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Re: ADHD

MessaggioInviato: 1 ago 2013, 11:35
da nadi
Facci Un esempi: stamattina mentre Luigi dormiva le ho proposto un gioco da fare insieme. A lei piace molto, sono quelle costruzioni di legno piatte. Ha deciso di fare un fiore, prima di finirlo é diventato un bimbo, poi un mare, una barca e altre cose. Insomma non ha finito una figura. allora le ho proposto di copiarne una dalle immagini prestampate, ha scelto ma anche così la stessa storia. Mentre cercava un pezzo ha visto una figura di cavallo ed é andata a prendere il pupazzo cavallo, data li ha iniziato un altro gioco e cosí via. In mezz'ora non ha finito una sola figura, neanche il sole che é molto semplice. É come se il suo cervello fosse sempre piú avanti delle sue mani. non so se mi sono spiegata... questo ovviamente vale anche per il corpo, nel senso che mentre faceva questo gioco non era ferma. Anche per lei il discorso emotività gioca un ruolo importante, e sono convinta che le due cose siano collegate.
oggi .Pomeriggio abbiamo la seconda ossevione

Re: ADHD

MessaggioInviato: 1 ago 2013, 12:12
da cheti
nadi ha scritto: Ha deciso di fare un fiore, prima di finirlo é diventato un bimbo, poi un mare, una barca e altre cose.

Onestamente non credo sia "tipico" di adhd ma tipico di un tre enne. Quanto meno dei miei! :-)
Ai tre anni nei disegni, e a maggior ragione nelle costruzioni, i bimbi non usano raffigurare un qualcosa. Sono disegni dettati dalla fantasia.. definiamoli "arte astratta". Il disegno non segue ad una raffigurazione mentale di ciò che si vuole disegnare. Accade il contrario: disegnano senza alcuna pre-figurazione o con pre-figurazione mutevole nell'arco temporale del disegno stesso.. disegnano e solo dopo aver disegnato guardando l'immagine ti dicono che quello "scarabocchio" (così appare ai nostri occhi) è una tal cosa, l'altro un' altra e se torni a chiedere spiegazione del disegno dopo una ora, ti danno altre versioni Perché guardando il disegno ci vedranno altro.

Questo per quanto riguarda il disegno a maggior ragione le costruzioni!!!
Chiedere poi ad un treenne di rappresentare una figura sole casa albero.. beh è precoce... in linea generale non ne sono capaci (poi va bhe ci sono sempre le eccezioni)... Credo arrivino a farlo a fine del primo anno della materna.. all'inizio gli chiedono di colorare entro una figura.. e l'obiettivo non è certo il non fuoriscire dal bordo, fuoriescono eccome! l'obiettivo è far comprendere il concetto dentro-fuori.. non so se mi sono spiegata.

Re: ADHD

MessaggioInviato: 1 ago 2013, 16:03
da silvia73
Presenti!! Daniele nel gioco è sempre stato inconcludente, da solo non ha mai saputo giocare e ricerca da sempre l'aiuto o la presenza di qualcuno, in più non arriva mai alla fine di una cosa ma butta in giro 500 giochi senza terminarne nemmeno uno.
E non sta mai fermo un attimo, mentre mangia, mentre guarda la tv, mentre gioca, mentre legge....se ti metti sul divano per riposare 5 minuti lui subito arriva ti si siede accanto e lì comincia la tortura.....balla con gambe e mani e braccia e ti fa scappare dalla disperazione! In mensa uguale, nel banco uguale....per contro non è mai stato troppo spericolato o disubbidiente, anzi ha sempre avuto paura dei giochi un pò pericolosi o addirittura di arrampicarsi, un pò ribelle nel darti la mano (non te la dava mai) però mai scappato o andato in pericolo.
La psicomotricità un pò l'ha aiutato ma mi spiace deluderti, più passa il tempo e mi sembra che più "peggiori", a volte lo sgrido pure perchè gli dico che fa cose che da piccolo non faceva....a fine mese abbiamo controllo npi al mondino, ho bisogno di parlare alla dott.ssa di molte cose, tanto che per la prima volta in 8 anni e per qualsiasi visita, mi sono fatta un lunghissimo promemoria!

Re: ADHD

MessaggioInviato: 1 ago 2013, 20:11
da nadi
LA psicomotricista ha detto che più che iperattiva è instabile, perciò continuo nel post di

Re: ADHD

MessaggioInviato: 2 ago 2013, 0:06
da mariateresa
Intervengo al volo per dire la mia...
Dal cell non è riesca a scrivere molto ma giusto per dire Nadi che ti avrei detto la stessa cosa che ti ha detto la psicomotricista..trattasi di instabilitá psicomotoria e non di deficit di attenzione che è un disturbo che può presentarsi da solo o in associazione ad altre situazioni dove in genere rappresenta l'effetto e non la causa..in questi casi cali di attenzione o mancanza di attenzione prolungata possono starci in bambini che hanno una "storia" come i nostri..cioè credo che Sara sia assolutamente capace di dare attenzione a ciò che le interessa e ricordo una bambina "presente" forse non a suo agio come dici tu ma attenta..irrequieta anche ma ripeto ci può stare, perchè la storia dei nostri bimbi, il rapporto con il loro corpo non é proceduto in modo armonico..non a caso si parla di sviluppo psicomotorio..proprio per il ruolo determinante che ha il corpo come mezzo per conoscere il mondo..

Re: ADHD

MessaggioInviato: 3 ago 2013, 0:13
da briseida
Per i disegno, Ada fa come Sara e non mi ero preoccupata minimamente, anzi... Ero molto contenta perchè da qualche mese inizia a disegnare veramente e dice cosa fa: all'inizio un sole, poi aggiunge il collo, i piedi, la coda, poi le montagne... tutto in una stessa figura che alla fine non rappresenta niente ma che mi sembra comunque bellissima! :D Sara è molto avanti ma è sempre una bambina di tre anni, stai tranquilla!

 


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