Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

ossigenoterapia e gestione bambino

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

ossigenoterapia e gestione bambino

Messaggioda mamminafelice il 18 mag 2014, 11:37

ciao! il mio bambino sta x essere dimesso ma tornerà a casa con ossigenoterapia sono molto spaventata per la gestione...e potrà uscire anche x una passeggiata? grazie x i consigli!
mamminafelice
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mar 2014, 18:41

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

Messaggioda briseida il 18 mag 2014, 11:58

Ciao mamminafelice!
Certo che potrà uscire!!! La gestione sarà un po' più complessa ma ce la farai di sicuro. Mia figlia, nata a 23+5 e intubata 83 giorni, è arrivata a casa con l'ossigeno e una broncodisplasia molto grave. Siamo stati fortunatissimi e dopo 15 giorni abbiamo potuto togliere i tubicini (speriamo sia cosi anche per voi! :) ). Ricordo che all'inizio impiegavamo quasi un'ora per prepararci e controllare che tutto fosse a posto, ma col tempo tutto diventa più facile. Vi daranno una bombola piccola e leggera per poter uscire di casa e con quella andrete a fare le visite in ospedale e a passeggiare.

Raccontaci più cose di tuo figlio se ti va... A quante settimane è nato e come sta ora?
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

Messaggioda silvia73 il 18 mag 2014, 13:39

Ciao, anche il mio bimbo nato a 23 + 4 è stato intubato tantissimo ed è stato dimesso con ossigeno che abbiamo utilizzato per l'estate (è stato dimesso a giugno), per abbandonarlo definitivamente alla fine dell'inverno successivo. Più che altro lui desaturava molto durante i pasti. Non è poi così complicata la gestione e come dice briseida si può uscire con la bombola portatile e fare di tutto. L'unica cosa che ti farà impazzire, almeno per noi è stato così, sarà il saturimetro, che suona anche al passaggio di una mosca, senza che però vi sia sempre la reale necessità di aumentare il fabbisogno di ossigeno. Perciò più che altro ti consiglio di guardare il bambino, se diventa viola o se ha rientramenti intercostali o giugulari, comunque se respira male te ne accorgi.
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

Messaggioda mamminafelice il 28 mag 2014, 20:08

ciao grazie x le risposte appena ho un attimo di tempo in più vi racconto la nostra storia comunque è nato a 26 settimane ma il percorso è stato molto buono per fortuna; ora siamo a casa e con le apnee è tragica! io sto impazzendo lui ha questo problema ai pasti, capita di vederlo cambiare colore, dicono che è normale ma io ho una paura! mi sento un incapace! i pasti sono un incubo. noi siamo tornati con ossigenoterapia e saturimento a casa e anche questo mi fa impazzire,suona con nulla
mamminafelice
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 mar 2014, 18:41

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

Messaggioda Alessandro81 il 10 ago 2015, 14:37

Buongirono a tutti,
sono lo zio del piccolo Lorenzo, bimbo nato prematuro di 27 settimana il 20 febbraio scorso. Dopo 4 mesi di terapia intensiva, 1 mese in culletta (sub terapia), dal 21 luglio scorso il piccolo è in repartio di Pneumologia, dove sta imparando a succhiare bene dal biberon (in parte si alimenta con il sondino) e dove gli viene dato ancora un po' di ossigeno con 'apparecchio saturimetro). Per portarlo finalmente a casa abbiamo proprio bisogno dell'apparecchio saturimetro con allarmi sonori e relative sonde pediariche. La richiesta dell'ospedale non è stata accolta dall'ASL di competenza e dunque stiam pensando di iniziarlo a prendere a pagamento in farmacia, in attesa che si sblocchi questo conflitto tra ASL e d Ospedale. All'ASL ci hanno anche detto che il Pediatra può fare la richiesta per l'Assistenza Domiciliare integrata. Attualmente il bimbo non ha ancora il pediatra in quanto stesso in ospeale hanno detto di sceglielo poco prim dell'uscita.
Mi sapete indicare qualche altra strada percorebbile per prociurarci l'apparecchio nel minor tempo possibile?
Un saluto a tutti
Alessandro
Alessandro81
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 ago 2015, 14:04

Re: ossigenoterapia e gestione bambino

Messaggioda silvia73 il 10 ago 2015, 16:32

Che strano....perchè non è stata accettata, con quale motivazione? A me la tin dell l'ospedale, qualche giorno prima delle dimissioni, ha rilasciato una certificazione che il bambino necessitava dell'ossigeno, bombolone e saturimetro, era una specie di vera e propria prescrizione, l'abbiamo portata al cup del mio ospedale il quale ha attivato la procedura. Diciamo che ci vuole qualche giorno, quindi è meglio attivarsi per tempo, ma il tutto è filato liscio, la ditta che rifornisce l'ossigeno qualche giorno dopo era a casa nostra con tutto l'occorrente....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it