Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

"Riflessioni" tecnologiche

Area per le nuove tecnologie indicate per i bimbi: DVD, giochi elettronici, link Internet e tutto cio' che riguarda il mondo elettronico.

Moderatore: mariateresa

"Riflessioni" tecnologiche

Messaggioda gabriella tolotti il 21 nov 2012, 18:11

Una decina di giorni fa siamo stati al museo della scienza e della tecnologia di Milano con Fabio. Potrete immaginare quanto questa visita lo abbia interessato, 5 ore volate e abbiamo visto tutto di corsa. Mi soffermo però in particolare sul settore delle telecomunicazioni, perchè..mi sono sentita vecchia :D !
Ho rivisto quel primo telex a banda perforata che utilizzavo sul mio primo posto di lavoro (che incubo quando dovevi utilizzarlo) e poi quello con il dischetto di memoria, che già mi sembrava un sogno, e ora mi sembrerebbe un "chiodo". Il telegrafo, conosciuto solo attraverso il films. E le vecchie cabine telefoniche a gettoni, ve le ricordate??? Pochi anni sono passati, ma mio figlio non aveva mai provato un telefono con la rotella. Ho dovuto spiegargli come si faceva per comporre i numeri, e provava e riprovava. Non mi è servito invece spiegargli come usare un touch screen: diciamo che è più veloce di me nella scelta delle varie opzioni. E poi le macchine da scrivere: quelle meccaniche, elettriche, elettroniche...oggetti per me un tempo famigliari e per lui sconusciuti. Le cabine telefoniche a gettoni un po' mi mancano...la coda per telefonare a casa quando si era in vacanza con amici, o se invece uscivi di casa per chiamare un ragazzo senza farti sentire dai genitori...eeeh io non mi sono arresa molto facilmente al cellulare: lo consideravo (e lo considero tuttora forse) lesivo della mia privacy. Non volevo essere sempre reperibile, soprattutto quando ero in giro, che se ce l'hai danno per scontato che tu risponda. Privacy infranta da mia mamma ad un compleanno :lol: ! Poi c'erano gli imballaggi (altro settore) oggetti che avevo dimenticato e riportati alla memoria...quante cose sono cambiate in un ventennio ragazze!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Riflessioni" tecnologiche

Messaggioda mariateresa il 21 nov 2012, 23:42

Il mitico telefono a rotella..mi sembra di risentirne l'odore..che bella mostra!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: "Riflessioni" tecnologiche

Messaggioda silvia73 il 23 nov 2012, 15:15

Che bella mostra!! Sono cose che ricordano nel tempo, anche se bambini....mi viene in mente che ad agosto abbiamo trascorso 3 giorni in toscana con amici in un agriturismo e un mattino andiamo a Vinci a vedere il museo di Leonardo. A parte che alla nonna al telefono ha detto che va a vedere la Gioconda :lol: ma comunque il museo gli è rimasto talmente impresso positivamente, che circa 20 gg fa torna da scuola con dei disegni liberi e appena me li mostra riconosco il battiloro e una gru che usavano per innalzare e montare le cupole delle chiese....i disegni erano molto accurati (e non è da lui, che ha ancora un disegno molto infantile) molto belli devo dire e c'era specificato il titolo dell'invenzione appunto....sono rimasta così..... :shock: !!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: "Riflessioni" tecnologiche

Messaggioda gabriella tolotti il 23 nov 2012, 15:21

Si si, c'era anche una vastissima area dedicata a Leonardo Da Vinci.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: "Riflessioni" tecnologiche

Messaggioda Misia il 23 nov 2012, 15:24

Che bello!
io proprio oggi pensavo che i miei cuccioli sono proprio una generazione touch screen, per loro è totalmente naturale muovere le dita su uno schermo per comandarlo, tanto che oggi, vedendo la pubblicità di un computer per bambini con tasti e display lcd pensavo che per loro è una cosa totalmente obsoleta... generazione tablet :D probabilmente quando gli racconterò quante ore ho passato sulla macchina per scrivere penseranno che sono Matusalemme... eppure ho poco più di trent'anni.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano


Torna a Tecnologia e Link

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it