Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Accanirsi con l'allattamento al seno?

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda Pitusso il 14 feb 2013, 12:11

Ciao!
Siamo alla terza settimana a casa e tutto sembrerebbe andare bene (ieri controllo e sta benone)
Il mio cruccio è l'allattamento, non so come andare avanti...in ospedale mi hanno detto di iniziare a dargli solo il seno però io non ci riesco, mi stresso un sacco.
Prende a volte 60, a volte 80 ma al biberon prende 100, e così non riesco ad avere un ritmo più o meno costante nei ritmi sonno, veglia e mi scombussola un sacco...in più dopo le poppate mi tolgo il latte così da avere un pò di scorta ma se poi si sveglia poco dopo non ho latte per lui...insomma divento matta così...non so che fare...

Lo lascio stare se mangia solo 60 durante il giorno e la notte continuo con 100 di biberon? Se il biberon fosse di artificiale farei proprio male? E' giusto che mi tiri il latte? Che dite è una brutta idea? Vorrei anche smettere di fare la doppia pesata ma non mi sento tranquilla,se so quanto mangia però se ha mangiato poco mi innervosisco e mi accanisco
Secondo la vostra esperienza dovrebbe migliorare con il tempo oppure oramai è già abbastanza grande e dovrebbe avere preso il ritmo anche al seno?
Il mio piccolo è nato a 31 sett ora è a 38

Datemi quche spunto please perchè non so più che pesci prendere
Grazie a tutti
Mamma di Aaron Fausto nato di corsa a 31+4 peso 1890gr
Pitusso
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17 gen 2013, 8:09
Località: Friuli

Re: Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda Fran73 il 14 feb 2013, 12:39

Ciao mamma!
In ospedale ci abituiamo a sapere esattamente quanto mangiano i nostri bimbi, ma con l'allattamento al seno e' diverso, ed effettivamente e' difficile disintossicarsi dal discorso "quanti ml ha mangiato?"

se in ospedale ti hanno detto di dare solo il seno, secondo me dovresti provare a rilassarti, smettere la doppia pesata e vedere come va. Se mangia abbastanza di frequente potresti anche smettere di tirare il latte, cosi' tornereste ad avere un ritmo normale di allattamento e produzione latte.
per quanto riguarda un ritmo regolare di sonno/veglia, penso sia ancora troppo presto per chiederglielo!!

io non ho mai avuto abbastanza latte per non dover integrare al biberon, ma se tu hai questa fortuna ed hai voglia di investire sull'allattamento, e' il momento di farlo!

in bocca al lupo!

Fran
mamma di:
Anneli, nata il 14/07/2010, a 32 settimane, 1.495 kg e
Ida, nata il 4/10/2012, a 38 settimane, 2.640 kg.

Immagine
Avatar utente
Fran73
Ometto
Ometto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: 10 feb 2011, 18:19
Località: Bruxelles (Belgio)

Re: Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda silvia73 il 14 feb 2013, 12:45

Non sono la persona più adatta per consigliarti sull'allattamento, perchè per daniele mi hanno inibito la montata lattea già in rianimazione, per andrea avevo tanto latte ma, avendolo visto solo dopo 5 giorni nei quali nel frattempo lo avevano già abituato al biberon, ha fatto molta fatica ad attaccarsi e dopo 40 gg il latte è scomparso da solo. E pensare che all'inizio ne avevo così tanto....alla fine tiravo solo 20 gr.
In quei 40 gg. mi stavo esaurendo, attaccalo, non ciuccia bene, tirati il latte ma nel frattempo prepara il biberon, pastorizza il latte tirato, congelalo, mi sembrava di impazzire e ho deciso di lasciar fare alla natura, tant'è che la natura ha deciso per il latte artificiale.
Però....io farei così. No doppia pesata, la sconsigliano anche i pediatri, se non mangia a una poppata mangerà a quella successiva, se hai poco latte non tirarlo tra una poppata e l'altra sennò poi il seno rimane vuoto. A 38 sett. deve ancora trovare un suo ritmo, pazienta. Il latte artificiale te lo deve prescrivere un pediatra perciò parlane con lui ma io darei solo seno anche la notte, se poi ai controlli vedi che non cresce sarà il pediatra a consigliarti. E' inutile innervosirsi, cerca di riposare e bevi tanto, anche quello aiuta e ricorda che più allatti e più il latte si forma...
Infine, se anche poi dovessi perdere il tuo latte, non è un dramma l'allattamento artificiale, so che ci si sente in colpa perchè media e medici ci assillano che il latte naturale è fondamentale, ma se non ne hai non puoi fartene una colpa, crescono benissimo anche col latte artificiale!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda gabriella tolotti il 14 feb 2013, 12:57

Secondo me se riesci ad andare avanti con il tuo latte è maeglio, ma come dice Silvia, lascia perdere la doppia pesata e di tirarti il latte. Stai a vedere magari nel giro di una settemana quanto cresce, anche lui, se hai latte prederà il ritmo. Essere stressata no credo aiuti la produzione, quindi cerca di stare tranquilla...non ha ancora raggiunto le settimane, e proprio qualche giorno fa un'amica che ha partorito a termine, mi diceva che anche la sua bimba faceva un po' fatica a poppare, soprattutto i primi giorni, ma conviene insistere per un po'.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda briseida il 14 feb 2013, 12:59

