Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda anfralu il 30 gen 2012, 23:48

ciao ragazze ho letto con molta attenzione le vostre esperienze riguardo l'allattamento perchè anche mia figlia sta lottando affinchè il piccolino si possa attaccare al seno(con tutto il mio sostegno sia fisico che psicologico),lei si tira il latte con il tiralatte elettrico e Riccardo prende circa 50 gr. a poppata ,quando lo attacca al seno ne beve massimo 10-15 gr., a volte è così pigro che dopo pochi minuti si addormenta e poi non beve neanche dal biberon.........sto notando che mia figlia è un pò demoralizzata e non crede molto che lui riuscirà ad attaccarsi al seno,inoltre facendo la doppia pesata,poi è costretta ad alzarsi per preparare il biberon per l'aggiunta e così il più delle volte rinuncia ad attaccarlo!!!!! aiutatemi affinchè possa ridare forza e fiducia a mia figlia, sono sicura che potrà riuscire a farcela...io essendo di un'altra epoca sono un'accanita sostenitrice dell'allattamento al seno per svariati motivi,prima di tutto per il rapporto intimo che si viene a creare tra madre e figlio/a che come voi avete detto il piccino si nutre di latte e di amore,secondo perchè il latte materno è insostituibile, specie i primi mesi e specialmente per questi bambini nati prima del tempo ,terzo per la grande comodità di non dover sterilizzare in continuazione tettarelle e biberon e di avere a disposizione in qualunque momento e in qualunque posto il latte pronto e da ultimo c'è il lato economico che con i tempi che corrono non è da trascurare!!!!!!insomma VIVA IL LATTE MATERNO!!!!!!
Quindi faccio i miei complimenti a voi tutte che avete fatto grossi sacrifici pur di dare il vostro latte ai vostri gioielli e dico a chi non è riuscita per vari motivi, di non crearsi dei sensi di colpa,perchè non ci vuole solo tanta pazienza e fatica , ma anche una buona dose di fortuna!!!!! :)

p.s.ho dimenticato di dirvi, per chi non mi conoscesse,sono la nonna di riccardo natoil 3 gennaio 2012 a 32 settimane kg.2350 a casa dal 25 gennaio.........
in bocca al lupo a tutte
anfralu
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 6 gen 2012, 20:11

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda nadi il 31 gen 2012, 9:04

ciao anfralu, intanto volevo dirti che il fatto che riccardo si attacchi e ne prende un po' è una cosa bellissima per tanti motivi, sia fisici che psicologici. su quest'argomento sono abbastanza "ferrata", io ci tenevo davvero tanto ad allattare! per il vostro caso vi consiglio un dispositivo che si chiama das, della medela. costa 50€ in farmacia, in alternativa prova a chiedere alle associazioni di mamme nella vostra città, di solito ce l'hanno e lo prestano volentieri. all'inizio è un circo, ma dopo un po' è fantastico perchè aiuta il bambino e ti risparmia la doppia pesata perchè comunque prende quello che deve prendere! in bocca al lupo!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 31 gen 2012, 9:36

Nonna Angela,
quando finalmente Alice si è attaccata al seno era gia' grande, aveva superato i 4 chili e aveva quasi 5 mesi anagrafici, quindi la situazione è un po' diversa. Pero' fin da subito non ho mai fatto la doppia pesata. Per qualche giorno ho dovuto attaccarla al seno un po' piu' spesso, ogni volta che aveva fame (e un bimbo che ha fame si fa sentire!!!), poi si è regolarizzata... con la doppia pesata è un incubo :(
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda briseida il 31 gen 2012, 10:10

Cinpica ha scritto:(e un bimbo che ha fame si fa sentire!!!)

