Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Sonno irrequieto

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Sonno irrequieto

Messaggioda GioiaImmensa il 23 ago 2010, 11:26

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritta, poi vi racconterò la nostra storia...
Da sabato il nostro puffetto è (finalmente) a casa noi. Il suo sonno però, soprattutto di giorno è irrequieto. Si Sveglia spesso, piagnucola... Io lo prendo su e lo faccio dormire appoggiato a me nella posizione da marsupio terapia per capirci. In questo modo lui si calma e dorme tranquillamente.
A me non dispiace tenerlo così, solo che non vorrei imparasse a dormire solo in questo modo e che fosse un problema per quando avrà qualche mese in più. Mi hanno detto tutti però che finchè sono così piccoli non fanno capricci ma che se sono fastidiosi hanno sempre qualcosa da comunicarci...
Voi come vi regolate a proposito di nanna?
GioiaImmensa
Mamma di Mathias nato a 31+5
GioiaImmensa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 ago 2010, 11:06
Località: A un passo dalle nuvole....

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda Alessandra il 23 ago 2010, 12:29

Benvenuta, e naturalmente ti aspettiamo nelle sezioni Presentazione e Storie.
Anche Franz da piccolo aveva un sonno molto irrequieto. La sua prima notte intera nel lettino credo sia stata verso i 10 mesi.
Piccolissimo aveva bisogno di essere ancora contenuto. L'ho fatto spesso addormentare come fai tu, tenendolo sul petto. Oppure in braccio, si faceva delle gran dormite! Ti direi praticamente ovunque tranne che nel lettino :lol: Poi c'erano le coliche pomeridiane e notturne, e lì non serviva nemmeno tenerlo in braccio per consolarlo! Non ho mai pensato di viziarlo, infatti dopo i 6 mesi, sparite le coliche, iniziato lo svezzamento, quando ha iniziato a muoversi di più e scoprire il mondo, non ha voluto più di tanto stare in braccio. Iniziato a gattonare, poi, l'unico modo per tenerlo fermo era legarlo nella sdraietta, di stare seduto in braccio a qualcuno non se ne parlava proprio!
C'è anche un post sul wrapping che ti potrebbe aiutare, spesso si sentono spersi nella carrozzina o nella culla senza un contenimento adeguato: magari con quello riesci a farlo dormire lì per un po'.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda chicca77 il 23 ago 2010, 13:41

Ciao e benvenuta intanto.....
dove dorme il piccolino??? in ospedale vi facevano usare il "nido" di contenimento?? lo usate anche a casa?? è molto molto utile perchè i piccoli prematuri come ti ha detto anche Alessandra vanno contenuti.....
se hai dubbi chiedi pure, io sono fisioterapista infantile.......
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda GioiaImmensa il 23 ago 2010, 17:13

grazie per le risposte ragazze!
in ospedale dormiva con il nido attorno. gliel'ho ricreato anche a casa ma fa caldissimo e per quanto poco lo vesto me lo ritrovo sempre tutto sudato. :evil: Se suda troppo ho paura che si ammali. In casa tengo il climatizzatore in funzione duemidificatore con la temperatura sui 26°, non è caldissimo ma mi suda lo stesso. Di conseguenza non gli ho messo il nido e nemmeno le coperte intorno per contenerlo. Dite che lo devo fare lo stesso anche se suda? Ieri aveva tutta la schiena bagnata nonostante la tutina di cotone e il solo lenzuolino di cotone...

Ah una domanda forse sciocca! Ma le unghiette si possono tagliare? L'inermiera mi ha detto di no perchè dice che sotto unghia c'è una parte di pelle che continua e si rischia di farli sanguinare, ma così si socrtica il viso! :shock:
GioiaImmensa
Mamma di Mathias nato a 31+5
GioiaImmensa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 ago 2010, 11:06
Località: A un passo dalle nuvole....

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda MammaSole il 23 ago 2010, 18:11

Ciao GioiaImmensa, benvenuta!
Noi siamo tornati a casa dalla tin ad agosto dello scorso anno ed in casa c'erano esattamente 31 gradi :!:
Giorno e notte la tenevo in body a mezza manica, i pigiamini ho iniziato ad usarli a metà settembre e non ho usato il climatizzatore (io ho il terrore dei malanni da climatizzatore... è una cosa mia, saranno le tante estati passati in ufficio con il maglioncino :D ), il nido l'avevo fatto con un lenzuolo in cotone e devo dire che non sudava poi così tanto... abbiamo abbandonato il nido dopo che ha raggiunto i 4,5 kg, circa a 3 mesi corretti.
Delle unghiette a me non avevano detto niente di simile, gliele tagliavo spessissimo e non ha mai sanguinato! :| è vero che le unghiette dei neonati sono così morbide che la forbicina a volte non taglia, magari non tagliarle molte corte, togli solo la parte bianca lasciando un filino... :wink:
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda GioiaImmensa il 24 ago 2010, 10:20

