Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Cure presso centri di altissima specializzazione esteri

quando la prematurità lascia in eredità delle disabilità o problemi seri. In questa area verranno trattate tematiche legate alle disabilità, tutto ciò che esula da questo argomento verrà spostato nelle relative sezioni.

Moderatori: chicca77, parviz, Elena, renate

Cure presso centri di altissima specializzazione esteri

Messaggioda renate il 9 dic 2012, 17:47

Può un cittadino italiano farsi curare all’estero ?
Sì, è previsto da diverse leggi dello Stato.


Quando il cittadino italiano può farsi curare all’estero?
Quando le strutture italiane non sono in grado di curarlo in modo adeguato o quando i tempi sono troppo lunghi per poter effettuare l’intervento o le cure. (fissati imperativamente dal DM 24/01/1990)

Cosa deve fare il cittadino italiano per farsi curare all’estero ?
Deve ottenere un’autorizzazione preventiva, presentando domanda presso la propria ASL .
Oltre alla domanda quali altri documenti bisogna presentare ?
Bisogna presentare una relazione di un medico specialista (anche privato) che certifichi la necessità della cura e l'impossibilità di ottenere la stessa prestazione in Italia,o l'impossibilità di ottenerla nei tempi previsti per legge.
Nella dichiarazione deve essere indicato anche il Centro estero prescelto per effettuare l’intervento o le cure e le date di effettuazione del ciclo riabilitativo. È necessario presentare, inoltre, ogni documentazione utile (cartelle cliniche, esami radiologici, pareri resi da specialisti, etc.) che possa giustificare il trasferimento all’estero.

La ASL, poi che cosa fa ?
La ASL inoltra la domanda e la documentazione al Centro di Riferimento Regionale (C.R.R.) entro 3 giorni dalla presentazione della domanda.
Il C.R.R. valuta se ci sono presupposti per poter dare l’autorizzazione ed invia il parere positivo o negativo alla ASL entro 7 giorni dal ricevimento.
Tutto l'iter non può superare i 30 giorni ( dalla presentazione della domanda al ricevimento della risposta tramite raccomandata r/r.
I tempi di risposta sono imperativi,se la risposta viene inviata oltre il termine,ci sono i presupposti per ottenere l'autorizzazione in base al silenzio/assenso. Il C.R.R. DEVE sempre indicare un centro alternativo in Italia presso il quale l’assistito possa essere curato adeguatamente e tempestivamente. Se non lo fa,ma si limita a dichiarare che il trattamento é disponibile in Italia é prevista la possibilità di ricorso,in carta semplice,entro 15 giorni in base al DM 1/12/2000 articolo 5 commi 1 e 4 (vedasi a tal proposito anche la sentenza 16535 CORTE DI CASSAZIONE 4/11/2003,CONSIGLIO DI STATO sez V 10/07/2003 e T.A.R. Lombardia 5/01/2003).
E' importante precisare che l'autorizzazione alle cure all'estero deve essere concessa anche qualora il trattamento richiesto produca un miglioramento solo temporaneo delle condizioni dell'assistito e che non é compito del C.R.R. valutare il merito dell'efficacia di un determinato trattamento sul singolo paziente,essendo questo compito deputato unicamente allo specialista che segue il paziente

Se viene concessa l’autorizzazione al trasferimento in un centro estero che cosa succede ? Bisogna distinguere tra ASSISTENZA DIRETTA e ASSISTENZA INDIRETTA.
Il primo caso si riferisce essenzialmente a strutture pubbliche di Paesi UE.In questo caso viene rilasciato un modello che l'assistito presenterà direttamente alla struttura estera, affinchè l’onere ospedaliero venga addebitato direttamente al Servizio Sanitario Nazionale. Rimangono a carico dell’assistito spese di viaggi e ticket sanitari, che verranno rimborsati al rientro su presentazione dei giustificativi ( ci vogliono dai 3 ai 6 mesi, a seconda delle asl)
ASSISTENZA INDIRETTA
l’assistito regolerà personalmente le fatture al centro estero, ma al rientro in Italia potrà ottenere un rimborso pari all’80% (100% se l'indicatore isee non supera gli 8.000 euro)delle spese sanitarie e di viaggio, presentando le fatture quietanzate e le ricevute.
Quali sono le spese rimborsabili ? Sono le spese di carattere sanitario, le prestazioni libero professionali, il trasporto dell’assistito e dell'accompagnatore in caso il paziente sia un minore o una persona totalmente dipendente.E' previsto il rimborso per le spese di alloggio (appartamento o hotel) e del vitto se il trattamento non si svolge in regime di ricovero ospedaliero.

È possibile ottenere un acconto prima del trasferimento all’estero ? Sì, la ASL concede un'acconto del 70% del rimborso previsto, che può arrivare al 100% in caso di isee particolarmente basso.

Attenzione,la maggior parte delle regioni ha legiferato autonomamente in merito alla questione e quindi,fatta salva la normativa nazionale,ci potrebbero essere differenze sulla doumentazione da presentare e sulle modalità di rimborso.Consiglio di collegarsi al sito della propria regione.

ATTENZIONE: la domanda di rimborso deve essere presentata alla ASL competente entro tre mesi dalla effettuazione dell’ultima spesa pena la decadenza del diritto al rimborso malgrado l'autorizzazione.Devono essere conservate e consegnate tutte le fatture, gli scontrini fiscali relativi alle spese effettuate.
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Cure presso centri di altissima specializzazione esteri

Messaggioda bernardetta il 8 gen 2013, 12:12

Grazie,
sei stata molto chiara ed esaustiva. Mi hai dato più informazioni tu in questo post che mille ricerche mie!
mamma di Filippo di 1550 g. nato a 29s+4
bernardetta
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 nov 2009, 12:57

Re: Cure presso centri di altissima specializzazione esteri

Messaggioda renate il 8 gen 2013, 18:30

Se hai bisogno di info supplementari sono qui!
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03

Re: Cure presso centri di altissima specializzazione esteri

Messaggioda solestellato il 8 gen 2013, 23:55

Grande Renate! :D
Informazioni più che esaurienti, il problema è le diverse previsioni/disposizioni delle varie regioni, o sbaglio?
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Cure presso centri di altissima specializzazione esteri

Messaggioda renate il 11 gen 2013, 16:20

No,la legge e nazionale e le regioni possono legiferare autonomamente solo in senso migliorativo (senno sarebbe anticostituzionale ).il problema più grosso e convincere lo specialista di riferimento a fare la prescrizione senza la quale non si può manco fare domanda... Potrei farci uno stupidario.... ( una mamma seguita dalla mia stessa npi infantile,per avere le info ha dovuto scoprire da se dove andava a scuola mio figlio e mettersi a fare la posta finche mi ha beccata.non riusciva ad avere info,non sapevano di bambini seguiti all'estero , mettevano in guardia contro i viaggi della speranza, dicevano che in Italia abbiamo tutto quello che hanno all'estero... See... Io un centro che offra nello stesso posto fisioterapia,ippoterapia ,idrokinesi ,logopedia ,ergoterapia ,ginnastica posturale,physiofeedback , osteopatia ,chiropratica ,terapie neurosensoriali,follow up ortopedico e fisiatrico e costi per 2 settimane quanto 2 giorni a bosisio dove fanno 2 sedute di 45 minuti al giorno non l'ho ancora trovato.e manco loro visto che continuano ad autorizzarmi ....
renate
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 19 ott 2008, 13:03


Torna a Bimbi con disabilità o bisogni speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it