Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

domandina leggera

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

domandina leggera

Messaggioda Erika il 16 feb 2008, 16:53

ciao a tutte! ma voi che dite qundo vi chiedono l'eta dei vostri piccoli? il mio dovrebbe avere 3 settiamne in realta' ha 3 mesi e 2 settiamane. si vede benissimo che e' un bimbo di 3 settiamane ma non mi sembra corretto "barare" sul giorno di nascita. che facciamo? tutte le volte raccontiano che "doveva nascere a gennaio ma poi..ecc.. ecc..
lo so che e' uan domandina sciocca ma sono curiosa di sapere come fate voi.grazie
erika
Erika, mamma di Daniel nato in 29 sett il 7/11/07 1,450 kg x 40,5 cm
e Christian nato in 42 sett il 26/2/05 4,7 kg per 55 cent
Immagine
Avatar utente
Erika
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2007, 22:49
Località: Verona

Messaggioda Sofia2007 il 16 feb 2008, 17:04

Io dipende da chi ho davanti..a volte dico l'età anagrafica e poi aggiungo che è nata prematura, ma così poi ti chiedono come è andata...per cui quando non ho voglia di parlrae (ebbene si a volte sono malmostosa :D ) dico l'età corretta.
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Messaggioda vale il 16 feb 2008, 18:04

Ma fai come ti senti in quel momento. Che te ne frega? Eheheheh :-)

Bacioni
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda sandra il 16 feb 2008, 18:35

vale ha scritto:Ma fai come ti senti in quel momento. Che te ne frega? Eheheheh :-)

Bacioni
Vale e Love


Esatto...
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda lu&denise il 16 feb 2008, 19:06

bella domanda...io dopo le ennesime faccie incredule quando dicevo l'etcorretta...e mi toccava spiegare,se ne avevo voglia,ho imparato a rispondere a seconda della persona che ho davanti...
dico cmq sempre 'età corretta...se hanno commenti se mi sta simpatica ed è gentile dico che è nata prima,altrimenti nn dico un bel nulla...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda mary75 il 17 feb 2008, 12:55

Ciao, dipende da chi te lo chiede, ma io ero arrivata a barare, ero stanca di raccontare tutta la storia. Anche perchè ci sono persone che guardano il bambino come se fosse un alieno. Ora che mia figlia ha quasi 4 anni mi limito a dire che è solo un po’ sotto peso e stop.
MARY
mamma di Marty 29 sett. 05/05/2004 kg 1280
mary75
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 4 feb 2008, 16:13
Località: Bergamo

Messaggioda Silvia il 17 feb 2008, 16:26

Mi ricordo che avevamo apwerto un post su questa cosatempo fa..
All'inizio dicevo l'eta' corretta..poi mi sono stufata...E ho detto l'eta' vera..POi se vedo che il mio interlocutore fa una faccia strana dico: E' nato un po' prima del termine... e se insiste aggiungo: ma sapesse, proprio per questo e' piu' intelligente dei bambini nati a termine...tieeeeeeee'
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda Ale & Ric il 17 feb 2008, 16:42

