Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

posizione per dormire

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

posizione per dormire

Messaggioda Costanza il 14 ott 2007, 17:03

Salve a tutti,

sono Costanza, la mamma di Chiara, nata a 24+6 il 17 maggio scorso, ora ha un mese e mezzo di età corretta e dal 24 agosto è stata dimessa. Qualcuno di voi già mi conosce perchè ho scritto qualcosa sul reflusso, di cui la piccola soffre tantissimo. Al momento l'omeprazene non sta facendo effetto....mah.

Vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda il sonno. So che per il rischio sids la posizione corretta è quella supina. Purtroppo Chiara si addormenta solo prona, generalmente sopra la nostra pancia, poi appena messa a letto supina, anche se dorme profondamente, dopo poco si sveglia infastidita perchè le torna su il latte e non riesce a trovare pace. A volte la mettiamo di fianco, posizione sconsigliata anche questa, oppure la prendiamo di nuovo in collo ma è faticosissimo perchè dobbiamo vegliarla. Non so come fare perchè dormo solo tre ore a notte e sono distrutta, lei dormirebbe anche poverina ma non trova pace supina. O come vorrei un saturimetro di quelli che aveva in ospedale, anche se a fine degenza lo odiavo, sembrava che avessi partorio lui invece di una bambina, ero sempre lì a fissarlo.....avete suggerimenti?

Grazie e buona domenica a tutti,
Costanza
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Messaggioda silvia73 il 14 ott 2007, 18:26

Ciao Costanza, a casa mia dormiamo tutti pancia in giu, bambini compresi, sin dalla nascita. So che è sconsigliato dai medici, ma Andrea e Daniele dormivano solo in quella posizione. E prima di essere dimesso Daniele, ho chiesto alla dott.ssa che lo seguiva in TIN se era pericoloso, lei mi ha detto che personalmente non è d'accordo con la teoria della pericolosità e di mettercelo tranquillamente....E non ha mai avuto alcun problema, però si sa, ogni medico la pensa a suo modo.

Quanto al saturimetro io l'ho avuto anche a casa, Daniele desaturava a ogni poppata e così mi hanno prescritto l'ossigeno a domicilio...per fortuna ha imparato presto a respirare bene e così dopo 20 gg ho restituito il tutto. Il saturimetro lo odiavo, suonava a ogni minimo battito di ciglia, e alla seconda notte l'ho messo via...rischiavo la pazzia e del resto avevo imparato bene a vedere come stava, e poi ripeto gli serviva solo per la poppata.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda Silvia il 14 ott 2007, 18:56

cara Costanza tutta la mia comprensione..Abbiamo passato mesi a dormire con in braccio Riccardo...
Hai provato a mettere il materasso in leggera pendenza?
Anche Ric si spostava a pancia in sotto la notte - presumo per espellere l'aria - nn è mai successo nulla. Per quel che mi risulta dormire di fianco nn è pericoloso...anzi so che di fianco verso sinistra aiuta chi soffre di reflusso..Fammi sapere.
per l'omeprazene ci vuole tempo..è una terapia a lunga distanza...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda vale il 14 ott 2007, 19:31

Concordo con Silvia. leggera pendenza. La nostra non era mica tanto leggera, avevamo schiaffato due mattoni sotto i gambi del letto dalla parte della testa.

Poi avevamo comprato un cuscino speciale, non so come fare a spiegarti. Aveva dentro la gommapiuma messa come "a nido d'ape", così, anche quando Love dormiva a testa in giù, si riducevano i rischi. Ma come cavolo si chiamerà? Ci sarà sicuramente anche in Italia.

Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda Jenny il 14 ott 2007, 19:42

La mia ha sempre dormito appoggiata sulla schiena finchè non ha imparato a girarsi....da quel momento fino ad oggi la strega si addormenta quasi solo esclusivamente sulla pancia...
Quando ho portato a casa la piccola mia suocera l'ha vista dormire sulla schiena e mi fa "ma come sulla schiena...è pericoloso!!!!" ho scoperto che 30 anni fa consigliavano di farli dormire sulla pancia per evitare la sids.
Vacci poi a capire qualcosa....
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda lu&denise il 14 ott 2007, 21:41

il mio primo bimbo,alex,si addormentava sulla mia pancia e come lo mettevo giù si svegliava...dormiva solo a pancia in giùsu di me...quindi dopo 15 gg così ho deciso di provare a metterlo nel lettino così e ha dormito tutta notte!!!ancora ora(2anni fatti ad agosto)dorme a pancia in giù....che ci posso fare...dormiva solo così!anche io del resto...
anche denise all'inizio siccome anche lei soffre di reflusso dormiva su di me...poi riuscivo a metterla nella carrozzella sul fianco cn la parte della testa rialzata(la carrozzella aveva una rotella che permetteva di regolare l'inclinazione)
ora che finalmente si sa girare(e ha 14 mesi)la metto sul fianco subito si mette di pancia....
quindi...anche a casa nostra dormono tutti di pancia!

