Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

due domandine

Finalmente a casa

Moderatori: cheti, luna

due domandine

Messaggioda lucia il 5 gen 2008, 21:57

Ma quando cominciano a sorridere? Christian verso il 15-20 di gennaio fa due mesi corretti. Fa raramente qualche sorrisetto ma credo per sbaglio. Mi ricordo che Sofia ha iniziato a fare i primi sorrisi spontanei verso un mese e mezzo - due mesi.
L'altra cosa che mi preoccupa è che sta sempre sul fianco destro e guarda anche in quella direzione. Io cerco di metterlo sull'altro fianco ma si arrabbia e non vuole. Sarà dovuto al fatto che nell'incubatrice era spessissimo sul fianco destro o alla emorragia celebrale più grave sulla destra che si rispecchia sulla parte sinistra del corpo. Non ci capisco più niente. Devo costringerlo di stare sul fianco sinistro o aspetto ancora?
Fatemi sapere le vostre esperienze.
Un abbraccio.
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Messaggioda vale il 5 gen 2008, 22:11

Ciao Lucia

Credo che i piccoli comincino a sorridere "volontariamente" più tardi, mi sembra verso i 5 mesi (prendi con le molle, non sono sicura). Che bello però vedere già qualche bel sorrisetto :-)

Ti dico quello che ho fatto io, molto poco profesionalmente. Cercavo di girarlo ogni tanto, diciamo che arrivavo all' "infastidimento" da parte di Love ma non raggiungevo mai "l'arrabbiatura".
Costringere è un vverbo che non mi piace eheheheh.

Goditi il tuo cucciolo
Un abbraccio
Vale e Love
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Messaggioda cheti il 6 gen 2008, 9:41

Allora concordo con Vale: anche io lo tenevo girato quel tanto da non arrivare all'arrabbiatura. E poi durante il giorno a noi avevano consigliato di tenerlo un pò anche nella sdraietta, usando degli asciugamani arrotolati a mò di riduttore, per contenere e sostenere il tronco.

Per quanto riguarda il sorriso io credo che per una certa quota c'entri pure il carattere: Giulio ha iniziato presto (intorno ad un mese e mezzo, risate vere) ma lui ride facilmente pure adesso.
Figurati che io in un certo periodo ero preoccupata perchè rideva troppo... presente il proverbio "il riso abbonda sulla bocca degli stolti".
Quiesto per dirti che le mamme le pensano davvero tutte!!!!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda gabriella tolotti il 6 gen 2008, 10:50

Lucia, Fabio ora è un bambino che ride spesso, ma a 2 mesi di età corretta non sorrideva, almeno non volontariamemente. Concordo con Vale, 4 o 5 mesi.
Per quando riguada lo stare su un fianco, non so' Fabio non ha avuto emmorragie celebrali, ma mi sembra che ti stai preoccupando per poco. Tutti i bambini preferiscono un fianco più che un altro. Anche noi se ci pensi preferiamo dormire in una certa posizione.

Figurati che io in un certo periodo ero preoccupata perchè rideva troppo... presente il proverbio "il riso abbonda sulla bocca degli stolti".

Cheti: questa poi.... ma come ti è venuta in mente? :lol:
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Messaggioda luna il 7 gen 2008, 10:27

Come diciamo sempre ogni bambino ha i suoi tempi.
Alessio un pò come Giulio faceva i suoi sorrisetti già da 2 mesi di età corretta e anche io credo dipenda molto anche dal carattere!!!
Anche noi lo tenevamo molto nella sdraietta e anche nell'ovetto!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda cheti il 7 gen 2008, 12:47

gabriella tolotti ha scritto:
Figurati che io in un certo periodo ero preoccupata perchè rideva troppo... presente il proverbio "il riso abbonda sulla bocca degli stolti".

Cheti: questa poi.... ma come ti è venuta in mente? :lol:


Ehhhhh... la mia testa matta....
Giulio rideva a crepapelle già ai due mesi corretti... non sorrisi ma risate di gola... tutti a dirmi ma quanto ride questo bambino, ma quanto ride.... e mi son detta... vuoi vedere che c'è qualcosa che non va e poi ha iniziato a bussarmi alla porta della mente quel proverbio... insomma... son proprio cretina!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Silvia il 7 gen 2008, 15:28

Ciao Lucia...allora come hanno detto le altre..ognuno ha i suoi tempi...Ric ha iniziato a fare i primi sorrisi "veri" a 5 mesi (anagrafici, nn corretti)!!!
Noi abbiamo avuto lo stesso tuo problema. Ric - che tra l'altro soffriva di ipotono al cingolo scapolare - usava solo la parte sinistra del corpo. Il problema è che stava sempre girato sulla destra nell'incubatrice. la neurofisiatra mi disse di stimolarlo ma con delicatezza, nn facendolo arrabbiare. Per esempio nella sdraietta gli mettevamo i giochini sulla destra cosi' lui si sforzava a girarsi verso quella parte. Gli davo il cucchiiano con la frutta sulla destra..e via dicendo... PIano piano ha imparato ad usare tutte e 2 le parti del corpo. E ti posso assicurare che ora nn ha piu' problemi!!!! Tranquilla
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Messaggioda silvia73 il 8 gen 2008, 0:32

