Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

quantità del latte e numero delle poppate

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda katy_saku il 25 nov 2011, 13:10

buon giorno mammine,
mi sembra un pò strano e poco corretto scrivervi una domanda per chiedervi un parere visto che la mia piccola non ha avuto problemi alla nascita e anche se era di 34 settimane in confronto a molte di voi mi sembra ipocrisia rompervi le scatole, scusatemi ma giuro non so più dove sbattere la testa, il muro non basta più.
quando Eleonora è stata dimessa pesava 1.965 le hanno dato il latte plasmon 0 fino al raggiungimento dei 2.5kg con pasti da 50ml per 7 con raccomandazione di fare pause di 3.30 anche 4 cosi che la notte facesse la tirata da 6 ore, mi faceva pause lunghe ma uguali nelle 24 ore dopo 10 giorni circa siamo stati dalla pediatra come da consiglio della tin per fare la prima visita e il controllo del peso.
Al controllo il peso era aumentato a 2.350 e chiedendo se potevo aumentare il latte perchè la bambina non mi rispettava più pause lunghe, la pediatra di ha risposto che la bimba doveva continuare a fare pasti da 50ml ma nelle 24 ore con pause da 3 ore almeno fino al 1 dicembre (prossimo controllo) e di continuare il plasmon 0 fino al peso di 3.5kg/4kg
io non potendone più di sentirla piangere ogni 2 ore massimo 2.30 le ho aumentato il latte di 10ml e li finalmente per le mi dormiva anche 4 ore ma cosi facendo mi chiedeva 6 pasti nella 24 ore.
dopo circa 10 giorni siamo tornati dalla pediatra perchè ha il nasino un pò chiuso e mi sono preoccupata anche se dalla visita andava tutto benissimo, anche il peso eravamo arrivate a 2.560kg alla domanda: sign quanti pasti le fa e quanto latte prende?
le ho risposto la verità lei mi aveva dato tali pasti fino al 1° dicembre ma alla bambina non bastava più ora prende 70ml per 6 pasti.
mi sono sentita insultare perchè lei non mi aveva mai detto una cosa del genere che era logico che dovevo aumentare il latte.
Giuro se non l'ho stampata contro il muro era perchè avevo in braccio la bambina e mio marito mi ha trattenuto.
ora 2 giorni fa ho aumentato ancora il latte perchè ne chiedeva di più ora prende 80ml per 6 pasti ma mi sta sorgendo il forte dubbio che ne prenda troppo e che il latte che le sto dando non vada più bene per lei.
ieri l'ho pesata e siamo a 2.695kg a 9 giorni dall'ultimo peso.
secondo voi cosa dovrei fare? se la bambina mi chiede altro latte dovrei darglielo? cosa rischio?
ditemi le vostre esperienze in tin alla dimissione vi hanno dato delle tabelle?!
vorrei solo aggiungere una cosa ho visto tante cose orribili in tin e tanti bimbi che erano delle rocce anche se nati piccolissimi ma la forza di vivere che hanno nessun bambino nato a termine ne possiede nemmeno la metà e tutta quella forza la traggono da quelle madri che non si arrendono di fronte a niente e nessuno!!! siete fenomenali!!
un abbraccio a tutti i vostri scriccioli
katy_saku
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 nov 2011, 9:26

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda Barbara&Elena il 25 nov 2011, 13:28

