Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Non vuole più fare il pisolino...

Area per parlare della crescita dei bimbi da 0 a 3 anni.

Moderatore: briseida

Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda stefaniabovo il 8 gen 2009, 16:29

E' dalla vigilia di Natale che Anna non ha più il ciuccio, complice il fatto che non si trovava più...
All'inizio lo cercava un po' e per addormentarsi ci metteva un po' più del solito, ora non lo cerca più, ma farle fare il pisolino pomeridiano è diventato un problema.
Dice che non vuole dormire "Non voglio dormireeeeee!!! Io non vado a lettoooooo!!!"
Ora, per esempio, è sul divano a guardare le canzoni dello Zecchino d'Oro e non crolla!

Mi ricordo che Andrea ha iniziato a non fare più il pisolino che aveva circa 4 anni (secondo anno della scuola dell'infanzia), ma lei mi sembra ancora piccola! Certo non si alza presto al mattino, dato che mia suocera viene a casa nostra...

Voi che ne pensate? I vostri bimbi quando hanno smesso di fare il pisolino?
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda cheti il 8 gen 2009, 16:33

Guarda, avrei voluto aprire anche io un post simile.

Pure Giulio sembra non voler fare più il pisolino pomeridiano (coincidenza pure lui è senza ciuccio dalla vigilia di Natale), anche a me sembra presto. Rimango anche io in attesa di sapere dalle "mamme esperte" quando i loro piccoli hanno cessato di fare il pisolino pomeridiano.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda gabriella tolotti il 8 gen 2009, 16:35

Fabio non sempre lo fa, dipende a che ora si alza. Quando va allo spazio giochi allora dorme sempre al pomeriggio, gli altri giorni a volte si, altre no. Oggi l'ho messo a letto dopo aver discusso un po', se era per lui avrebbe evitato, ma se si alza dopo le 9 di solito lascio stare e va a letto un po' prima la sera. Non tutti i bambini sono uguali...io da piccola ero esonerata dal sonnellino all'asilo perchè proprio non ne volevo sapere.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda Alessandra il 8 gen 2009, 16:41

Penso che anche in questo i bimbi abbiano i loro tempi che variano.

Francesco ha fatto il riposino, regolarmente, fino ai 5 anni. L'ultimo anno di scuola dell'infanzia invece lo lasciavamo per tutto il giorno, anche per fargli prendere il ritmo per la scuola primaria. Ma ancora adesso, il sabato pomeriggio, spesso e volentieri va a dormire con Paolo e tirano anche 3 ore filate!

La sottoscritta invece ha smesso presto, verso i 3 anni, con grande disperazione di mia mamma :lol:

Comunque, se vedi che Anna è tranquilla e non diventa nervosa verso sera vuol dire che riposa abbastanza di notte.
Idem per Giulio... Se nel pomeriggio gioca tranquillo e poi riesce a cenare senza ciondolare sul piatto allora è arrivato il momento di abbandonare il riposino...

Poi ci sono le eccezioni, magari Paolo si arrabbierà, ma devo dirlo che lui il sonnellino non l'ha mai abbandonato! :D
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda livia albano il 8 gen 2009, 16:46

Per Thomas il sonnellino pomeridiano è una sana abitudine solo i giorni che và al nido, mentre gli altri giorni week end e feste comprese non lo rispetta quasi mai, o comunque non ha orari potrebbe fare il pisolino anche verso le 11,00 se si sveglia molto presto al mattino o contrariamente alzandosi più tardi potrebbe crollare verso le 16 o le 17 saltando quello del dopo pranzo, e allora in questo caso diventa poi un problema farlo riandare a dormire dopo cena.
LIVIA MAMMA DI ALESSIO 38 SETTIMANE KG 2,750 IL 20/05/1989 E THOMAS NATO A 30 SETTIMANE + 3 GG PESO DI 850 GRAMMI NATO IL 7/05/2006
livia albano
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2446
Iscritto il: 14 gen 2008, 12:10
Località: ROMA

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda silvia73 il 8 gen 2009, 16:57

Col dormire sono sempre stata molto fortunata!
I miei sono due dormiglioni entrambi, lo sono sempre stati!
Andrea ha smesso di dormire al pomeriggio poco prima dei 6 anni, perchè come dice Ale, l'abbiamo abituato senza per iniziare la scuola elementare! E cmq per lui è stato un grande sforzo!!

Daniele dorme ancora, però per esempio, nelle vacanze di Natale abbiamo sballato un pò gli orari, alzandoci più tardi, per cui, invece di andare a dormire alle 14.30, ci andava verso le 16/16.30. Ora sta tornando tutto alla normalità!
Però vedo proprio che lui ha bisogno di dormire sennò verso sera è troppo noioso e non gli va bene nulla!!!
In più deve prendere la sua pastiglia tardi la sera, intorno alle 23, e se non dormisse chi lo tiene fino a quell'ora??? Crollerebbe alle 21.....

