Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Circonferenza cranica che non aumenta

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda Misia il 23 nov 2011, 20:42

Vi pare normale che la circonferenza cranica dai sei ai quindici mesi (anagrafici) non sia cresciuta per niente? solo un cm... eppure non c'è molto margine d'errore nel misurarla. La neurologa non ha fatto una piega quando ha confrontato il valore ma io ho questa pulce nell'orecchio. Che ne pensate?
a sei mesi era 41cm, ora è 42! era l'unico valore che aveva nei centili mentre ora è uscita anche in quello... il fratello invece è 48 ed è cresciuto regolarmente di cranio! sono perplessa
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda Lu il 23 nov 2011, 22:22

Io avevo Leli cosi' sempre pochissima crescita e ai centili piu' bassi. Mi avevano detto che tale dato non aveva alcun significato diagnostico, ora in effetti e' in media.
Poi sono stata gratificata dal Vic, idrocefalo esterno, CC al 98 percentile e due risonanze magnetiche all'anno.
Pure quello non aveva rilevanza diagnostica.
Insomma...io ho mica capito perche' la misurano questa circonferenza...
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda silvia73 il 23 nov 2011, 23:15

Presente con daniele, sempre cresciuta pochissimo, e sempre sotto i centili, ultima diagnosi due anni fa: microcefalia (mai sentita nominare, mi è preso un colpo!). Poi mi hanno spiegato di che si tratta. In pratica la fontanella si chiude troppo precocemente e le ossa del cranio si saldano tanto presto da non permettere la crescita regolare dell'encefalo, per cui c'è il rischio che vi siano veri e propri problemi cerebrali e neurologici. Perchè la microcefalia sia "vera" deve essere al di sotto di due deviazioni standard (è una classificazione medica), altrimenti può essere fisiologica o familiare e non comportare nulla di anomalo.
Quando daniele ha fatto il primo controllo auxologico hanno misurato la cc cranica anche a noi, lui aveva 1,5 deviazioni strandard e in effetti la fontanella si è chiusa prestissimo tant'è che a un certo punto hanno smesso di fargli le eco cerebrali perchè non si vedeva più nulla. Lui non ha però ritardi psicomotori, che in genere sono derivanti da microcefalia, per cui la sua pare più una cosa fisiologica. Ecco perchè la misurazione della cc diventa estremamente importante!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda briseida il 24 nov 2011, 0:15

A 2 anni corretti, la CC di Ada misura solo 44,5 (credo corrisponda più o meno al 3 centile). Ho avuto le tue stesse paure e ne ho parlato tempo fa in altri post, mi ero proprio fissata!. Confermo quello che dice Silvia e aggiungo che a noi la neurologa ci ha spiegato che è tipico dei bambini nati molto prematuri e che non necessariamente è collegato a ritardi, questo si vede nel tempo...
Io ho smesso di misurare la CC perchè ho capito che mi causava più ansia, ora osservo solo Ada, ma ogni tanto guardo come sono le teste della gente che incontro in strada, e solo la vergogna mi impedisce di misurare la testa di mio suocero e mio cognato :lol: :lol: :lol:
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda 74dani il 24 nov 2011, 10:23

anche per alessia la cc è sul 3°come tutto ora misura 47cm
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda Misia il 24 nov 2011, 10:42

Grazie per le risposte :)
Quello che non mi torna è che mi avevano detto che la prima cosa che sarebbe rientrata nei centili per età corretta sarebbe stata la testa, e così è stato e a sei mesi era entrata nel terzo... solo che poi ha smesso di far crescere la testa!
Pure il fratello ha messo a posto prima la testa e poi ha continuato, lui è entrato come lei nei centili della testa a sei mesi e ora è ancora nei centili... lei non più!
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda cheti il 24 nov 2011, 11:04

Giulio fra le misure lunghezza peso circonferenza cranica ha sempre avuto la cc al centile più basso (prima di rientrare nei centili la più lontana dalle curve)... sostanzialmente l'esatto contrario di quanto hanno detto a te: ovvero che la cc è la prima a rientrare nei centili... per lui è stato l'esatto contrario!
mi sono ammorbata per questa sua caratteristica, ho sempre cercato di capire se avesse un qualche ritardo da ricondurre alla testolina così piccola.
E tutt'ora ha la testolina piccola, fortunatamente da una certa età in poi non misurano più la cc e così tendo a dimenticarmene...

A scuola però lo chiamano "professor Zichichi"***... e al mio naso storto (non me ne vogliate, ma non amo un granchè i bambini=adulti-in-miniatura-dall'aria-saputa) le maestre (tutte e sei) e le bidelle (tutte e due) si precipitano a spiegare che il soprannome non se lo è guadagnato per le cose che "sa" (seppur tante) ma proprio per quello che "di prezioso ha nella testolina".... piccola sì... ma forse è questione di densità no? :D

***credo facciano la loro parte anche i riccioli sempre spettinati che nascondono così bene la pagiocefalia residua! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda nadi il 24 nov 2011, 14:31

corinnaaaaa mi fai venire le paranoieeeee! io ste cose non le guardo mai... mi ricordo solo che all'ultima misurzione pre dimissioni la dott.ssa mi aveva detto che aveva la testa grossa e io le avevo risposto: è un problema? anche suo papà aveva lam testa grossa, infatti quando ha iniziato a camminare si ribaltava. e lei mi ha risposto che andava bene così perchè i prematuri di solito ce l'hanno piccola, si rimette in linea dopo.
adesso (mannaggia a te! sono andata a rivedere i risultati della visita auxologica! :P ) ce l'ha al 10% quindi suppongo che anche a lei sia cresciuta meno. se vuoi fare un paragone vado a vedere quanto ce l'aveva alle dimissioni
(divagazione: perchè hai il nome misia? te lo chiedo perchè è così che volevo chiamare sara)

