Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Diplegia Spastica arti inferiori

quando la prematurità lascia in eredità delle disabilità o problemi seri. In questa area verranno trattate tematiche legate alle disabilità, tutto ciò che esula da questo argomento verrà spostato nelle relative sezioni.

Moderatori: chicca77, parviz, Elena, renate

Diplegia Spastica arti inferiori

Messaggioda FedericoPio il 17 dic 2017, 4:00

Ciao a tutti mi chiamo Federico ho 24 anni e vengo da Milano. Sono nuovo di questo forum ed è anche la prima volta che giro su internet alla ricerca di storie simili alla mia di tutti i bambini/e che purtroppo hanno avuto come me...la sfortuna di nascere prematuri con una diplegia agli arti inferiori! Io sono nato prematuro di 3 mesi, I miei genitori erano in vacanza in Puglia quando mi aspettavano e visto la mia prematura nascita si sono dovuti dirigere all'ospedale più vicino più precisamente a San Giovanni Rotondo, nella situazione delicata del momento la mia nascita non è stata semplice e sono stato tirato fuori dai piedi invece che di testa con tutte le varie complicanze del momento. Sono rimasto 3 mesi in incubatrice dopo di che mi hanno riportato a casa a Milano, purtroppo si accorsero tutti troppo tardi del mio problema alle gambe visto che ho iniziato a camminare tra i 3 e 4 anni, da lì in poi la mia vita è stata sempre una sfida e una sofferenza con tanta fisioterapia...i tutori alle gambe per sostenermi ed una camminata errata sulle punte con un equilibrio quasi inesistente. Man mano che crescevo mi rendevo conto della mia diversità con gli altri bambini con tutto quello che ne derivava nei momenti di gioco, di sport e comunicazione cose per un bambino fondamentali, non poter giocare a calcio con tutti o comunque trattato con diversità.
Fin da piccolo andai in cura a Reggio Emilia dove all'età di 10 anni feci La prima operazione che consisteva nello sfilacciamento dei tendini su entrambe le gambe, qualche mese di gesso e di nuovo molto fisioterapia, ebbi dei piccoli risultati ma comunque i miei problemi di postura e movimento di camminata rimasero quasi identici, arrivato all'età di 13 anni arrivo il secondo intervento nel medesimo ospedale sta volta l'operazione consisteva nell allungamento dei tendini dietro la coscia su entrambe le gambe, dopo molta riabilitazione e tanta forza di volontà mi rimisi in piedi e nel frattempo mi sono circondato di grandi amici che tutt ora ho e sono andato avanti a condurre una vita praticamente normale con le uscite con amici, i. viaggi e addirittura con il mio bellissimo scooter per andare a scuola del tutto indipendente e ora cerco di farmi strada nel mondo imprenditoriale. ora con l'arrivo del 2018 affronterò il mio terzo intervento sta volta qui a Milano che sarà il più pesante di tutti dove mi faranno una ostectomia ai femori con ruotazio e bloccaggio con placche metalliche per migliorare la postura e il movimento della camminata, da lì mi aspetterà una lunga convalescenza è una lunga riabilitazione dove dovrò praticamente re-imparare a camminare, si tratta di un grande passo sarà dura ma la forza di volontà e la grinta non mi mancano! SCRIVO A TUTTI COLORO BAMBINI E GENITORI CHE SONO NELLA MIA STESSA O SIMILE SITUAZIONE CHE MAGARI SI TROVANO IN PARECCHIA DIFFICOLTÀ FISICA ED EMOTIVA PERCHÉ SO PERFETTAMENTE COME CI SI SENTE PER CHI VOLESSE CONDIVIDERE LA PROPRIA STORIA SONO QUI AD ASCOLTARVI PER DARVI TUTTO IL. SOSTEGNO E I CONSIGLI CHE VOLETE PERCHE CON AMORE E FORZA DI VOLONTÀ NULLA E IMPOSSIBILE E SI PUÒ ARRIVARE AD OTTENERE UNA VITA (NORMALE)
Ultima modifica di FedericoPio il 17 dic 2017, 21:05, modificato 1 volta in totale.
FedericoPio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dic 2017, 2:56

Re: Diplegia Spastica arti inferiori

Messaggioda camilla2000 il 17 dic 2017, 14:15

Ciao Federico
GRAZIE tanto X la tua testimonianza
Sentire il tuo punto di vista sulla disabilità è importante e mi aiuta a sperare che anche il mio piccolo potrà avere un percorso positivo,con momenti di difficoltà che solo voi guerrieri sapete affrontare!!
Un grandissimo in bocca al lupo X L intervento che dovrai affrontare
Tienici aggiornati
Un abbraccio
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Diplegia Spastica arti inferiori

Messaggioda FedericoPio il 17 dic 2017, 17:57

Ciao Camilla, mi fa molto piacere sapere di esserti stato di conforto, se dovessi avere domande contattami pure e questo vale per chiunque legga e trovi conforto nella mia storia, sono sicuro di poter esserevi di sostegno! Mando un forte abbraccio a te e al tuo bambino!
FedericoPio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dic 2017, 2:56

Re: Diplegia Spastica arti inferiori

Messaggioda gabriella tolotti il 18 dic 2017, 16:45

Grazie per la tua testimonianza. E' molto ascoltare le parole dei diretti interessati :wink: !
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7982
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Diplegia Spastica arti inferiori

Messaggioda FedericoPio il 18 dic 2017, 18:32

gabriella tolotti ha scritto:Grazie per la tua testimonianza. E' molto ascoltare le parole dei diretti interessati :wink: !


E' il minimo! grazie a voi per aver letto la mia storia, la mia intenzione è proprio quello di portare sollievo e speranza a chi ne ha bisogno, spero che la mia storia si sparga sempre di piu e che chiunque ne avesse bisogno non esiti a contattarmi per qualsiasi domanda

grazie di cuore ancora!

Federco
FedericoPio
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17 dic 2017, 2:56


Torna a Bimbi con disabilità o bisogni speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it