Grazie per gli incoraggiamenti ragazze!
Effettivamente a volte mi rendo conto che quello che vi racconto non e' molto comune
ma a casa nostra e' cosi'!
Arrivano anche i momenti di sconforto e stanchezza...
domenica siamo andati ad una festa in giardino da amici. Nel complesso e' andata bene, sono anche riuscita a chiacchierare con qualcuno per 10 minuti di fila.
Anneli e' comunque da seguire , perche' su alcune cose non e' controllabile: se c'e' del cibo in giro lei lo deve mangiare, che sia sul suo piatto, su un piatto "non finito" rimasto in giro. Allunga le mani e mette in bocca, e non e' molto educato!
Poi e' molto attratta dagli altri bambini (di questo sono molto felice!!) ma siccome non sa come approcciarli, a volte qualche bimba si spaventa, quindi spesso la seguo a distanza per facilitare i contatti. Insomma, anche nei momenti di svago sono sempre abbastanza concentrata su di lei, e non vedo come la cosa possa cambiare, a breve/medio termine...
Per quanto riguarda la TV, io sto cercando strategie per gestire il "problema". Tutto bene finche' siamo al piano di sopra, si riesce a giocare ad altro con entrambe le bimbe (anche se adesso fanno giochi diversi). Invece quando siamo a giocare in salotto, con la TV sotto gli occhi.. e' un continuo chiedere TV, tutto il resto e' fatto controvoglia!
Certo, potrei spostare piu' attivita' al piano si sopra, anche i disegni e gli adesivi... (poi pero' come faccio a preparare la cena, che la cucina e' giu'!?)
Sto seriamente pensando a fare un piccolo "programma della giornata" a pittogrammi, per spiegare ad Anneli quale sia il momento TV e il momento per altro.
Tipo: si torna a casa da scuola, sa fa merenda, si legge un libro e si disegna, poi si guarda la TV fino all'ora di cena, poi si mangia, poi si ascolta una storia, e poi si va a mettere il pigiama. Oggi ne parlo meglio con la logopedista che ha esperienza con questo strumento.
Fanny, Ada capisce l'orologio? potresti anche tu farle un "programma" che prevede la TV alle 17, ad esempio?
Fran