Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola Primaria

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola Primaria

Messaggioda gabriella tolotti il 18 nov 2010, 11:25

Innanzi tutto un bravo a Davide per i risultati a scuola. Poi, per quanto possa avere accettato bene la nascita di Andrea, credo che un poco di gelosia sia normalissima e direi scontata (addormentarsi nel lettone è un segno chiaro). Capita spessissimo che alla nascita di un fratellino i più grandicelli, che comunque sono sempre bambini, diano segno di regressione.Ognuno lo mostra a suo modo. Passerà. Non sono invece molto daccordo quando dici che, in quanto prematuro, avresti voluto risparmiagli tutte le fatiche in futuro (che poi ti accorgi che non è possibile). Quel che è successo è successo. E' passato. Adesso a mio parere è giusto che affrontino le difficoltà della vita esattametne come gli altri bambini. Una mia idea eh...ma non è che più che essere "contenuto" nella sua esuberanza Davide abbia necessità di "incanalare" le energie in qualcosa di diverso dalla scuola? Qualche attività fiscica che gli piace e lo diverte? Dopo ore seduti al banchi di scuola continuo a pensare che la miglior forma di relax sia il movimento, la fatica fisica.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 18 nov 2010, 13:04

Bravo Davide per il notevole balzo avanti. E doppiamente bravo perche si trova a far fronte contemporaneamente a due importanti novità: l'arrivo di un fratellino e quindi il nuovo assetto familiare e l'ingresso alla primaria.
E brave le maestre che ti hanno prontamente sottoposto il problema e che soprattutto intendono, parlandone fra di loro quindi collaborando, fargli fronte: credo sia cosa non affatto scontata.
Mi auguro di incontrare lo stesso tipo di maestre.

Poi lo sai, sul discorso "contenimento" leggo in Davide molto di Giulio. Da sempre. Fra l'altro cerco di strappare dalla bocca delle maestre la messa in luce di questo problema, e sì in un paio di occasioni, lo hanno ammesso: è un bambino molto esuberante e quindi se con ogni bambino hanno "da faticare" circa una peculiarità, con Giulio hanno da faticare circa la "contenibilità".

Per il discorso fratellino. Anche Giulio mi sembra un pò confuso circa il suo "nuovo ruolo". .. sì insomma vede il fratellino in tutto e per tutto dipendente da me (o da altro adulto) e mi sembra sia alla ricerca di un suo novo "grado" fra noi adulto e Valerio.. lui sempre molto -forse troppo- autonomo.
Da una parte mi cerca di più: a casa mi chiama spesso per giocare assieme o magari per farmi vedere un disegno appena fatto (forse vuole la mia approvazione?), mi chiede che sia io ad accompagnarlo in piscina (incredibile ma vero: due volte che lo ha accompagnato il babbo si è rifiutato di fare determinati esercizi in acqua, esercizi che fa da una vita) e dalla vasca lo si sente urlare a me che sono sulle gradonate: "mamma guardami"… Giusto stamani in auto mi diceva che a ginnastica i suoi compagni sono tutti accompagnati dalla mamma e quindi dovrei essere io ad accompagnarlo e non il nonno (è lui che lo ha sempre accompagnato, da prima di Valerio dico).
Per contro vuole che lo lasci al cancello della scuola, vuole percorrere il vialetto da solo ed entrare a scuola da solo... proprio stamani ho provato una forte tenerezza nel vederlo camminare zainetto alle spalle, ombrello aperto in mano, nel vederlo in difficoltà a chiudere l’ombrello e riporlo nell’ombrelliera prima di cimentarsi ad aprire la pesante porta a vetri.. e ancora attraverso la porta vederlo chiamare la bidella dargli il buono pasto, togliersi il piumino.. e poi è tornato a corsa indietro ad agitare la manina in segno di saluto attraverso il vetro… e sarà che ieri ho avuto occasione di rivedere le foto di lui in incubatrice.. anche la mia mente ha ripercorso il suo difficile ingresso alla vita.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda gabriella tolotti il 18 nov 2010, 15:10

Beh, non si può dire che a Giulio manchino le occasioni di sfogo e incanalamento di energie. Però mi sembra di capire, anche da altri post, che al momento opportuno sa anche restare seduto e dedicarsi ad attività tranquille, forse proprio perchè ha le sue ore di sfogo. :wink:

Edito e ti riporto dall'altro post Cheti
Sulle regole sono sempre stata intransigente: sa che nel rispetto degli altri deve rispettarle, ha poi i suoi spazi dove sfogarsi liberamente... credo che quello che lo aiuta a "contenersi" nel rispetto degli altri appunto sia proprio questo: avere spazi di piena libertà contrapposti a quegli spazi in cui si deve attenere alle regole esattamente come gli altri.
E poi le sue ore di attività fisica che aspetta con impazienza: 2 ore di nuoto e 1 ora di ginnastica, ore extrascolastiche... nuoto lo fa da sempre, ginnastica dai tre anni... ci sono quindi ore in cui fa attività da seduto e ore in cui fa attività motoria... io è così che ho fatto fronte alla sua estrema vivacità e al momento la cosa pare funzionare... magari potrebbe funzionare anche per Alice.
Ecco quello volevo dire, Lorenza. Davide ha degli spazi di questo tipo? Secondo me potrebbe essere anche per lui la strada giusta...
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Lorenza il 18 nov 2010, 16:55

gabriella tolotti ha scritto:Ecco quello volevo dire, Lorenza. Davide ha degli spazi di questo tipo? Secondo me potrebbe essere anche per lui la strada giusta...


