Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Maty non rotola..

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

Maty non rotola..

Messaggioda kyara_elettra il 10 mag 2015, 12:11

Ciao a tutti!
Non scrivo da un po', credo da poco dopo le dimissioni..
i problemi con il bibe sono ormai storia vecchia, Maty ha iniziato da un mesetto lo svezzamento (ha 8 mesi e mezzo anagrafici- 6 mesi e mezzo età corretta) e sta andando alla grande: pesa 8,5 kg per 70 cm.
L'unica cosa che mi preoccupa è che non perde il riflesso di estensione degli arti inferiori (che sono molto tonici) a discapito delle braccia, che tiene sempre piegate, con le mani a pugno.
Non le rilassa neppure se cerco di stendergliele.
Se messa a pancia in giù, non si tira su con le braccia né prova a girarsi. Rimane immobile e piange disperata.
Inoltre non riesce a liberare il braccio se messo lungo il corpo con il palmo rivolto verso l'alto.
A pancia in su, si tocca i piedini (ma non riesce a portarli alla bocca) e riesce a girarsi sul fianco, ma non completa il rotolamento.
Ovviamente non riesce neppure a stare seduta perché non si appoggia con le braccia..
E' da un paio di mesi che cerco di farle fare esercizi ma senza miglioramenti: continua a usare troppo le gambe (addirittura cerca di prendere gli oggetti coi piedi) e poco le braccia e non so più cosa fare né cosa pensare.
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile e può darci qualche consiglio?
Grazie di cuore..e auguri a tutte per la festa della mamma!
Chiara
Avatar utente
kyara_elettra
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 16 set 2014, 14:05

Re: Maty non rotola..

Messaggioda briseida il 11 mag 2015, 0:35

Ciao Kiara,
Molto spesso i bambini prematuri impiegano più tempo per raggiungere le tappe dello sviluppo, tutto quello che racconti potrebbe rientrare nella sua "normalità" (è decisamente presto perchè possa stare seduta, mia figlia non ci è riuscita fino ai 10 mesi corretti).
Ciò nonostante, è importante che tua figlia sia ben seguita nel caso ci fosse qualche problema. Ogni quando la vedono in ospedale? Sta facendo fisioterapia o qualche attività di stimolazione? Se non fosse cosi, provateci, è importante agire precocemente per evitare (o migliorare) futuri problemi.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Maty non rotola..

Messaggioda gabriella tolotti il 11 mag 2015, 9:14

Concordo completamente con briseida.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Maty non rotola..

Messaggioda Mamù il 11 mag 2015, 12:13

Ciao,

anche io concordo con le altre due mamme e posso dirti che Anita ha impiegato molto per imparare a girarsi..quando la mettevo a pancia in giù dopo poco iniziava a piangere e non c'era verso che tentasse di muoversi!Ha iniziato verso i 10 mesi a completare il rotolamento che cmq solo dopo un altro paio di mesi è diventato automatico..
Simone, 39+2 2kg820gr
Anita, 32+0, 1kg500gr
Immagine
Immagine
Mamù
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 7 nov 2014, 13:57

Re: Maty non rotola..

Messaggioda chicca77 il 11 mag 2015, 14:13

Ciao Kiara,
ma la piccola Maty non è seguita da nessuno al folow-up? di dove siete? afferra i giochini con le manine??
molto spesso questi piccoli cuccioli proprio per il percorso che hanno fatto necessitano di un aiutino per iniziare a muoversi.... ma di solito questa indicazione viene data dalla pediatra o al follow-up che questi bimbi fanno in ospedale. Difficile dare indicazioni di esercizi qui senza conoscere la bimba.
Se comunque hai bisogno siam qui,
elena
Andrea 844 gr. e Martina 734 gr. 27w nati il 31/03/2009, a casa dal 27/06/2009
Avatar utente
chicca77
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2168
Iscritto il: 10 ago 2009, 17:29
Località: pasiano (pn)

Re: Maty non rotola..

Messaggioda cheti il 13 mag 2015, 11:29

Ciao! Concordo con chi mi ha preceduta. Quando sono così piccoli le visite di follow-up sono ogni pochi mesi. Quando ha fatto l ultima? Che vi hanno detto?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it