Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Area per parlare della crescita dei bimbi dopo i 6 anni.

Moderatori: Jenny, Lu

Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda Cinzia il 2 dic 2008, 18:01

Prendo spunto dalla richiesta di Cheti per raccontare l'esperienza estremamente positiva di Sere con i cavalli.
Sere ha cominciato nell’estate del 2007, quindi aveva circa 4 anni e mezzo, a fare quello che chiamano “avvicinamento al cavallo”.
In questo maneggio (dove fanno anche ippoterapia) organizzano, quando le scuole sono chiuse, una specie di baby-parking, settimana per settimana, con orario dalla mattina alle 17,00 circa. La stessa cosa fanno tutti i sabato mattina invernali.
Durante la giornata i bambini montano un po’ i pony e/o i cavalli, vanno a fare le passeggiatine nei dintorni, li puliscono, gli danno da mangiare… Poi girano per la fattoria, familiarizzano con gli altri animali (vitellini, galline, cani), e giocano, colorano ecc..
Questo a grandi linee, i particolari non li conosco, come sempre delego senza indagare troppo, so solo che Sere è sempre tornata entusiasta, raccontandomi di cavalcate a pelo, al galoppo e simili :shock: :shock: . Quando poi l’ho vista con i miei occhi, sul cavallo, ho visto –ovviamente- un sacchetto di patate. Non ha paura di nulla, per carità, ma ovviamente non sa minimamente stare a cavallo.
A me avevano detto che fino a qualche anno fa si poteva iniziare equitazione a 6 anni, che poi però il limite è stato abbassato a 4 anni. Mia nipote a Grosseto prende lezioni da quando non aveva ancora 4 anni, e quest’anno, quando siamo a Grosseto e l’insegnante è disponibile, faccio fare la lezione anche a Sere (perché mi dispiace che andiamo lì con Agnese e lei deve rimanere a guardare). Mentre però vedo che Agnese è proprio una bambina a cui piace fare sport, a Sere piace solo stare con i cavalli (il giro in tondo, fai su e giù, stai dritta, ecc. ecc. mi sembra che lo trovi noioso e faticoso - lo dico io eh, perché lei mica me lo dice....).
Non lo so spiegare, ma con i cavalli è a suo agio, ed anche la ragazza del maneggio di Siena, dopo la prima settimana, mi disse che l’aveva vista estremamente cambiata, che di tutti i bambini/bambine che erano inseme a lei le sembrava quella che aveva tratto più giovamento dall’esperienza (poi magari dice così a tutte, boh!); pare comunque che proprio con i bambini timidi ed introversi i cavalli possano aiutare maggiormente.
Sicuramente lei in quel periodo era nella fase critica, in cui non parlava ed era estremamente timorosa, ma lì- pare- parlava e si relazionava con entusiasmo.
Il cap e gli stivali li ho comprati al Decathlon, dove costano il giusto.
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda silvia73 il 2 dic 2008, 18:19

I cavalli sone degli animali meravigliosi, belli, eleganti, fieri!
Noi non abbiamo mai provato a fare equitazione, io da buona paurosa delle altezze credo avrei qualche problema! (lo dico perchè un anno a sharm durante la cammellata nel deserto credevo di morire dalla paura di essere così in alto!)

Però ho sempre sentito che la terapia con gli animali è un toccasana, anche per i bimbi problematici.
E infatti Serena ha superato l'ostacolo del non parlare, quindi direi che più testimonianza di questa.....brava Sere!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda gabriella tolotti il 2 dic 2008, 18:21

Come quasi tutti probabilmente sapete sono appassionatissima di cavalli. Di più, i cavalli hanno rappresentato per una parte della mia vita il principale interesse e l'attività a cui ho dedicato quasi tutto il mio tempo libero. Purtroppo ho iniziato a praticare seriamente l'equitazione solo a 19 anni, ma già da piccola questo animale esercitava su di me un'attrazione fortissima. Il mio giudizio è pertanto di parte. E devo dire che il cavallo, anche a 19 anni mi ha cambiato parecchio e in meglio. Ero una ragazza abbastanza timida ed insicura, e vuoi il rapporto con l'animale, vuoi le amicizie che ho stretto a quel tempo, mi sono fatta molto più estroversa, grintosa e sicura dei miei mezzi. Anche dal punto di vista "atletico" (non mi viene la parola giusta) l'equitazione mi ha migliorato soprattutto per la coordinazione di cui ero piuttosto carente. Quello che posso dirti Cinzia è che l'attrazione per il cavallo è una cosa che ti senti dentro, e se vedi Sere così coinvolta e puoi permettertelo assecondala. Chi ama i cavalli ama si montare, ma anche accudirli, spazzolarli, portarli a passeggio a mano, pulire i box (Ehm..nelle fredde sere d'inverno a volte questo mi pesava un po'). Poi magari un giretto di prova anche tu insieme a Sere.... :wink:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda cheti il 2 dic 2008, 18:39

Giulio è decisamente troppo piccolo.. però di tanto in tanto lo porto in una fattoria e lui è felice come non mai... l'ultima volta facevano salire i bambini grandicelli sul cavallo... Giulio manco a dirlo voleva salire assolutamente.. ovvio che mi rendo conto che è piccolo e infatti ho chiesto se era il caso... hanno detto che dipendeva da lui.. se lui voleva allora sì.. potevamo farlo provare... lui è salito con il sorriso grande quanto tutto il viso...
adesso non fa altro che parlarmi di cavalli... che lui vuole andare a cavallo... beh lo porterò di tanto in tanto a vederli...
in fattoria sta un pò con tutti gli animali.. ma i cavalli e gli asini... ci parla.. li accarezza li bacia sul muso.. boh... probabilmente è vero che i cavalli esercitano un fascino particolare sui bambini..
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda solestellato il 3 dic 2008, 10:35

Anch'io sono sempre stata attratta dai cavalli (ed anche Federica lo è).

