Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Raffreddore infinito

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Raffreddore infinito

Messaggioda hellokitty il 27 nov 2011, 16:46

Ragazze, Elisa è raffreddatissima da 1 mese (con alti e bassi). Adesso è il momento peggiore...tossisce moltissimo la notte (ma lei, topolina, non si lamenta, dorme lo stesso), le vengono i conati di vomito nel sonno dal tanto catarro che ha...e io non dormo perchè son li pronta a tirarla su...ha un occhietto rosso (sembra un inizio di congiuntivite...ma va e viene...). Io le metto la fisiologica e aspiro col nahrinel 7-8 volte al giorno. La pediatra mi dice SEMPRE la stessa cosa. Aerosol con soluzione ipertonica (uso il tonimer ipertonico)...ma quanto potrà essere utile, se è messa cosi da 1 mese???
Non so che fare, lei comunque mangia e dorme...solo che mannaggia, non ne posso più di sentirla respirare come un porcellino raffreddato...e di notte è uno strazio...davvero... :cry:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda Barbara&Elena il 27 nov 2011, 17:00

Povera topolina :-( A Elena il raffreddore era durato 15 giorni e già mi erano sembrati interminabili... soprattutto perché ogni volta con la fisiologica e il narhinel sembrava poseduta, tanto li odiava... la nostra pediatra ci aveva prescritto 2 goccie di olio gomenolato per narice per 3 volte al giorno. Un po' contava ma non troppo... Per fortuna aveamo una visita all'ospedale in quei giorni e lì ci hanno prescritto aerosol con pulmaxan (che però va utilizzato SOLO dietro consiglio medico) e di lì a poco è stata meglio. Con raffreddore aveve smesso di vocalizzare, forse aveva anche male alla gola, chissà... secondo me potresti tornare all'attacco con il vostro pediatra e se non cambia la cura magari prova a sentire chi vi segue e Ferrara all'ospedale. ripeto, io con quell'aerosol mi sono trovata bene ma deve essere un medico a prescriverlo.
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda Cinpica il 27 nov 2011, 17:57

Usti se siamo fortunate!!!
Ad Alice il raffreddore e' durato due giorni.
Sappi che ci sono pediatri che sostengono che l'areosol faccia peggio nei neonati...
Cinpica
 

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda Misia il 27 nov 2011, 21:32

Tocchi un tasto molto dolente con me. Io li ho tutti e due malati dal tre di ottobre, Greta peggio di Paolo. Niente di sconvolgente, raffreddore, tosse, catarro ma alto, gola estremamente rossa, febbre un po' si un po' no (oggi 39,5..), almeno la diarrea pare finita ma il resto non finisce più. La nostra terapia? NESSUNA! deve passare da solo... Ma quando passa????
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda Barbara&Elena il 28 nov 2011, 9:44

Cinpica ha scritto:Sappi che ci sono pediatri che sostengono che l'areosol faccia peggio nei neonati...


Davvero???? caspita.... anche su questa cosa i pediatri hanno (di nuovo!) pareri discordanti...
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda Misia il 28 nov 2011, 10:02

Mah, io ho trovato sempre pareri abbastanza concordi sull'aeosol per queste problematiche.
Sul penultimo numero di UPPA c'è un'interessante spiegazione sull'aerosol. Per esempio lo sapevate che lo usiamo solo noi in italia?
Pare sia nato come metodo per somministrare farmaci in caso di broncospasmo o asma, e in quel senso è efficacissimo, ma con le bombolette spray si ottiene lo stesso identico risultato in un attimo anche sui neonati. Invece per altri problemi (catarri, tossi etc) pare che non serve praticamente a niente. Quindi in tutto il mondo è scomparso, mentre qui è molto di moda visto che (penso io) gli italiani non sono mai contenti di tornare a casa dal medico con nessuna prescrizione, quindi gli si dice di fare l'aerosol tanto per fare qualcosa (che è più o meno quello che mi ha lasciato intendere la nostra ped), ma farlo o no non cambia nulla, soprattutto usandoa accorgimenti ben meno fastidiosi come l'umidificatore d'ambiente etc. Un piccolo miglioramento in teoria c'è comunque, anche quando si fa l'aerosol senza ragioni mediche: è dovuto al fatto che si umidifica la mucosa... ma è lo stesso effetto che otteniamo se bevono tanto, o usando l'umidificatore o da più grandi con lo sciroppo, dicevano. Per il resto penso che non lo sapermo mai... potremmo anche dire "mio figlio in tre giorni di aeroso è guarito" ma non sapremo mai cosa sarebbe successo in quei medesimi tre giorni senza aerosol :D
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda nadi il 28 nov 2011, 10:25

misia! come sei hippy! :mrgreen: comunque più o meno la penso come te, cerco di evitare il più possibile medicine x sara visto che ne ha già prese pure troppe! noi siamo abbastanza fortunati, si ammala pochissimo e non le viene mai la febbre! adesso ha tosse da un po' ma non le do niente, tanto respira sempre come un porcellino ammalato! quando ha catarro, visto che per aspirarla dovremmo essere in 3 e non sempre è possibile le faccio taaaanti lavaggi nasali e aerosol con fisiologica 2 volte al giorno. se non passa in un paio di giorni metto 1/2 boccetta di clenil (o prontial) e mezza di fisiologica una volta al giorno. sono medicine leggere, ma ti conviene parlare prima con il pediatra in ogni caso! solo una volta abbiamo dovuto usare un'altra cosa che si chiama bronchovaxom, ma stava davvero male
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda Misia il 28 nov 2011, 10:36

