che sara mi chiede spesso di raccontarle di quando è nata, dell'ospedale ecc. lei mi ha detto che in questo momento di grandi cambiamenti per lei (famiglia, scuola, fratello) sente il bisogno di tornare piccola, e questo è un modo per ri-diventarlo. attraverso il mio racconto lei torna a sentirsi piccola come vorrebbe essere. io non ci avevo pensato, pensavo volesse solo sapere per mettere in ordine qualcosa
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 26 ott 2013, 14:47

nadi ha scritto:.... in questo momento di grandi cambiamenti per lei (famiglia, scuola, fratello) sente il bisogno di tornare piccola...


In questo periodo anche MS spesso mi chiede di quando era piccolissima (quando parlo di lei appena nata le dico che era piccolissima non uso altri termini o particolari della tin), probabilmente è proprio un processo psicologico della crescita... che impegno però! che fatica!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda nadi il 26 ott 2013, 16:53

io invece le racconto! non le cose serie e non nei particolari, ma sa un sacco di cose. gliele dico poco per volta però, mezza cosa nuova ogni racconto. è faticoso, sì!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 7 nov 2013, 16:06

Quasi due mesi di materna.

Maria Sole mi stupisce di quanto se la sta' cavando anche se ogni tanto mi fa capire che ci stà mettendo impegno ed è faticoso andare alla materna!
Qualche giorno fa mi hanno chiamato da scuola, perché dopo pranzo aveva pianto e aveva detto che le faceva male il pancino. Le maestre, siccome non sono abituate a vederla piangere le hanno creduto e mi hanno telefonato, sono andata a prenderla ma non aveva niente, credo fosse molto stanca infatti a casa ha dormito fino alle 17, le ho chiesto perché aveva pianto a scuola e lei mi ha detto "perché volevo te mamma!"… insomma le ha babbate! Effettivamente i bimbi fanno un po' fatica perché al pomeriggio dormono poco, MSole quando vado a prenderla si vede che è appena stata svegliata e anzi proprio stà ancora dormendo.
Al mattino esce tranquilla, andiamo a piedi, mi dà la mano e chiacchera, quando arriviamo và al suo armadietto, toglie la giacca l'appende e prende le pantofoline, le scarpe hanno i lacci e non riesce a toglierle quindi lo faccio io invece le pantofole sà mettersele da sola. Appena entriamo si sceglie un gioco o un libro nella libreria e non ci considera più, la salutiamo noi!
Le maestre dicono che va sempre tutto bene, non parla molto con gli altri bambini ma si siede vicino e partecipa con interesse alle stesse attività, mangia quasi tutto da sola e spesso va a fare pipì in bagno senza chiedere alle maestre (piuttosto che dirlo fa da sola!).
Un bimbo della sua classe si è profondamente attaccato a lei, è un bimbo davvero bello e vivace (sicuramente sarà arabo), la prende per mano e vuole aiutarla, l'altro giorno le ha stampato due baci mentre uscivamo (lei ferma con un palo le ha fatto cenno solo con la mano "ciao ciao" :roll: ) ma mi detto che non importa se non gli parla! :lol: :lol: :lol: E' bello vedere che anche MS nel suo piccolo si stà inserendo nella comunità da sola e che piace perché è fatta proprio così e non in un altro modo 8)
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda gabriella tolotti il 7 nov 2013, 16:53

Che meraviglia...è fantastico starli a guardare nei loro progressi, e nei loro primi approcci interpersonali.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda briseida il 7 nov 2013, 18:36

Che bello! Mi ricorda l'inizio di Ada a scuola l'anno scorso, che nostalgia...
E che dolce il piccolo "fidanzatino" :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Fran73 il 11 nov 2013, 22:48

Mi piace pensare a voi due che passeggiate verso scuola, mano nella mano e poi MariaSole che trova i suoi spazi ed i suoi amici a scuola... e poco male se ogni tanto babba le maestre perche' vuole un po' di mamma!

Anche se ormai e' anni che Anneli non passa tutto il tempo con me, sono sempre emozionata quando scopro qualcosa di come passa il suo tempo da sola a scuola.

chissa' come cambieranno le nostre due "grandi" in questo anno scolastico!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 30 gen 2014, 10:55

Ieri ho partecipato al primo vero gruppo tecnico da quando Maria Sole frequenta la scuola materna, con i terapisti, gli insegnanti, il neuropsichiatra e noi genitori.

E' stato davvero emozionante perchè per la prima volta ho potuto toccare con mano l'enorme lavoro che hanno fatto con lei e i risultati che ha raggiunto.
Ha introdotto la psicomotricista che segue MS dall'età di 3 anni, ha lavorato sia sul piano motorio che emotivo e attentivo con grandi risultati palpabili, a livello motorio per esempio spostando il gioco da una posizione orizzontale (tendeva sempre a stare per terra) a verticale, al tavolino e anche in piedi, prima nei giochi che proponeva se intercorreva qualcosa in mezzo, a volte perdeva l'obiettivo, tipo se andava a prendere la palla e in mezzo trovava un tubo, si dimenticava, invece ora riesce a ricordarsi e terminare quindi è in grado di stare attenta e inziare e finire l'esercizio, grande lavoro anche sulle emozioni, sul dire no, sulla scelta (prima non sapeva scegliere) e sulle paure (ne ha moltissime).
La logopedista invece ha detto che a livello lessicale non ci sono difficoltà, anzi è una gran chiacchierona, mentre deve lavorare su alcuni fonemi e sul fiato perchè tendenzialmente parla a bassa voce e non sempre è facile sentire cosa dice soprattutto in classe quando c'è rumore.
La fisioterapista invece che la segue dall'età di 15 mesi ha raggiunto un ottimo risultato sugli arti inferiori, ora stà lavorando sul carico monopodalico, mentre ancora le braccia e i polsi sono molto deboli, ha poca forza infatti la sua difficoltà più evidente è la motricità fine.
Le insegnanti concordavano sul fatto che nel rapporto con l'adulto non ha nessuna difficoltà, è intraprendente e lavora bene nei piccoli gruppi dove riesce anche ad emergere, ha grande memoria, è in grado di ascoltare e riassumere una storia intera, recitare le filastrocche, è entusiasta e partecipa volentieri alle attività, però non ha legato con nessuno in particolare, anche se è attenta anche agli altri bambini (per esempio se sono assenti chiede perchè non ci sono).
Infine il npi ha chiesto a noi genitori le nostre impressioni, le paure che abbiamo per il futuro di Sole e invece di cosa siamo soddisfatti. Noi fin dall'inizio abbiamo adottato la filosofia dei piccoli passi e del chi va piano... non vuol dire che non arriva da nessuna parte. Siamo naturalmente molto orgogliosi di lei e sappiamo che la strada è ancora lunga ma che la stà percorrendo nel modo migliore possibile.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda briseida il 30 gen 2014, 13:28

Bravissima Maria Sole, che belle novità ci porta sempre!!!
Questi collocqui mi mancano molto in Svezia, non so se ci saranno ma fin'ora non ci sono stati. La verità è che sono utilissimi per sapere a che punto siamo e dove vogliamo/possiamo andare!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it