Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Il primo dentino è caduto!

Area per parlare della crescita dei bimbi dopo i 6 anni.

Moderatori: Jenny, Lu

Il primo dentino è caduto!

Messaggioda silvia73 il 26 giu 2011, 22:02

Ieri sera in pizzeria, e mi sa che se lò è pure ingoiato! Stava attaccato per un pelo, non lo abbiamo più trovato. Peccato perchè quelli di andrea li ho conservati tutti e mi piaceva avere anche i suoi!
Stanotte è passata la fatina dei denti (ai miei tempi era il topolino, ora non so perchè lui mi ha detto che viene la fatina dei denti! :roll: ) e ha lasciato un bel disegno e un soldino. Quello a fianco è lì lì per cadere...(incisivi inferiori)
Sembra sciocco ma come per il primo dentito spuntato, mi sono emozionata anche per quello caduto, era già da un pò di tempo che i suoi compagni li avevano persi e ogni tanto mi chiedevo perchè non capitava anche a lui....il solito ritardatario cronico!!!! :lol:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda cheti il 26 giu 2011, 22:21

... ma come ai compagni erano caduti da tempo.. i denti non si perdono durante il primo, secondo anno di scuole elementari?
Mi sembra che Daniele come sempre è "anticipatario", altro che ritardatario! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda vale il 26 giu 2011, 23:07

Che carino. Anche qui viene la fatina dei denti (tandfen).

Love voleva vedere se esisteva il sito internet www.tandfen.se per contattarla :wink:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda lu&denise il 27 giu 2011, 8:24

anche ad alex dondolano tantissimo i due sotto :D
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda 74dani il 27 giu 2011, 13:09

da noi arriva ancora il topolino,se vuoi conservarlo occhio alle pizze :mrgreen:
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda federica il 27 giu 2011, 14:11

Anche a me non sembra tardi... La Mati ne ha persi 3 o 4, ma ha iniziato in seconda, cioè qs anno!

Ah, il dentista mi ha detto che la dentizione tardiva è normale nei prematuri.

Confesso che io non li conservo i dentini :oops: :oops: mi fanno un po' impressione... :oops: :oops:
Federica, mamma di Matteo (31/05/2001, a termine) e di Matilde (11/08/2003, 27+4 ws)
Avatar utente
federica
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1278
Iscritto il: 16 apr 2007, 13:44

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda Lorenza il 27 giu 2011, 15:18

Bravo il nostro Dani!! Davide il primo dentino lo ha perso il penultimo giorno di scuola, tra l'altro non si staccava ed era già cresciuto un po' quello sotto, mi ero già vista di doverlo portare a toglierlo dal dentista (già al primo dente :shock:???), invece poi è caduto da solo :wink: . In effetti anche Davide è stato tra gli ultimi della sua classe :roll: anche se alla fine dell'anno sono arrivati con tutti i denti altri tre bimbi (2 maschi ed una femmina) che, come lui sono piccolini e magrolini, sembrano dei prematuri anche loro :roll: ---Davide assieme a questi altri due maschietti ha tenuto la bandiera alla cerimonia per l'anniversario dell'Unità d'italia---erano i più piccoli della scuola :mrgreen:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda silvia73 il 27 giu 2011, 17:16

Confesso che non mi ricordo l'età di andrea quando caddero i primi denti :oops: , per cui mi sembrava tardi perchè diversi suoi amichetti già non ne hanno più alcuni, invece forse è in anticipo (e anche qui non si smentisce! :lol: ).
Oggi vado a prenderlo all'asilo e gli manca anche l'altro....ingoiato a pranzo pure quello mi sa, dato che nè lui nè le maestre si sono accorte!!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda Karu il 27 giu 2011, 17:43

Da noi ci sono sia le fate sia i topolini... è un'ardua lotta a chi arriva per primo! :mrgreen: :mrgreen:

Ho già ricevuto contatti per Alessia... ma ci sono quasi due anni davanti, posso contrattare per bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Io penso che il primo dentino caduto lo terrò. Se sarò "maniacale" farò caso a quale sarà il primo a spuntare e terrò anche quello quando cadrà ihihih
Marco - Marito di Sabry - Genitori di Alessia nata prematura di 29+2 sett ed 1,120Kg

ImmagineImmagine Immagine

Il gruppo Facebook di prematuri.com - Foto della nostra Principessina Alessia. Clicca QUI!
Avatar utente
Karu
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: 4 mar 2011, 12:50
Località: Provincia di Monza e Brianza

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda gabriella tolotti il 28 giu 2011, 13:12

Karu ha scritto:

Ho già ricevuto contatti per Alessia... ma ci sono quasi due anni davanti, posso contrattare per bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fai anche 5 o 6 ... :mrgreen:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda cheti il 12 dic 2012, 13:23

