Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Maria Sole diventa grande

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda cheti il 26 set 2013, 12:09

(Noi ce la siamo cavata con sapone e una scatola da 12 pennarelli a punta grossa.
E poi schiuma da barba-farina bianca-farina gialla-giornali ... la nostra scuola è differente!)

Maria Sole è maturata moltissimo. Probabilmente ha contribuito la scelta dell'anno di transizione al nido. Bravissimi voi genitori che lo avevate intuito!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda nadi il 30 set 2013, 21:27

anche noi pacchi di roba (ma marche a scelta) e €20...
maria sole è davvero diventata grande, da quello che dici mi sembra abbia superato al meglio le diffidenze. non ricordo se lei ha il sostegno. sara i primi giorni era entusiasta, ora neanche per sogno. non gioca con gli altri bambini nonostante abbia sostegno.
ps: sono molto indietro con i post, ma volevo dirti che secondo me ce la farete e alla grande! mariasole è fortunata, sapete trovare sempre il modo giusto di seguirla, e i progressi che ha fatto ne sono la prova. a noi la psicomotricista ha detto di contenerla ancora, proprio fisicamente. di prenderla in braccio e farla calmare così.
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 1 ott 2013, 13:11

nadi ha scritto:anche noi pacchi di roba (ma marche a scelta) e €20...
maria sole è davvero diventata grande, da quello che dici mi sembra abbia superato al meglio le diffidenze. non ricordo se lei ha il sostegno. sara i primi giorni era entusiasta, ora neanche per sogno. non gioca con gli altri bambini nonostante abbia sostegno.
ps: sono molto indietro con i post, ma volevo dirti che secondo me ce la farete e alla grande! mariasole è fortunata, sapete trovare sempre il modo giusto di seguirla, e i progressi che ha fatto ne sono la prova. a noi la psicomotricista ha detto di contenerla ancora, proprio fisicamente. di prenderla in braccio e farla calmare così.


Diciamo che andiamo avanti aggiustando il tiro di tanto in tanto.
A lei ha fatto sicuramente molto bene l'anno di nido in più in un ambiente protetto e favorevole, inoltre lo scorso anno è stato "fortunato" in quanto per una congiuntura favorevole (c'erano tanti bambini grandi) hanno fatto una classe di pre-materna con un bellissimo programma che l'ha portata molto avanti. Ora si sente "grande" e và davvero volentieri in una settimana ha terminato l'inserimento e la settimana successiva ha già iniziato a dormire. L'unica cosa che ho notato è che è molto stanca, a volte mi chiede di prenderla in braccio quando torniamo a casa.
Ha l'insegnante di sostegno x 25 ore e 10 di educatrice (grazie al comune che contribuisce), la prima è una signora giovane e molto dolce, la seconda è giovane ma ha già esperienza, anche le maestre di sezione sono preparate e aperte. Sono contente di MS, di fatto fà quello che fanno i 4enni, un pò aiutata per le difficoltà con la motricità ma per il resto mi dicono che è autonoma, partecipativa nelle attività di gruppo, ubbidiente e positiva, ma se qualche bambino si avvicina per giocare si ritrae o fà finta di niente :roll:

Ho fatto due colloqui con le maestre per presentare MS prima di iniziare, le avevo un pò spaventate su alcuni aspetti, mi hanno detto che per ora non ha mai fatto capricci o scenate, tecniche che invece continua ad usare a casa con noi.
Da quest'estate però ho adottato una tecnica nuova, le do' poco spazio per esprimersi nel capriccio (altrimenti degenera e anima anche il fratello che gli basta poco e perdiamo il controllo della situazione :roll: ), quando inizia la precedo chiedendole subito di verbalizzare il problema (a volte funziona) oggi per esempio ha attaccato mentre eravamo in fila allo sportello in ospedale, le ho chiesto perchè si buttava a terra e mi ha detto che era "noioso aspettare" così abbiamo "contrattato" l'attesa... Quando non funziona la prendo in braccio anche se il npi dice che sbaglio, ma io non ce la faccio a sentirla gridare (devo preservare anche la mia salute mentale :wink: ) e l'aiuto a recuperare.
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda nadi il 1 ott 2013, 13:24

:shock: a noi hanno detto l'opposto! ci hanno detto che va bene si aiutarla a verbalizzare, ma che le manca la fase precedente per poterlo fare, cioè il capire cosa c'è che non va prima di potersi controllare.
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 1 ott 2013, 14:01

nadi ha scritto::shock: a noi hanno detto l'opposto! ci hanno detto che va bene si aiutarla a verbalizzare, ma che le manca la fase precedente per poterlo fare, cioè il capire cosa c'è che non va prima di potersi controllare.