Anche io all'inizio mi facevo le mille paranoie,come te...
Oltretutto, io ho anche il fatto che non solo e' nato prima,ma era anche in forte iposviluppo (5 settimane indietro x peso e altezza..x questo lo hanno fatto nascere..insufficenza placentare).
Quindi,anche se dicessi l'eta' corretta,si vede sempre che e' piu' piccolo.
Ed anche se fosse nato il peso esatto x le settimane ,noi mamme di prematuri cmq sappiamo che non e' solo il fatto di esser nati prima,xche' chi nasce a termine,va a casa,non ha problemi ,e' maturo e pronto x affrontare la vita extrauterina e inizia a crscere subito,invece i nostri no.
Fanno il cosiddeto calo fisiologico,che ci stanno settimane a recuperare poi col peso della nascita (gia' scarso).
E una volta iniziato a recuperare fanno i famosi passi avanti e 2 indietro,dopo crescono lentam,ente,e un certo punto fanno lo scatto.
Una volta a casa,(e l'ho portato che era 1970 gr x cm 45e 31 di c.c.)il mio,facava 50 gr al giorno,ma si sa che tutti i bimbi (anche i nati a termine) crscono tanto i primi mesi (il mio anche 1 chilo e 400 il primo mese a casa),ma poi via via mettono sempre meno ,fino ad arrivare anche a 400-300 gr intorno all'anno..x non parlare poi se si ammalano (tragedia x noi..loro sono belli pimpanti: che gliene frega dei grammi a loro?).
Quindi ,alla fine,se anche mio figlio sta crescendo come i suoi fratelli nel primo anno di vita..anzi,anche +...ha sempre il tempo nato prima,il tempo perso del primo mese che fa fatica ad adattarsi,che ha i suoi problemucci,e faticaa crscer e e le 5 settimaNE CHE GIA' ERA INDIETRO DI SUO.
Ma questo la gente mica lo sa: anche se provi a spiegare non capisce.
Un conto e viverle le cose...
Cmq..tutto questo x dirti: fregatene!
Avranno seempre che ridire.
Farai solo male a te stessa barando,entreresti poi in confusione.
Io consiglio di dire sempre la verita' e poi pensino quel che pensino.
L'importante che i nostri bimbi stiano bene.
Ce l'hanno fatta !
E solo x questo sono dei grandi !
Al di la' delle dimensioni.
Credo che sia tutta una cosa dei primi anni,,a poi alla fine di bimbi,in generale, ce ne son odi tutte le dimensioni.
Se poi non ti va di dire a vita che e' prematuro,hai ragione..pare che poi non ce ne liberiamo piu',pare che poi diventi quasi un etichetta..non c'e' nulla di male..ma non tutta la gente e' intelligente da poter capire la storia.
In fondo ,a 4 - 5 anni ,se dovesse mantenersi piccolino,potrai uscirtene con un :" Mangia poco ".
Io ,da piccola ero una di quelle,non prematura,ma piccolina xche' mangiavo quasi nulla.
Non ono una gigante manco oggi,ma sono nella media..e dall'eta' di 12 anni,mangio pure senza problemi,senza che nessuno mi preghi x farlo.
Ricorda pero' che tuo figlio e' nato il giorno in cui e' uscito dalla pnacia,anche se tra mille preoccupazioni,lui si e' affacciato alla vita e ha lottato.
Per cui il consiglio e' di non fissarti troppo su quando sarebbe dovuto nascere..e te lo dice una mamma che praticamente,lo ha fatto,crucciandosene,fino a ieri.
Adesso si sta avvicinando il suo primo compleanno ,gli sto organizzando una festa.
Lui e' nato quel giorno.
Io ho faticato a ricordarmene tutti i mesi,acnhe x questo ho creato la striscia contagiorni.
Ogni 15 mi scordavo di fargli gli auguri del complemese,non mi entrava in tewsta la sua data di nascita---.Cosa che con gli altri 2 figli invece facevo..ma il problema era solo mio.
Adesso so benissimo quando e' nato mio figlio.
Anche se non lo ho potutto abbracciare forte a me,se non ho potuto sentire l'odore della sua pelle e non ho potuto dargli quel calore...
Lui era li'..dentro quella "casetta",e ce la stava mettendo prorpio tutta,io lo guardavo, lo vedevo bellissimo e piangevo...
Scusa la lungaggine..
Non son riuscita a esser breve.
Hai toccato un argomento che ancora mi tocca profondamente.
Baci

Ale
ImmagineImmagine

Nato a settimane 34+1 Kg 1.500 cm 41 c.c. 30 il 15.3.2007
IUGR e oligoamnios
Avatar utente
Ale & Ric
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 306
Iscritto il: 16 set 2007, 17:26
Località: Siracusa

Messaggioda Alessandra il 17 feb 2008, 17:26

Franz è uscito dall'ospedale il 3 settembre, il 5 settembre avevo la DPP, ma so per certo che le 40 settimane sarebbero scadute tra il 12 e il 15 settembre! Secondo i calcoli dei medici è nato alla 34sima settimana, secondo i miei a 32...
Pesava poco più di 2 kg ma era un settembre caldo e ci avevo consigliato di portarlo fuori anche ogni giorno se il tempo lo permetteva... Domanda classica "Ma quanti giorni ha?!" :twisted: Ed io mi sono sempre vendicata ancorando la persona che aveva posto l'indelicata domanda alla carrozzina mentre raccontavo tutta la nostra storia per filo e per segno :lol:
Altra domanda cretina: "Non mi ero nemmeno accorta che eri incinta!"... Altra conferenza sulla gestosi e sull'iposviluppo del feto :lol:
E quelli che hanno il coraggio di chiederti se "è tutto a posto?" :shock:
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda Jenny il 17 feb 2008, 18:03

