Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

primo colloquio a scuola

Area per parlare della crescita dei bimbi dopo i 6 anni.

Moderatori: Jenny, Lu

Re: primo colloquio a scuola

Messaggioda monica blake il 23 feb 2013, 9:53

ciao a tutti quelli che come me hanno superato da sei anni quell'esperienza incredibile del post parto senza bimba accanto e tutto il resto. io sono Monica e mia figlia si chiama Vittoria (nome doc) anche lei quest'anno ha iniziato la prima elementare con risultati stupefaceti per me e suo padre la prima pagella è stata la migliore della classe. Le mie paure erano tante perchè essendo lei nata all'inizio della 27°settimana di gestazione con unica conegenza ha il piede sx che va verso l'interno e prima appoggia la punta e poi se si ricorda anche il tallone; lo studio l'appassiona e la voglia di essere la più brava (da me mai richiesta) le fa fare sempre meglio. Anche qui il suo carattere forte che abbiamo visto fin dall'inizio viene fuori.
monica blake
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 nov 2009, 17:48

Re: primo colloquio a scuola

Messaggioda fiorella il 14 mar 2013, 18:15

Ciao a tutte,

Anche noi a febbraio prima pagella con ottimi voti. Ma anche da queste parti si convive con l'ignoranza e il pregiudizio della gente. Per fortuna Eva se la cava bene a scuola, è molto brava. Ma le sue insegnanti mi fanno notare che le hanno ribassato tutti i voti perchè ha atteggiamenti da bambina viziata. Nella loro "ignoranza" ( e lo metto tra virgolette perchè intendo mancanza di informazioni, quindi non si cuole offendere nessuno) la bimba è viziata..... Come fare a spiegare la sua scarsa tolleranza alle frustrazioni?? Resta una bimba che tende ad isolarsi in classe e a socializzare molto poco, un pò imprecisa nei movimenti fini, con una enorme sensibilità e intelligenza, per cui vede le sue piccole differenze con i coetanei e ne soffre. Anche se devo dire che per nostra enorme fortuna si tratta solo di sfumature, tante volte difficilmente apprezzabili. Ha avuto un voto basso in ed. Fisica perchè "si muove male" manco non avessi tentato di spiegare alla maestra la storia di mia figlia, di tutte le fisioterapie che ha dovuto fare. Purtroppo non possiamo cambiare il mondo. Il mondo è così, gli altri non sanno nè possono immaginare.....non si piò comprendere fino a che non si attraversano certe situazioni.

L'unico strumento che possiamo dare ai nostri cuccioli è non cercare di equipararli agli altri, di non pretendere che siamo uguali. Loro seguono vie diverse. Tentare di stimolare le loro eccellenze senza concentrarsi esclusivamente sulle loro lacune. Per fortuna non tutti sono uguali e Citando Briseida
briseida ha scritto:Io sono nata a termine e senza problemi, ma queste cose le ho sofferto uguale perchè ero estremamente timida e poco (o nulla) capace nell'ambito sportivo. .....
Auguri per questi figli cosi speciali e cosi forti.


anche lei si sentiva per la sua timidezza un pesce fuor d'acqua. Chi non ha vissuto queste esperienze nella sua vita?

Lo strumento che possiamo loro offrire è incoraggiarli nelle loro eccellenze, creare per loro un gruppetto di amici in cui si sentano meglio accolti e dare loro gli strumenti per elaborare ed affrontare con la loro forza interiore le piccole ma inevitabili ingiustizie della vita per non chiudersi nella trappola dell'autocommiserazione che li cristallizzerebbe per sempre.

Questi i miei pensieri.
Fiorella Mamma di Eva nata a Sassari il 12/08/2006 di 23+4 settimane pesava 640 gr.
Avatar utente
fiorella
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 10 ott 2007, 2:02
Località: cercola - Napoli

Precedente

Torna a Bimbi dopo i 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it