Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda pattypatty il 24 feb 2009, 18:07

ciao a tutte sono pattypatty mamma di Gian Maria nato alla 35 sett peso 1780gr. Oggi Giammi ha iniziato la prima elementare con molte difficoltà, è un bimbo sveglissimo, intelliggente, non ha difficoltà nel linguaggio nè a livello motorio, molto affettuoso ma purtroppo non ci siamo a livello di comportamento. Non ha ancora capito che la scuola non è l'asilo e quindi non sta fermo, disturba le maestre e i compagni (fa il claun o i dispetti ai compagni), non è aggressivo ma burlone; con il risultato che non sta attento quindi fa fatica ad apprendere. Ci è stata consigliata la maestra di sostegno (che sarà disponibile il prossimo anno)ed io subito l'ho presa non molto bene mi sembrava fosse eccessiva la Maestra di sostegno per lui pensavo fosse solo un pò troppo vivace ed esuberante rispetto ai suoi compagni, ora mi rendo conto che invece è necessario. Mi chiedo ora: sarà discriminato dagli altri, se si abituerà ad avere un supporto di questo genere ne avrà sempre bisogno??? DATEMI UN CONSIGLIO GRAZIE :P :P :?:
PATTYPATTY mamma di GIAN MARIA nato a 35 sett. peso 1780gr l'11/01/2002
Avatar utente
pattypatty
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:44
Località: sommariva perno cn

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda Alessandra il 24 feb 2009, 22:59

Se leggi nei topic più in basso noi abbiamo avuto problemi con la scuola per l'infanzia, o meglio con le maestre :roll: Per toglierci ogni dubbio siamo stati da NPI, neurologa, due o tre psicologi (non ricordo) e siamo poi approdati a La nostra famiglia, dove hanno aperto una pratica per valutare la situazione di Francesco, ipotizzando come eventuale terapia psicomotricità o delle sedute socioeducative. Non ci siamo mai arrivati perchè la conclusione è stata che Franz non aveva bisogno di alcuna terapia (eventualmente erano le maestre da curare :mrgreen: ), in effetti frequenta la prima classe della primaria con profitto.
Non hai un centro de La nostra famiglia vicino a te? Conosco un altro bimbo che ha un anno più dei nostri, ha fatto un paio di anni di terapia e sono serviti moltissimo. In più sono convenzionati, mi pare che abbiamo pagato solo il ticket della prima visita.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda pattypatty il 25 feb 2009, 14:16

ciao, attualmente Gian Maria è seguito da una psicomotricista dell'Asl, già da quest'estate e ad ora dopo alcuni mesi di pausa, lo ha visto molto migliorato, nonostante questo le insegnanti ci hanno comunque consigliato la maestra di sostegno anche perchè con la nuova riforma l'anno prossimo non ci saranno più ore di compresenza e le maestre saranno da sole con il 25 alunni (purtroppo è una classe molto agitata e questo a gian maria non giova....) grazie comunque del consiglio
PATTYPATTY mamma di GIAN MARIA nato a 35 sett. peso 1780gr l'11/01/2002
Avatar utente
pattypatty
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:44
Località: sommariva perno cn

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda Alessandra il 25 feb 2009, 15:43

Bene per la psicomotricità, Francesco ne avrebbe comunque avuto bisogno perchè rimane bello vivace, ma era 60simo in lista d'attesa, l'avrebbe iniziata quando era ora di andare all'università :lol:
In alternativa, visto che gli piace, l'ho iscritto a propedeutica della danza.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda mirtilla il 25 feb 2009, 15:48

Io non ho tantissima esperienza, ma nella classe di Viola (terza elementare) è presente sin dalla prima, la maestra di sostegno per un bimbo. Per quello che lei mi racconta, si tratta di un aiuto che si estende poi a tutta la classe, specialmente quando si tratta di attività di gruppo. Non solo un sostegno al bimbo, ma anche alla maestra. Che aiuta a far relazionare meglio i bambini. Quando vado ai colloqui parlo anche con lei, è veramente una persona bravissima.
Elisa, mamma di Viola 17/12/2000 e Gabriele 18/04/2007, nati a termine

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mirtilla
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1466
Iscritto il: 25 lug 2008, 8:36
Località: Prato

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda pattypatty il 26 feb 2009, 0:19