Secondo il npi non dovrei nemmeno considerarla quando attacca con il capriccio, ma io ho notato che non riesce a recuparare da sola e si perde, per me è insopportabile vederla così, invece se la conduco nella spiegazione di cosa la stà mettendo a disagio si riprende bene e rinuncia a quella modalità e in effetti lei è in grado di dire cosa non và, che poi il capriccio è il suo modo di opporsi. Invece Diego che è in piena fase terrible in un attimo è sul pianeta degli inconsolabili e con lui l'unica alternativa quando perde il controllo è la consolazione, ma lui ha tutto un'altro modo di esprimersi ed è estremamente fisico.
Non sò dire cosa sia più giusto, forse la cosa giusta è solo quella che fà star meglio
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Fran73 il 1 ott 2013, 14:07

Immagino che il caso dell'attesa in coda fosse solo un esempio dei capricci di MariaSole, ma comunque,
sto leggendo un libro che parla, fra l'altro, di come insegnare l'attesa ai bambini speciali. Sugeriscono di usare un timer o una clessidra, per mostrare concretamente il tempo che passa.
Mi sembra una buona idea, ma forse un po' difficile da attuare in coda :wink:

Magari provare a distrarla e inserire giochi che spezzino la noia? Tipo:" chi vede per primo un cane nero / una giacca rossa..etc etc.."?
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda silvia73 il 1 ott 2013, 22:40

Brava Maria Sole, avete visto giusto ad attendere un anno in più....
Fran dice una cosa molto giusta...anche a me la npi ha suggerito timer e orologi per mostrargli lo scorrere del tempo, dato che loro non ne hanno cognizione. Con Daniele ha funzionato!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 2 ott 2013, 6:35

Fran73 ha scritto:Immagino che il caso dell'attesa in coda fosse solo un esempio dei capricci di MariaSole, ma comunque,
sto leggendo un libro che parla, fra l'altro, di come insegnare l'attesa ai bambini speciali. Sugeriscono di usare un timer o una clessidra, per mostrare concretamente il tempo che passa.
Mi sembra una buona idea, ma forse un po' difficile da attuare in coda :wink:

Magari provare a distrarla e inserire giochi che spezzino la noia? Tipo:" chi vede per primo un cane nero / una giacca rossa..etc etc.."?
Fran


Si in effetti era un esempio fresco, però il fatto che mi abbia detto che cosa non andava, cioè che si stava annoiando, mi ha aiutato a distrarla, abbiamo quindi contrattato che lei avrebbe consegnato il foglio allo sportello e poi saremmo andate a fare colazione al bar :lol:

Per l'attesa comunque siamo ancora lontani da gestirla, certo non posso andare in giro con un timer, soprattutto quando sono in coda alla cassa, e sarebbe bello che mi aspettasse senza sentirsi infastidita perchè c'è troppa gente o senza allontanarsi per conto suo perchè si è stufata, io poi non mi sento tranquilla a lasciarla andare sperando che torni per conto suo e non la perdo di vista un secondo. Forse sono troppo ansiosa?
A volte mi capita di vedere per strada delle mamme che camminano scrivendo sms sul cellulare con i bambini (piccoli) dietro che la seguono :shock: ma mai i miei figli mi seguirebbero :!: se ne andrebbero uno da una parte e uno dall'altro senza guardarsi indientro, in queste situazioni mi sento davvero frustrata come madre...
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda briseida il 2 ott 2013, 9:22

Capita lo stesso a noi con Ada, Ylenia... Lei odia attendere ed è impossibile entrare in un negozio e lasciarla libera, se ne va per conto suo e poi dobbiamo correre noi... Io non mi sento troppo ansiosa, ogni tanto facciamo la prova e ci rendiamo conto che semplicemente non è ancora il momento... Lei non ha paure e non piange né si spaventa minimamente se non ci vede, è davvero pericolosa! :evil:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda mariateresa il 2 ott 2013, 21:56

Stessa cosa Ylenia..io sudo freddo quando mi si prospettano momenti di attesa..è matematico che Francesca cominci ad andare in escandenscenza, a strillare o agitarsi perchè non riesce proprio a gestire questi momenti, dovrei avere sempre qualche cosa dietro per distrarla, ma non sempre riesco. Di lasciarla libera non se ne parla proprio, non è ansia..affatto..è proprio pericoloso perchè si allontana senza cognizione di dove si trovi..non è proprio matura per questo passaggio...capisco la tua frustrazione perchè la vivo anch'io con i miei figli..sono l'irrequietezza in persona, chi per un verso chi per un altro e in queste situazioni i bambini delle altre mamme mi sembrano tutti delle belle statuine..
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda briseida il 2 ott 2013, 22:35

mariateresa ha scritto:in queste situazioni i bambini delle altre mamme mi sembrano tutti delle belle statuine..


