Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Sigh! 5 a matematica!

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda Cinzia il 15 dic 2008, 13:45

Ecco, sono tornata sabato sera dalla mia vacanzina ed Andrea mi ha dato la notizia: Sere ha preso 5 in matematica. In un esercizio fatto in classe, erano 6 coppie di numeri, doveva disegnare gli insiemi, disegnare i numeri con i regoli, fare il segno di maggiore, minore o uguale e sotto riscrivere ogni coppia con il simbolo di maggiore, minore o uguale. I primi tre fatti bene, il quarto con un errore, le ultime due coppie non l'ha fatte. Voto:5
Tralasciando le mie perplessità sul significato educativo di un 5 in un esercizio di matematica svolto parzialmente (probabilmente per un problema di velocità) a tre mesi dall'inizio della scuola, il primo impulso è stato quello di prenderla per un orecchio, farla sedere davanti al quaderno e trascorrere lì il fine settimana, poi però mi sono resa conto di non sapere proprio come affrontare la cosa.
Sì, perché lei si è dispiaciuta tanto di questo voto (finora erano stati tutti 8-9) e già ha preso a dire che "non mi piace la mate", "mamma, a me matematica non mi riesce", ed anche io mi rendo conto che è necessario, da perte mia, acquistare la consapevolezza che potrebbe comunque non essere una bambina dal "10 facile e senza fatica" (come pare siano praticamente tutte le figlie di conoscenti/amici) - confronti for ever and ever-….
Intanto ieri ha fatto i compiti a casa, di nuovo lo stesso esercizio con altre coppie di numeri, non ha sbagliato nulla, il concetto l’ha chiaro anche dal punto di vista astratto (cioè se le chiedo “tra 8 e 9 qual è il numero maggiore sa rispondere esattamente), le ho fatto ripetere anche l’esercizio “sbagliato”, ho cercato di infonderle sicurezza (ma và, che a te la matematica ti fa un baffo!), ma mica lo so se è così che si fa…
Certo è che è inutile che stia a spendere soldi sui libri per “come crescere un bambino sicuro di sé” se poi arrivano ‘ste mazzate.

Stasera alle 6,40, combinazione, il famoso colloquio con le maestre. E’ due notti che ho gli incubi e me lo sogno. Uff!
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda luna il 15 dic 2008, 13:50

Cinzia, scusa fermati un attimo, respira fortissimo....no più forte, ecco brava.
Va meglio?
Innanzitutto la cosa importante e fondamentale è che Sere abbia chiari i concetti, il 5 magari è scaturito dalla lentezza (anche se sinceramente non me lo spiego), magari le maestre stasera lo sapranno giustificare meglio.Stai calma e tranquilla che sei una mamma equilibrata e stai andando alla grande, i risultati di sere lo dimostrano di sicuro.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda vale il 15 dic 2008, 13:55

Ma CInzia! Sei fuori?

a) La scuola non è il punto di riferimento del mondo. Sì, ok, i nostri figli ci devono andare e saltarne fuori vivi, insomma, con una certa fiducia in se stessi. Però, per fortuna, la vita è molto più variegata e nel mondo c'è spazio per tutti noi, con le nostre diverse debolezze e i nostri punti di forza.

b) Nemmeno io la so la formula, am se tu la matematica la avvicinassi senza pensare alla scuola? Che ne so, giocando in giardino e facendo insiemi di rami e sassi e cose del genere? Lo so, sono un po' sciocca. Magari è la forma di quell'esercizio che non andava bene per Serena, così morto stecchito su un fogliaccio di quaderno.

Mi sa che non abbia reso l'idea, va beh. E nemmeno gli insegnanti sono il riferimento del mondo, sfati Lu uccidimi se ti riesce prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.

Bacioni
Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda solestellato il 15 dic 2008, 13:59

Cinzia non ti angosciare ti prego..... Sarà sicuramente dipeso dal fatto che non ha avuto il tempo necessario per completare l'esercizio. Te ne ha dato testimonianza il fatto che ha chiaro il concetto del <, > e dell'uguaglianza.

Penso che la strategia giusta sia quella di infonderle sicurezza e fiducia. Non mi sembra una bambina svogliata o che non abbia voglia di studiare.


