Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Ada alla ricerca dell'avventura

Area per parlare della crescita dei bimbi da 3 a 6 anni.

Moderatore: MammaSole

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda 74dani il 26 ago 2013, 8:54

bravissima ada , e bravi voi,che bel cambiamento :D
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda briseida il 1 ott 2013, 13:55

Mi sa che anche per me è arrivato il momento di aggiornare...
Alberto ed io siamo arrivati a Lund il 10 settembre, Ada ci ha raggiunti il 13 (Alberto è andata a prenderla con l'aereo). C'è voluta quasi una settimana per rieducarla, tanto tempo con i nonni che non pronunciano mai la parola NO si sono fatti sentire... :evil: Faceva capricci in continuazione e si rifiutava di camminare, ma per fortuna ha iniziato ad andare a scuola il 16 e si è rimessa in riga.
Qui ha tanto spazio e si sente libera (anch'io), è qui da solo tre settimane e riconosce già la casa come sua senza problemi. Abbiamo un bel giardino e ogni tanto scendiamo a giocare con la palla, non è affatto brava (la prematurità si fa sentire...) ma si diverte ed impara piano piano. Vicino a casa c'è un parco enorme con dei percorsi meravigliosi per migliorare l'equilibrio ed esercitarci, sto riscoprendo la fisioterapista che ha agito in me i primi due anni di Ada...
La scuola mi piace sempre di più, ma c'è voluto che la maestra se ne andasse. Era appena laureata e per niente portata, non so se la decisione di andarsene è stata sua o dalla scuola, ma è stata senza dubbio una buona decisione. Il primo giorno sono rimasta a scuola con Ada perchè me lo hanno chiesto (io non ci avevo neanche pensato, sicuramente perchè conosco mia figlia) e hanno fatto solo gioco libero, ma ora quando vado a prenderla stanno sempre facendo qualche attività artistica e sono più tranquilla. Sono 6 bimbi e 2 maestre, ma giocano spesso con i bambini dell'altra classe (5 anni), anche questi sono pochi.
Abbiamo scelto una scuola internazionale dove si parla inglese, il corso ha iniziato a mettà agosto e nessuno dei bambini del suo gruppo parla la lingua tranne uno, ma Ada non sembra soffrire per questa ragione. Questa mattina stava guardando la Peppa Pig in inglese (qui siamo in "Study days") e mi sono resa conto che in alcuni momenti ripete quello che dicono i personaggi traducendo all'italiano, quindi è ovvio che capisce.
Poi continuo, mi sta chiamando per fare il pisolino pomeridiano con me...
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda gabriella tolotti il 1 ott 2013, 14:19

Wow che bello! Mi sa che con la possibilità di trasferirvi in Svezia avete vinto un terno al lotto, sono contenta per voi!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda Fran73 il 1 ott 2013, 14:29

Sono felice di leggere aggiornamenti su Ada e sulla vostra avventura!
Tutto nuovo, casa, scuola, lingua... ma ti sento positiva!
Strana questa storia della maestra.. spero che le 2 maestre che si sono adesso siano brave! Ma gli altri bimbi che lingue parlano? sono svedesi o vengono da altre parti? ci vorra' un po' perche' tutti sappiano capirsi e parlarsi, Ada avra' tutto il tempo.. ma lei era gia' un po' abituata all'inglese?
e tu, come va con lo svedese? :mrgreen:

Avete tutta la mia invidia per disporre, vicino a casa, di un bel parco giochi.. quest'estate ne abbiamo scoperti almeno 7 intorno a casa di mia mamma (Huddinge, vicino Stoccolma) ogni giorno uno nuovo, e un sacco di attivita' divertenti! e' sicuramente un'ottima fisioterapia.. ma molto piu' naturale!

un abbraccio!
Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda briseida il 1 ott 2013, 14:46

No, Ada non aveva avuto nessun contatto con l'inglese... In Spagna conosciamo tanti bambini che seguono corsi d'inglese dai 3 anni, ma noi ci rifiutavamo di portarla, ci sembrava che prima doveva imparare a parlare italiano e catalano, ora invece tutto è cambiato...
Ci sono due bambini marocchini (direi), un giapponese (direi :lol:), un inglese e un ucraniano. Tra loro soltanto un'altra femminuccia, Joody. Questa bambina in particolare è abbastanza frustrata per il fatto che le maestre non la capiscono quando parla, ha 4 anni e mezzo ed è molto sveglia, in questo caso l'immaturità di Ada gioca a favore suo...
Le maestre "nuove" mi piacciono molto di più, ce n'è una in particolare che mi chiede sempre consigli per poter aiutare Ada e vuole sapere che giocchi le piacciono per usarli a classe.