Mi ricordo che quando ero piccola e mi chiedevano i miei animali preferiti, io rispondevo in ordine: il cavallo, il delfino ed il cane :D
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda gabriella tolotti il 3 dic 2008, 16:44

Ihih, se tutto va bene sabato vado a farmi un giro! Sere, vieni con me????
Ogni tanto me lo concedo, anche se andare a maneggio non mi da tutta quella soddisfazione che c'era quando uscivo con la mia cavalla. Ogni tanto ci penso, magari prima o poi un cavallino me lo riprenderò... certo, gli anni passano, gli impegni sono aumentati, ma se non me l'avessero rubata a Toffy non ci avrei mai rinunciato, a costo di fare i salti mortali, mica l'avrei venduta. Prima di sposare Pier, avevo fatto patti chiari: Toffy si sarebbe trasferita a Meda con me.
Attenta Cinzia, a non ritrovarti una figlia fanatica per gli equini, che se poi parla con la zia Gabry .... :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda Cinzia il 3 dic 2008, 17:02

gabriella tolotti ha scritto:Attenta Cinzia, a non ritrovarti una figlia fanatica per gli equini, che se poi parla con la zia Gabry .... :lol:

Urca :roll:, tra l'altro, qui a Siena, con la storia del Palio, di fanatici ce ne sono a bizzeffe :lol:
Buon divertimento per sabato!
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda cristina1740 il 3 dic 2008, 17:28

D'accordissimo con Gabry, anche io appassionata di cavalli, sin da piccola papà mi ha trasmesso questa passione, ma , loro hanno bisogno di essere anche accuditi non solo sellati....bhè almeno è quello che posso fare solo a diablo mmmmmmmmmmm essendo invalido alla gamba dx .....non le piace tanto essere sellato ihihihi!!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda gabriella tolotti il 3 dic 2008, 19:02

Cinzia ha scritto:Urca :roll:, tra l'altro, qui a Siena, con la storia del Palio, di fanatici ce ne sono a bizzeffe :lol:
Buon divertimento per sabato!
Ma sai Cinzia che il Palio non mi piace mica tanto? :shock: Un po' troppo ...violento. Spesso cavalli e fantini ne escono massacrati. Quando ho visto la piazza, a pensare che i cavalli ci devono girare dentro al galoppo spianato mi sono venuti i brividi...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda kitty83 il 4 dic 2008, 23:43

Io sono una grande appassionata di cavalli e posso dire che l'equitazione mi è servita a molto, a rendermi più estroversa, più responsabile! Nicole li adora e appena potrà la voglio mettere sul cavallo.
mamma di Nicole nata il 15-03-06 a 24+2 settimane di 620g e di Manuel nato il 13.03.08 a 34+6 settimane di 2500g
Emily nata il 13.03.11 a 39+2 di 3250g

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
kitty83
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 mar 2008, 14:39
Località: Vaprio

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda kitty83 il 4 dic 2008, 23:44

gabriella tolotti ha scritto:
Cinzia ha scritto:Urca :roll:, tra l'altro, qui a Siena, con la storia del Palio, di fanatici ce ne sono a bizzeffe :lol:
Buon divertimento per sabato!
Ma sai Cinzia che il Palio non mi piace mica tanto? :shock: Un po' troppo ...violento. Spesso cavalli e fantini ne escono massacrati. Quando ho visto la piazza, a pensare che i cavalli ci devono girare dentro al galoppo spianato mi sono venuti i brividi...

quoto!!!
mamma di Nicole nata il 15-03-06 a 24+2 settimane di 620g e di Manuel nato il 13.03.08 a 34+6 settimane di 2500g
Emily nata il 13.03.11 a 39+2 di 3250g

Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
kitty83
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 mar 2008, 14:39
Località: Vaprio

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda Cinzia il 5 dic 2008, 0:20

kitty83 ha scritto:
gabriella tolotti ha scritto:
Cinzia ha scritto:Urca :roll:, tra l'altro, qui a Siena, con la storia del Palio, di fanatici ce ne sono a bizzeffe :lol:
Buon divertimento per sabato!
Ma sai Cinzia che il Palio non mi piace mica tanto? :shock: Un po' troppo ...violento. Spesso cavalli e fantini ne escono massacrati. Quando ho visto la piazza, a pensare che i cavalli ci devono girare dentro al galoppo spianato mi sono venuti i brividi...

quoto!!!

L'argomento è arduo....Per me è facile parlarne... non sono mica senese :wink: , e capisco che vedendolo dall'esterno può sembrare un po' un mattatoio, ma devo anche ammettere che i senesi i cavalli li adorano veramente e che in realtà durante il Palio fantini e cavalli si fanno molto meno male di quanto si pensi...
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Cavallo, equitazione ed ippoterapia

Messaggioda gabriella tolotti il 5 dic 2008, 10:16

kitty83 ha scritto:Io sono una grande appassionata di cavalli e posso dire che l'equitazione mi è servita a molto, a rendermi più estroversa, più responsabile! Nicole li adora e appena potrà la voglio mettere sul cavallo.
Anche tu Kitty???? eheh allora che dici se un sabato molliamo i pargoli ai nostri cari maritini e ci facciamo un giro? Ogni tanto (forse anche domani, se non piove) vado ad un maneggio a Mariano dove mi trovo abbastanza bene, non hanno la puzza sotto al naso e i cavalli sono molto curati, ma se conosci altri posti...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)


Torna a Bimbi dopo i 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it