Giusto :lol: :lol:

Lo scorso luglio eravamo in viaggio per la Svezia e ci siamo fermati a Odense (vicino a Copenhaguen). Ada correva come sempre senza nemmeno guardarci e ho detto ad Alberto di nasconderci e osservarla (lo faccio ogni tanto). Abbiamo atteso 10 minuti buoni, lei giocava in strada senza cercarci, alla fine (come sempre) ci siamo arresi noi prima :roll: :roll:
È solo un esempio tra tantissimi, io di solito le lascio più margine di manovra, Alberto ha più paura e corre subito, ma il risultato è lo stesso, impossibile perderla di vista... :evil:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Lorenza il 3 ott 2013, 6:55

briseida ha scritto: lei giocava in strada senza cercarci, alla fine (come sempre) ci siamo arresi noi prima :roll: :roll:
.....impossibile perderla di vista... :evil:


Fanny con Davide era assolutamente uguale :roll: , impensabile andare ad una mostra, ad un fiera con tanta gente, le spiagge italiane piene di ombrelloni erano un incubo! Con Andrea la musica è stata la stessa ma lui ha un "ritmo" più lento, ma recentemente ad una festa di compleanno lo abbiamo "perso" per tre volte :roll: Dacide è migliorato a 4 anni, magari hai ancora poco :wink:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda briseida il 3 ott 2013, 9:00

Speriamo! :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda Barbara&Elena il 3 ott 2013, 21:11

Stessa situazione anche per noi, le attese sono terribili e spesso Elena fa i capricci o vorrebbe allontanarsi per i fatti suoi. A proposito, nemmeno io la perdo di vista un istante e come te mi chiedo se sono troppo ansiosa, però è parte della mia natura...Abbiamo chiesto all'ultimo incontro un consiglio alla neonatologa proprio in tema di capricci. Ci ha spiegato che i bambini piccoli non hanno il senso del "dopo", per loro esiste solo "adesso" perciò fanno i capricci se non ottengono qualcosa immediatamente. Credo che l'idea di un qualcosa che aiuti la comprensione del trascorrere del tempo sia in quest'ottica una buona idea. Certo trovo anch'io poco pratico rimanere con una clessidra o un timer alla cassa... anche se cmq rende l'idea del tempo.. Mi piace l'idea di cercare qualcuno con la giacca rossa, o un cane ecc.. la trova fattibile e proverò alla prox occasione!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Maria Sole diventa grande

Messaggioda MammaSole il 22 ott 2013, 6:38

Colloquio fiume con la psicomotricista.
Lunedì scorso mi ha avvisato che MS aveva pianto in alcune sedute in situazioni di gioco, diceva che questa malinconia è secondo lei legata a ricordi dolorosi precoci e comunque legati ad esperienze sensoriali corporee, ci sono rimasta molto male pensando alla prematurità. Sviscerando un pò il discorso con lei, quello che è venuto fuori maggiormente è il bisogno di MS in questo periodo della mamma, di sentirsi me e staccarsi da me poi piano piano... ci ha chiesto se è cambiato qualcosa nella nostra organizzazione in famiglia perchè rispetto a giugno l'ha rivista più triste. Quello che è cambiato è solo che ora frequenta la scuola materna e anzi mi vede più di prima e per un pò riesciamo a stare solo io e lei, forse nonostante sembri che l'inserimento a scuola sia andato perfettamente (le maestre mi riferiscono che è proprio contenta, partecipa è allegra, sorride) magari un pò stà magonando... forse è un passaggio di crescita.
Da questa estate sicuramente parla molto più di sentimenti, di volersi bene, di paura, io la trovo maturata in questo, nonostante la regressione emotiva, il bisogno a volte di piangere o farsi coccolare e consolare come i bambini più piccoli. Inoltre si è scatenata una competizione tra lui e il fratello per ottenere le mie attenzioni, più di quelle del papà (che comunque è molto presente) e spesso a scapito suo.
Il consiglio: regole, domare Diego (poverino ma è un pò prevaricante), assecondare il bisogno di recuperare il contatto (accoglierla per poi lasciarla andare quando si sentirà pronta).
Stà crescendo? è così che succede?
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it