Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda vortona il 28 ago 2011, 15:39

Cinzia
l'unica cosa che seconod me può dare delle difficoltà nel tuo caso è il paracapezzolo. Alice è capace di attaccarsi anche senza paracapezzolo?

L'allattamento esclusivo con paracapezzolo spesso non funziona perchè il paracapezzolo fa comunque da filtro e quindi può col tempo diminuire la portata e la produzione di latte
Per questo, anche se alcune filosofie di pensiero lo raccomandano per allattare i prematuri (della serie: meglio latte materno così che niente) le consulenti raccomandano di toglierlo appena il bimbo è abbastanza cresciuto da essere in grado di farne a meno
Il rischio però è che in quel momento il bimbo sia ormai abituato alla sensazione della gomma e non riconosca più il seno vero. (come successe con Ruben)

Valeria
Valeria, mamma di
- Ruben, nato il 24/12/2008, 1350g, 28 sett.
- Nathan, nato il 30/7/2010, 1965g, 32 sett.
- Sarah, nata l' 11/5/2013, 3180g, 40 sett.
Avatar utente
vortona
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 4 gen 2010, 15:44

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda nadi il 11 set 2011, 9:14

ciao esiste un dispositivo medela che viene chiamato DAS, è una sorta di biberon al contrario dovemetti il latte e dal quale fuoriescono due tubicini che devi attaccare vicino ai capezzoli. il bimbo ciuccia e arriva subito latte e contemporaneamente stimola il tuo seno e impara a prenderlo direttamente da te. sembra complicato, in realtà è semplice, solo le prime volte può sembrare palloso ma aiuta moltissimo. tu ti rendi conto di quanto ha mangiato la bimba e lei impara che lasua fonte di sostentamento è il tuo seno. prova, lo noleggiano anche, cmq dovresti usarlo per poco perchè da quello che ho capito latte ne hai. (prima questo dispositivo si usava molto, ultimamente è calato)
ne vale la pena, io non sono mai riuscita ad allattare perchè appena avvicinavo sara al seno lei andava fuori di testa, non si è mai capito perchè. cmq mi è rimasto un vuoto, ci tenevo tanto. prova, dev'essere una cosa bellissima!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda ela il 20 set 2011, 17:30

Ciao, è possibile e ti porto la mia esperienza.
Nata Laura il 22 aprile (28week), in ospedale ho provato a tirare il latte con il tiralatte elettrico e .. tornata a casa senza di lei ho continuato. Ogni 3 ore circa avevo un appuntamento a casa con il mio "bellissimo tiralatte blu", di notte evitavo di tirarlo ma al mattino erano gonfissime. Al 26 luglio Laura è tornata a casa e ho provato con il biberon ed il mio latte pensando che non si sarebbe mai e poi mai attaccata dopo tanto tempo...... ma non ne voleva sapere. Così ho provato ad attaccarla e ... abbiamo recuperato il tempo in cui siamo state divise... ho allattato fino a quasi 22 mesi... e lasciato ancora 12 litri alla banca del latte per altri bimbi meno fortunati.
Posso dirti che è stata molto dura... ma nulla è paragonabile alla sensazione che si prova ad allattare ed al fatto di sentirsi così in simbiosi con un altra persona, persona che è nata da te. Un abbraccio forte.
ela
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 set 2011, 12:11
Località: Torino

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 25 set 2011, 16:42

Non ce l'ho fatta.
Forse sono solo troppo stanca ed il pensiero di attaccarla di tornare alle ennemila poppate al giorno ora che siamo stabili su sei pasti da 100 mi ha scoraggiato.
Rinuncio, Alice fa 5 mesi fra 12 giorni... pesa 4550, che non è tanto, ma nemmeno poco considerando com'era quando è nata. Ora fa 5 pasti con LM e uno di artificiale (nemmeno tutti i giorni, solo quando il mio latte non basta). Il mese prossimo potremmo iniziare con la frutta e a sei mesi cominceremo con il brodo di verdure e il suo bisogno di latte sara' sempre minore.
So che me ne dispiacero' anche in futuro, andro' ad aggiungerlo alla lunga lista di sensi di colpa, ma davvero non ce la faccio :(
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Barbara&Elena il 25 set 2011, 19:04

guarda, ti riporto le parole della mia pediatra quando non ce l'ho più fatta a tirare il latte (era una situazione diversa, perché il mio latte era diventato praticamente nullo, solo 10 ml per tirata! per fare 70 ml dovevo praticamente tirare 7 volte ed Elena faceva poppate da 90 ml!!). Comunque ogni volta che mi sento in colpa per non aver tenuto duro o per non esser riuscita a farmi venire più latte tirando magari ancora più spesso, ripenso a quello che mi ha detto la pediatra "l'importante è il raporto con tua figlia, che può essere spendido anche col biberon. Se il seno deve diventareuno stress, rischia di rovinare il vostro rapporto". Quindi l'importante è che Alice abbia una mamma serena e se i tentativi al seno diventano uno stress, hai fatto bene così!

P.S. ma quanto è bella Alice? Nella nuova foto è ancora più bella!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 27 set 2011, 19:47

Oggi avevamo la visita di follow up.
Mi hanno chiesto di attaccarla al seno. Visto come ciucciava mi hanno fatto capire che e' da folli non darle il seno. Mi hanno anche convinto che a quasi 4700 gr di peso, tentare non porterebbe grossi danni anche se lei dovesse crescere un po' meno nel periodo di transizione.
Tornate a casa, alla prima poppata tranquilla, Alice ha preso 110 gr (piu' delle poppate al biberon) e per ora ha mantenuto addirittura gli orari a cui era abituata.
Quindi tetta libera e la sera evntualmente integrazione di LA se sento il seno vuoto e se lei si lamenta per la fame.