Si ogni bimbo ha i suoi tempi...Daniele è molto allegro e gioioso, però ha cominciato dopo i due mesi corretti a sorridere!
Anche a noi la neurologa ha detto che tendeva a stare girato solo da una parte, perciò di stimolarlo molto con giochini o cucchiaino o altro dall'altra parte del corpo. Poi piano piano tutto si è risolto in meglio!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Messaggioda lucia il 8 gen 2008, 12:18

ieri abbiamo fatto un controllo all'ospedale di nascita, il synagis e il controllo agli occhietti. Occhietti tutto bene, sarà controllato settimanalmente per altri due mesi. Ho chiesto per la posizione, il primario mi ha detto di non preoccuparmi, che 80% della popolazione preferisce il lato destro, di non fare niente e non è assolutamente collegato col l'emoraggia, perchè non ha avuto la dilatazione dei ventricoli e ha lasciato quasi niente. Comincia a sorridere qualche volta quando è contento e fa dei gridolini per comunicare. Comincia a somigliare ad un bambino normale...
In ospedale lo hanno trovato molto bene. Ora pesa 2700 grammi. Giovedì vistita per l'ernia. Qualcuno ha fatto l'operazione all'ernia? Come si svolge?
Buona giornata a tutti
lucia mamma di sofia 38 sett. - gennaio 2004 e di un cucciolo prematuro christian nato il 22/08/2007 di 600 gr, 28 sett. (a casa dal 22/12/07)
Avatar utente
lucia
Bimbo
Bimbo
 
Messaggi: 635
Iscritto il: 1 set 2007, 12:15
Località: vicenza

Messaggioda cheti il 8 gen 2008, 12:28

lucia ha scritto: Giovedì vistita per l'ernia. Qualcuno ha fatto l'operazione all'ernia? Come si svolge?


Giulio è stato operato di ernia inguinale destra il 1 agosto del 2006. Età: 1 mese e mezzo corretto, la sua era una ernia importante, da operare quanto prima. E' stato operato al Meyer.
Facemmo la visita con l'anestesista circa un mese prima dell'operazione, nella stessa mattina fecero il prelievo del sangue per esami vari.
Ricovero il 31 luglio, operazione il 1 agosto, dimissioni il 2. Riposo domiciliare fino al controllo avvenuto dopo una settimana.

Mi hanno fatto accompagnare il bambino nella pre-sala operatoria fino a che l'anestesia ha iniziato a fare effetto, è uscito un'ora e mezzo dopo.

Prima del ricovero ero ovviamente preoccupata, con il senno di poi "è stata una passeggiata".
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Messaggioda Jenny il 8 gen 2008, 13:36

cheti ha scritto:Prima del ricovero ero ovviamente preoccupata, con il senno di poi "è stata una passeggiata".




Confermo!!
Jenny
Tabatha 17.11.2003 - 29+4 725 gr. - 32 cm.
Ava 29.06.2010 - 36+2 - 1870 gr. - 43 cm.
Avatar utente
Jenny
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 2 apr 2007, 18:19
Località: Melano, Svizzera

Messaggioda luna il 8 gen 2008, 14:15

Alessio è stato operato di ernia inguinale il 22 Marzo 2007 a 2,5 mesi corretti, dalla parte dove l'ernia era più importante (anche se meno pericolosa). Siamo stati ricoverati la mattina (dopo averlo tenuto a digiuno dalle 2 circa!) e operati la mattina stessa.L'abbiamo accompagnato fino prima della sala operatoria,lui è entrato tranquillo.L'operazione è durata 3,5 ore, hanno avuto un pò di difficoltà perchè i tessuti di Alessio erano praticamente trasparenti ed è stato difficile ricostruirli.Comunque tutto bene.
Appena ripresi dall'operazione, il 5 Aprile si strozza l'ernia destra e lo operano di nuovo, questa volta d'urgenza.L'operazione è stata più breve ed è andata bene!
Ora è rimasta l'ernia ombelicale..si sta riassorbendo, speriamo bene!!!!!!

PS Alessio è stato operato anche per la ROP il 15 Febbraio, insomma in un mese e mezzo 3 anestesie totali!E' un guerriero!

in bocca al lupo...vedrai in confronto alla TIN è una pacchia, almeno ci sei tu con lui 24ore su 24!
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Messaggioda Lorenza il 8 gen 2008, 16:34

Ciao! Anche Davide è stato operato di ernia inguinale: si era manifestata dopo un mese e mezzo dalla nascita ma era "a porta ampia" quindi non a rischio strozzamento: è stato operato a 5 mesi e mezzo di età corretta, anche io sono entrata in sala fino a poco prima dell'anestesia; l'intervento e' durato circa 1 ora e mezza, aveva il sacco erniario molto adeso allo scroto ed hanno detto essere stato un po' più lungo comunque lui si e ripreso subito dopo, ha mangiato normalmente e non ha avuto dolore (non che potesse dirlo ma non piangeva e invece sorrideva..)..ero agitatissima ma non e' stato nulla di impegnativo, tra l'altro la cicatrice si vede pochissimo!
In bocca al lupo!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Messaggioda silvia73 il 8 gen 2008, 17:45

Andrea è stato operato di ernia d'urgenza a un mese di corretta, e poichè si stava strozzando ha rischiato il testicolo. Ma poi tutto si è sistemato. Quando l'ha fatta lui (quasi 13 anni fa) la degenza era di qualche giorno...
Daniele invece è stato operato a 3 mesi e 1/2 di corretta da una parte e a giugno 2007 dall'altra per idrocele, che in sostanza è un intervento del tutto identico all'ernia.
Il primo intervento ce l'avevano prospettato pericoloso a causa della brutta situazione polmonare, invece è stato dentro un'ora e mezza, l'ho accompagnato io fino in sala operatoria e poi ha passato una notte per precauzione in terapia intensiva e il pomeriggio dopo dimessi.
Per la seconda operazione sempre un'ora e mezza, ma stavolta in day hospital. La sera alle 20 dimessi!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)


Torna a Dopo le dimissioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it