E poi scusami un pensiero personale...perché dare un 5 ad una bimba di I elementare dopo appena tre mesi dall'inizio della scuola? Da Federica usano ancora i giudizi e non i voti....ma a parte questo magari...sarebbe stato meglio che le maestre avessero usato un altro strumento (o un altro voto) per avere un effetto stimolante nei confronti di Serena.

Coraggio Serena è così diligente....non la brontolare!!!
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda vere il 15 dic 2008, 14:11

Intanto quoto le altre e poi ti dico brava smetti di spendere soldi in quei libri che dispensano consigli. Comprati invece "La solitudine dei numeri primi" e vedrai i matematici sotto un altro aspetto. :wink:

E poi il problema, se c'e', e' gia' in via di soluzione, lo state affrontando e state cercando di rimediare.


Certo Sere dira’ che a lei la matematica non piace e tu dille che nemmeno a te piace stirare ma lo devi fare lo stesso e ti impegni per farlo al meglio. Ma di sicuro lo fai gia’.
Evita i confronti con gli amici cervelloni (ma poi sara’ tutto vero?) e aspetta. Vedrai che ti toglierai tante soddisfazioni . Serena mi sembra una bambina meravigliosa…… (anche perche’ mi ricorda me alla sua eta’!!!!) :mrgreen:
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda cheti il 15 dic 2008, 14:17

Poi magari ripassso.. ma intanto

Ma voi -mamme- non avete mai preso un brutto voto???
Io sì.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda silvia73 il 15 dic 2008, 14:29

Cinzia, vedrai che col passare del tempo a qualche brutto voto ci passerai su e non ti verrà nemmeno più voglia di brontolare!! :wink:

Sere ha ragione: pure a me la matematica fa schifo e sono sempre stata negata, la capisco eccome!!!

Stasera fatti spiegare dalle maestre cosa è successo veramente e poi spiega a Sere che se non capisce qualcosa ha il diritto di chiedere e poi ancora chiedere! Firse è stata solo la fretta, perchè in realtà mi pare abbia ben chiaro i concetti!
Anche ad Andrea è capitato spesso di finire dei compiti in classe in fretta e di prendere un voto che avrebbe potuto essere più alto.....va bè, poi ci si rifà!
E diffida dei piccoli geni e dei loro genitori....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda mirtilla il 15 dic 2008, 14:29

Dai, vedrai che ce ne saranno altri (non tanto per gufare!)....mi sembra un'utopia prendere tutti bei voti. Boh, Viola ne ha presi 3 or 4 da settembre :oops: (ai dettati è una frana...), direi che l'importante è andare avanti, capire. All'inzio glielo facevo notare abbastanza marcatamente, ma adesso mi sembra che altrimenti si angosci troppo e non va bene. Quando capita riprendiamo l'esercizio e cerchiamo di rifarlo insieme, per rivedere gli errori.
Anche le sue amiche sono per il 9 facile, ma non so quanto anche questo sia istruttivo. Dipende molto anche dal metodo della maestra, la sua è abbastanza bassa, quindi è una soddisfazione prendere un bel voto.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda vale il 15 dic 2008, 15:03

Per la cronaca: 3 presi io in matematica. Ed erano le superiori!

la cosa più divertente. il compito fu svolto in team con a mia compagna di banco. per qualch strano, davvero stranissimo motivo, lei prese 5. Ohibò

Vale
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda cheti il 15 dic 2008, 16:11

Non avendo figli che vanno a scuola non so dare molti consigli... questo segnalato da Lù lo avevi visto?
http://www.prematuri.com/forum3/viewtopic.php?f=21&t=3322
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda Lorenza il 15 dic 2008, 16:23

Dai Cinzia!!! anch'io concordo che i voti con il numero "nudo e crudo" siano un po' eccessivi in prima elementare, il 5 fa un po' tristezza ma non significa poi che è tutto sbagliato. Secondo me il tuo approccio è giusto, sarà che io mi disperavo tanto quando prendevo un brutto voto che i miei quasi mi dovevano consolare invece che sgridarmi :oops: ...però riprovare a casa senza pressioni e farle capire che ha gli strumenti per migliorare le può fare solo bene!
In bocca al lupo per il colloquio, e sono sicura che anche le maestre saranno state colpite dagli "occhioni tutta bontà" di Serena!!
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda Alessandra il 15 dic 2008, 17:44

cheti ha scritto:Ma voi -mamme- non avete mai preso un brutto voto???
Io sì.