MammaSole ha scritto:Ciao GioiaImmensa, benvenuta!
Noi siamo tornati a casa dalla tin ad agosto dello scorso anno ed in casa c'erano esattamente 31 gradi :!:
Giorno e notte la tenevo in body a mezza manica, i pigiamini ho iniziato ad usarli a metà settembre e non ho usato il climatizzatore (io ho il terrore dei malanni da climatizzatore... è una cosa mia, saranno le tante estati passati in ufficio con il maglioncino :D ), il nido l'avevo fatto con un lenzuolo in cotone e devo dire che non sudava poi così tanto... abbiamo abbandonato il nido dopo che ha raggiunto i 4,5 kg, circa a 3 mesi corretti.
Delle unghiette a me non avevano detto niente di simile, gliele tagliavo spessissimo e non ha mai sanguinato! :| è vero che le unghiette dei neonati sono così morbide che la forbicina a volte non taglia, magari non tagliarle molte corte, togli solo la parte bianca lasciando un filino... :wink:


grazie Mammasole, oggi mi faccio dare una mano da mio marito e le tagliamo. Anche a me sembra strano che non si possa...mah...
Davvero la tenevi solo col body? Mi han detto di no perchè disperderebbe troppo calore...Io gli metto il body e sopra una tutina in cotone, lenzuolino e basta!E stamattina era sudatino lo stesso e l'ho cambiato...Proverò a fare il nido con il lenzuolino grazie dell'idea!In effetti la spugna dell'asciugamano fa caldo...
GioiaImmensa
Mamma di Mathias nato a 31+5
GioiaImmensa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 ago 2010, 11:06
Località: A un passo dalle nuvole....

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda gabriella tolotti il 24 ago 2010, 10:26

Ciao e benvenuta. Anch'io gli ho sempre tagliato le unghie, anche se i primi mesi che era a casa aveva le manine tanto piccole che per me era un'impresa farlo. Quando faceva caldo lo lasciavo anch'io solo con il body, e invece del rotolo con le lenzuola ho usato il nanna-sicura delle Chicco.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda chicca77 il 24 ago 2010, 11:01

Ciao,
anche io ho sempre tagliato le unghie ai bimbi.... unica cosa magari non tagliarle troppo sotto.....
io come potrai leggere dalla firma ho portato a casa i bimbi il 27/06, dopo un pò di giorni il bimbo aveva la febbre, ho chiamato in Neonatologia e mi han detto date le temperature di svestirlo povera anima, era nervoso ma tolti parte dei vestiti è andata quasi subito meglio..... anche io li ho lasciati o in body o in tutina corta senza body tutta estate..... che non sia anche per quello il sonno irrequieto???
fidati anche del tuo istinto di mamma, magari prova a svestirlo e tieni controllata la nuca, perchè se mani e piedi si raffreddano nei bimbi così piccoli è normale, è la nuca da controllare.....
per il nido mi raccomando usalo, è fondamentale se è appena venuto a casa e in ospedale lo usava.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda Alessandra il 24 ago 2010, 13:57

In effetti anche a noi avevano fatto il discorso dispersione del calore corporeo, infatti avevamo provato a togliergli la flanella in cui stava sempre avvolto già in TIN, ma calava di peso -.- e comunque non sudava mai, ed era agosto. Rimessa è andata meglio, non disperdeva calorie, e penso che l'abbiamo tolta quando ha iniziato a muoversi abbastanza, verso febbraio dell'anno successivo.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda gabriella tolotti il 24 ago 2010, 14:13

Penso sia un discorso soggettivo...se il bambino suda vuol dire che accumula troppo calore, e non va bene. Se non suda o peggio lo senti freddo meglio coprirlo.
Fabio, soprattutto in ospedale, sprecava parecchie energie in movimento, continuava a sgambettare e non crescieva. A casa è stato da subito molto più tranquillo e a mangiare parecchio ed è iniziato a crescere rapidamente. L'unica cosa è provare....
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda GioiaImmensa il 24 ago 2010, 17:49

chicca77 ha scritto:Ciao,
anche io ho sempre tagliato le unghie ai bimbi.... unica cosa magari non tagliarle troppo sotto.....
io come potrai leggere dalla firma ho portato a casa i bimbi il 27/06, dopo un pò di giorni il bimbo aveva la febbre, ho chiamato in Neonatologia e mi han detto date le temperature di svestirlo povera anima, era nervoso ma tolti parte dei vestiti è andata quasi subito meglio..... anche io li ho lasciati o in body o in tutina corta senza body tutta estate..... che non sia anche per quello il sonno irrequieto???
fidati anche del tuo istinto di mamma, magari prova a svestirlo e tieni controllata la nuca, perchè se mani e piedi si raffreddano nei bimbi così piccoli è normale, è la nuca da controllare.....
per il nido mi raccomando usalo, è fondamentale se è appena venuto a casa e in ospedale lo usava.....

