Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

consiglio

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

consiglio

Messaggioda giusy78 il 31 lug 2010, 18:22

Ciao a tutte
avrei bisogno di un vostro consiglio.

Il mio cucciolo Filippo, nato il 12 aprile 2010 alla 27ma settimana e dimesso il 17 giugno 2010 con un peso di 1.750 gr, ha quasi raggiunto i 3 kg. Non abbiamo grossi problemi, a parte un pò di reflusso (che sto curando da qualche giorno con Ranidil...senza grossi risultati, ma questo è un altro problema!!!). Siamo a casa ormai da un mese e mezzo e finora non abbiamo ricevuto molte visite nè abbiam fatto tante uscite. Tra una decina di giorni vorremmo andare in Puglia, dalla mia famiglia, per trascorrere una settimana di relax (dopo 4 mesi di stress e ansie). Abbiamo chiesto ai medici in occasione del follow up e la dottoressa che ci sta seguendo ci ha consigliato di farlo, considerato che il viaggio non è poi particolarmente lungo (circa 5 ore...)Ma a me rimane il dubbio, non so se faccio bene oppure se converrebbe stare ancora un pò in quaratena. Altra cosa che mi preoccupa sono i parenti: non so se riuscirò a tenerli a bada!!
Voi cosa fareste al posto mio??
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: consiglio

Messaggioda vale il 31 lug 2010, 20:44

Cara Giusy,

ti dico come farei io, ma è ovvio che non posso decidere per te.

1) Come viaggerete? In macchina? In questo caso ti consiglierei una di quelle "seggioline per bambini" in cui il cucciolo può stare sdraiato, come in un piccolo lettino, in modo che possa respirare nel modo migliore. I cuccioli piccoli in macchina dormono molto profondamente, quindi è meglio che viaggino sdraiati invece che seduti.

2) In macchina avete l'aria condizionata? Non tenetela troppo bassa. Non l'avete? Ovvio, evitate le ore calde.

3) I Parenti. Difficile tenerli lontani. Sicocme ora é etate, ti consiglio di "dare loro un apuntamento" all'aperto, che so per un gelato in spiaggia o comunque no in casa, così non dovrebbero esserci grossi problemi.

Buon viaggio!!!!!
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: consiglio

Messaggioda gagasea10 il 31 lug 2010, 22:40

vai tranquilla ... ora è abbastanza forzuto...quasi 3 kili... io ricordo che in tin mi dissero che fino ai due chili era da tenere in quarantena...(a me la diedero che pesava 1.500 kg.).
se non ha altri particolari problemi devi solo stare attenta agli ambienti chiusi...ma all aria aperta vai sul sicuro con parenti ed amici... poi sai lo so che ti dico una cosa un po' inutile ma cercate di non essere troppo ansiosi...godetevi il vostro angelo e la vostra vita! siete una famiglia e dovete anche divertirvi...basta restare segregati in casa.
con un po di accortezze e le giuste attenzioni andate tranquilli ovunque.
per il reflusso..beh...pazientate finche un g sarà un ricordo...purtroppo è una brutta bestia ma occhio che in auto potrebbe essere un po antipatico .. almeno per noi è stato cosi sofia soffriva particolarm in auto..e vomitava piu spesso quindi non fatelo mangiare o bere durante il viaggio se possibile...
e buon divertimento!!! :D
gabriella mamma di Sofia nata il 31/12/07 peso 1.350
età gestazionale 32+6 (x colpa della gestosi ;-/ )
dimessa dopo 28 gg. dall'UTIN a 1.520!

ImmagineImmagine
Avatar utente
gagasea10
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 10 feb 2008, 9:31
Località: agrigento

Re: consiglio

Messaggioda giusy78 il 1 ago 2010, 10:02

Buongiorno

grazie Vale e grazie Gabriella!!!Avevo bisogno di sentirmi dire queste cose!!(in realtà ho tanto bisogno si "staccare" un
pò..).
Cmq per il trasporto del cucciolo, avevamo pensato di usare la navicella, che useremo anche come lettino e quindi viaggerebbe disteso (la fisioterapista ci ha consigliato di non usare ancora l'ovetto dal momento che gli fa tenere la testa "incassata" e di conseguenza non respira al meglio). Abbiamo l'aria condizionata (cosa che purtroppo a casa dei miei non c'è..) ma pensiamo di viaggiare al mattino presto così che potremmo forse evitare di accenderla o comunqe potremmo tenerla molto bassa. Per quanto riguarda i parenti, cercherò di non incontrarli in casa anche se in realtà abitando tutti o quasi nello stesso stabile sarà un pò dura. intanto il primo raffreddore ci sta già mettendo alla prova (grrr!)