cmq io nn mi sn mai fidata perchè di schiena se vomitano io ho la paura folle che si soffochino!
quando sn nata io dicevano di mettere i bimbi a pancia in giù....10 anni dopo è nato mio fratello e dicevano sul fianco...ora 12 anni dopo dicono di schiena....miiiiiiiiii decideteviiiiiiii
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda solestellato il 15 ott 2007, 9:53

lu&denise ha scritto:cmq io nn mi sn mai fidata perchè di schiena se vomitano io ho la paura folle che si soffochino!
quando sn nata io dicevano di mettere i bimbi a pancia in giù....10 anni dopo è nato mio fratello e dicevano sul fianco...ora 12 anni dopo dicono di schiena....miiiiiiiiii decideteviiiiiiii


E' vero.... non angosciarti, cerca la posizione più comoda per lei....
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Messaggioda luna il 15 ott 2007, 11:09

Ma si, alla fine la posizione migliore è quella in cui sta più comoda. Alessio dorme in qualsiasi posizione però spessissimo si gira a pancia in giù e rimane così anche ore. Io lo lascio come piace a lui!!!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda stefaniabovo il 15 ott 2007, 15:12

Anche i miei due bambini hanno sempre dormito a pancia in giù.
Con Anna ho usato l'Angel Care della Foppapedretti.

Sono d'accordo nel dire che è meglio metterli a dormire come piace a loro!

Ciao!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Messaggioda cheti il 15 ott 2007, 18:04

Fra i vari acquisti per Giulio, avevo comprato il "cuscino nanna sicura", serve per far dormire il bambino su un fianco in sicurezza: io avrei dovuto evitare che Giulio dormisse supino perchè aveva una evidente plagiocefalia. Fra l'altro il cuscino nanna sicura era consigliato dalla fisioterapista alle dimissioni perchè il bambino dormendo su un fianco e portando le mani alla bocca avrebbe ritrovato il suo asse.

Io non l'ho usato, i primi mesi Giulio era molto irritabile causa le ulcere sull'emangioma e le coliche.
Forse tornando indietro lo userei....
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Sofia2007 il 15 ott 2007, 18:14

Sofia dorme sempre e slo di fianco, anche se noi la mettiamo supina. io penso che se lei è comoda così, va bene. C'è anche da dire che Sofia è collegata ancora al saturimetro, per cui io + sono tranquilla, ma ne farei volentieri a meno :)
Stefania, mamma di Sofia (11/01/2007, 950 gr. 25+4)
Immagine
Avatar utente
Sofia2007
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1055
Iscritto il: 11 lug 2007, 23:15
Località: Gorgonzola (MI)

Messaggioda lu&denise il 15 ott 2007, 18:50

anche a noi hanno fatto prendere il cuscino nanna sicura causa plagiocefalia ma sn stati soldi buttati perchè lei nn riusdciva dormire così e piangeva...ho provato diverse volte ma alla fine l'ho rimesso via...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Messaggioda Costanza il 16 ott 2007, 13:38

Grazie a tutti! Alla discussione alla fine mancavo solo io! Noi Chiara la facciamo dormire nel riduttore dentro al lettino, le poche ore che ci sta e lo abbiamo inclinato di circa 30 gradi, lei infatti si ritrova sempre in fondo tutta storta, poverina, vai a sapere che le farà alla colonna vertebrale...mah!
Anche io ho Angel care, figuriamoci se non lo compravo....una volta ha anche suonato e lei in effetti era immobile, mi sono presa un colpo. Insomma mi sembra di capire che prima o poi dormirà da se a pancia sotto, ma passati i primi mesi più a rischio credo che non ci siano problemi. Il cuscino nanna sicura ce l'abbiamo ma lei ci sta scomoda e mio marito lo odia perchè secondo lui la costringe troppo, dice che è stretto, ma se va bene fino ai sei mesi di un bimbo nato a termine!

Aiuto devo andare, la piccina si è svegliata e sono sola, ciao a tutti a èresto
Avatar utente
Costanza
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30 set 2007, 19:43
Località: Siena

Messaggioda rosy il 16 ott 2007, 15:32

quando ilaria era in ospedale la facevano dormire avolte a pancia sotto pero' quando é andata a casa hanno detto di metterla solo a pancia in su. Lo facevo e lei dormiva tranquilla(da premmettere ilaria dorme anche in acqua come la madre). Pero' non so da quanto la metto sempre a pancia in giù e non ho mai pensato a cosa le potesse succedere(sempre per la mia ingenuità) pero' non le é mai successo nulla quindi penso che se per lei é la posizione più comoda mettigliela. Almeno dormirete tutti più felici e riposati.
Ilaria nata a 28 settimane peso 580g il 5/11/2005
Eliana nata a 41 settimane peso 2888g il 30/04/2009

Immagineurl=http://lilypie.com][img]
Avatar utente
rosy
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2452
Iscritto il: 27 giu 2007, 15:57
Località: Belgio

Messaggioda Fran il 16 ott 2007, 15:47

Io mio figlio lo mettevo sulla schiena e usavo una sorta di cuscino nanna sicura regolabile, a lui non piaceva e lo ritrovavo sempre di lato. La mia "fortuna" e' stata quella di avere il monitor per le apnee dell'ospedale, quindi anche quando si girava stavo tranquilla perche' lo sapevo monitorato. Pero' poi quando l'abbiamo dovuto restituire sono iniziate le notti in bianco, mi alzavo spessimo per controllarlo e la mattina ero uno straccio.
Fran & Baby (26w 888 gr. 5 Sett. 2003)
Avatar utente
Fran
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 6 apr 2007, 5:44
Località: USA


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it