Ciao! Non preoccuparti, l'alimentazione è una delle cose su cui le mamme si interrogano di più e su cui ci si pongono più problemi! A me avevano dato alla dimissione 7 pasti da 55 da aumentare di 5 ml ogni 3-4 giorni, a seconda della fame della bimba e a seconda di come teneva il latte (Elena è stata dimessa che pesava 2,195 kg, perciò la quantità del latte era in riferimento al suo peso, però era solo alla 35esima settimana di gestazione per cui aveva il sistema digerente ancora immaturo e non teneva molto bene il latte. A differenza dell tua "vitellina" ha avuto molti problemi di alimentazione all'inizio, poi risolti con la maturazione). Arrivati a oltre 3 kg siamo passate dal latte 0 al latte 1, riducendo anche i pasti da 7 a 6 (ma ovviamente amentando la quantità: se il totale di 7 pasti era 600, ad esempio, invece di 7 pasti da 85 n faceva 6 da 100). Però con noi la pediatra è sempre stata molto elastica: se Elena aveva fame, potevo darle tranquillamente sia una poppata in più sia aumentare la quantità. Ha avuto il primo periodo in cui è cresciuta tantissimo e per questo aveva molta fame (come ho appreso poi in seguito da altre mamme più esperte, i bimbi on crescono perché mangiano di più bensì mangiano di più percé crescono :-) ). Poi è arrivata ad un punto in cui ha rallentato la crescita e di conseguenza anche la fame (o all'inizio pensavo erroneamente che crescese meno perché mangiava meno e mi ero allarmata, invece era il contrario e mi sono tranquillizzata). Però ho sempre avuto il supporto della pediatra, che nel nostro caso è di una disponibilità e di un'elasticità stupende (se fossi della provincia di Ravenna te la consiglierei). Dunque, riassumendo, quello che mi sento di dirti è: 1) asseconda la fame della tua bimba. Se tiene bene il latte vuol dire che lo pò prendere e se ha fame vuol dire che ne ha bisogno. I bimbi non vanno né affamati né costretti.Questo è quello che ho imparato sia dalle altre mamme sia parlando con la nostra pediatra 2) se non ti trovi bene con quella pediatra, CAMBIALA! Già avere un bimbo prematuro è causa di ansie ed insicurezze, se poi non hai un "feeling"con chi lo segue è ancora più dura. Magari fatti consigliare dall'ospedale dove è stata ricoverata (la nostra pediatra ad esempio conosce il personale ospedaliero che ha seguito elena e che continua a seguirla nei follow up e c'è stima reciproca tra i medici ed anche una certa continuià di vedute che non a mai male).In ogni caso non è salutre rimanere con qualcuno che vorresti appiccicare al muro :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda Barbara&Elena il 25 nov 2011, 13:43

Ah, dmenticavo:
katy_saku ha scritto:mi sembra un pò strano e poco corretto scrivervi una domanda per chiedervi un parere visto che la mia piccola non ha avuto problemi alla nascita e anche se era di 34 settimane in confronto a molte di voi mi sembra ipocrisia rompervi le scatole


ma non farti questi scrupoli, davvero! :-) Ognuna di noi ha una storia diversa, i nostri bimbi sono nati in settimane gestazionali diverse e con pesi diversi, però oguna ovviamente è alle prese con i propri problemi e le proprie preoccupazioni. Quindi non farti davvero questi scrupoli e continua a scriverci :-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda mariateresa il 25 nov 2011, 15:27

Francamente per gli orari e l'alimentazione non ho mai seguito regole troppo fisse, nel senso che cercavo di attenermi "grosso modo" alle indicazioni ma poi mi regolavo in base alla fame di Francesca...appena dimessa non voleva proprio saperne di fare 7 pasti, così sono scesa a 6 un pochino più abbondanti, ma senza esagerare tenendo conto però che nel mio caso c'era ua broncodisplasia, per cui non potevo eccedere con i liquidi...Non avendo questi problemi Eleonora penso proprio che tu possa seguirla assecondando la sua fame e i suoi ritmi...tra l'altro un pediatra così rigido e schematico a me metterebbe l'ansia... :mrgreen:
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda Cinpica il 25 nov 2011, 15:32

Io ho avuto un pediatra rigidissimo sulle quantita' di latte e sul numero di pasti, benche' Alice prendesse lm con il biberon. Ma questo era dovuto al fatto che lei desaturava di brutto durante in pasti, quindi pasti piccoli a orari fissi erano l'unica via percorribile.
Se la tua bimba non ha questo tipo di problemi (mi pare non li abbia), secondo me, dovresti semplicemente vedere cosa ti "chiede" lei, magari avendo l'accortezza di aumentare le quantita' con gradualita'.
Cinpica
 

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda chicca77 il 25 nov 2011, 17:19

a noi, ma perchè i bimbi erano ancora sotto ossigeno, avevan detto di regolarci sul peso/5 come quantità totale durante la giornata da dividersi nei pasti. Quindi mi pare che la tua piccola, che non ha problemi di respiro, stia prendendo il minimo... tra il latte 0 e il latte 1 quello che ha più calorie è lo 0, l'1 la riempie di meno.....
come ti han detto le altre vedi tu e regolati in base a lei....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda hellokitty il 27 nov 2011, 13:19

