Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

FocusPICO

Libri da leggere ai nosti bimbi

Moderatori: cheti, briseida

FocusPICO

Messaggioda cheti il 10 giu 2009, 10:36

Il focus dei piccoli.

Della serie "adesso arriva questa a dircelo", cioè magari già lo conoscete tutti.
Io l'ho scoperto lo scorso mese tra le riviste al supermercato. E' un mensile, per adesso ne ho acquistato due numeri. Lo danno per bambini di tre anni, posso confermare che è adatto ai tre anni (Giulio fa tre anni corretti tra 16 giorni), anzi secondo me è adatto anche per bimbi più piccoli di tre anni.
Ci sono favole, schede su animali e ci sono giochi carini, sullo stile di quelli enigmistici, studiati in modo tale che un bimbo di tre anni è perfettamente in grado di farli, anche meglio dei grandi (o almeno di quelli un pò tardi come me :D): ieri sera Giulio mi ha corretto un paio di volte, ed era decisamente più veloce nel dare le soluzioni!
Peccato che in poco tempo si fanno tutti i giochi, dicono però che i bimbi amano rifare cose già fatte, fra qualche giorno provo a riproporgli il numero di questo mese divorato tutto ieri sera, e se non volesse reiterare con i giochi già fatti.... aspetteremo la prossima uscita!
Qui potete dare un'occhiata:
http://www.focusjunior.it/focuspico/
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: FocusPICO

Messaggioda gabriella tolotti il 10 giu 2009, 10:59

No, non lo conoscevo!
Bella anche la versione on-line!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: FocusPICO

Messaggioda laura il 10 giu 2009, 11:35

cheti, ma che carino che è
no, non lo conoscevo, conoscevo solo il focus junior (per bimbi più grandi dei nostri)
la mia è più piccola però ho visto nella versione on line tanti animali, disegni, provo a prenderlo
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: FocusPICO

Messaggioda vere il 10 giu 2009, 13:34

Guarda io l'ho scoperto proprio sabato scorso quando cercavo una rivista per Giacomo, abbiamo poi comprato un giornalino della Playhouse Disney (c'erano le spiegazioni per costruire un razzo......)
Lo comprero' sicuramente, amo le riviste talmente tanto per me , figuriamoci per i bimbi!
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: FocusPICO

Messaggioda laura il 10 giu 2009, 14:56

ehehehe appena comprato in pausa pranzo
...stasera vediamo se gli piace
Laura, mamma di Ginevra nata a termine il 03.02.07
Avatar utente
laura
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 17 lug 2007, 18:01
Località: viareggio

Re: FocusPICO

Messaggioda luna il 10 giu 2009, 16:13

Io l'ho conosciuto qualche tempo fa, ma ancora mi sembrava presto per Alessio, però se mi dici così lo prendo..anzi oggi lo compro!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: FocusPICO

Messaggioda cheti il 17 giu 2009, 18:14

Un paio di giorni fa è uscito pure "Pico gioca", a differenza del mensile "ordinario" non ci sono favole e fumetti ma soltanto giochi del genere enigmistico:
scenette a prima vista uguali ma con un certo tot di dettagli diversi da cercare
scenette in cui si devono trovare gli oggetti estranei
scenette in cui si devono contare oggetti
scenette dove si devono trovare coppie di oggetti uguali
scenette dove collegare ogni oggetto alla sua ombra
scenette dove notare differenze fra oggetti e relative ombre
scenette dove trovare il percorso per raggiungere un determinato oggetto a partire da un' altro
disegni da colorare (ma questo giulio non lo sa fare: scarabocchia sulla pagina ma non è capace di rimanere dentro i contorni)
unire i puntini numerati per scoprire una figura (anche questo non è capace, tanto tanto fino al numero 10 ma da lì in poi un macello)

ieri sera abbiamo fatto esattamente metà rivista, stasera forse lo completa.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: FocusPICO

Messaggioda silvia73 il 17 giu 2009, 20:47

Sai Cheti che tutte queste "prove" le hanno fatte a Daniele l'altro giorno al day hospital npi????
E oggi, mentre leggeva un giornale lui faceva gli stessi quiz a me....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: FocusPICO

Messaggioda cheti il 17 giu 2009, 21:32

silvia73 ha scritto:Sai Cheti che tutte queste "prove" le hanno fatte a Daniele l'altro giorno al day hospital npi????

l'anno scorso alla visita npi dei due anni -più o meno casualmente- capitò che fecero fare dei giochi simili anche a Giulio, più o meno casualmente perchè, così mi parse di capire all'epoca, non sono giochi che generalmente fanno fare ad un bimbo di due anni; Giulio si infilò in ambulatorio appena uscito il bimbo precedente a noi e si fiondò sui giochi che appunto avevano usato con quel bambino più grandicello (non diede tempo loro di poterli rimettere a posto) e "scherzando" la psicomotricista gli fece alcune domande in merito a delle schede e lui con naturalezza rispose bene, così proseguirono a "testarlo"... mi dissero all'epoca che aveva una logica molto ben sviluppata e un buon intuito (forse anche un pò di culo aggiungo io) e aggiunsero che avrei fatto bene a coltivare (senza esagerare sottolinearono) questo suo aspetto.. è per quello che dall'anno scorso gli propongo -anche- giochi di quel tipo. Ce ne sono diversi in commercio con schede di difficoltà varia, lui ha un approccio intuitivo (io conosco soltanto lui come bambino da questo punto di vista ma credo sia cosa comune a tutti i bimbi): non occorre spiegargli, gli leggi il titolo della scheda e lui la fa.
La cosa negativa dei giochi a schede è che fatte una due volte poi non li riusa più. Di quel genere abbiamo soltanto un gioco molto carino: lo comprarono tanti anni fa i miei in Belgio per Sofia, lei non l'ha mai quasi usato (non le piaceva), l'ho poi ritrovato in ripostiglio dai miei e fu il primo gioco di quel tipo che proposi a Giulio l'anno scorso dopo la visita appunto. Di tanto in tanto quello lo tira fuori ancora. E poi ha un numero spropositato di schede.

La cosa carina di Pico è che è un mensile, e inoltre magari ci sono uscite starordinarie come quella che ho appunto comprato ieri: alla fin fine, di mese in mese, i giochi son sempre gli stessi però cambiano i disegni, la grafica, i colori... e ieri sera al terzo Pico comperato ne era ancora entusiasta... finchè dura...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50


Torna a Nati per leggere

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it