Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 13 lug 2012, 12:35
da gabriella tolotti
Ed eccoci qui. Ancora una settimana e anche l'asilo estivo, che Fabio ha voluto assolutamente frequentare chiuderà Questa mattina Fabio era insolitamente mogio e taciturno, pensavo che non stesse bene, invece, a forza di indagare il motivo, ho scoperto che era triste perchè tra una settimana dovrà salutare definitivamente i suoi compagni, la maestra e Betty (la direttrice). L'ho rassicurato che le relazioni con gli amici più importanti potranno continuare, che ci ritroveremo il sabato o dopo la scuola, ma certo non sarà più lo stesso. E a dire il vero sono un po' triste anch'io. Ne ho parlato con la maestra questa mattina...si ricordava un bambino, arrivato al primo anno, che era l'ombra della sua maestra precedente, che anche non facendo grandi scenate, soffriva il momento del distacco dalla mamma, e ci si ritrova un ragazzino che appena arrivato in cortile (in questa stagione le prime ore stanno fuori) inforca la prima bici anche rotta che gli capita e si lancia ridendo alla rierca dei suoi amici nella bolgia estiva del cortile. Sono stati 3 anni durante i quali ci siamo trovati bene, il successivo sempre meglio del precedente e devo dire che, anche nei miei confronti, nei momenti di necessità ho trovato una grande disponibilità. E adesso si parte per una nuova avventura. La "maestra Laura" confida nel fatto che Fabio non avrà grossi problemi con la scuola, che si adeguerà bene alla nuova situazione, ed è bello che crescano, ma certo una fase si chiude, forse con un po' di rimpianto.

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 13 lug 2012, 13:05
da briseida
Che bello Gabri!
Anche Ada inizia a scuola a settembre (qui si comincia a scuola a 3 anni e si finisce a 12 anni, in questo periodo tutti i bambini frequentano la stessa struttura) e ieri sono andata a salutare le sue maestre (oggi ultimo giorno). Lei ha fatto soltanto un anno di asilo, ma un po' dispiace anche a me dover cambiare, perchè loro sono state sempre dolcissime con Ada e abbiamo visto grandi passi avanti. Questa notte Ada ha avuto il sonno molto agitato e si è svegliata alle 7.00 piangendo ancora. Ieri hanno festeggiato il suo compleanno in anticipo e Ada ha baciato e abbracciato fortemente la sua maestra preferita. Alberto dice che percepisce qualcosa, chissà se avrà capito che finisce un periodo e ne comincia un'altro... :? :?

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 13 lug 2012, 14:16
da chicca77
gabri, piccoli grandi guerrieri crescono.....
immagino fabio sia un pò dispiaciuto..... ma vedrai che poi si troverà bene.....
fanny, ada secondo me si accorge che qualcosa sta cambiando.....

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 13 lug 2012, 16:34
da clemy
Beh Gabry penso sia una cosa normalissima... credo che Fabio sia un bambino molto sensibile e sta facendo mente locale del cambiamento. Devo dirti che Michele non ha fatto mai una grinza...pensa che alla festa del "diploma" dei bambini di 5 anni le maestre si sono prodigate a fare un discorso davvero strappalacrime e quando ha visto che tutti ci asciugavamo gli occhi e una delle maestra è corsa in bagno piangendo a singhizzi ha detto "Ma vedi quant'è scema, piange pure!" :shock: :shock: :roll: :lol:
E' ben consapevole che a settembre ci sarà la scuola e che spazio per il gioco in senso stretto non ce ne sarà più, ma credo che poco gliene importi dei vecchi e nuovi compagni, il suo cruccio è il fatto di non saper fare i compiti :roll: :roll: pensa chissà che cosa siano questi compiti...tant'è vero che quest'anno durante l'a.s. i bambini di 5anni oltre alle normali consegne hanno anche completato un libro che riguardava il pre-calcolo/scrittura/lettura e devo dire che le maestre (e io pure) hanno sudato sette camicie per fargli affrontare il lavoro serenamente...ci sono stati dei giorni che si rifiutava di andare all'asilo senza un'apparente motivo poi indagando ho scoperto che non voleva andare perchè non voleva fare il libro! Poi insomma abbiamo trovato il sistema per fargli affrontare la cosa serenamente tant'è vero che la seconda metà del libro l'ha finita senza alcun problema da solo. Io credo che comunque Michele non si faccia tanti problemi perchè a settembre Giovanni comincerà l'asilo e starà con le sue stesse maestre e compagni, ed essendo l'asilo all'interno della scuola elementare che frequenterà, all'uscita di certo farà un salto dalle maestre come una sorta di "ritorno al passato".

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 13 lug 2012, 17:32
da gabriella tolotti
Si, anche da noi hanno fatto precalcolo e prescrittura, pensa che l'ho scoperto solo quando la maestra ci ha consegnato i lavori eseguiti durante l'anno. Fabio comunque ha sempre fatto volentieri questi esercizi. Credo che se il suo "clan" di bambini frequentasse la sua futura scuola non gli importerebbe del cambiamento. Più che altro appunto è discpiaciuto di separarsi dal suo gruppetto di amici. D'altra parte, e per fortuna, la sua era una bella classe, nessun elemento particolarmente aggressivo e dei bei gruppetti di gioco/lavoro.

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 13 lug 2012, 17:54
da clemy
gabriella tolotti ha scritto:Credo che se il suo "clan" di bambini frequentasse la sua futura scuola non gli importerebbe del cambiamento. Più che altro appunto è discpiaciuto di separarsi dal suo gruppetto di amici. D'altra parte, e per fortuna, la sua era una bella classe, nessun elemento particolarmente aggressivo e dei bei gruppetti di gioco/lavoro.


Beh quelle amicizie gli faranno compagnia in altro modo, poi una volta cominciata la scuola troverà sicuramente affiatamento con altri bambini che gli faranno passare in secondo piano l'amore per il vecchio "clan"...è vero anche che il primo amore non si scorda mai, ma tutto sommato se ha vissuto dei bei tre anni di materna quando farà più grande non li ricorderà certo con rimpianto.

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 31 lug 2012, 9:52
da Silvia
Cioè ma vi rendete conto che stiamo parlando della primaria???? Mi sembra ieri...ieri che sono usciti dalla T.I.N... :shock:

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 1 ago 2012, 1:04
da cheti
Silvia ha scritto:Mi sembra ieri...ieri che sono usciti dalla T.I.N... :shock:

A me invece sembra accaduto la vita scorsa, tutto... Giulio in T.I.N.... io incinta di Valerio inchiodata al letto in ostetricia per mesi e mesi.... ho archiviato l'ansia del periodo "scelta della primaria" e non vedo l'ora di andare incontro al futuro, che poi già lo faccio, tutte lo facciamo, giorno dopo giorno!

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 9 nov 2012, 11:48
da nadi
come va? ora guardo se ci sono post più recenti! :D

Re: Consuntivo di fine triennio

MessaggioInviato: 9 nov 2012, 12:47
da gabriella tolotti
nadi ha scritto:come va? ora guardo se ci sono post più recenti! :D

Nadi, li trovi in "Legislazione e scuola" :D

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it