Mamma mia, soprattutto in matematica e ragioneria, a dimostrare che la scuola commerciale non faceva per me, mentre avevo 8 in italiano e studiavo per segretaria d'azienda :lol: Fine OT :mrgreen:

Cinzia non preoccuparti, se hai fatto i compiti a casa con lei ed hai appurato che i concetti li ha chiari, probabilmente il 5 indica il fatto che ha svolto solo metà esercizio, probabilmente per il poco tempo a disposizione.
Francesco un paio di pomeriggi ha portato a casa il quaderno non con il voto ma con la nota che non aveva voluto svolgere l'esercizio in classe, non perchè non lo sapeva fare ma per stanchezza, a casa dopo essersi riposato l'ha fatto senza difficoltà. Di fatto era reduce da un virus e si sentiva più stanco. Magari anche Serena ha avuto un momento di stanchezza, può capitare :wink:
Confortarla ed incoraggiarla mi pare la strategia migliore, anche un piccolo insuccesso può aiutare a crescere.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda silvia73 il 15 dic 2008, 18:11

Piccola nota: in prima superiore sono stata rimandata a settembre con 3 in matematica e fisica!

A mia discolpa però devo dire che vavevamo un professore menefreghista che entrava, nemmeno salutava, apriva il giornale, lo leggeva tutta mattina e ci diceva, testuali parole: "fatevi i c...i vostri che io mi faccio i miei".
Ho passato tutta l'estate a lezione per recuperare e a settembre ho dato l'esame di riparazione con successo! Alla facciazza sua!!!!

Ancora adesso lo incontro nel mio ambiente di lavoro e non lo sopporto! :evil:
Poi sono uscita dalla scuola con 51/60....
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda Cinzia il 16 dic 2008, 0:17

Fatto, ragazze, e sospirone di sollievo!!
Dovevo entrare alle 18,40, sono entrata un'ora dopo, forse erano stanche... ma mi hanno fatto solo tanti complimenti.
O meglio, l'esordio della maestra di matematica "Finalmente oggi ho sentito la voce di Serena!", mi ha fatto subito ripiombare indietro nell'incubo della materna, e poi "ma tanto parla con gli occhi..." allora sì che stavo per mettermi proprio a piangere, ma poi ho capito che per loro erano complimenti, era come mi dicessero "ma che occhi belli ha la sua bimba" che ne sanno loro di tutte le mie ansie, paure..... Chiedendo quindi più particolari è venuto fuori che sì, è una bambina timida, che parla poco e praticamente solo se stimolata (tranne pochi casi eccezionali) ma che questo non interferisce con la vita scolastica, cioè se interrogata risponde.
Dal punto di vista delle capacità e dell'apprendimento nessun problema, è precisa, legge benissimo, non ci sono difficoltà in nessuna materia
E poi Serena di nome e di fatto e bla bla bla.
Mi è poi sembrato di capire che i voti bassi della mestra di matematica sono per lei una routine, altre mamme mi hanno confermato che fioccano 4 a tutto spiano, ma credo che durante i colloqui di oggi alcuni genitori si siano lamentati.
Per la cronaca oggi Sere a matematica aveva preso 9.
Per trovare qualcosa di negativo (mammarompi :oops: ), quindi, giusto un appunto sulla sua estrema timidezza e sulla sua lentezza in alcune attività (no leggere, scrivere o fare esercizi alla lavagna ma copiare dalla lavagna o fare esercizi dove c'è da disegnare).
Ho chiesto se secondo loro doveva fare qualcosa, che so, più esercizio, ma mi hanno detto che non c'è assolutamente bisogno, e che nonostante l'elevato livello richiesto, lei va più che bene.
Spero stanotte di dormire e di non avere più incubi :mrgreen:
Grazie grazie grazie
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Sigh! 5 a matematica!

Messaggioda solestellato il 16 dic 2008, 0:24

Lo sapevo io che Serena è eccezionale.

Che sospiro di sollievo Cinzia...ma io non avevo dubbi eheheheeh.

Brava Serenaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Noemi 30 settimane 9 maggio 2006 Kg. 1,430 41 cm.
Federica 38 settimane 10 marzo 2001 Kg. 2,900 50 cm.

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
solestellato
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 6001
Iscritto il: 24 apr 2007, 13:27
Località: Toscana

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it