Io sempre doppia pesata... Ada non ha mai pianto per fame (e non lo fa neanche adesso). In realtà, lei raramente piange, credo sia per le sofferenze vissute in TIN.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Scarlletta il 31 gen 2012, 10:20

Io invece ho notato una cosa che quando c'è un parto prematuro con cesario spesso con il tiralatte il latte scende, ma dopo un mese due scompare.
Non so se la causa il cesareo o la mancanza della stimolazione del seno da bambino. Perché spesso quando bambino cosi piccolo non fanno attaccare al seno, anche perché non ha neanche le forse per tirare e lo sapiamo bene. e secondo me il tiralatte non da quella stimolazione necessaria, poi si mette anche il fattore del cesareo e del parto prematuro.
Anch'io ho perso il latte, nonostante che a casa tiravo con il tiralatte, ma dopo un mese se ne andato. anche se dopo 3-4 mesi dal parto ho notato che avevo ancora nel seno residui del latte. Ho provato anche ad attaccare la bambina al seno quando è uscita dall'ospedale, ma purtroppo lei era già abituata al biberon e anche se cercava di attaccarsi si metteva a piangere. :cry:
Jacqueline sett. 30+2 giorni, peso alla nascita 825g. lunghezza 35,5 cm
ImmagineImmagine
Avatar utente
Scarlletta
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 14 set 2011, 23:35

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 31 gen 2012, 10:25

Scarlletta dopo 40 giorni il latte cala fisiologicamente per la fine del puerperio.
A quel punto il seno va ri-stimolato moltissimo, come i primi giorni. A volte non si riesce a continuare l'allattamento, ma non dipende da cesareo o parto naturale, succede piu' o meno a tutte.
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda silvia73 il 31 gen 2012, 12:34

Il mio primo figlio, nato a 35 sett. e ricoverato in un padiglione diverso dal mio, dove per andare dovevo uscire ed essere portata o in macchina o a piedi in carrozzina attraversando enormi spazi e giardini (i vecchi ospedali sono tutti fatti così, anche quello di pavia dov'è nato daniele) ho potuto vederlo solo dopo 5 giorni e per pochi minuti per importanti conseguenze fisiche da me patite a causa della gestosi, ed ovviamente in quei lunghissimi 5 giorni non potevo tirarmi il latte nè attaccarlo al seno, ero coricata immobile, con catetere ecc. e collassavo appena mi muovevo, per cui divieto assoluto di muovere un muscolo. Quando sono stata meglio (dopo circa 10 giorni da cesareo) incredibilmente ho scoperto di avere tanto latte, che mi tiravo e loro davano col biberon. Oltretutto andrea non conosceva la suzione e una volta alimentato per tanto tempo col biberon non riusciva ad attaccarsi. Ho continuato a tirarlo per 40 giorni ma andava diminuendo sempre più, le ultime volte ne tiravo 20 gr. E ogni volta provavo ad attaccarlo, ma senza fortuna. Mi stava venendo l'esaurimento e ho deciso, insieme al mio ginecologo, che non era il caso di accanirsi ulteriormente, tanto la situazione era ormai stabilizzata e non saremmo più tornati indietro. Lo lasciai andare senza prendere medicine e nel giro di qualche giorno non ne avevo più. La realtà è che i bimbi prematuri non hanno la forza di succhiare e in più, se abituati precocemente già in ospedale e biberon, tranne rari casi, non si attaccano più al seno. Andrea è cresciuto lo stesso grande e sano.

Per daniele invece il problema è stato ancora più grave e già in rianimazione mi hanno inibito la montata lattea con le pastiglie. era troppo rischioso per me allattare date le mie gravi condizioni di salute.

Per cui come vedi non ho potuto allattare nessuno dei miei due figli e questo per me è stato un grande cruccio all'inizio ma se non si riesce è inutile accanirsi rischiando di esaurirsi con doppie pesate, attacco al seno, tiralatte, sterilizzazione del latte tirato e biberon (che sono tutte fasi necessarie quando devi attaccare il bimbo e se non prende dare il la). La poppata così dura ore e sfinisce entrambi, mamma e bimbo che non è soddisfatto e urla perchè lo devi staccare, far attendere e preparare il bibe.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda chicca77 il 31 gen 2012, 23:02

