Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Maria Sole diventa grande

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda briseida il 24 dic 2012, 10:11

Che bello!!! Grande Maria Sole e voi due che l'avete sempre seguita perchè si sviluppasse cosi! :) :)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Lorenza il 24 dic 2012, 21:34

Che bello, bravissimi tutti!!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda solestellato il 25 dic 2012, 22:21

Che bel regalo di Natale!
Brava Maria Sole :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Barbara&Elena il 27 dic 2012, 16:24

Ylenia, che belle notizie!!!!!! Davvero un bel regalo di Natale :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda mariateresa il 27 dic 2012, 17:05

Uno splendido regalo di Natale per due genitori fantastici! :D
Bravissima Maria Sole :D :D :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Fran73 il 7 gen 2013, 11:13

Che fantastica notizia!!
un anno finito bene!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda erika77 il 17 gen 2013, 16:52

Ylenia ho la pelle d'oca. Mamma mia che bello...... allora può succedere anche a noi...... Sono tanto felice per Maria Sole, veramente tanto tanto felice perchè nonostante loro prendano la logopedia come un gioco, nella loro testolina frulla sempre la domanda PERCHE' CI DEVO ANDARE? Che sollievo per lei e che bella sensazione per voi. :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 13 feb 2013, 9:56

Ecco gli aggiornamenti di Maria Sole.
In generale stà progredendo molto bene, i progressi maggiori in questo periodo sono stati nel linguaggio, si può dire che parla abbastanza bene, salvo difetti di pronuncia che, daccordo con la logopedista, se ne parlerà più avanti di correggere. E' molto graziosa nell'impostare i discorsi, arricchendo tutto di diminutivi e vezzeggiativi, usa spesso la formula magica "per favore" e "grazie", il suo papà è "papà mio" io sono "mammina" e Diego è "Dieghino" è una bambina allegra e come tutti i bambini pensa sempre e solo a giocare!
Da lato capricci, c'è stato un netto miglioramento, (non posso crederci!) non è più un rifugio dove andare quando la situazione diventa difficile, a volte li fà ancora (ci stà pure alla sua età), ma si smorza da sola e comunque sono diventati gestibili e spesso con una consolazione si ridimensionano da soli.
Per quanto riguarda la scuola, a settembre inizierà la scuola dell'infanzia. Mentre lo scorso anno in quest'epoca ero divorata dal dubbio se farle iniziare la materna o no, sapete che poi è rimasta al nido un anno in più, quest'anno sono sicura, già adesso sarebbe pronta per andare con i bambini più grandi. Lo vedo soprattutto a casa, spesso si sofferma ad evidenziare chi è piccolo (Diego, la cuginetta...) e chi è grande (lei), al nido, per quanto ci siano bambini già treenni, essendo molto alta si percepisce più grande, infine si trova spesso ad imitare Diego, qualche settimana fà, faceva finta di piangere come lui, cioè come i bambini piccolini che quando piangono fanno UE UE UE... per attirare l'attenzione, oppure parlava come lui GU GU GU... Insomma andrà alla scuola materna e sono contenta, anche se ho molti dubbi... sulla scuola, ma questo è un'altro discorso che dipende dalla mia generale diffidenza e non molta simpatia del dirigente scolastico.
Sul lato "spannolinamento" è una dura croce, tolto a giugno dello scorso anno il pannolino (di notte no), ma ancora resiste a farsela addosso tutte le volte che lo ritiene opportuno, soprattutto non ha nessuna voglia di starsene seduta sul wc a perdere tempo a casa riusciamo a prevedere quando la deve fare, la portiamo noi, gli incidenti sono limitati o nulli, mentre all'asilo dato che lei non dice che le scappa, spesso e volentieri la fà addosso. Sembra che non gliene importi niente, assolutamente nulla, nonostante le "buone" e le "cattive". Secondo la psicomotricista non si sente grande abbastanza :?:
Sta' migliorando molto anche dal punto di vista dell'organizzazione dei giochi, elabora giochi più strutturati e a focalizzare l'attenzione sulle attività, seppure non si prolunga a sufficienza per terminare, tuttavia meglio di prima, che saltava da una all'altra senza farne nessuna. E' comunque una bambina molto ubbidiente e quando le si fà una proposta l'accoglie con entusiasmo e questo facilita le cose.
Bene ora vi lascio che mi tocca lavorare.

p.s. altra novità Ha messo gli occhialetti dato che le hanno trovato un occhietto astigmatico, pensavamo non li accettasse, dato che il difetto è minimo (2 diottrie), invece li porta e si sente anche carina (all'asilo le hanno fatto tutti i complimenti e lei era gasatissima e i bimbi incuriositi andavano a toccarla e accarezzarla e qualcuno ha anche pianto perchè li voleva anche lui gli occhiali come Maria Sole, sono adorabili i bambini!!!)
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Fran73 il 13 feb 2013, 10:17

E' bellissimo seguire i piccoli e grandi progressi di MariaSole!
Immagino il sollievo per la fine della fase acuta dei capricci... ma non ci hai aggiornato sulle vostre nottate "avventurose".. come va?