Io ho sempre detto la sua età anagrafica...non avrei trovato corretto nei confronti della strega mentire. E il problema di cosa rispondere me lo ponevo solo al momento...e alcune volte non sono stata per niente gentile
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

grazie

Messaggioda Erika il 17 feb 2008, 18:59

grazie per aver condiviso le vostre esperienze . per il momento non credo(almeno spero) che sia davvero un problema per me. il fatto e' che quando lo guardo vedo un bambino di 3 settiamane , non di 3 mesi per questo ho le idee un po' confuse. e questo nonostante abbia perfino il doppio mento oramai. probabilmente anche perche' essendo il secondo lo confronto con l'esprienza del primo. comqune io sono una persona che vede il bicchiere mezzo vuoto, a chi sento iniziare il discorso con "poverina" io la blocco subito e gli dico che invece sono stata fortunatissima ad averlo ancora qui bello pimpante nonosrante le problematiche. e' un bambino forte nonstante abbia iniziato prima la sua esistenza , anzi probabilemnte e' proprio per questo.
pero' non ho ben capito una cosa: se per vedere i progressi dobbiamo guardare l'eta corretta(si dice cosi quella alle 40 sett??)significa che il bimbo prima o poi recuperera' arrivando a pari degli altri "sviluppandosi prima" oppure si arrivera' ad un momento che non si notera' piu' la differenza tra lui e gli altri bimbi della stessa eta?come funziona?? :?:
Erika, mamma di Daniel nato in 29 sett il 7/11/07 1,450 kg x 40,5 cm
e Christian nato in 42 sett il 26/2/05 4,7 kg per 55 cent
Immagine
Avatar utente
Erika
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2007, 22:49
Località: Verona

Messaggioda monica68 il 17 feb 2008, 20:23

io ormai sono diventata espertissima a dare rispostacce perchè, purtroppo, non mi devo subire solo la domanda riguardante l'età di mio figlio (e di regola dico età anagrafica e racconto tutta la storia) ma anche una domanda ancora peggiore: è il primo? (e lui non lo è visto che c' è stata Gaia)...poverino chi mi fa questa domanda...si deve sorbire tutta la mia storia...così impara!!!Ma dico ci vedi a risorante: padre madre e figlio, se ce ne fosse un altro dove cavolo mai potrebbe stare?che diavolo lo domandi a fare, no?
Monica, mamma di Emanuele nato a 32 settimane il 7/4/2007 1,322 kg 40 cm e dell'angioletto Gaia 25 settimane 460 gr 29 cm 19/11/2005 - 24/01/2006 PE e IUGR
Avatar utente
monica68
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 25 giu 2007, 18:49
Località: roma

Messaggioda silvia73 il 17 feb 2008, 21:37

Erika, in termini medici, si calcola sempre e solo l'età corretta!
Questo normalmente fino ai tre anni di età, poi, dicono i medici, dovrebbe recuperare i suoi coetanei.....
Dipende però molto anche dal grado di prematurità...Andrea cresceva di pari passo agli altri bambini, Daniele invece è molto più indietro (solo fisicamente pero, eh!!!!!!).

Io dico l'età in base a quel che mi gira al momento....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

..

Messaggioda Erika il 17 feb 2008, 21:56

daniel e' nato di 29 settiamne e pesava 1450 per 40,5 centimetri. e' arrivato a pesare 1210. siamo venuti a casa che pesave 2135 il 30 dicembre e oggi pesa 4160. mi sembra che come peso abbia recuperato molto eben pero' a guardarlo e' molto differente di un bambino di 3 mesi. pensarlo un bambino di 3 mesi mi creerebbe piu' aspettative, tipo i primi sorrisi..dovrebbe iniziare a stare seduto molto prima , ecc...secondo me almeno il primo anno dove si fanno moltissimi progressi non e' poi cosi sbagliato vederli per la loro eta corretta, cioe' le 40 settimane. vorrebbe quasi dire mettergli fretta di crescere, poi magari sono io che sbaglio vero..
poi chissa' se c'e' un modo giusto e uno sbagliato per vedere le cose...so solo che mi sento taaaanto fortunata
Erika, mamma di Daniel nato in 29 sett il 7/11/07 1,450 kg x 40,5 cm
e Christian nato in 42 sett il 26/2/05 4,7 kg per 55 cent
Immagine
Avatar utente
Erika
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 23 nov 2007, 22:49
Località: Verona

Messaggioda silvia73 il 17 feb 2008, 21:59

Guarda, a me i medici hanno detto che 17 sett. perse da Daniele sono una vita!!! E non si può pretendere che sia "in linea" con i coetanei, almeno fino a una certa età...

Perciò è giusto considerarlo di 3 sett. e non di 3 mesi, con tutta la fatica che hanno fatto loro per recuperare....
Certo è che siamo si fortunate...io ringrazio ogni giorno!!!!!!!!!!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it