Gabriella, visto che sei un'esperta di reflusso :( ne approfitto per chiederti come hai cercato di migliorare un pò le cose...sn disperata eil mio piccolo sembra avere sempre meno appetito!!!!
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: consiglio

Messaggioda agnieszkadominika il 1 ago 2010, 11:07

A un mese dalla uscita del ospedale ho riportato mia figlia in Sardegna....il viaggio e stato abbastanza lungo,tutta la notte in traghetto . Ovviamente dopo il permesso della dottoressa che ci seguiva. Il ritono a casa le ha fatto propio bene....visite dei amici molto molto limitate(era dicembre) per le varie mallatie in inverno,solo incontri al aria aperta e non la faccevo toccare a nessuno....questo fino alla fine del aprile. In estate e molto piu semplice....vai tranquilla....nella navicella dormono benissimo,quindi io ti consiglierei di fare il viagio di notte quando il cucciolo dorme :D
Zoe 28luglio2009... 27 sett...peso430grammi
Avatar utente
agnieszkadominika
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1364
Iscritto il: 31 ago 2009, 12:04

Re: consiglio

Messaggioda giusy78 il 1 ago 2010, 11:13

Grazie Agnies,

sapevo di poter contare sul vs parere (mooooltoooo utile!!!!!!!!! :D )

credo proprio che partiremo!!!!!
buona domenica :D
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: consiglio

Messaggioda vale il 1 ago 2010, 11:21

Eheheheh ecco come si chiamava in italiano quel dannato aggeggio, NAVICELLA. AHahahahahha. RIbuon viaggio! :mrgreen:
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: consiglio

Messaggioda MammaSole il 1 ago 2010, 11:59

Sì direi che un pò di vacanza non può che far bene a tutti! :D
Per quanto riguarda i parenti e amici, anche per noi regole molto rigide, max due persone (oltre noi) nella stessa stanza e con il divieto assoluto a presentarsi in casa ai malati e malaticci. Il permesso di prenderla in braccio solo alle nonne e chi chiedeva di poterla toccare (tipo i bambini), solo i piedini (perchè le manine i neonati se le mettono in bocca ed è poco igienico). Inoltre sempre lavarsi le mani prima di toccarla soprattutto per chi viene da fuori (ma questa regola vale per tutti anche per noi e lo facciamo ancora adesso!). Si forse siamo stati un pò paranoici, ma è servito! poi se qualcuno si offeso non so' ma i più hanno capito e sono stati concordi con noi.
E' vero che l'ovetto non va bene per i bambini troppo piccoli, meglio la navicella (noi l'abbiamo strausata fino a che non ci stava più dentro :D ).
Buone vacanze!!!!!
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: consiglio

Messaggioda briseida il 1 ago 2010, 13:10

Noi siamo stati chiusi a casa per ben due mesi dopo l'arrivo di Ada, ma era pieno inverno e lei ha (o en teoria ha) una grave broncodisplasia. Abbiamo comprato il gel che usavano in ospedale e tutti quelli che venivano a casa (all'inizio pochissimi) dovevano usarlo. I bambini erano vietati, credo che il primo contatto è stato ai tre mesi e mezzo dall'arrivo. Poi è arrivato il buon tempo ed Ada è cresciuta, al quinto mese siamo andati al meeting di Vada e poi in Svezia e Italia (noi abitiamo a Barcellona).
Siete fortunati perchè adesso non è tempo di malattie e le possibilità di contaggio sono minime, vedrai come andrà benissimo :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: consiglio

Messaggioda Silvia il 1 ago 2010, 14:40

Giusy..se ti servono consigli sul reflusso mandami un mp..noi siamo dovuti arrivare all'omeprazolo..Il ranidil nn gli faceva niente...

Buon viaggio comunque..hai fatto la scelta giusta e i parenti - se spieghi loro la situazione - capiranno :D
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: consiglio

Messaggioda 74dani il 1 ago 2010, 17:30

benvenuta, anche noi ha tre mesi dalle dimissioni siamo andati in puglia per le vacanze di natale ,ovviamente tutti volevano vederla io ho posto un solo paletto bambini lontano e niente gente raffreddata
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: consiglio

Messaggioda giusy78 il 1 ago 2010, 18:15

...Meglio essere paranoici ma non rischiare nulla, dopo tutto quello che abbiamo passato!!!!
Comunque all'inizio anche noi usavamo il gel disinfettante, lo stesso che avevano in ospedale. Poi piano piano l 'abbiamo sostituito con del normale sapone, anche perchè quell'odore mi ricordava troppo la tin...
Immagine

E' nato alla 27ma settimana con un peso di 800 grammi
giusy78
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 mag 2010, 19:35
Località: Ravenna

Re: consiglio

Messaggioda apely79 il 5 ago 2010, 17:55

..mamma mia sono solo io l'unica incosciente? quando ho portato a casa Alessandro a 1.840 kg non ho nè usato gel detergente nè fatto quarantena.. il neonatologo mi ha detto che se me lo mandavano a casa era perchè poteva vivere tranquillamente normalmente. e dopo 2 mesi dalle dimissioni abbiamo fatto un viaggio di 10 ore dal friuli alla campania e lui non ha fatto una piega!
Alessandro 01/02/2009 32 sett. + 4 gg. 990 gr. IUGR severo

Immagine
apely79
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 29 lug 2010, 14:33
Località: Rivignano (Udine)


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it