Bello sapere che la maturita' nel gioco si puo' acquisire con il tempo, spero che Anneli segua lo stesso percorso :lol:
e che tesoro quando imita il pianto del fratellino!
Mi piace pensare che abbia acquisito tutta questa sicurezza proprio perche' l'avete lasciata un po' di piu' al nido, dove aveva gia' trovato uno "spazio sicuro" in cui svilupparsi liberamente.

E adesso avanti tutta verso la materna! secondo me comunque l'importante sono le maestre, non i dirigenti scolastici :roll:

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Lulù il 13 feb 2013, 11:16

Che begli aggiornamenti, brava maria sole!!
E che sollievo sentirti dire che la fase dei capricci sta passando (quindi una speranza c'è! :D ).
Da quello che scrivi mi sembra che sia maturata tanto e credo che vedere tutti questi progressi anche per voi sia una enorme soddisfazione.
Per quel che riguarda la pipì, visto che a casa se ho capito bene non se la fa mai addosso, può anche essere perchè all'asilo non ha trovato una persona "di fiducia" a cui chiederlo. All'asilo della bibì però portano in bagno spesso i bimbi ad orari regolari (diciamo senza fare passare più di due ore tra una pipì e l'altra). Per farti un esempio: fanno la pipì dopo il momento dell'accoglienza a scuola, poi prima del pranzo, poi dopo il pranzo, poi subito dopo la nanna. E da quello che mi diceva un maestra, così evitano la maggior parte degli"incidenti"!!
Anche da voi lo fanno?
Lulù, mamma di Bibì nata alla 29 settimana, peso 853 gr
Lulù
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 764
Iscritto il: 14 set 2010, 18:11

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 13 feb 2013, 15:17

Fran73 ha scritto:E' bellissimo seguire i piccoli e grandi progressi di MariaSole!
Immagino il sollievo per la fine della fase acuta dei capricci... ma non ci hai aggiornato sulle vostre nottate "avventurose".. come va?

Bello sapere che la maturita' nel gioco si puo' acquisire con il tempo, spero che Anneli segua lo stesso percorso :lol:
e che tesoro quando imita il pianto del fratellino!
Mi piace pensare che abbia acquisito tutta questa sicurezza proprio perche' l'avete lasciata un po' di piu' al nido, dove aveva gia' trovato uno "spazio sicuro" in cui svilupparsi liberamente.

E adesso avanti tutta verso la materna! secondo me comunque l'importante sono le maestre, non i dirigenti scolastici :roll:

Fran


Le notti avventurose continuano, mio marito, poverino è un pellegrino che si sposta in tutti i letti possibili per dormire qualche ora... ma quì c'è anche lo zampino di Diego, che si sveglia di notte per mangiare (dalle 21 alle 7 del mattino è capace di bere anche 3 biberon interi!), Maria Sole ama addormentarsi in compagnia mia o del papà, se Diego è con me, lei di solito va' nel suo letto con Andrea, poi di notte migra... a cercarmi! Credo che se non fosse per i risvegli del fratellino ora lei dormirebbe anche tutta la notte intera, al mattino infatti è sempre lamentosa e non ha voglia di alzarsi.

Sicuramente anche Anneli imparerà a giocare in modo più strutturato, ma ci vuole tempo, io lo stò vedendo con Maria Sole, ci sono tanti passaggi in mezzo, con lei questo tipo di percorso non è stato molto semplice, perchè ha attraversato una fase ipermotoria importante forse dovuta anche alla scarsa attenzione che riusciva a concentrare ma anche all'iperstimolazione (dall'età di 10 mesi è sempre impegnata in attività di stimolazioni povera!). Inoltre ho adottato in casa una tecnica del metodo "montessori" (ho iniziato a frequentare degli incontri a tema), rendendo l'ambiente poco affollato di cose (abbiamo riempito la cantina di giocattoli), abbiamo reso gli spazi più semplici con poche cose, ha fatto bene ad entrambi i bambini, ora riesco a vederli andare in camera prendere un gioco ciascuno e giocarci un pò! Prima il gioco consisteva solo nel tirare fuori, lanciare in aria, ecc... speriamo funzioni!

