Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Emiparesi

quando la prematurità lascia in eredità delle disabilità o problemi seri. In questa area verranno trattate tematiche legate alle disabilità, tutto ciò che esula da questo argomento verrà spostato nelle relative sezioni.

Moderatori: chicca77, parviz, Elena, renate

Re: Emiparesi

Messaggioda MammaGiovane il 19 giu 2014, 23:05

Quanti mesi ha Damiano?
MammaGiovane
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 2 giu 2014, 18:23

Re: Emiparesi

Messaggioda 11pentium il 20 giu 2014, 8:25

Sentire le vostre testimonianza mi rincuora, il piedino destra lo appoggia spesso in punta;sulle carte comunque indicano piede in atteggiamento equino, noi come ci ha indicato la fisioterapista cerchiamo per quanto possibile di correggerla ma non camminando ancora da sola risulta difficile.
Per il resto Noemi (questo il nome della mia gioia) non stà ferma un attimo, gattona, si alza da sola e si sposta attaccandosi ai vari oggetti che incontra.
L'unico dubbio assillante per ora è il linguaggio, poche parole: mamma e papà ma si fà comunque capire; a settembre dovrà ripetere l'elettroencefalogramma in sonno per vedere se dal precedente eseguito ad aprile è cambiato qualcosa, la neurologa mi ha detto che i bimbi colpiti da emiparesi non sempre sviluppano l'epilessia ma che è comunque meglio monitorare regolarmente i tracciati.
Per quanto riguarda la mia esperienza anche se breve visto che sono solo 4 mesi posso dire che di miglioramenti ne ho visti, forse anche perchè diventa grande; all'inizio gattonava trascinando la gamba sinistra e adesso invece gattona con tutte e due,la manina la tiene molto più aperta di prima anche se ha sempre quella spasticità all'indice e dito medio della manina.
Chi come vive la stessa situazione può raccontarmi la sua esperienza e come si evolve nel tempo ?
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione ed aspetto le vostre esperienze.
Graziella, mamma di Noemi nata il 22/01/2013 Kg 3,690 41+2 lunghezza 53 cm
Avatar utente
11pentium
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:24

Re: Emiparesi

Messaggioda camilla2000 il 20 giu 2014, 14:15

Damiano ha 21 mesi corretti! Anche noi facciamo ogni 6 mesi l elettroencefalo x ora e'sempre andato bene!nn cammina ancora da solo,si aggrappa a tutto e si sposta lateralmente..e peril problema del piede in equino abbiamo messo il tutore.la mano invece la utilizza bene,ovviamente meno dell altra,ma ci mangia il biscotto ,i creakers e a volte tenta a mangiarci con il cucchiaino e poi lo sposta nell altra e mangia da solo..
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Emiparesi

Messaggioda 11pentium il 20 giu 2014, 23:01

Ciao ti ringrazio di aver esposto la tua esperienza , avere persone con le quali confrontarsi può aiutare nell' affrontare meglio questa situazione .
Per quanto riguarda il tutore a quanti mesi vi è stato proposto ? Trovate dei miglioramenti ?
Graziella, mamma di Noemi nata il 22/01/2013 Kg 3,690 41+2 lunghezza 53 cm
Avatar utente
11pentium
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:24

Re: Emiparesi

Messaggioda camilla2000 il 21 giu 2014, 10:25

Ciao! Il tutore c'è stato consigliato dal momento che Damiano si tirava su e stava in piedi,proprio xché l appoggio era in punta e nel suo caso anche leggermente extra ruotato ,più o meno ai 17 mesi corretti.ora è circa 2 mesi che lo porta,abbiamo cominciato con qlc ora al giorno e così via...poi andrà portato sempre al momento che camminerà da solo.. L appoggio con il tutore e' migliorato ma quando porta i sandalini o è scalzo il piedino torna in punta che per lui è' sua posizione....comunque mi hanno detto che crescendo e diventando più consapevole la situazione dovrebbe migliorare..io lo spero tanto...
Alessio 29/06/12 26w gr.755 e Damiano 29/06/12 26w gr.638
Avatar utente
camilla2000
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 6 lug 2012, 15:53

Re: Emiparesi

Messaggioda 11pentium il 21 giu 2014, 12:46

Sono sicura che con il tempo i nostri bimbi ci stupiranno, sono speciali hanno solo bisogno di più tempo !
L'emiparesi si evolve di giorno in giorno , ho capito che non esistono regole fisse , ogni giorno accetto i nuovi progressi e affronto gli eventuali problemi che possono presentarsi .
Lunedi proverò a chiedere alla fisioterapista se anche per Noemi sia opportuno l'utilizzo di un tutore.
Buon week end a tutti !
Graziella, mamma di Noemi nata il 22/01/2013 Kg 3,690 41+2 lunghezza 53 cm
Avatar utente
11pentium
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 giu 2014, 12:24

Precedente

Torna a Bimbi con disabilità o bisogni speciali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it