Io non definirei il Clenil un farmaco "leggero"... è un cortisonico. Se ce n'è bisogno benvenga, ma per il raffreddore non mi pare il caso sinceramente :oops:
Mamma di Paolo, 1660gr x 42cm e Greta, 930 gr x 34cm
Misia
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: 28 lug 2010, 19:08
Località: Milano

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda silvia73 il 28 nov 2011, 10:54

Concordo al 100% con l'articolo letto da te, misia.
L'aerosolo è davvero efficace solo in caso di broncospasmo o di attacco d'asma, ed è equivalente ai puff fatti con le "bombolette". Unica cosa...è meglio fare aerosol quando il bambino ancora non sa coordinare bene respirazione e inalazione, perchè in quel caso la bomboletta rischia di essere inefficace. Io a daniele ho sempre preferito fare aerosol in quei casi, perchè a lui è sempre piaciuto farlo, ed ero sicura che assorbisse meglio la medicina che con le bombolette. Lui comunque con queste ultime ci fa terapia di fondo quotidiana per 10 mesi l'anno.
Per il resto non c'è nulla da fare, a me a pavia raccomandano sempre e solo fisiologica o lavaggi nasali con l'apposito attrezzo consola fisiologica anche più volte al giorno, dicono che è l'unico rimedio per evitare che un banale raffreddore scenda nelle vie basse e degeneri.
Hai provato a fare tampone ai bimbi per la ricerca streptococco?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda nadi il 28 nov 2011, 11:44

Misia ha scritto:Io non definirei il Clenil un farmaco "leggero"... è un cortisonico
non lo sapevo... :oops: allora non immagino che roba è l'altro! cmq ripeto lo do solo quando non passa ed è molto catarrosa, altrimenti fisiologica fisiologica fisiologica!
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda gabriella tolotti il 28 nov 2011, 12:39

A me un otorino ha detto che la soluzione ipertonica può essere irritante, meglio la comune fisiologica....
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda Barbara&Elena il 28 nov 2011, 12:46

Ho imparato un sacco di cose nuove dai vostri post... davvero, non sapevo tutte queste cose sull'areosol! Mi sache d'ora in poi l'utilizzerò anch'io solo ed esclusivamente con la fisiologica!!
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda hellokitty il 28 nov 2011, 14:56

Si si, lo sapevo che l'aerosol è solo patrimonio nostro...in Germania e in Spagna per esempio pare non si usi proprio...(cosi mi è stato riferito da amiche)...e io non ne avevo mai sentito parlare finchè sono arrivata qui...
Anche a me sembra inutile, anzi è inutile, perchè non si può andare avanti cosi per più di un mese (anche noi con diarrea, ma fortunatamente senza febbre), cavolo...va bene non esagerare con i medicinali...ma se servono dammeli...
Ho appena chiamato la pediatra che verrà stasera...(sicuramente non avranno ne tosse ne catarro quando viene...cosi faccio la figura della mamma apprensiva... :? ), ci ha provato di nuovo, dicendo fisiologica...e io le ho detto che voglio qualcosa di più.
Vedremo cosa mi dice...
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda hellokitty il 29 nov 2011, 11:29

Solo un piccolo update. Ieri è venuta la pediatra, l'ha trovata maluccio...e le ha prescritto Bentelan per 3 gioni e antibiotico per una settimana.. :( ..beh, almeno cosi attacchiamo bene questo raffreddoraccio. Già respira meglio devo dire...ma ha una fame da lupo...ed è nervosella...chissà se c'entrano i medicinali...
Da ieri pomeriggio è un mangiare continuo...ieri sera si è spazzata 240 ml di latte... :shock: urlava disperata...non volevo imbottirla di latte...ma se l'è bevuto...pensavo avrebbe dormito fino a mattina...e invece alle 5.00 altri 130 ml...e stamattina 180 ml...questa mi esplode...ma se ha fame... :shock: boh...sarà il cortisone, che invece che i polmoni le ha aperto lo stomaco??? :shock:
Immagine

Immagine
Avatar utente
hellokitty
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 26 ago 2011, 14:19

Re: Raffreddore infinito

Messaggioda nadi il 29 nov 2011, 11:38

povera piccola! certo che dalla fisiologica al bentelan...
orgogliosa mamma di sara 25+3 sett, 360g x 25cm
Immagine
e
luigi 38+1 kg 2,920x48cm
Immagine
Avatar utente
nadi
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 30 lug 2010, 17:43
Località: bologna

Prossimo

Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it