Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Nido

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Nido

Messaggioda cri77 il 5 apr 2007, 10:49

Giada - da quando ho ripreso a lavorare - la cura mia mamma.
A settembre avrei la possibilità di mandarla al nido per 4 ore.
Ma ho tanti dubbi :?: .... il pediatra mi sconsiglia questa soluzione perchè dice che sarebbe sempre malata ed - essendo prematura - correrebbe più "rischi" dei bimbi nati a termine.
In alternativa la vedo come un esperienza positiva (tante attività, stimoli nuovi e - sopattutto - iniziare a socializzare con i bimbi e le insegnanti (Giada non è tanto affettuosa :cry: e anche un po' diffidente :shock: )).
Avete esperienze di questo tipo?
Grazie :D
Cry e Giada
P.S. a settembre del 2008 la bimba andrebbe alla Scuola materna.
Cristina, mamma di Giada (2 dicembre 2005, 32 settimane, 1170 gr)
Avatar utente
cri77
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 apr 2007, 21:40

Re: Nido

Messaggioda Alessandra il 5 apr 2007, 13:44

Ciao!
Io mi sono strapentita di non aver mandato Franz al nido. Certo, ero contenta che stesse con i miei, lo sapevo ben curato e contento, ma quando ha iniziato la scuola dell'infanzia e sono iniziati i problemi di socializzazione e tutti gli altri, allora mi sono detta che al nido forse sarebbero venuti fuori prima, oppure Franz non avrebbe avuto questo impatto tanto forte con la comunità... Non che prima fosse un recluso, anzi, ma la scuola è un'altra cosa...
Pediatra a parte, fai ancora i follow up nell'ospedale dove è nata la tua bimba? Puoi chiedere consiglio lì. Se non soffre di particolari patologie non dovrebbero esserci controindicazioni.
Comunque, se non la mandi al nido, aspettati un primo anno di scuola dell'infanzia costellato da tutti i virus che i nostri puffi si passano nelle loro giornate scolastiche: noi l'anno scorso eravamo perennemente ammalati, mentre nei primi 3 anni di vita Francesco avrà fatto si e no qualche raffreddore. Ma quest'anno è andata decisamente meglio. Ecco, da questo punto di vista, questo rodaggio per il sistema immunitario è inevitale, che vada al nido o alla materna tienine conto :wink: ! Prima o poi lo deve fare.
In quanto ai rischi che i bimbi prematuri corrono in più rispetto ai nati a termine, bhe, direi che dipende moltissimo dal singolo bambino.
Ciao!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Messaggioda Paola il 7 apr 2007, 14:27

ciao,
Anita 33 sett kg 1600 frequenta un micronido a milano (9 bambini!) dal sett 2006 (aveva 23 mesi allora) non ha mai saltato un giorno, la pediatra non ci credeva che andava ! Davvero forse il num ristretto di bambini..non so incrocio le dita ma non si è mai ammalata...le ha fatto bene dal punto di vista della socializzazione e autonomia..e anche con il linguaggio ha avuto notevoli progressi.
per quanto mi riguarda posso solo consigliartelo..
un bacio
Paola-Anita 32+2 kg 1600
Paola
Poppante
Poppante
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 2 apr 2007, 22:55

Messaggioda sandra il 12 apr 2007, 14:29

ed ora arrivo io... a confonderti le idee....

Tommy è andato al nido da che aveva 14 mesi (prima me lo teneva la tata). E' stato un incubo: si ammalava in continuazione tanto che ad aprile, dalla disperazione, l'abbiamo ritirato. L'anno successivo l'abbiamo iscritto nuovamente: a parte una broncopolmonite (che avrebbe preso in ogni caso penso) è andata meglio.

Lo scorso anno ha inziato la scuola materna. Male in termini di assenze ma meglio di quest'anno che è stato un inferno!!!! Tutti dicono che si fortificherà! LO spero! Dalla fine di novembre è andato in totale 4 settimane..Ha fatto un'altra broncopolmonite e un laringospasmo con corsa notturna in PS e 10 anni di vita in meno per me... ma dal punto di vista della socializzazione è stato fondamentale il nido e lo è anche la scuola materna.

Certo, penso che il mio Tommy sia un po' un'eccezione. Non c'è un bimbo in tutta la scuola (e sono ben 8 sezioni) ad essere stato a casa come il mio....

Se tornassi indietro lo rifarei? Probabilmente sì perché lui aveva (ed ha ) bisogno dei bimbi, ha necessità di giocare con loro (e non solo con adulti). Il fatto è che Tommy poi è anche l'unico nipote e quindi è molto viziato... e va benissimo che impari le regole di condivisione che il nido e la scuola materna impongono.

In bocca al lupo qualsiasi decisione tu prenda.


Sandra
Mamma di Tommaso, 32 sett 1650 gr. 29/06/2002
Immagine
Avatar utente
sandra
Uomo
Uomo
 
Messaggi: 2192
Iscritto il: 2 apr 2007, 21:22
Località: Cassano d'Adda MI

Messaggioda cri77 il 13 apr 2007, 7:25

Grazie a tutte per i preziosi consigli ... vi farò sapere!!!!
Un saluto da un'eterna indecisa! :oops:
Cry
Cristina, mamma di Giada (2 dicembre 2005, 32 settimane, 1170 gr)
Avatar utente
cri77
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 1 apr 2007, 21:40

Messaggioda ti_scrivo il 15 apr 2007, 12:26

aspeta un po!
camilla a parte gli altri problemi ... non ha mai avuto difficoltà respirtorie alla nascita... ma al tin si era presa la rinite!
L' ho iscritta al nido a 17 mesi corretti ... mbeh ora mi pento perchè ha sofferto... cioè ha sempre pianto alla separazione mattutina!
per quanto riguarda la salute... si è presa raffreddori, tracheiti, otiti e congiuntivite... e 2/3 casi di bronchite a differenza degli altri bimbi che si sono beccati in questi 2 anni la polmonite... Riflettendo sul trascorso di salute di Camilla; la rinite e catarro della nascita è sintomatico per le ricadute per eccesso di catarro nelle alte vie aeree...
Quindi, credo, che chi sia soggettivamente delicato al livello polmonare non dovrebbe andare al nido in quanto ci sono più occasioni per avere contatti con i virus influenzali (che il vaccino non protegge) a differenza della scuola materna... non so come ma è andata molto meglio...
Avatar utente
ti_scrivo
Gattonante
Gattonante
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 15 apr 2007, 2:26


Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it