Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Materna Montessori

Suggerimenti, consigli, scambio di opinioni in merito all'educazione dei nostri bambini

Moderatori: mariateresa, Lu

Materna Montessori

Messaggioda Misia il 17 feb 2012, 15:28

Qualcuna di voi ha i figli che vanno o sono andati ad una scuola materna che segue il metodo Montessori? Come si sono trovati? Vi va di parlarne?
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Materna Montessori

Messaggioda mariateresa il 17 feb 2012, 15:41

Misia ha scritto: Qualcuna di voi ha i figli che vanno o sono andati ad una scuola materna che segue il metodo Montessori? Come si sono trovati? Vi va di parlarne?


Eccomi all'appello...non posseggo il titolo specifico ma lavoro da diversi anni in una scuola a indirizzo montessoriano, nel coordinamento delle attività legate alla disabilità e lo conosco abbastanza bene... ne abbiamo un pò parlato a proposito della scuola primaria...per quanto riguarda la scuola dell'infanzia credo che l'offerta sia davvero ottima...Antonio la frequenta attualmente e l'anno prossimo continuerà con la primaria.
Francesca ci andrà a settembre.
I punti di forza sono, a mio modo di vedere:
- individualizzazione dei percorsi di apprendimento;
- presenza di materiale strutturato e finalizzato per obiettivi;
- ambienti a misura di bambino.
I punti di debolezza, secondo me, risiedono nella persona dell'insegnante che segue il metodo...cioè bisogna anche saperne interpretare lo spirito che è fortemente orientato a stimolare l'autonomia, non a lasciar fare ai bambini ciò che vogliono...bisogna in altre parole essere abbastanza certi di avere a che fare con una persona (insegnante) capace di comunicarne il senso autentico...pensi di iscrivere in futuro P&G a una materna montessoriana?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Materna Montessori

Messaggioda Misia il 17 feb 2012, 15:48

Non ne ho idea. Mia sorella è stata iscritta ad una materna montessoriana ed è stata ritirata due mesi dopo passando ad una scuola "normale" perché non si trovava bene. Mi dicono che piangeva tutto il tempo, che era terrorizzata dagli spazi e dalla "libertà", e che si è poi trovata a suo agio in una classe tradizionale. Non so molto altro perché non ero ancora nata.
Dal canto mio invece il metodo Montessori mi piace molto per quanto ne so. Lo sto "studiando", sto leggendo dei libri e prendendo quello che trovo di buono. Non amo i "metodi" in generale, ma diciamo che come approccio lo trovo affine a quello che sento io. In questa ottica mi piacerebbe raccogliere esperienze in merito :)
Quel che temo però è che sia tutto assolutamente fuori budget per quanto riguarda i costi, anche se dovessi decidermi per una scelta di questo tipo.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Materna Montessori

Messaggioda mariateresa il 17 feb 2012, 15:57

Misia ha scritto: Quel che temo però è che sia tutto assolutamente fuori budget per quanto riguarda i costi, anche se dovessi decidermi per una scelta di questo tipo.

Perchè devi pagare? Non c'è quella statale, da noi si tratta di scuola pubblica, si paga solo il contributo per la mensa
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Materna Montessori

Messaggioda mariateresa il 17 feb 2012, 16:06

Ho dato un'occhiata su Internet Corinna ed effettivamente mi pare che siano tutte private... :roll:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Materna Montessori

Messaggioda Misia il 17 feb 2012, 16:16

Già. Le pubbliche sono tutte "normali".
Al nido non mi sto trovando bene, specie scontrandomi con la pretesa delle educatrici di portare tutti i bambini allo stesso identico livello nello stesso identico modo e nello stesso momento e questo forse mi sta spigendo a cercare altre strade.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Materna Montessori

Messaggioda mariateresa il 17 feb 2012, 16:28

A conferma del fatto che sono tutte private guarda qui:
http://www.operanazionalemontessori.it/ ... &Itemid=52

Per CASA DEI BAMBINI si intende la scuola dell'infanzia, i pallini colorati evidenziano che c'è solo la primaria pubblica, quelle dell'infanzia son private.

Al nido non mi sto trovando bene, specie scontrandomi con la pretesa delle educatrici di portare tutti i bambini allo stesso identico livello nello stesso identico modo e nello stesso momento e questo forse mi sta spigendo a cercare altre strade.

Condivido il tuo pensiero...i bambini non sono tutti uguali...perchè parlare in termini di "stesso livello"?
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Pedagogia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it