Guarda chicca le sto provando tutte. In tin a vicenza il nido glielo mettevano sempre e ci hanno raccomandato di farlo, poi è stato trasferito dove è nato la settimana scorsa e glielo hanno tolto perchè secodno loro era grande per quello. Povero ha fatto 38 sett domenica!A casa glel'ho subito rimesso. Vorrei provare a metterlo con qualcosa di corto per vedere se magari non sia il caldo, ma secodno me ha anche parecchio male al pancino fa un sacco di aria e tira sempre le gambine urlando!

Ah unghiette tagliate! :wink: :wink:
Ragazze grazie mi state aiutando davvero tanto!
GioiaImmensa
Mamma di Mathias nato a 31+5
GioiaImmensa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 ago 2010, 11:06
Località: A un passo dalle nuvole....

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda clemy il 24 ago 2010, 18:14

ciao GioiaImmensa, io farei un'altra prova. Giovanni ha incominciato ad essere irrequieto dopo alcune settimane dall'arrivo a casa. Ho fatto una cosa rischiosa ma che in tin facevano a fine poppata: l'ho messo a nanna di pancia in giù con le gambine flesse sul pancino. Ovviamente mi sono accertata che fosse capace di saper girare da solo la testa senza problemi, e così via col liscio dopo le tre ore dovevo svegliarlo di forza perchè lui continuava a dormire beatamente! Alla fine ho capito che quella era la sua posizione preferita... mi prenderete per pazza ma non fa nulla... :roll:
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda silvia73 il 24 ago 2010, 22:13

Ciao Gioiaimmensa, benvenuta!
Leggo he ormai hai tagliato le unghiette, bene, anche io l'ho sempre fatto, ho avuto un bel pò di difficoltà solo per il fatto che Daniele ha odiato per un bel pezzo farsi toccare mani e soprattutto piedi, probabilmente a causa del fatto che non voleva sentirsi costretto, e ancora oggi impazzisce se lo si tiene fermo, perchè in tin gli fermavano un braccino con una spilla al lenzuolino per non fargli staccare i fili e credo che abbia ancora il "ricordo" di quello....
Daniele è tornato a casa a giugno e io l'ho sempre tenuto in body a casa e con vestitini corti per le uscite. Diciamo che mi sono sempre regolata su di me, se io avevo caldo lo spogliavo, se avevo freddo lo vestivo ecc, e ancora oggi è così....un giorno il mio saggio pediatra mi fece il paragone: provi a pensare lei con 35 gradi a mettersi le calze o i collant.....in effetti!!!
Spesso i bimbi sono irrequieti anche perchè tendiamo a vestirli troppo.....
Il nido daniele in tin lo aveva ma a casa non l'ho ricreato.

Per Clemy: all'epoca in cui è nato il mio primogenito andrea, 15 anni fa, i bambini consigliavano di metterli solo a pancia in giù perchè un possibile reflusso sarebbe ritornato nelle vie aeree....dopo qualche anno, hanno invece cominciato ad adottare la tesi contraria, solo a pancia su per evitare il soffocamento....quando daniele stava per uscire dalla tin, ho chiesto alla sua dott.ssa se era pericoloso metterlo a pancia in giù, lei mi ha detto che personalmente ritiene di no, tant'è che i suoi tre figli hanno sempre dormito così, ma ci sono diverse scuole di pensiero...
In tin li mettevano spesso a pancia in giù e io a casa l'ho comunque fatto....sarà perchè io dormo solo a pancia in giù, sarà perchè mi è capitato di non aver digerito e che mi sia tornato tutto indietro e a pancia su mi sono sentita "soffocare", ma secondo me, è molto più pericoloso un reflusso a pancia su, che torna indietro, piuttosto che a pancia giù che lo espelli.....teoria personale , beninteso.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda GioiaImmensa il 24 ago 2010, 22:45

ragazze grazie a tutte veramente!
ho appena chiamato in tin a vi dov'è stato la maggior parte del tempo e dove sono davvero in gamba, mi han detto anche loro di metterloin body di provare, tanto se deve prendere il raffreddore dicono lo prende lo stesso sudando. Magari si è irrequieto anhce per quello! Ora sta dprmendo ma al prossimo cambio gli tolgo la tutina.
Cmq anche a me han detto di metterlo a pancia sotto se ha colichette o non ha fatto bene il ruttino perchè lo aiuta a digerire, ovviamente supervisionandolo bene. In effetti stamattina era a pancia in su ma dprmendo ha girato la testa e gli è tornato su un rigurgitino che gli è andato nel nasino!
GioiaImmensa
Mamma di Mathias nato a 31+5
GioiaImmensa
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 23 ago 2010, 11:06
Località: A un passo dalle nuvole....

Re: Sonno irrequieto

Messaggioda gabriella tolotti il 25 ago 2010, 9:24

Io lo mettevo sul fianco, sostenuto dal nanna-sicura...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it