Io invece sono una voce fuori dal coro.....
io da subito ho avuto tantissimo latte, mi vergogno anche un pò a dirlo ma a due mesi dal parto producevo 1.6 lt di latte al giorno, che tiravo ogni 3-4 ore di giorno con pausa dalle 22 alle 6-7 del mattino. Han provato anche a farmeli attaccare ancora in neonatologia, ma a lui si faceva fatica all'inizio anche a dare il biberon perchè non voleva aprir la bocca, lei ciucciava ma le costava uno sforzo immane; loro son venuti a casa con l'ossigeno, io ho anche provato ad attaccarli ma mi rendevo conto che passavano i minuti senza che avessero preso niente, poi dovevi dargli il latte, poi provare con laltro e infine tirarti il latte. Io ero già molto contenta di dar loro il mio latte e dopo un pò ho rinunciato a provare. Ho dato comunque esclusivamente latte materno per 11 mesi, dopo di che son passata al latte vaccino. Non sempre è vero che col cesareo e un parto prematuro il latte cali.....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 1 feb 2012, 8:20

Mi viene in mente una cosa che forse nel nostro caso ha aiutato a passare dal biberon al seno. Abbiamo sempre usato una tettarella "faticosa" per Alice.
In ospedale (nel secondo dove siamo stati, perche' nel primo aveva ancora il gavage) avevano i MAM sia per i bimbi del nido che per quelli in patologia neonatale. La tettarella e' molto grossa e il latte esce a fatica (anche solo farlo uscire per sentire la temperatura non e' facilissimo, perche non gocciola affatto per gravita'). Le prime poppate di Alice anche a casa erano un incubo per fatica e durata. Ma credo che poi abbia aiutato.
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Martasq il 26 ago 2016, 15:06

Se ci fosse ancora qualcuno che può rassicurare pure me, sarebbe fantastico.. Beatrice è arrivata a casa venerdì 19, dopo poco meno di un mese in ospedale, 17 di tin e 7 di nido. Gli ultimi due giorni di nido l ho attaccata al seno e presa dall entusiasmo dei buoni tentativi, appena tornata a casa ho eliminato subito il biberon per andare solo di seno..inutile dirvi che dopo mezza giornata era stremata e urlante, così presa dalla paura, l ho riattaccata al biberon. Lei mangia, benissimo, prende 220 grammi in sei giorni e mi intestardisco di nuovo, lei dopo un pasto si attacca bene e penso..è fatta. Possiamo liberarci del maledetto! Dopo una giornata, rieccoci indietro di due passi.. Ha perso peso e dorme sempre più.. Ho paura! Datemi un po di aiuto..
Marta mamma di Beatrice nata a 31+5, 1,690 kg
Martasq
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 3 ago 2016, 19:25

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda StefyFra il 29 ago 2016, 21:51

Ciao certo che sì può non mollare
Io sono venuta a casa dopo un mese, in ospedale a un certo punto mi hanno detto di non attaccarla più perché si stancava troppo e non riuscivo a togliere il sondino... dopo due mesi io avevo tanto latte da fare le scorte surgelandolo, ho provato prima ad alternare le davo un pasto col biberon e uno l'attaccavo lei stava tanto attaccata..era lentissima a mangiare al seno...ho abbandonato subito la doppia pesata un incubo mi sembrava sempre che dopo mangiato pesasse meno...e dopo un po'di giorni, forse una settimana il tempo di vedere che non perdesse peso, mi sono buttata via il tiralatte l'ho allattata a richiesta. All' nizio è stata dura perché era come ripartire da zero con francy che stava attaccata 20 ore al seno giorno e notte, ma è anche stato bellissimo, un modo per recuperare in parte del "trauma" della nascita prematura e di essere state "separate" alla nascita.. l'ho allattata per 10 mesi finché si è staccata lei, nonostante i capezzoli retroflessi e la prematurità...e dopo i primi tre mesi francy non ha mai più voluto un biberon siamo passati dal seno al cucchiaino... auguri cara e credici
Avatar utente
StefyFra
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 145
Iscritto il: 28 apr 2013, 0:43

Precedente

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it