Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 3

Lateralizzazione

MessaggioInviato: 9 feb 2013, 15:00
da MammaSole
Maria Sole non ha ancora scelto, destra o sinistra.
Per prendere gli oggetti, mangiare, usare il pennarello, usa indistintamente la mano destra o la sinistra. Secondo il npi, questo sarà un problema soprattutto nell'ottica della scuola dell'infanzia che inizierà a settembre. A me sembra che lei sia destra, nel senso che la usa molto meglio dell'altra, io quando la vedo in difficoltà l'invito a prendere le cose con quella mano, ma poi lei se la rigira da una parte all'altra. :roll: non sò se faccio bene.
I vostri bimbi a che età si sono lateralizzati? C'è qualcuno che lo ha fatto tardi e quali difficoltà hanno incontrato?
Grazie.

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 9 feb 2013, 15:02
da Fran73
Ciao Yle,
Anneli non ha ancora davvero scelto, soprattutto per quanto riguarda le mani, ma come gambe, per alzarsi e camminare predilige sicuramente la destra. MariaSole usa indifferentemente anche le gambe destra/sinistra?

Fran

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 9 feb 2013, 15:40
da MammaSole
Fran73 ha scritto: MariaSole usa indifferentemente anche le gambe destra/sinistra?Fran

Si, anche se quando ha iniziato a camminare faceva ancora un gran casino, ricordo che con la fisioterapista studiavamo il cammino (allora incerto), le gambe sono molto migliorate, infatti ora salta e sale gli scalini o si arrampica senza problemi, un'altra cosa è la coordinazione... quella è ancora scarsa in quasi tutte le attività, mani, piedi, gambe...

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 9 feb 2013, 15:50
da Misia
Preparatevi, perché credo di essere in procinto di fare una domanda stupida... Ma non è possibile che sia ambidestra?
I miei non hanno ancora mostrato (a me) nettamente, ma sia la psicomotricista che il neurofisiatra mi hanno detto che per i loro occhi saranno entrambi destri.

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 9 feb 2013, 16:11
da Lorenza
Sai che non ricordo esattamente :oops: ? Ricordo però un episodio: Davide ha disegnato a 4 anni e prima di allora si limitava a scarabocchiare il foglio senza guardare :roll: ...ricordo il primo colloquio con le insegnanti del secondo anno d materna, era autunno, e mi dissero che avevano il dubbio che non avesse ancora "scelto" la mano dominante. Durante le visite fatte per la spazialità e la scrittura è stato valutato più volte nella lateralizzazione ma è sempre risultato destrimane; una npi però ci ha chiesto informazioni sulla nostra lateralizzazione ed in effetti mio marito, che scrive con la destra, fa alcune azioni con la sinistra (tipo tenere il coltello), mia suocera ha detto di averlo notato già quando lui era bambino ma che non è stato in alcun modo forzato a scrivere con la destra (un tempo lo si faceva :roll: )...questo pare potesse influire sull'orientamento spaziale (sia per mio marito che per Davide).
Ho un ricordo un po' vago :oops: però volevo anche dirti che alla prima riunione alla scuola primaria mi pare una maestra disse che alcuni bambini mancini scrivevano anche con la destra (aveva dovuto guardare bene qual era la mano dominante).

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 9 feb 2013, 19:39
da lu&denise
io ho questo problema cn la mia ancora adesso.non è lateralizzata,non del tutto...nn ha ancora una dominanza più spiccata e questo gioca a nostro sfavore...scrittura,movimenti,comprensione cmq del destra sinistro,precedente successivo negli esercizi...ne parlavo in un post ma nn so dove. diciamo che x scrivere usa la destra,ma se x esempio si stanca di colorare va avanti cn la sinistra.il"problema"è che l'occhio prevalente è l'altro,quindi a volte si perde xè c'è questo passaggio di messa in piano..na roba del genere...nn ho ben capito..cmq sta lavorando anche su questo

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 10 feb 2013, 1:43
da chicca77
ylenia,
martina su cui ho dei dubbi (di cui scriverò appena ho un attimo di tempo in un post apposito) per quanto riguarda la motricità fine e la coordinazione si è lateralizzata tardi, nel senso che fino a poco tempo fa faceva come sole, adesso inizia a prediligere maggiormente la destra, usa ancora ogni tanto ma meno la sinistra.... parlando con la maestra mi diceva che però era in ritardo su questa cosa e questo la penalizzava nelle attività fini.....
noi con lo psicologo e la maestra avevam deciso di aspettare ancora un pò e poi aiutarla a decidersi, nel senso di far le prove di lateralizzazione e da quello che ne usciva invitarla a usare il lato che ne usciva dominante.....