Elisa è stata dimessa il 14 Settembre con 8 pasti da 50 ml. Dopo 3-4 settimane ha iniziato a saltare 1 pasto della notte, e faceva 7 pasti da 70-80 circa. Dopo altre 3-4 settimane, è scesa a 6 pasti da 120 circa e adesso da 3 giorni, pare non voglia più mangiare di notte (che c%lo.... :mrgreen: )e ne sta facendo 4 da 140 circa e l'ultimo da 180-200ml!!!
Per il mangiare si sta comportando davvero bene...e devo dire che tutto si è stramegacalmato quando ho iniziato ad ascoltare lei. Adesso ci sono volte che vuole solo 80 ml, poi dopo 1 ora vuole il rimanente...e glielo do! Altre volte mangia 180 senza fiatare. Ascolta lei...e non preoccuparti troppo se ha fame, anzi!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda nadi il 27 nov 2011, 13:37

il discorso dei pasti a orari fissi, se non ci sono problemi di altro tipo, è a puro vantaggio dei genitori. quindi se tua figlia ha fame e non ha altri problemi dovresti accontentarla, se ha fame ha fame! per il latte 0 e 1 non so cosa dirti, per sara mi hanno fatto aspettare fino ai suoi 5 kg, però lei ha un ritardo di crescita, quindi magari è diverso, non so. io ho seguito un po' lei. per il calcolo delle quantità di latte mi ero ricavata questa formula 77ml x 500g (0,154 x 100g). quindi approssimativamente tua figlia (secondo i MIEI) calcolli dovrebbe prendere 415ml al giorno, da dividere per i pasti che fa. per il numero dei pasti io ho seguito sara, non ci sono regole precise, dipende da bambino a bambino. a volte i pediatri si fissano un po', tu cerca di regolarti secondo quello che ti chiede tua figlia, a me sembra che stia crescendo bene!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda katy_saku il 28 nov 2011, 11:57

hellokitty ha scritto:Per il mangiare si sta comportando davvero bene...e devo dire che tutto si è stramegacalmato quando ho iniziato ad ascoltare lei. Adesso ci sono volte che vuole solo 80 ml, poi dopo 1 ora vuole il rimanente...e glielo do! Altre volte mangia 180 senza fiatare. Ascolta lei...e non preoccuparti troppo se ha fame, anzi!!!


dopo i vostri consigli ho deciso anche io di "fregarmene" un pò di quello che mi da come riferimento la pediatra, ad Ele le do quello che le va ora ha una media di 90ml a pasto e ne fa 6 fissi ieri ha dormito 5 ore di filata ma non mi sono nemmeno sognata di svegliarla, di patelli ne riempie, di peso ne acquista e giovedì al controllo dalla pediatra sento quanto è aumentata di peso anche se i 2.9kg per me li ha raggiunti e poi al 21 devo andare al follow up e chiedo anche a loro tanto devo vedere pediatra, neuro psichiatra, ed eco alle anche.
grazie mille a tutte
katy_saku
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 nov 2011, 9:26

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda katy_saku il 28 nov 2011, 13:04

ultima uscita di mia madre quando questa mattina le ho detto che Eleonora prende 90ml di latte a pasto:
"ma cosi le rovini il fegato!!!!"
alla mia domanda ma secondo te le devo dare questo latte fino al peso di 4.5kg pensi che continuerò a darle 90ml?! e lei "e si certo mica vorrai fare altre aggiunte che sei pazza!?"
sarà che ho dormito solo 4 ore un pò perchè ieri ho fatto tardi un pò perchè la cucciola alle 5 dopo il pasto ha deciso che era più comodo dormire in braccio alla mamma ma non so se sono io a diventare pazza o sono alcuni elementi che stanno iniziando a dare i numeri!!
non vedo l'ora di raccontarla a mio marito come minimo si piega in 2 dal ridere!! :shock:
katy_saku
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 nov 2011, 9:26

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda hellokitty il 28 nov 2011, 14:59

katy_saku ha scritto:ultima uscita di mia madre quando questa mattina le ho detto che Eleonora prende 90ml di latte a pasto:
"ma cosi le rovini il fegato!!!!"
:

..Beh...li dipende...tu ci aggiungi un po' di Baileys nel bibe? :mrgreen:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: quantità del latte e numero delle poppate

Messaggioda katy_saku il 2 dic 2011, 10:17

ieri siamo state dalla pediatra :lol: quando mi ha chiesto quanto latte prendeva mi ha rotto le scatole perchè per lei era un pò troppo 100ml a pasto poi l'ha pesata e si è ammutolita :D 3,020kg !! ha preso la bellezza di 460g in 13 giorni!! siamo a 49cm di lunghezza dovremo continuare ancora con questo latte fino al 21 che andremo al Manzoni al controllo e la chiedere, quando le ho detto che per loro dovevo già cambiarlo a 2,5kg non ci credeva e nemmeno a carte in mano nero su bianco!!
non so nemmeno io cosa fare se cambiare pediatra e andare privatamente o tenere lei e fare affidamento al Manzoni fino a che saremo seguiti da loro
katy_saku
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 nov 2011, 9:26


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it