Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

qualche notizia del Cecio

Area per parlare della crescita dei bimbi dopo i 6 anni.

Moderatori: Jenny, Lu

qualche notizia del Cecio

Messaggioda renate il 10 mag 2012, 11:39

E' un bel pò di tempo che non scrivo, anche se ho continuato a leggervi.Cecio ha ormai compiuto 10 anni, è un bambino solare ,con un senso dell'umorismo spiccato e un caratterino tutto suo .Mia madre dice che "pela le galline senza farle gridare" e, in effetti ha un modo di fare tale che si intorta tutti quanti, maestre comprese.... :wink: .A scuola continua ad avere ottimi risultati, ormai parla inglese meglio di me (a furia di fare fisioterapia all'estero.... avrei preferito pagargli una scuola di lingue.... :evil: ), è l'idolo delle bambine della sua classe e la cosa non gli piace per nulla (lo rimpiangerà quando sarà più grande.... :mrgreen: )
Sul fronte motorio in questi mesi ci sono state grosse novità. Lo scorso anno ha avuto un picco di crescita pazzesco (17 cm e 4 kg in un anno...siamo passati dal 3 al 50° percentile in 12 mesi, e ovviamente non ha aiutato.... :( ).Da ormai due anni l'allungamento dei tendini era cosa ricorrente ai controlli fisiatrici, ma io non ne ero granché convinta.Al di là dell'invasività della chirurgia, la scuola persa e ovviamente nessuno che mi desse la garanzia che la situazione non peggiorasse ( lo so da me che la medicina non è una scienza esatta, ma una volta operato, se la situazione è peggiorata mica puoi fare reset).Come al solito mi sono messa a cercare.E ho trovato. C'è una tecnica microchirurgica, che viene usata abitualmente per le stenosi del tunnel carpale e negli accorciamenti muscolari in caso di ustioni profonde. Per la spasticità non viene applicata, in Italia intendo .La tecnica era disponibile in Spagna, in Grecia, in Russia, in Messico e negli Usa.E, Grecia a parte, tutte cliniche private e quindi a pagamento. Ho squattato tutti i forum che ho trovato, ho chiesto informazioni a decine di genitori e dato che non ho avuto alcun parere negativo ci siamo lanciati.Ovviamente ho fatto domanda di presa in carico, ma manco per idea, nonostante pubmed abbia degli studi validati e la chirurgia tradizionale sarebbe costata 20 volte di più.Il 13 dicembre scorso Cecio è stato operato a Barcellona.L'operazione è stata una passeggiata, è durata una mezz'ora, sedazione con mascherina e quindi no anestesia totale, due ore dopo era come nuovo perchè chiedeva il game boy e aveva fame. Dolore zero (solo un pò di paracetamolo la prima sera),cicatrici neanche una (è un microbisturi, quando ci hanno dimessi gli hanno messo sulle ferite il mercuro cromo perchè così le ritrovavamo per la disinfezione). ospedalizzazione 24 ore, poi in hotel per i controlli.Siamo partiti il lunedi ,martedi è stato operato e venerdi eravamo di nuovo a casa.Niente gessi. Cecio, che ormai camminava con sempre più difficoltà, con il piede destro in pronazione e il sinistro in supinazione in posizione digitigrada e le gambe che sembravano una Z, ha i piedi perfettamente a 90°e ha ripreso un cammino funzionale (la perfezione è un'altra cosa, ma non c'è paragone rispetto a prima).L'ho riportato in germania a marzo e ho scoperto che da novembre 2011 all'ospedale pediatrico di Aschau il prof Doderlein, applica la stessa tecnica e la chirurgia è presa in carico asl con modello E 112 (peccato non averlo saputo prima....).Magari fra una decina d'anni arriverà anche in Italia... sempre che.... (una chirurgia tradizionale costa, e rende agli ospedali, un sacco di soldi in più e quindi non c'è un reale interesse).Io francamente ne sono soddisfatta, soprattutto perchè il fisiatra che mi voleva spedire al Buzzi per la tenotomia e che mi ha presa per matta quando gli ho detto che preferivo la fibrotomia, perchè meno invasiva e per male che potesse andare restava tale e quale a prima, quando l'ha rivisto è rimasto a bocca aperta.E come lui sono rimasti a bocca aperta i tecnici del centro analisi del movimento che gli hanno rifatto il gayt analisys.Io me la sono dovuta pagare (sui 5000 euro tutto compreso), ma è possibile farla a carico asl in germania o in Grecia.Siamo stati un mese e mezzo in riabilitazione, fra Germania e Polonia e ripartiamo appena finite le scuole. Il bambino che " se ne faccia una ragione, non camminerà mai al di fuori dell'ambiente domestico" adesso frequenta il corso di golf organizzato dalla scuola (per il calcio non ci siamo ancora...).La tecnica è la fibrotomia secondo Ulzibat, in caso servisse a qualcuno, ma anche se a Barcellona mi sono trovata bene, conosco il prof Doderlein di Aschau ed è validissimo, ma soprattutto non costa un euro perchè viene effettuata in un ospedale pubblico.
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda nadi il 10 mag 2012, 11:52

che bellissime notizie!!! :D
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda Misia il 10 mag 2012, 12:31

che meraviglia di post!
direi i 5000 euro meglio spesi
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda clemy il 10 mag 2012, 12:39