E' vero... la speranza è incontrare maestre valide, ma per averle occorre che il dirigente sappia fare bene il proprio lavoro :wink:

Lulù ha scritto:Che begli aggiornamenti, brava maria sole!!
E che sollievo sentirti dire che la fase dei capricci sta passando (quindi una speranza c'è! :D ).
Da quello che scrivi mi sembra che sia maturata tanto e credo che vedere tutti questi progressi anche per voi sia una enorme soddisfazione.
Per quel che riguarda la pipì, visto che a casa se ho capito bene non se la fa mai addosso, può anche essere perchè all'asilo non ha trovato una persona "di fiducia" a cui chiederlo. All'asilo della bibì però portano in bagno spesso i bimbi ad orari regolari (diciamo senza fare passare più di due ore tra una pipì e l'altra). Per farti un esempio: fanno la pipì dopo il momento dell'accoglienza a scuola, poi prima del pranzo, poi dopo il pranzo, poi subito dopo la nanna. E da quello che mi diceva un maestra, così evitano la maggior parte degli"incidenti"!!
Anche da voi lo fanno?


A casa gli incidenti sono ridotti, ci sono giornate però che non c'è verso! Al nido li portano, ma se quando è il suo turno non la fa, non la rimettono dopo. Ho chiesto anche a loro di essere più richiestivi e di prestare più attenzione a questo aspetto. Intanto per la scuola materna c'è ancora tempo, lei è formalmente spatolata (sono incastrata non posso tornare indietro), ma non credo che sarà l'unica bambina a cui scapperà qualche volta! Mi appoggio su quello che ormai è diventato il mio motto "come và và! strada facendo vedremo come muovere il timone" tanto pianificare più di tanto non serve con loro, cambiano da un giorno all'altro!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda gabriella tolotti il 13 feb 2013, 16:05

Che donnina si sta facendo Maria Sole :D !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda briseida il 13 feb 2013, 16:31

Bravissima MS, ha fatto tantissima strada da quando ci siamo viste per la prima volta, e ora sta diventando una bambina grande in tutti i sensi! È cosi carina e sorridente, non vedo l'ora di ritrovarla! :)
Per lo spannolinamento, sai che Ada è messa ancora peggio di MS... Lei si siede volontieri nel WC, ma non capisce (o si rifiuta di farlo) che deve fare la pipì dentro... La cosa curiosa è che lei sa cosa sia la pipì e vuole essere cambiata quando è bagnata, ma non avverte mai prima di farlo e nel vater non c'è verso! Spero solo che un giorno deciderà che non vuole più il pannolino, ora que arriva il buon tempo ho deciso di allenarla nel pomeriggio, quando finisce la scuola, e prendere la cosa come un gioco finchè sia davvero pronta. Devo dire che il Baby Born è stato un buon acquisto, le piace dargli il biberon e metterlo a fare la pipì nel suo vasetto, lo ripetiamo più volte mentre siamo in bagno.
Sul fronte capricci è cambiata anche Ada, sicuramente tutte e due hanno superato la fase peggiore. E ti confermo che se no fosse per Diego, anche MS dormirebbe tutta la notte. Da ottobre/novembre Ada dorme di nuovo in camera sua e non fa mai storie. Alle 22.00 ore la portiamo al letto e ci dice ciao ciao, qualche notte fa cattivi sogni e la portiamo nel lettone ma di solito non la sentiamo fino alle 7.30 della mattina, quando Alberto la sveglia per portarla a scuola.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Fran73 il 13 feb 2013, 16:34

Anche noi dopo una fase ipermotoria abbiamo drasticamente ridotto i giochi a disposizione, instaurando una rotazione (ho fatto 5 gruppi di giochi e gliene do uno alla volta, cambiando ogni 3 settimane circa).
la tattica ha dato buoni frutti, con meno cose in giro Anneli si concentra molto di piu' su una cosa per volta, anche se adesso se c'e' Ida in giro e' molto distratta.
Pero' sto un po' abbandonando la rotazione perche' mi dispiace toglierle giochi a cui e' molto attaccata. In questo periodo ad esempio ha imparato a schiacciare i bottoni per fare musica, quindi tutti i giochi musicali sono molto apprezzati...

ma i tuoi mettono anche via i giochi, una volta che hanno finito? qui impossibile!!


Fran

ps
ma che mangione questo Diego!!
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda nadi il 13 feb 2013, 17:33

che brava MS! un anno in più al nido è stato davvero proficuo!!
spero che anche sara in un anno faccia gli stessi suoi progressi
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it