Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 
Pagina 1 di 2

Imitazione

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 13:31
da Fran73
Buongiorno mamme e mammi,
mi chiedevo se qualche altro bimbo del forum abbia o abbia avuto lo stesso comportamento di Anneli.

Anneli non imita niente. Qualsiasi cosa noi facciamo per essere imitati (scuotere una pallina, battere le mani, fare le linguaccie, mettersi una mano in testa..) viene piu' o meno ignorata. Cioe', se e' una cosa che le sembra buffa ride, ma non cerca di imitarla, nemmeno se guidiamo le sue mani capisce che vogliamo che ripeta il nostro gesto.

L'unica cosa che fa e' una specie di imitazione differenziata. Ad esempio, a volte la trovo in ingresso che cerca di mettersi le calze da sola, come ha visto fare a me, oppure quando le do il telefono per giocare mette la cornetta all'orecchio, dopo avermi visto 1000 volte fare pronto?? prontooooo???

So che imitare e' il primo modo per imparare, quindi sto insistendo. In questi giorni ad esempio ha imparato ad inseguirmi (solo se gattono, se sto in piedi no!) ed a portare con se sotto il tavolo una macchinina o un gioco musicale, come le ho fatto vedere io, mi sembra gia' un passo avanti.
Quando la inseguo io, facendo finta di essere un mostro che vuole mangiare, scappa davanti a me (ma non molto in fretta) ride ma non si spaventa :? Insomma, come mostro non sono brava :!:

qualsiasi suggerimento e' ben accetto!
Fran

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 13:37
da gabriella tolotti
Ma sai che neanche Fabio da piccolo imitava molto? Soprattutto le cose che noi volevamo fargli imitare, tipo battere le mani o fare ciao. Secondo me ci considerava degli idioti :lol:
Trovo buono invece che ti imiti nel cercare di mettersi le calze da sola, cosa molto più sensata e che tra l'altro credo dimostri un desiderio di autonomia.

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 13:42
da briseida
D'accordo con Gabry!
Anche Ada è tagliata dallo stesso patrone di Fabio... Che faccia le stesse azioni al momento è difficilissimo (con le parole molto meno, le piace ripetere i suoni che facciamo noi), ma poi tira fuori quando lei vuole quel che ha imparato. Penso dipenda anche dalla personalità del bambino...

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 13:44
da Misia
Anche Paolo e Greta imitano fondamentalmente le cose quotidiane, quelle che io faccio per davvero. Quando faccio apposta mi sembra mi prendano per scema :lol:
L'unica cosa che funziona un po' son le canzoncine con i gesti (io canto e faccio i gesti, loro a volte imitano un po' i gesti), ma non so se per anneli possano andare bene.

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 13:59
da gabriella tolotti
Però se ti sbagli a dire mezza parolaccia adesso la imita subito, o meglio la tira fuori alla prima occasione consona. Almeno lo fa con cognizione di causa :lol:

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 14:04
da briseida
Certo! Ada parolaccie ancora no, ma imita benissimo il mio tono di voce quando "sgrido" o chiamo Alberto e lei mi fa l'eco: "Erto, erto!!!" :lol: :lol:

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 8 feb 2013, 14:55
da chicca77
fran, ti ribadisco quanto ti hanno detto le altre.....
è molto più facile, perchè ha un senso, imitare azioni quotidiane.... vedi ad esempio mettersi i calzini...
anneli prova ad esempio a usare un pettine???? o a lavarsi le mani??? io sinceramente insisterei più su quel tipo di azioni lì, che hanno un significato e uno scopo, che vengono chiamate prassie, e si imparano appunto per imitazione....
spero di essermi spiegata, chiedi pure....

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 0:15
da Barbara&Elena
Sì, anche Elena imita piuttosto le mie azioni o i miei atteggiamenti quotidiani (come scrivevo nel mio post cucinare, fare la spesa con la borsa sulla spalla e il carrellino, oppure prova a mettersi la berretta e la sciarpa...), cioè non imita una cosa che ho appena fatto ma cose che mi vede fare ogni giorno. Credo che se volessi farle imitare una cosa lì per lì non mi prenderebbe sul serio :D
E anch'io se le faccio il mostro suscito solo le sue risate... come mostri, Fran, non valiamo molto :lol:

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 8:45
da nadi
fran sara fa uguale ad anneli. di imitazione non se ne parla proprio... neanche con le canzoncine! anche se le dico: fallo anche tu mi ignora completamente! poi però assorbono, vd calze. quando voleva fare la pipì nel vasino si sedeva e poi imitava il papà, ovviamente mai nessuno le aveva chiesto di farlo, però quello lo faceva, si vede che le piaceva di più! :D

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 10:09
da Fran73
Avete ragione, tutte le imitazioni fini a se stesse le snobba..
anche le canzoncine con i gesti non le ha mai imitate (ne ho un piccolo repoertorio, dvd compreso), al massimo mi lascia fare qualche minuto se uso le sue mani per fare i gesti...
sono le "azioni utili" che hanno piu' successo.. ho provato a farle mettere le calzine su un bastone, ma proprio non va bene, le interessa solo provare sui suoi piedi (o i miei!)
quindi insistero' su questo fronte!

grazieee
Fran

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 11:56
da briseida
E perchè su un bastone? :lol: :lol: :lol:

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 12:25
da gabriella tolotti
Ha ragione! le calze si mettono sui piedi...povera Anneli, le tocca spiegare tutto a questa mamma! :lol: :lol: :lol:

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 14:23
da Fran73
:mrgreen:

Fran

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 16:19
da clemy
Scusa Fran non sarebbe stato meglio mettere i calzini ai piedi di una bambola anzichè al bastone???? :roll:

Re: Imitazione

MessaggioInviato: 11 feb 2013, 16:22
da Karu
Alessia, anche lei, imita quello che le pare. A volte sì a volte no. E' bravissima ad imitare la mamma a fare la polvere :D Ogni tanto prende uno straccietto... e ti obbliga a fare la polvere :)

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it