Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola Primaria

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola Primaria

Messaggioda silvia73 il 25 gen 2012, 12:01

Ho due esperienze completamente diverse coi miei figli. andrea è andato a scuola che sapeva leggere e scrivere ma non si è mai annoiato, anzi, ed è sempre stato molto bravo.
Daniele conosceva a malapena i numeri fino a dieci e poche lettere, ha imparato subito a scrivere e prima di natale leggeva. legge tutti i caratteri, stampato grande, piccolo, corsivo (pur non avendolo ancora iniziato), ma la scuola non gli piace, ha facile stancabilità e scarsa attenzione, però ci salviamo con gli apprendimenti, che risultano molto veloci, e ci sta dando una bella soddisfazione, contrariamente alle previsioni.
La psicomotricità per lui ha fatto miracoli, penso di essere stata tanto fortunata a trovare questa terapista e devo riconoscere l'enorme lavoro che ha fatto, con importanti risultati!
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda gabriella tolotti il 25 gen 2012, 18:53

mariateresa ha scritto:
> Non trovo la risposta che avevo dato ieri...bah, i misteri del portale...
> Proprio ieri parlo con una mamma di un compagno di scuola di mio figlio,
> dovrà andare in prima ma ancora non manifesta nessun interesse per le
> lettere...la maestra ha rassicurato la mamma dicendole che questo è cmq un
> percorso che farà nella primaria
> ...mio figlio invece sarà un anticipatario perchè comicia a scribacchiare
> qualcosa e poi si sente parte dei "cinquenni" e non dei
> "quattrenni"...le sezioni sono miste
>
> Il principio che guida la materna montessoriana, pertanto, è
> l'"individualizzazione"...il percorso di letto-scrittura è a
> disposizione dei bambini, ma di chi manifesta un reale interesse, per cui
> esegue esercizi di pregrafismo e ricopia le letterine su un quadernetto o
> addirittura brevi testi...del resto è un dato di fatto che ci sono bambini
> che scrivono presto (come Fabio) ed altri che ci mettono più tempo, per cui
> perchè non avere a disposizione un ambiente capace di stimolare questa
> "intelligenza verbale" del bambino?
>
> Il percorso è assolutamente spontaneo, non esiste la forzatura (da
> insegnante inorridisco di fronte a situazioni come quella descritta circa
> la maestra di Ric che li tiene al chiuso, mentre gli altri giocano), nè
> tantomeno l'autocompiacimento dell'insegnante...ma di cosa poi se a
> scrivere sono i bambini???
> Nella scuola di mio figlio sono previste, tra l'altro, attività all'aperto
> e al chiuso, visite didattiche, progetti extra, palestra, laboratori di
> inglese, religione eccc...insomma è una bella scuola :)

Nonostante Fabio legga e scriva da tempo, non ho ritenuto opportuno iscriverlo come anticipatario. Sotto l'aspetto didattico lui è piuttosto avanti, ma la maturità non è granchè, e penso che un altro ammo gli serva per affrontare meglio la scuola. Per questo mi sono consultata anche con la maestra d'asilo, che ha confermato la mia idea. Mi dicono per esempio che quando spiegano cose che lui sa, tende a distrarsi e a disturbare gli altri bambini, mi auguro che questo atteggiamento migliori maturando.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 26 gen 2012, 8:16

MARIATERESA
La scuola di Antonio è davvero fantastica! Quindi Antonio a settembre farà parte dei primini! :D Hai già scelto la prtimaria? Sarà anch'essa scuola-montessori si da garantirgli il percorso intrapreso alla materna? L'"individualizzazione" è ciò che maggiormente mi auspico nel percoso scolastico dei miei bambini, mi auguro la trovino sebbene in ambienti "non-montessoriani".
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 26 gen 2012, 12:54

Sì Cheti
anche Antonio andrà a scuola l'anno prossimo e proseguirà il percorso montessoriano...in effetti è una bella scuola, si lavora bene e i bambini ci vanno volentieri...poi per carità ci sono anche maestre "così e così" diciamo :mrgreen: ma dappertutto ci sono purtroppo le eccezioni...anche se proprio nella scuola questo non dovrebbe succedere...vabbè...