Da domenica scorsa dondola il primo dentino, mica ho pensato di guardare.. ieri sera mi chiama a gran voce il marito… sotto, o per meglio dire, dietro spuntano un due/tre millimetri quello nuovo.. enorme… cioè forse delle dimensioni giuste, è che Giulio quelli da latte li ha piccoli piccoli, con tanto spazio fra uno e l’altro. Quello nuovo, non è soltanto dietro ma è pure storto: inclinato rispetto alla fila di denti (uhhhhhhhhh pure io avevo ed ho, nonostante l’apparecchio mobile portato, i denti storti).
Alla luce della scoperta del nuovo dente STORTO ho pensato che magari era meglio aiutare quello da latte ad uscire… (che senso! Cosa non si fa per i figli): dita.. filo interdentale… pinzette da ciglia… non sono riuscita… e nemmeno Stefano è riuscito…. Siamo rimasti che oggi S. lo porta a far vedere dal dentista (io sono fuori casa fino oltre le 20).
Non resisto: voi che dite? Una volta tolto il dentino da latte c’è la possibilità che il nuovo dente trovi il “giusto” posizionamento… o storto è e storto rimarrà? … no che magari inizio a far l’idea al nuovo mutuo per l’apparecchio dentale …
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda gabriella tolotti il 12 dic 2012, 14:59

Questa mattina stessa sorpresa anche qui. Ho notato un dente sotto, bello grosso, spuntato in seconda fila e stortino. Ho chiamato la dott. per farmi fare l'impegnativa dal dentista, ma lei mi ha consigliato di aspettare, perchè a volte i denti trovano la loro giusta via da soli. Comunque fino a quando tutti i denti non sono definitivi, non si parla a suo dire di apparecchio.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda Lorenza il 12 dic 2012, 16:15

Uno degli incisivi inferiori centrali di Davide (il secondo) è spuntato prima ancora che quello da latte dondolasse, ed è spuntato nella parte interna della gengiva e tutto storto--l'altro è stato "scalzato", si è tutto piegato e dopo poco è caduto però ha lasciato una piccola "conca"ad U nella gengiva che ora noto sta diminuendo---avevo provato anch'io a togliere quello da latte ma non riuscivo, chiamai il dentista ma era un periodo caotico e me lo vedeva alcuni giorni dopo ma non c'è stato bisogno perchè è caduto spontaneamente dopo pochissimo--poi mi informai ma non tutti sono d'accordo di togliere i denti da latte quando l'altro è già spuntato, ma secondo me è meglio (ma io ho avuto molto da fare con denti e apparecchio,per cui toglierei tutti gli ostacoli in anticipo); il dente storto però, come dice Gabriella, poi ha trovato la sua strada da solo ed ora è perfettamente allineato con l'altro :shock:
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda solestellato il 12 dic 2012, 16:20

Idem per Noemi
La dentista ha detto di aspettare che venga fuori completamente. Tra l'altro lei ha il problema che i due incisivi inferiori nuovi sono giallini, problemi di smalto derivato dai cortisonici in Tin? Così pensa la dentista, mah!
Aspettiamo!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Il primo dentino è caduto!

Messaggioda Carmen72 il 12 dic 2012, 16:38

cheti ha scritto:Alla luce della scoperta del nuovo dente STORTO ho pensato che magari era meglio aiutare quello da latte ad uscire… (che senso! Cosa non si fa per i figli): dita.. filo interdentale… pinzette da ciglia… non sono riuscita… e nemmeno Stefano è riuscito…. Siamo rimasti che oggi S. lo porta a far vedere dal dentista (io sono fuori casa fino oltre le 20).
Non resisto: voi che dite? Una volta tolto il dentino da latte c’è la possibilità che il nuovo dente trovi il “giusto” posizionamento… o storto è e storto rimarrà? … no che magari inizio a far l’idea al nuovo mutuo per l’apparecchio dentale …


Adele, 6 anni a ottobre, ha due file di incisivi inferiori!Gli incisivi definitivi son cresciuti dietro quelli da latte e ormai son grandi, sembra la bocca di uno squalo! Ho chiesto al pediatra a 2 volte, a distanza di tempo, al dentista: entambi mi hanno rassicurato della normalità della cosa e mi hanno detto che no si tirano, che cadranno da soli!
Stefania Carmen

(Super) Francesco 10 dicembre 2010 - 27 settimane + 4 - 800 g
Adele 3 ottobre 2006 - 38 settimane - 3.020 g
Carmen72
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 195
Iscritto il: 12 gen 2011, 16:03

Prossimo

Torna a Bimbi dopo i 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it