Oh Renata, non potevi darci notizie più splendide!!!! :D
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda briseida il 10 mag 2012, 13:58

Che bello, ne sono felicissima!!! :) :)
Potevi avvertirci, magari vi avremmo potuto aiutare in qualcosa abitando qui...
Dove è stato fatto l'intervento?
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda gabriella tolotti il 10 mag 2012, 14:10

Che bello Renate!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda mariateresa il 10 mag 2012, 14:21

Ciao Renate, bentrovata! :D
Sono felice di leggere queste ottime notizie su Cecio :D ...e devo dire che mi hai aperto un altro mondo, perchè come ben sai anche Francesca ha una spasticità a dx che seppur lieve necessita di trattamento perchè son convinta che crescendo la situazione potrebbe peggiorare.
Hai dato delle indicazioni davvero preziose, ti mando un MP con la mia mail perchè vorrei tenermi in contatto con te...da queste parti come al solito non si muove una foglia :x
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda chicca77 il 10 mag 2012, 14:22

ma che splendide notizie......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda Lorenza il 10 mag 2012, 15:08

renate....è sempre un piacere ritrovarti, vieni più spesso :wink: !!
Se stata bravissima come sempre, un esempio di come l'impegno di un genitore attento che osserva, si fa e fa domande, porta ad ottimi risultati.

Un abbraccio a Cecio!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda renate il 10 mag 2012, 15:23

Briseida, l'intervento è stato effettuato alla policlinica de barcelona.Noi eravamo alloggiati all'Husa Illa (nel centro commerciale sulla diagonal).Non vi ho chiamati perchè non volevo disturbarvi.Ho segnalato questa possibilità perchè , come al solito, in Italia ho trovato un muro di gomma.Non ne sono a conoscenza? Vuol dire che non funziona sennò lo saprebbero.E non è così.Ho avuto gli stessi risultati senza costringere mio figlio a una settimana di ospedalizzazione e a un mese e mezzo di gesso prima di riprendere la riabilitazione, non ha cicatrici e non ha avuto dolore.Quando l'ha rivisto il fisiatra e gli ho detto che lo stesso intervento si fa ad Aschau,che è un ospedale pubblico e quindi preso in carico, il prof Doderlein è un nome della chirurgia pediatrica e il fisiatra lo conosceva di fama, la sola cosa che è riuscito a dirmi è "caspita, lo fa anche Doderlein?" mi sarebbe venuto da chiedergli se pensava che fossi scema.Non avrei mai messo a rischio mio figlio, e ci ho lavorato quasi un anno prima di decidere.Solo che putroppo non ho saputo che si poteva fare in germania carico ASL ( mio figlio è stato operato in dicembre, Aschau aveva cominciato a novembre..)
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda erika77 il 10 mag 2012, 17:05

Ciao Renate, non ci conosciamo direttamente, ma se ci leggi in qualche modo anche tu "abiti qui tra noi"! Sono molto felice per il tuo Cecio e per il tuo cuore di mamma. Ciao! :D
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda vale il 10 mag 2012, 17:16

Renate! Sei fantastica, evviva! :mrgreen: :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda isa il 10 mag 2012, 20:07

Felice per te e Cecio...che mamma meravigliosa, che non si arrende mai e cerca sempre il meglio per suo figlio. Spero di essere così anche io per Gabriele.
Evviva!!
Isa mamma di Gabriele, nato il 28/8/2008 a 29+6 - 930 gr, 35.5 cm
isa
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 24 ott 2009, 16:54

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda MammaSole il 10 mag 2012, 20:12

Ciao Renate è bello leggerti ogni tanto e porti sempre informazioni utilissime per molti di noi.
Sono davvero contenta per Cecio, che bel miglioramento di qualità e poi caspita che crescita!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: qualche notizia del Cecio

Messaggioda Ivana il 10 mag 2012, 23:02

Complimenti Renate, sei proprio in gamba e tanti xxxxxxx per Cecio.
Sono molto contenta che tutto sia andato alla meglio e dei progressi che ha fatto grazie a te.
Ivana
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Prossimo

Torna a Bimbi dopo i 6 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it