@cheti: ma scuola frequenta giulio? io a 7 anni non sapevo mica che esistesse zichichi!! :lol:
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda lu&denise il 24 nov 2011, 14:41

io cn denise avevo il problema opposto..cresceva solo di testa!e tanto anche al mese,anche 1,5cm...la npi preccupata,teneva controllato..poi abbiamo fatto risonanzaecc...alla fine s'è fermata(e x fortuna!)e tutt'ora èrimasta di 53/54cm(che sempre na capocce è :lol: )
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda cheti il 24 nov 2011, 15:13

[
nadi ha scritto:@cheti: ma scuola frequenta giulio? io a 7 anni non sapevo mica che esistesse zichichi!! :lol:

:lol: Ma nemmeno lui sa chi è Zichichi :lol:
é il nomignolo che gli hanno affibbiato a scuola le maestre...
Il buffo è quando ho chiesto a lui il perchè di quel nomignolo.
IO "Giulio ma perchè ti chiamano Zichichi?
Lui "Non lo so. Un giorno (lo scorso anno) le maestre non riuscivano a fare una cosa ed io gli ho detto si potrebbe provare così e così e ci hanno provato e la cosa è riuscita... da allora mi chiamano Zichichi..."
IO: "ma tu lo sai chi è Zichichi"?
Lui: "No! Però deve essere uno che dice cose intelligenti perchè le maestre mi dicono sempre che dico cose intelligenti".
... conversazione avvenuta mentre scavava in giardino alla ricerca di vermi, tutto sporco di terra che si faticava a riconoscergli i tratti del viso... non ha sollevato lo sguardo nemmeno un secondo che magari gliene sfuggiva uno, di vermi dico! :-) ]
P.S. Sono le maestre a chiamarlo così, "il nostro zichichi".. non gli altri bambini!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda Misia il 24 nov 2011, 15:32

[Cheti, tuo figlio è troppo forte :lol:
Nadi, anche io volevo chiamare mia figlia Misia... ma si chiama Greta perché essendone arrivati due abbiamo dovuto abbinare nomi e cognomi, io ho scelto il maschio e il papà la femmina :) ora ti mando un MP]


l'unica cosa che mi è chiara della circonferenza cranica è che di per sè il suo andamento non significhi molto, nè che cresca troppo nè che si fermi, e questo mi fa stare abbastanza tranquilla. Tra l'altro ripensandoci a marzo Paolo s'è fatto un'eco transfontanellare extra proprio perché era megacranione e controllavano non avesse idrocefalo o altro, per scrupolo (ed era tutto OK!). Ad ogni modo a dicembre controlleremo la crescita in ospedale e magari chiedo dettagli. Nel frattempo sono serena.
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda nadi il 25 nov 2011, 13:39

hihi povere misia-mancate! aspetto mp!
sara alle dimissioni cioè il 18/10/10 aveva 35 (altezza 47cm circa), il 20/10/2010 aveva cc 41,5 x altzza 67cm (anche questo circa perchè alla visita precedente era 68 misurata in ospedale...)
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda Barbara&Elena il 25 nov 2011, 15:01

lu&denise ha scritto:io cn denise avevo il problema opposto..cresceva solo di testa!e tanto anche al mese,anche 1,5cm...la npi preccupata,teneva controllato..poi abbiamo fatto risonanzaecc...alla fine s'è fermata(e x fortuna!)e tutt'ora èrimasta di 53/54cm(che sempre na capocce è :lol: )


anche noi abbiamo il problema opposto, Elena è una capocciona...vuoi un po' per genetica (io e mio padre non scherziamo in fatto di capoccia...) vuoi un po' per quella piccola dilatazione alla scissura interemisferia che le hanno trovato (e che controlleremo ogni due mesi con eco... ). Speriamo che anche lei come denise ad un certo punto si fermi...
Cmq la circonferenza cranica è diventata un po' il mio pallino e anch'io come briseida guardo le teste della gente che incontro o degli altri bambini (Elena mi sembra sempre quella con la testa più grossa..) ed anch'io è solo per vergogna che non misuro la CCdei vari parenti :D
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda Misia il 21 dic 2011, 15:07

La pediatra oggi mi ha detto che la CC di Greta va benissimo perché è in perfetta armonia col resto. Cresce poco di peso, pochissimo di altezza e poco di testa ma è super proporzionata quindi va molto bene. Dice che è normale che mi sia stupita perché suo fratello ha il megacranio, praticamente è una testa con le zampe, ma dice che l'anomalo è lui (anomalo statisticamente, ma è sano e va benissimo pure lui).
Cranio di Greta a 16 mesi: 44 cm
Cranio di Paolo a 16 mesi: 49 cm (oltre al 75esimo centile!)
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Circonferenza cranica che non aumenta

Messaggioda nadi il 21 dic 2011, 15:15

testoloneeeeee!
vuoi sapere quella disgraziata di mia figlia? le ho confezionato il cappellino di natale, l'ho fatto 44cm perchè se no le andava giusto giusto. le va piccolo!!! testona pure lei!!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it