Ora devo torvare il modo di ficcarle in bocca gli integratori...
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Chiara_78 il 27 set 2011, 21:25

Io usavo questo metodo quando dovevo far prendere a Rebecca le vitamine e le medicine più disgustose dei primi mesi: ciuccio in bocca e siringa (senz'ago) con dentro le medicine pronte che le facevo prendere lentamente infilando la punta della siringa all'angolo della bocca.
:oops: Niente di originale, abbiamo continuato ad usare lo stesso metodo del Reparto però per noi ha funzionato...

Che bello che allatti al seno la tua cucciola... A me è mancato tanto non poterlo fare...

Un abbraccio e un bacione...
Immagine
Rebecca nata a 29w+5d a causa della gestosi. Dimessa dalla Patologia Neonatale di Grosseto dopo 51gg di ricovero. Peso alla nascita 1.090gr per 36cm di puro amore.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Chiara_78
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1383
Iscritto il: 27 ago 2010, 10:26
Località: Vigodarzere (PD)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Barbara&Elena il 28 set 2011, 10:13

evviva la tetta libera!!!!sono davvero felice per voi, è una bellissima cosa poter allattare al seno!!! ti togli anche tutte le ansie della preparazione biberon, lei si attacca e prende semplicemente ciò di cui ha bisogno quando ne ha bisogno. Che bello!!!! Hai tenuto duro e alla fine ce l'avete fatta, complimenti ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda gabriella tolotti il 28 set 2011, 10:15

Bellooooo! Evvai con la "tetta libera", che la soluzione migliore :D !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda mariateresa il 30 set 2011, 0:36

Che bellooooo...tetta libera :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Cinpica il 4 ott 2011, 11:23

Aggiorno.
In questa faticosissima settimana Alice ha stabilito nuovi ritmi.
Da ieri fa di nuovo 6 pasti. 5 al seno e uno di la.
Due al mattino abbondanti (la doppia pesata dice tra i 110 e i 140 gr che x lei sono tanti), tre al pomeriggio di 70/80. Lasera l'ultimo pasto lo do di artificiale con tutti gli integratori dentro... Evitiamo scene di terrore e idroplurivit sputato x la casa!
Cosi facendo alle 10- 10 e mezza di sera si addormenta e s risveglia alle 7 del mattino.
In questa prima settimana ha preso cmq 150 gr di peso. Oggi pm vediamo cosa dice il pediatra...ma secondo me va bene!
Cinpica
 

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda Barbara&Elena il 4 ott 2011, 12:05

direi che va benissimo! 150 gr sono quello che dovrebbero mettere su, per lo meno per quello che hanno detto a me. E una bella dormita dalle 22 alle 7 non è niente male!!!!! anzi, direi, che fortuna!!!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda gabriella tolotti il 4 ott 2011, 12:52

Benissimo mi pare...io se va così tra un po' eviterei lo stress della doppia pesata
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda mariateresa il 4 ott 2011, 14:52

Sta andando benissimo, anzi ancora meglio senza bilancia :wink:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Tiralatte ---> seno: e' possibile?

Messaggioda laugabri il 8 ott 2011, 2:00

CIAO!!!!!!
Tiralatte... adesso al solo sentirlo parlare mi viene la pelle d'oca!!!!
L'ho usato per 5 mesi, ogni 3 ore massimo 4, anche di notte. Avevo tanto latte, e soffrivo di ingorgo. Gnocchi grandi e duri, che cercavo di togliere in ogni modo (bagni caldo/freddo, impacchi col cavolo cappuccio, ricotta, ecc... :oops: :oops: ). Riuscivo a fare più di un litro di latte al giorno!!!!
Se il mio piccolo Gabriele nato in 25 sett non si sarebbe attaccato avrei usato solo il latte che avevo messo da parte, era troppo doloroso.

Sotto consiglio di una infermiera (santa donna!), ho provato ad attaccarlo alla 34 sett. Altre infermiere mi dicevano di aspettare, che si indeboliva troppo, che sarebbe peggiorato nella respirazione... Con mille sensi di colpa avevo abbandonato l'idea. Invece l'infermiera quando era di turno insisteva nel farmelo attaccare anche solo per 5 minuti con l'aiuto del paracapezzolo. finchè Gabri ha iniziato a mangiare una volta al giorno, poi due e così via fino a tutti i pasti(dopo due mesi dalla prima prova). Dovevo fare un seno alla volta perchè poverino non riusciva a svuotarli in un colpo solo.

Però c'era sempre la paura che non mangiasse a sufficienza, quindi usavo la doppia pesata, che ansia!!!!! Controllavo anche se il pannolino era bagnato per essere sicura... poi la pediatra mi ha detto di stare tranquilla che il bimbo cresceva! Prendeva un kilo al mese!

In finale sono nove mesi che allatto, da poco ho iniziato le pappe anche se Gabriele una ciucciatina a fine pasto la gradisce :wink:

Ho lasciato all'ospedale 90 litri di latte, ho dato del latte per un mesetto anche alla bimba di mia cugina(che non ne aveva), e fatto una piccola scorta in congelatore...

ci sono stati momenti che avrei lasciato perdere tutto, un po' per stanchezza e un po' perchè mi dispiaceva farlo "faticare", ma adesso sono felice di aver continuato, quindi....... W la tetta libera :D :D :D :D

mamma di Gabriele nato il 12/01/2011 in 25+4
laugabri
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 10 lug 2011, 23:41
Località: Treviso

PrecedenteProssimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it