Mah, su questo sto ancora riflettendo--l'anno scorso Davide ha fatto psicomotricità e attività ludico-motoria in palestra: alla prima andava volentierissimo, alla seconda andava solo per stare con gli amichetti della materna, si vedeva che non era entusiasta e nemmeno competitivo; del nuoto ho già parlato (ancora non si è sbloccato, lo portiamo in piscina nel week end), quando alcuni bambini giocano a calcio al parco lui in genere si mette a parlottare e giocare con chi sta in porta :roll: e poi la palla non è il suo oggetto preferito (basket o simili...mai visto provare a lanciare palloni in un canestro, magari ci si arrampica)---insomma, ha tanta energia ma non ha uno sport che predilige--come continuità alla psicomotricità ci avevano segnalato il cavallo :wink: , ma non ho ancora trovato il posto adatto anche logisticamente (maneggi sulle colline ce ne sono ma mooolto scomodi, soprattutto in inverno :roll: )---ho valutato anche ginnastica artistica (c'è un gruppetto di maschietti che ci va), gliene ho parlato ma ha detto di no :? ; A scuola ci sono suoi amici che vanno in piscina ma i genitori mi dicono che non ci vogliono più andare perchè sono stanchi, dopo la scuola vogliono andare a casa a giocare, uno che conosco fin da quando era piccolo, attivissimo tipo Davide, tornato a casa dalla piscina si sdraia sul divano senza dire una parola (la mamma era esterrefatta); la bimba di mio cugino (7 anni) ha detto ai suoi che quest'anno non vuole fare sport e l'anno scorso aveva detto che voleva andare a danza solo i giorni "corti" in cui non faceva il pomeriggio a scuola--credo che anche per Davide possa essere una fatica del genere, considerato che non gli piace nulla in particolare-- e alla fine ho soprasseduto e rimandato al 2011 anche perchè vorrei vedere se si sblocca con il nuoto :mrgreen: . Comunque l'incontenibilità di Davide secondo me è su base emotiva, chiede all'adulto di fargli da contenitore delle emozioni, per questo la psicomotricità era ottimale in questo senso, ma dopo i 6 anni mi hanno detto che è poco utile-
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Scuola Primaria

Messaggioda gabriella tolotti il 18 nov 2010, 19:00

Lorenza ha scritto:uno che conosco fin da quando era piccolo, attivissimo tipo Davide, tornato a casa dalla piscina si sdraia sul divano senza dire una parola (la mamma era esterrefatta); la bimba
Con Fabio ha funzionato così le prime 3 o 4 lezioni (purtroppo :mrgreen: ). Adesso gli fa un baffo, esce e salta uguale agli altri giorni.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda silvia73 il 24 nov 2010, 21:01

Lorenza, Davide è in gambissima, te l'ho scritto in mp e lo ribadisco qui, e brave anche alle sue maestre che collaborano con la famiglia!!!
La scuola primaria mi fa paura.....ho un sacco di dubbi ed incertezze, spero di trovare anch'io due maestre in gamba! A dir la verità, come già scritto in un altro post, dovrebbero essere le stesse di Andrea (e quindi bravissime ed umane!) ma mi hanno detto che una delle due con la fine dell'anno scolastico va in pensione.....
e la vedo per Daniele, altro che incontenibile, non sta seduto bene su una sedia nemmeno per 2 minuti, un braccio gli penzola a destra, l'altro a sinistra, si siede sul bordo della sedia, cade ecc..... (sono andata un pò fuori tema....).
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda silvia73 il 14 dic 2011, 12:31

DANIELE LEGGEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Da un pò di giorni legge tutto quello che gli capita a tiro, parliamo per ora solo di stampatello, però non mi aspettavo che facesse così in fretta ad imparare, dato che mi hanno sempre detto un pò tutti (di andrea non ricordo, sono passati così tanti anni) che prima di Natale in genere non accade.
Scusate l'urlo, ma sono tanto felice ed emozionata!! :D :D
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Barbara&Elena il 14 dic 2011, 12:43

Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!! Fai bene ad urlare la tua gioia, anch'io saltellerei felice per la casa ;-)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Barbara&Elena
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1543
Iscritto il: 13 ago 2011, 16:20
Località: Bagnacavallo (RA)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 14 dic 2011, 12:49

:D
Bravissimo!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Lorenza il 14 dic 2011, 13:01

Bellissima notizia!!!!!!!!!!!!!!!! Vedrai che a breve comincerà a leggere i primi librini da solo, è veramente una soddisfazione :P
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Re: Scuola Primaria

Messaggioda briseida il 14 dic 2011, 14:08

Bravissimo!!! :D :D
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda gabriella tolotti il 14 dic 2011, 14:30

BRAVOOOOO!!!!!!!!!!!!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda MammaSole il 14 dic 2011, 17:04

Bravo Daniele!!!! :D
Avatar utente
MammaSole
Signore
Signore
 
Messaggi: 3003
Iscritto il: 28 nov 2009, 20:57

Re: Scuola Primaria

Messaggioda 74dani il 14 dic 2011, 18:06

:D :D :D
alessia 21/06/08 31w 985g
Avatar utente
74dani
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2765
Iscritto il: 15 ott 2008, 18:13
Località: treviglio

Re: Scuola Primaria

Messaggioda silvia73 il 14 dic 2011, 20:58

Lorenza ha scritto:Bellissima notizia!!!!!!!!!!!!!!!! Vedrai che a breve comincerà a leggere i primi librini da solo, è veramente una soddisfazione :P


:D :D
Gli ho già comprato qualche libretto in stampatello adatto ai bimbi di prima che cominciano a leggere, ed è davvero una soddisfazione vederlo impegnarsi a leggerlo da solo!!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it