CIAO, che tipo di corso è propedeutica della danza?.[/color][/quote]
Ho provato anche a portarlo ad un corso di judo, gli è piaciuto subito ma ho preferito sospendere perchè avendo il tempo pieno a scuola per 4 giorni su 5 arrivava a casa dopo judo distrutto, ho avuto paura di sovraccaricarlo troppo avrò fatto bene? :?: :?:
PATTYPATTY mamma di GIAN MARIA nato a 35 sett. peso 1780gr l'11/01/2002
Avatar utente
pattypatty
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:44
Località: sommariva perno cn

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda gabriella tolotti il 26 feb 2009, 11:01

pattypatty ha scritto:Ho provato anche a portarlo ad un corso di judo, gli è piaciuto subito ma ho preferito sospendere perchè avendo il tempo pieno a scuola per 4 giorni su 5 arrivava a casa dopo judo distrutto, ho avuto paura di sovraccaricarlo troppo avrò fatto bene?
Secondo lo sport serve anche per scaricare le tensioni accumulate durante lo studio. Se fanno judo abbastanza seriamente è ovvio che torni stanco, ma non è detto che questo sia un male!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda cheti il 26 feb 2009, 16:22

Ciao, non ho l'esperienza di un bimbo di sei anni, il mio ne farà tre fra un mesetto. Giulio è tanto tanto vivace, con una forte carica di energia e di emozioni che talvolta non riesce a contenere nelle occasioni che lo richiedono. "L'attività fisica" ci ha aiutatato e ci aiuta molto: lui va in piscina due volte a settimana (ultimamente a causa del mio lavoro solo una volta), passa molto tempo all'aperto a correre a piedi o in bicicletta, al parco giochi alle barre, alla corda agli anelli ecc ecc. E' proprio un suo bisogno: alle volte corre proprio per correreinsomma come se stesse facendo footing... e credo che questa valvola di sfogo sia molto importante per lui, credo sia quella che "gli permette" in casa di "trovare la concentrazione" per fare giochi da tavolo.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda pattypatty il 26 feb 2009, 22:09

Grazie del consiglio, dal momento che viviamo in campagna lo farò scatenare di più
PATTYPATTY mamma di GIAN MARIA nato a 35 sett. peso 1780gr l'11/01/2002
Avatar utente
pattypatty
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:44
Località: sommariva perno cn

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda Alessandra il 27 feb 2009, 23:42

Propedeutica della danza è un corso di preparazione alla danza classica per bambini, insegna i primi rudimenti, stimola la conoscenza del proprio corpo, il senso del ritmo e del movimento, dello spazio, del tempo. L'ambiente è allegro e il clima ludico, ma non per questo non c'è disciplina!
A Francesco piaceva ballare su ogni musichetta e mi sembrava l'ideale per lui, per ora ci va sempre contento.
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda pattypatty il 28 feb 2009, 23:17

[quote="Alessandra"][color=#800080]Propedeutica della danza è un corso di preparazione alla danza classica per bambini, insegna i primi rudimenti, stimola la conoscenza del proprio corpo, il senso del ritmo e del movimento, dello spazio, del tempo. L'ambiente è allegro e il clima ludico, ma non per questo non c'è disciplina!
A Francesco piaceva ballare su ogni musichetta e mi sembrava l'ideale per lui, per ora ci va sempre contento.

grazie del consiglio può essere un'idea, a lui piace molto ballare, mi informerò se nella mia zona ci sono corsi del genere :wink:
PATTYPATTY mamma di GIAN MARIA nato a 35 sett. peso 1780gr l'11/01/2002
Avatar utente
pattypatty
Prematuro
Prematuro
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23 feb 2009, 15:44
Località: sommariva perno cn

Re: ...MAESTRA DI SOSTEGNO come sarà?

Messaggioda cristina1740 il 17 mar 2009, 10:49

Ciao Patty..anche io da settembre avrò uno dei miei gemelli con il sostegno, giulietto è un bambino intelligente ma come il tuo non segue regole, si stanca e non sta fermo, logicamente dopo un tot di ore, quindi capisco cosa provi, si spera solo di avere un'ottima maestra, da 4 anni va 3 volte a sett in psicomotricità logoterapia..non parla tanto bene ma...cerca di farsi capire, inizia solo ora a collaborare nel vestirsi ma con difficoltà di coordinazioe, ma ha fatto grossi passi da gigante....in bocca a lupo!!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia


Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it