Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 1

ossigenoterapia e gestione bambino

MessaggioInviato: 18 mag 2014, 11:37
da mamminafelice
ciao! il mio bambino sta x essere dimesso ma tornerà a casa con ossigenoterapia sono molto spaventata per la gestione...e potrà uscire anche x una passeggiata? grazie x i consigli!

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

MessaggioInviato: 18 mag 2014, 11:58
da briseida
Ciao mamminafelice!
Certo che potrà uscire!!! La gestione sarà un po' più complessa ma ce la farai di sicuro. Mia figlia, nata a 23+5 e intubata 83 giorni, è arrivata a casa con l'ossigeno e una broncodisplasia molto grave. Siamo stati fortunatissimi e dopo 15 giorni abbiamo potuto togliere i tubicini (speriamo sia cosi anche per voi! :) ). Ricordo che all'inizio impiegavamo quasi un'ora per prepararci e controllare che tutto fosse a posto, ma col tempo tutto diventa più facile. Vi daranno una bombola piccola e leggera per poter uscire di casa e con quella andrete a fare le visite in ospedale e a passeggiare.

Raccontaci più cose di tuo figlio se ti va... A quante settimane è nato e come sta ora?

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

MessaggioInviato: 18 mag 2014, 13:39
da silvia73
Ciao, anche il mio bimbo nato a 23 + 4 è stato intubato tantissimo ed è stato dimesso con ossigeno che abbiamo utilizzato per l'estate (è stato dimesso a giugno), per abbandonarlo definitivamente alla fine dell'inverno successivo. Più che altro lui desaturava molto durante i pasti. Non è poi così complicata la gestione e come dice briseida si può uscire con la bombola portatile e fare di tutto. L'unica cosa che ti farà impazzire, almeno per noi è stato così, sarà il saturimetro, che suona anche al passaggio di una mosca, senza che però vi sia sempre la reale necessità di aumentare il fabbisogno di ossigeno. Perciò più che altro ti consiglio di guardare il bambino, se diventa viola o se ha rientramenti intercostali o giugulari, comunque se respira male te ne accorgi.

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

MessaggioInviato: 28 mag 2014, 20:08
da mamminafelice
ciao grazie x le risposte appena ho un attimo di tempo in più vi racconto la nostra storia comunque è nato a 26 settimane ma il percorso è stato molto buono per fortuna; ora siamo a casa e con le apnee è tragica! io sto impazzendo lui ha questo problema ai pasti, capita di vederlo cambiare colore, dicono che è normale ma io ho una paura! mi sento un incapace! i pasti sono un incubo. noi siamo tornati con ossigenoterapia e saturimento a casa e anche questo mi fa impazzire,suona con nulla

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

MessaggioInviato: 10 ago 2015, 14:37
da Alessandro81
Buongirono a tutti,
sono lo zio del piccolo Lorenzo, bimbo nato prematuro di 27 settimana il 20 febbraio scorso. Dopo 4 mesi di terapia intensiva, 1 mese in culletta (sub terapia), dal 21 luglio scorso il piccolo è in repartio di Pneumologia, dove sta imparando a succhiare bene dal biberon (in parte si alimenta con il sondino) e dove gli viene dato ancora un po' di ossigeno con 'apparecchio saturimetro). Per portarlo finalmente a casa abbiamo proprio bisogno dell'apparecchio saturimetro con allarmi sonori e relative sonde pediariche. La richiesta dell'ospedale non è stata accolta dall'ASL di competenza e dunque stiam pensando di iniziarlo a prendere a pagamento in farmacia, in attesa che si sblocchi questo conflitto tra ASL e d Ospedale. All'ASL ci hanno anche detto che il Pediatra può fare la richiesta per l'Assistenza Domiciliare integrata. Attualmente il bimbo non ha ancora il pediatra in quanto stesso in ospeale hanno detto di sceglielo poco prim dell'uscita.
Mi sapete indicare qualche altra strada percorebbile per prociurarci l'apparecchio nel minor tempo possibile?
Un saluto a tutti
Alessandro

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

MessaggioInviato: 10 ago 2015, 16:32
da silvia73
Che strano....perchè non è stata accettata, con quale motivazione? A me la tin dell l'ospedale, qualche giorno prima delle dimissioni, ha rilasciato una certificazione che il bambino necessitava dell'ossigeno, bombolone e saturimetro, era una specie di vera e propria prescrizione, l'abbiamo portata al cup del mio ospedale il quale ha attivato la procedura. Diciamo che ci vuole qualche giorno, quindi è meglio attivarsi per tempo, ma il tutto è filato liscio, la ditta che rifornisce l'ossigeno qualche giorno dopo era a casa nostra con tutto l'occorrente....

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it