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 0:48
da silvia73
Daniele l'ha acquisita molto tardi, tra l'altro lui non andando all'asilo non era nemmeno valutabile dalle maestre, la valutazione la faceva la npi e ricordo che per tanto tempo ci chiese a casa cosa usava prevalentemente perchè non riuscivano a stabilirlo con precisione. Lui cmq era prevalentemente destro e infatti è destro! Come motricità fine invece sai che ha dei problemini.....

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 8:52
da nadi
sara fin da piccola alternava, nel senso che usava o solo la destra o solo la sinistra. per un lungo periodo ha usato quasi solo la destra, tanto da suscitare dubbi sulla sua simmetria. ora invece le usa entrambe, fa tutto usando indipendentemente la dx e la sx, a volte anche contemporaneamente, ma non sapevo che questo potesse portare ritardi nell'acquisizione di alcune competenze

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 10:32
da Lu
Letizia a due anni usava esclusivamente la mano destra e al follow up ci dissero che questa lateralizzazione così precocemente marcata era un problema. Dopo varie sedute dall'osteopata si rivelò essere mancina (e una mancina pura; mano, piede, occhio, orecchio).
Anche lei comunque ha avuto diversi problemi ascrivibili alla lateralizzazione e per esempio ha faticato molto nella lettura.

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 16:46
da cheti
Non ricordo bene nemmeno io. Durante il secondo anno di materna sono sicura usava la destra per disegnare, è l'anno in cui è "esploso" in merito al disegnare. Durante il primo anno, sebbene l'abbia avuto poco sott'occhio (era l'anno della gravidanza di Valerio), mi pare di ricordare usasse ancora entrambe le mani. Nel rapporto con Valerio, anche Giulio aveva problemini di motricità fini, problemini risolti con tanto tanto esercizio.

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 16:55
da clemy
Io non mi sarei fatta problemi se uno dei miei figli fosse mancino, ma mio marito ha sempre insistito (secondo me sbagliando) nel correggerli spingendoli all'uso della destra...lui è il primo ad essere ambidestro ma solo nell'uso degli attrezzi del suo mestiere e nella pratica sportiva. Giovanni si è lateralizzato da un annetto, diciamo da quando ha cominciato a mangiare da solo, però sempre dietro l'"egida" del padre che gli correggeva la posizione delle posate o della penna.

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 16:59
da Lu
Clemy, non è questione di fastidio. Correggere i mancini è, pedagogicamente parlando, molto pericoloso. I mancini corretti sono in assoluto la categoria più a rischio di problemi specifici di apprendimento specialmente per ciò che concerne la letto-scrittura. Insomma fallo smettere immediatamente.

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 17:09
da Chiara_78
Temo che anche Rebecca non abbia ancora le idee abbastanza "chiare" al riguardo di che mano usare.
Per il momento, usa senza particolari problemi sia la mano sinistra sia la destra.
Per tutto quanto: mangiare da sola... mettersi/togliersi il ciuccio... mettersi/togliersi le scarpe o gli antiscivolo... "pulirsi" dopo aver fatto la pipì nel vasino... colorare... ecc.

Sono sincera, all'inizio usava molto più la sinistra soprattutto mentre stava imparando a mangiare in autonomia.
Lì ho pensato che fosse un discorso legato alla specularità: lei voleva imitare me e stare nella mia stessa posizione. Io sono destra e la imbocco con la mano destra, quindi le veniva più "normale" usare la sinistra per essere nella mia stessa posizione.

Non abbiamo mai corretto questo suo modo di comportarsi e lentamente, lei ha iniziato a prediligere la mano destra.

Scusa se mi permetto Lu, ma il tuo post mi ha fatto riflettere... Dimmi se ho capito bene... E' sbagliato correggere la tendenza di un bambino e spingerlo ad usare una determinata mano? Quando dici "fallo smettere immediatamente", ti riferisci al bimbo che usa la sinistra o al genitore che lo corregge? (scusate la mia ignoranza :oops: :oops: :oops: vorrei davvero capire bene il concetto perché mi interessa approfondire questo argomento che non conosco affatto... da noi sono i nonni a spingere ad usare prevalentemente una mano al posto dell'altra...)

Re: Lateralizzazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 17:29
da Lu
Al genitore che lo corregge ovviamente. Mi stupisce sentire di persone giovani che ancora ritengano sia preferibile l'utilizzo della destra. Già alla mia veneranda età i mancini non venivano più corretti.
Anche mio suocero cercava di spingere Leli ad abbandonare la sinistra ma gli ho detto molto chiaramente di non interessarsi della questione. Non concordando con me sperava che la suora la pensasse come lui ma, quando ha esternato le sue considerazioni, questi l'ha guardato perplessa chiedendo perchè mai...

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it