Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Nonne

Suggerimenti, consigli, scambio di opinioni in merito all'educazione dei nostri bambini

Moderatori: mariateresa, Lu

Nonne

Messaggioda Stella82 il 8 ott 2015, 16:58

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un cosiglio!
Io e mio marito abbiamo avuto il primo figlio.
Viviamo vicino ai miei genitori che per il momento ci tengono Leonardo (che ha 7 mesi) fino a che non inizierà ad andare all'asilo. Altro dettaglio, io sono stata adottata all'età di 4 anni quindi mia mamma non ha potuto crescere una neonata fino ai 4 anni.
Io le sono molto legata ma mi sta tirando fuori dai gangheri!
Avevamo deciso di mandare Leonardo all'asilo ma lei non era d'accordo. Per non sentirla abbiamo ritardato il momento.
Non vuole che mangi yogurt (lo stiamo svezzando ora con l'auto svezzamento che ovviamente non va bene!) perchè il latte di mucca fa male. Ho provato a spiegarle che i fermenti lattici "uccidono" ciò che rende il latte indigeribile! Inutile...
E' un periodo che Leonardo è nervoso visto che ho ricominciato a lavorare ed ha avuto il primo raffreddore. Quindi per cercare di tenerlo calmo e rassicurarlo ha dormito con noi. Ovviamente mia madre non era d'accordo perchè prende il vizio! Adesso che si sta abituando il nostro amore dorme quasi sempre nel suo letto!

Ora veniamo al mio problema oggi. Abbiamo deciso di battezzarlo ma di non fare grandi feste. Per due ragioni: la prima è che mio marito ha una famiglia molto numerosa (parliamo solo di 11 zii+ altrettante mogli+almeno 2 figli+rispettive mogli+almeno 3 figli) e non vogliamo che diventi un secondo matrimonio. La seconda ragione è avremmo anche festeggiato con tutti affittando l'oratorio ed ognuno portava qualcosa. Ma per mia mamma non è accettabile. Non fraintendete non è quelle persone che devono fare i grandi ricevimenti ma ha un gusto (veramente eccezionale) e non le piacciono le cose "rustiche". Ovviamente (perchè la sfiga ci vuole bene) sia i suoi parenti che i miei sono molto religiosi e mio marito vorrebbe che prendessero parte alla cerimonia. Tutti gli zii (sia miei che suoi) vivono a massimo 20 minuti di strada da noi.

Stamattina mia madre mi ha tirato giù la carne dalle ossa perchè sua sorella è l'unica parente che ha e non può venire fino da noi per poi andare a casa e quindi la invita a casa sua a pranzo (ah battesimo durante la messa in una chiesa molto piccola nel giorno del mio compleanno). Ovviamente noi dobbiamo andare a pranzo da lei con le mie zie. Ho provato a spiegarle che non posso farlo perchè mia suocera (e pure mio marito) potrebbe rompere e dire che dobbiamo andare a pranzo con gli zii di mio marito. Ma mia madre non ci ha sentito. Anzi ha cominciato ad accusarci di volere solo i soldi dei regali (considerando che abbiamo chiesto di fare una donazione alla TIN/PAT della Mangiagalli) che siamo egoisti perchè non vogliamo festeggiare una giornata importante (considerando che non è assolutamente credente come me e per me la giornata speciale è il 6 di marzo) e altre cose molto molto piacevoli (insomma si sa che quando si litiga si dicono cose cattive ma poi ci rimango comunque male!).

Ho cercato una soluzione a metà. La mia idea era di mandare tutti a casa (compresi genitori) e di festeggiare solo con la madrina (la mia migliore amica) e il padrino (lo zio di Leonardo con la moglie e i figli) e poi andare a mangiare la torta per il compleanno da mia madre con le mie zie.

In questa maniera mia madre può invitare chi vuole, mia suocera non può attaccarsi a nulla e nessuno mi rompe..... Visto che cerco sempre di semplificare la vita! Onestamente mi sarebbe piaciuto far venire le mie zie, mia suocera e i miei per festeggiare il mio compleanno ma penso che possa essere presa male da varie parti!

Che ne pensate? Come ne esco senza dover litigare con nessuno? Ah mia madre ovviamente ora mi ha detto che facciamo come vogliamo io e mio marito (certo le ho detto che è una rompi coglioni che non accetta mai che qualcuno possa fare qualcosa di diverso da quello che pensa lei!)!!!

Grazie Stella
Avatar utente
Stella82
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 ott 2015, 14:44
Località: Peschiera Borromeo

Re: Nonne

Messaggioda silvia73 il 9 ott 2015, 14:47

Ahahaha scusa ma mi hai fatto ridere con questa nonna un pò rompiballe ma sicuramente un pò apprensiva anche per il suo e tuo passato!!

Ti racconto come ho fatto io col battesimo. Per Andrea, mio primo figlio, eravamo in 12 a pranzo al ristorante, i miei genitori, i miei fratelli coi rispettivi consorti e padrino e madrina. I parenti di mio marito vivono in Puglia, a 1.000 km di distanza da noi, e non sono venuti perchè erano venuti pochi mesi prima per il nostro matrimonio. Se avessimo dovuto invitare zii cugini ecc, sarebbe stato anche per noi un secondo matrimonio, dato che sia io che mio marito abbiamo famiglie numerosissime!
Detto questo, per Daniele è stato molto diverso. Nei lunghi mesi di Tin quando le cose sembravano dover precipitare da un momento all'altro, io e mio marito ci siamo detti che se ce l'avesse fatta e lo avessimo riportato a casa, avremmo fatto una festa grandissima con tanti amici e parenti e con i fuochi d'artificio! Abbiamo mantenuto la promessa.....è tornato a casa il 9 giugno e il 7 agosto abbiamo affittato il salone comunale con grande giardino e fatto una festa indimenticabile dove tutti avevano gli occhi lucidi. Abbiamo invitato tutti coloro che ci erano stati vicini, amici, parenti, maestre di scuola del mio primo figlio, c'erano una sessantina di persone. Abbiamo organizzato e preparato tutto noi, la mia famiglia, i miei fratelli, tutti ci hanno dato una mano, il buffet invece l'ho commissionato e c'era di tutto, aperitivi, dolce, salato, frutta, piano bar e kararoke e....fuochi d'artificio la sera!!
Ecco....giustamente fate come volete voi genitori, chissenefrega se quello zio o quell'altro si offendono, se la nonna ci rimane male ecc. la festa è principalmente dedicata al bambino ed è la vostra!
Io ti ho dato un'idea....

Ah....anche noi non abbiamo voluto regali, abbiamo scritto espressamente sull'invito che volevamo una donazione per la Tin di Pavia dov'è nato, e così è stato da parte di chi lo desiderava!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)


Torna a Pedagogia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it