In merito all'individualizzazione questo è un pressupposto auspicabile nella scuola in generale, non solo montessori...ma nella realtà fa fatica a decollare...spesso si sente parlare di maestre che vogliono portare i bambini "allo stesso livello", ma in pratica ogni bambino è diverso dall'altro per tempi d'apprendimento, attitudine, interessi ecc...
Lo sforzo dell'ins. in questo senso deve essere davvero notevole per garantire possibilità di potenziamento a chi ha bisogno di recuperare, ma nello stesso tempo occasioni di approfondimento e attività più complesse a chi desidera andare avanti...questa è la vera individualizzazione dei percorsi di apprendimento...dare a ognuno ciò che in quel momento è più adatto
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Silvia il 29 gen 2012, 9:18

Siamo andati a conoscere ieri le probabili maestre di Riccardo..
la scuola è nello stesso edificio della materna..ai piani superiori..Era quella che ho frequentato io da piccola..emozione :)

però adesso c'è la sala mensa, una bella palestra, e ristrutturato la sala teatro. E' un vecchi edificio di quelli con corridoi lunghissimi e belle stanze spaziose e con finestre..Insomma, impressione buona..

Le maestre...Allora sembra che ci sarà la prevalente e poi un'altra che insegna materie menio impiortanti - si fa per dire..Ho conosciuto le due principali e quella che farà inglese e disegno.. Quella più giovane non mi ha convinto..Poverina, sarà anche perchè assomiglia fisicamente a quella che Riccardo ha adesso e quindi sono già partita male - però..lo so che è stupido..ma non sorrideva mai..C'erano tutti i bambini e non ho visto neanche un sorriso..Lo so che è superficiale un giudizio da questo dettaglio (magari era una giornata storta che ne so..) però mi ha colpito.

L'altra è più "anziana" diciamo ma giovanile, truccata, capelli biondi e corti e "sparati", unghuie colorate e sorrideva..ha dato un bacino anche a Ric..

Anche qui..come fai a decidere..mi ha dato però una bella sensazione...Insomma, proverò all'atto dell'iscrizione a segnalare il suo nome.. Dite che è leggero scegliere solo per qualche sorriso?

Ah..ho incontrato una mamma che ha una bimba ora in prima e che l'anno scorso era n classe materna con Ric...beh..mi ha detto che farà di tutto per iscrivere il suo secondo figlio (che avrà tre anni) in una classe che non sia quella dell'insegnante attuale di Riccardo.. Mi ha detto testuali parole: E' una pazza scatenata, non è umana... :shock: Beh almeno mi consolo..non sono l'unica a pensarla così.. Nn vedo l'ora finisca lo strazio
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 29 gen 2012, 18:46

Silvia
la cosa che mi sento di consigliarti vivamente è di provare a chiedere a qualcuno, a chi conosce le maestre insomma...francamente, dato che Ric non ha avuto una bellissima esperienza con la materna, è bene essere sicuri di andare un pochino sul sicuro con le insegnanti di scuola primaria...deve passarci 5 anni, non sono pochi...
Se hai la possibilità prova un pò a chiedere a qualche mamma dei bambini che finiscono la quinta...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 30 gen 2012, 10:15

mariateresa ha scritto:
> Se hai la possibilità prova un pò a chiedere a qualche mamma dei bambini
> che finiscono la quinta...

Silvia sì, mi sento di quotare MariaTeresa... io a furia di pensare ho trovato una ex compagna di liceo che ha i figli (gemelli) in quinta... ho raccolto un pò di informazioni e devo dire che affronto l'iscrizione più serenamente!
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 9 feb 2012, 13:09

mariateresa ha scritto:
...il percorso di letto-scrittura è a
> disposizione dei bambini, ma di chi manifesta un reale interesse, per cui
> esegue esercizi di pregrafismo e ricopia le letterine su un quadernetto o
> addirittura brevi testi...del resto è un dato di fatto che ci sono bambini
> che scrivono presto (come Fabio) ed altri che ci mettono più tempo, per cui
> perchè non avere a disposizione un ambiente capace di stimolare questa
> "intelligenza verbale" del bambino?