Abbiamo iniziato col percorso delle visite, per ora ne abbiamo fatto una con la nurse e una col medico di famiglia per poter avere la derivazione all'ospedale. Il 25 ottobre abbiamo appuntamento con l'audiologo e questo dovrebbea avviare le prattiche per la logopedia ed il sostegno. Speriamo bene!

Io ancora non mi sono iscritta al corso di svedese, spero di poter farlo questo venerdi. Sto ancora lottando con i pacchi (al momento ne ho ancora 27 da sistemare) e vorrei finire nelle prossime settimane, se no il caos si fa eterno!

Gabry, anche noi siamo contenti, in Spagna i tagli sono il pane giornaliero e lo spazio ci è sempre mancato... Questa era una esperienza di vita che avevo sempre desiderato e la porterò sempre con me :) Spero sia positiva anche per Ada!

Fran, noi abitiamo a 6 ore di Stoccolma, ma quando venite avvertiteci, cosi facciamo un salto e vi conosciamo di persona!
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda isa il 1 ott 2013, 18:37

Quante belle novità! :P
Sono felice per voi, un'esperienza così deve essere una vera ricchezza per tutti. E Ada ne trarrà sicuramente enorme beneficio.
Piacerebbe anche a me.....soprattutto di questi tempi!
Un grandissimo abbraccio
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda nadi il 1 ott 2013, 18:52

fanny! stavo per chiederti come mai eravate ancora in svezia... :P
che meraviglia! avevo letto che era un vostro sogno trasferirvi in un paese scandinavo, vero? e ada è molto fortunata, quante lingue saprà parlare? wow! che bella opportunità anche per lei!
ada sta facendo faville, è cresciuta molto, da quello che dici mi sembra molto più matura e consapevole (capricci a parte! :D ). vedrai quando canterà qualche canzone in svedese ;)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda mariateresa il 1 ott 2013, 20:28

Che bell'aggiornamento! Immagino la fatica Fanny..il trasloco, l'adattamento e la riorganizzzazione familiare..ogni cambiamento porta sempre una ventata di aria fresca, spero vi troviate davvero bene in Svezia :D e che sia un nuovo percorso di crescita..per la maestra..boh..probabilmente c'era qualche disaccordo interno e a questo punto ti dico, meglio così..
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda briseida il 1 ott 2013, 20:37

A me ha detto che lei en realtà si era specializzata in bambini più grandi e non se la sentiva di stare con i piccolini perchè non credeva di avere le abilità giuste :roll: :roll: Boh, in Spagna una maestra appena laureata farebbe l'impossibile per mantenere il suo posto...

Certamente è una fatica trasferirsi in un'altro paese (anche un semplice trasloco lo è), ma penso spesso che l'adattamento deve essere più difficile per una persona single. Noi siamo fortunati perchè ci facciamo compagnia mutuamente (e poi Alberto aveva già una decina di ex colleghi in questa azienda, infatti venerdi abbiamo organizzato una cena a casa con alcuni di loro :))

E voi, siete già nella casa nuova? Finiti i lavori?
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda mariateresa il 1 ott 2013, 20:40

Siamo nella fase "raccolta preventivi" e altro..contiamo di iniziare i lavori tra un mesetto circa, sperando non ci siano intopp..che bello ci siano anche i colleghi di Alberto..così avrete degli agganci per tenervi compagnia. :)
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda Lorenza il 1 ott 2013, 20:48

Che bello Fanny, sono felicissima per voi!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda silvia73 il 1 ott 2013, 22:34

Che meraviglia!!!! Ho visto le foto della cameretta di Ada su fb ed è davvero bellissima!!! In bocca al lupo per la vostra nuova vita!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda Barbara&Elena il 3 ott 2013, 21:51

Davvero una ventata di novità! Vivere in un Paese scandinavo - o cmq del nord Europa -ha senza dubbio un sacco di vantaggi, e sono felice di leggere che sta andando tutto per il meglio. E quante lingue cooscerà Ada!!! E' fantastico!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda MammaSole il 4 ott 2013, 7:24

Ho visto delle foto su fb, oltre ad esserci paesaggi fantastici che davvero adoro ho visto Ada molto felice, come al solito sono i bambini per primi ad adattarsi e trovare il modo di divertirsi in qualunque luogo.
Ho iscritto M. Sole ad un corso di inglese, pensa se quando si vedono si parleranno in inglese! :lol: :lol: :lol:
Buona continuazione in Svezia...
ps. non invidio i tuoi 27 scatoloni :? sigh
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Ada alla ricerca dell'avventura

Messaggioda silvia73 il 18 ott 2013, 19:02

Fanny, non ci racconti nulla della vostra nuova vita?? Dai che son curiosa!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

PrecedenteProssimo

Torna a Bimbi 3 - 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it