P.s.: come Paolo, anche io e Antonio la domenica dopo pranzo adoriamo fare un pisolino ma solo e rigorosamente sul divano....non mi è mai piaciuto andare a letto il pomeriggio.....guardiamo un pò di tv e magicamente gli occhietti si chiudono!!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda vale il 8 gen 2009, 17:56

Love ha smesso verso i due anni. La cosa strana è che si sveglia empre alla stessa ingobile ora (le 6) indipendentemente dall'ora a cui è andato a dormire la sera prima :evil: :twisted:

Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda cheti il 8 gen 2009, 18:44

Alessandra ha scritto:Idem per Giulio... Se nel pomeriggio gioca tranquillo e poi riesce a cenare senza ciondolare sul piatto allora è arrivato il momento di abbandonare il riposino...

Mi sa che siamo in fase transizionale: se non fa il pisolino la sera arriva particolarmente stanco e per noi è impossibile metterci a cena prima delle 20:30. Se invece fa il pisolino continua a giocare arzillo fin verso l'una e allora sono io che non ce la faccio... :P
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda turchese il 8 gen 2009, 21:31

non posso dire la mia ma nel pisolino ci spererei!!!!!!!!!!!!!!
Valeria, mamma di Fulvio e Vanessa nati a Bergamo il 6/3/2008, w 24+6. tc
Fulvio, primo gemello, gr 643 ore 9,42 -- Vanessa, seconda gemella, gr 625, ore 9,43.
A casa Vanessa dal 7 giugno 08, Fulvio dal 4 agosto 08
turchese
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 27 mar 2008, 13:13
Località: bergamo

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda stefaniabovo il 8 gen 2009, 23:12

Stasera si è addormentata alle 20.30 sul divano vestita di tutto punto!
Le ho tolto gli occhiali e le calze e l'ho messa a letto vestita... (per fortuna le avevo fatto il bagno prima di cena e quindi era pulita...)
Domani vi dirò come è andata la notte!
001.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda Alessandra il 8 gen 2009, 23:14

Ma quanto è teneraaaaaaaaaaaaa!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda silvia73 il 8 gen 2009, 23:53

Che bella!
Ho dimenticato di dire che spesso Daniele nel pomeriggio si addormenta dove capita.....sul tappeto della sala o della cameretta, a volte lo chiamo e non lo vedo più e lui è nel mio lettone coperto che dorme (fa tutto solo, toglie le coperte, va sotto e si copre!). Oppure sull'enorme pouff della sala.....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda solestellato il 9 gen 2009, 11:02

Che tenera Anna :D :D


Leggere questo post mi ha un pò rincuorato perché Noemi è nella stessa identica situazione :twisted: e non solo il pomeriggio ma anche la sera :twisted: Non c'è verso di farla dormire, vuole giocare o che le legga qualcosa (ma non un solo libro e poi si va a nanna ma cinque o sei :shock: :shock: ).
Al nido a volte riesce a dormire, ma mai più di mezz'ora o a volte non dorme neanche lì.

Anch'io mi ero posta questo problema....anche perché Federica ha smesso di fare il pisolino il pomeriggio al penultimo anno di materna e sinceramente per Noemi mi sembra un pò prestino. E da non credere: nonostante non faccia il pisolino il pomeriggio la sera non crolla mai prima delle 22,00/22,30. shock: :shock:

Mia mamma mi dice che io ero così....non volevo dormire mai. Per Noemi sarà una cosa "ereditaria" o legata al suo essere inquieta e agitata fin dalla nascita?....anzi a dire il vero fin da prima considerando che in pancia non c'è rimasta neanche il tempo giusto :roll:
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda mirtilla il 9 gen 2009, 11:37

Viola ha smesso di fare il pisolino al penultimo anno di materna (4 anni). Ci alziamo molto presto la mattina e cerco di non farla andare mai troppo tardi a letto, ma devo dire di riuscirci solo ora. Che un po' mi da' retta! ...o che apprezza più dormire :lol:
Devo dire che anche Gabriele non è tanto per dormire. Al nido fa il pisolino ed a casa nei weekend è abbastanza regolare. La sera si addormenta verso le 9.30, ma la mattina alle 7 è sveglio.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: Non vuole più fare il pisolino...

Messaggioda briciola2007 il 9 gen 2009, 12:51

Ma sono la sola ad avere un figlio super duracell?????? Pisolino o non pisolino alle 23 ancora non è scarico!!!! Io morta stecchita e lui guai a portarlo a letto!!!!! :evil: :evil: :evil:
Perchè anche il mio non si addormenta dove capita???? PERCHE?????? :cry:
Marina
Mamma di Federico nato il 05/11/2007 Peso 845 gr alla 33+2 e del suo gemellino perso alla 18+6 (tesoro sei sempre con me!)

Immagine
Immagine
Avatar utente
briciola2007
Cucciolo
Cucciolo
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 12 mag 2008, 15:46
Località: Verderio Superiore

Prossimo

Torna a Bimbi 0 - 3 anni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it