Mumble mumble mumble...
Giulio è uno di quei bambini che attorno ai quattro anni hanno mostrato interesse a decodificare il segreto che lega parole scritte e parole lette, all'epoca gli fornii un semplice imput: i suoni delle lettere dell'alfabeto e da lì a poco a poco seguendo in solitudine un suo percorso imparò a leggere parole "facili". Non l'ho accompagnato in questo percorso, sono una mamma che lavora fullfullfull-time*** e il -poco- tempo che passavamo assieme lo impiegavamo diversamente. Mi dicevo "sono la mamma non l'insegnante: c'è altro che possiamo fare assieme".
Una settimana fa a scuola hanno richiesto quaderno con quadretti da un centimetro e astuccio con lapis gomma e altro -immagino facciano qualcosa di pre-scrittura, pre-lettura, devo ricordarmi di chiedere uno dei prossimi mattini- e talvolta Giulio la sera prende uno dei libricini scritti in stampato e tenta di leggere. Non mi siedo mai accanto a lui -del resto nemmeno me lo chiede. E' che io in testa ho una matassa di fili aggrovigliati e non so mai a quale aggrapparmi e seguire... mi siedo non mi siedo?

***ho un grande sogno nel cassetto: ristrutturare l'intero appartamento, una ristrutturazione radicale... per quello lavoro, che se no me ne starei volentieri a casa con i bimbi.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 11 feb 2012, 17:39

Cheti...mi chiedo anch'io ogni tanto questa cosa...nel senso che un paio di volte ho provato a far ricopiare qualche letterina ad Antonio...ma lui non amava essere guidato in quel momento...non so forse non era pronto e mi pareva di forzarlo...allora ho lasciato perdere...tempo dopo ne parlai con la maestra e lei mi disse che a casa non era ancora il momento di proporgli attività di lettoscrittura, a meno che non fosse Antonio a chiederlo espressamente (ma non l'ha mai fatto :mrgreen: ), per questo mi dico che scriverà e leggerà a scuola e poi a settembre si lavorerà davvero...speriamo!
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 13 feb 2012, 13:02

mariateresa ha scritto:
> scriverà e leggerà a scuola e poi a settembre si lavorerà
> davvero...speriamo!


ma sì è quello che mi dico io.. ieri pomeriggio fra l'altro si è verificata una situazione assai rara in casa nostra... silenzio... valerio e il babbo a letto... io e Giulo assieme per circa un paio di ore (eravamo stati tutti e tre-io giulio e valerio- in piscina al mattino per due ore, valerio è crollato dalle 15 alle 17).. cosa che accade davvero raramente... avrei potuto chiedergli se voleva fare qualcosa di "lettoscrittura"... e invece abbiamo letto ovvero io ho letto ad alta voce e lui ascoltato: 257 pagine... dall'inizio alla fine... un bel libro.. un bellissimo pomeriggio! :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 14 feb 2012, 0:33

Bellissimo davvero... :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda erika77 il 14 feb 2012, 17:24

Che bello Cheti....
Melissa è nata a 24+2 (615 gr)
erika77
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1279
Iscritto il: 7 set 2011, 15:16

Re: Scuola Primaria

Messaggioda silvia73 il 16 feb 2012, 23:46

Oggi ho ritirato la pagella di Daniele....che dire ragazze, ho pianto di gioia ripensando a quasi 7 anni fa quando le parole pessimiste dei medici erano coltellate nello stomaco. Ha preso due 7 e tutti 8, che è il voto massimo che danno, e mi hanno detto le maestre che è uno tra i più bravi a leggere e che mai si sarebbero aspettate tanti progressi da un bimbo con un vissuto difficile come il suo.....ma quanto sono orgogliosa di questo mio piccolo grande miracolo????
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 17 feb 2012, 0:33

Silvia
ogni volta che leggo i progressi di Daniele mi viene un'emozione incredibile...davvero devi esserne orgogliosa perchè i suoi primi anni sono stati difficili, ma ci mette una forza incredibile e una tenacia nel superare gli ostacoli...da riempire il cuore di gioia e ammirazione...bravo Daniele!!! :D :D :D
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 17 feb 2012, 11:26

silvia73 ha scritto:Oggi ho ritirato la pagella di Daniele....


Qua nessuno aveva dubbi... Daniele è un bambino molto sveglio, ed è sempre uscito al meglio da ogni situazione... figuriamoci se non usciva al meglio anche a scuola! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it