Quoto Fran e Silvia e aggiungo che l'allattamento al seno a volte è difficile persino per i bambini nati a termine, figurati se a 38 settimane può aver già trovato il suo ritmo...
Tenta di rilassarti e datevi un po' di tempo per vedere come cresce senza la doppia pesata e poppando solo.
Io mi sono arresa quando mia figlia aveva 3 mesi corretti, ma nel mio caso il latte non c'è mai stato. Poi è vero che si cresce anche col latte artificiale e che se decidi di smettere non devi torturarti pensando a questo, ma finchè puoi, provaci, ne vale la pena :)

(Mi sono incrociata con Gabriella e dico lo stesso con altre parole :lol: :lol:)
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda angelina16 il 14 feb 2013, 13:14

potresti eventualmente provare per qualche giorno di alternare, un pasto al seno, uno col bibe del latte tirato (così capisci esattamente quanto latte ne produci, che poi è quello che mangia lui ad una poppata grosso modo- così eviti la doppia pesata e sai quanto mangia! e stimoli la produzione) io mi sono trovata bene così, non si affatica troppo neanche il pupo e prende i ritmi, di notte poi hai la produzione più alta di latte no bibe artificiale! se cominci poi piano piano rischi di produrne meno tu, si aggiunta solo se alla sera vedi che svuota il tuo seno ma ha ancora fame! quindi allatta sempre e dai aggiunta solo come supplemento, mai come sostituzione completa del seno (spero di essermi spiegata bene). Io sono partita con 30 cc di latte poi salita a 100 ed ho allattato fino ai 2.5 anni....con la prima pupa nata a termine, con la seconda ho fatto come ti ho scritto prima ed è andata bene -eccetto il fatto che non avevo latte io e forzavo la produzione coi farmaci ma è un'altra storia...
Se ti stressi se non dormi la produzione cala inevitabilmente fai di tutto per riposare quando lui dorme dormi pure tu! il tutto si assesta dopo qualche settimana, tieni duro vedrai che poi cambia la musica...:) in bocca al lupo!
angelina16
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 26 set 2012, 14:40

Re: Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda clemy il 14 feb 2013, 13:59

Quando ho portato a casa il mio cucciolo io NON tiravo mai il latte (o meglio lo tiravo solo quando ero strapiena perchè lui non tirava a sufficienza) per poi darglielo col biberon. Il pediatra mi "impose" soltanto l'allattamento tassativamente ogni tre ore tranne la notte fino al raggiungimento dei tre chili. Dopodiché allattamento a richiesta.
Non ho mai fatto la doppia pesata, io conoscevo il peso solo in occasione dei controlli dal pediatra ogni 15gg...e se vuoi un consiglio, abbandona questa abitudine, vivrai sicuramente meglio. Credo (sempre in riferimento all'eg di nascita e al peso) che non c'è proprio bisogno della doppia pesata.
Secondo me il tuo non è un accanimento ma una ostinazione a continuare ad offrire al tuo cucciolo il LM col biberon (ovvio che beve di più, non fa nessuna fatica a succhiare!!!) :wink: L'unico "contro" dell'allattamento al seno a richiesta è il dover stare con le tette al vento, perchè prendendo il latte che vogliono non sempre "tirano" le tre ore, a volte è di meno altre volte è di più!
Clementina mamma di tre moschettieri:
Michele nato il 25/07/2006 a 41w+1d 3590 gr
Giovanni nato il 16/11/2009 a 28w+0d 1150 gr.
Vito nato l'11/08/2011 a 39w+0d 3470 gr



Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
clemy
Giovanotto
Giovanotto
 
Messaggi: 1899
Iscritto il: 22 lug 2010, 12:53
Località: Prov. (TA)

Re: Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda chicca77 il 14 feb 2013, 19:31

secondo me dovresti continuare l'allattamento al seno..... visto che si attacca.... anche con me a Udine avevano insistito, ma i miei proprio non si attaccavano, e avendone due diventava un impresa impossibile, per cui ho preferito continuare col biberon di latte mio tirato....
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Accanirsi con l'allattamento al seno?

Messaggioda mariateresa il 14 feb 2013, 21:42

L'allattamento al seno può essere faticoso, tanto più che il tuo piccolo è di appena 38 w, come se fosse appena nato...quindi ci sta che non tiri tutto, non tiri subito ecc..quindi, come ti hanno già consigliato altre mamme, prova per un periodo a liberarti di tiralatte e doppia pesata assecondando il ritmo e le esigenze di tuo figlio. Datevi un tempo, un mesetto, per monitorare la crescita e vedere se funziona..dopo di che se non dovesse andare bene si può passare senza drammi al latte artificiale.
Se il latte ce l'hai è un peccato non tentare
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it