Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola Primaria

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Scuola Primaria

Messaggioda cristina1740 il 16 set 2010, 17:11

AAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHH.....non so voi ma io non vedevo l'ora che riaprisse la scuola, la routine mi mancava, gabriele in terza ..giulio in seconda non sembra vero!!! Ho conosciuto la maestra di sostegno (alessandra) molto più grande della precedente ma sicuramente con più esperienza.... oggi ho chiesto a giulio come si trovava e lui tutto entusiasto mi ha detto che è molto brava, speriamo bene !!
Cristina, mamma di due splendidi gemelli, nati alla 26esima settimana Gabriele I nato e Giulio II con 810 gr di peso.
ImmagineImmagine
Avatar utente
cristina1740
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1602
Iscritto il: 22 lug 2008, 15:45
Località: bacu abis carbonia

Re: Finalmente la ripresa della scuola

Messaggioda gabriella tolotti il 16 set 2010, 17:42

Eheh mi associo, anche se si tratta di scuola materna.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Finalmente la ripresa della scuola

Messaggioda vere il 16 set 2010, 20:36

Anche i miei hanno ricominciato questa mattina e passata la reticenza iniziale , sono stati ben felici di ritrovare i compagni e le maestre.

Al momento la classe di Giacomo non ha la maestra di matematica che arrivera' i primi di ottobre. Abbiamo pero' ritrovato la super maestra di italiano dello scorso anno e abbiamo conosciuto la maestra di sostegno alla classe. ......Sperem!
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Finalmente la ripresa della scuola

Messaggioda Cinzia il 19 set 2010, 0:33

A noi hanno tolto un rientro del pomeriggio...Non più 3 ma 2... Ecchepalle! :?
Cinzia
mamma di Serena, nata il 02/10/2002 a 26w, 970g

Immagine
Avatar utente
Cinzia
Sbarbato
Sbarbato
 
Messaggi: 1549
Iscritto il: 1 giu 2007, 10:25
Località: Siena

Re: Finalmente la ripresa della scuola

Messaggioda silvia73 il 19 set 2010, 12:30

La riforma della scuola ha fatto un bel pò di tagli anche sulle ore anche nelle scuole superiori....ai licei ha tolto 6 ore di lezione, agli istituti tecnici (quello che frequenta andrea) 4 ore, così rientrerà un'ora prima per due volte a settimana e due ore prima al sabato.....
per lui che viaggia (esce alle 6.30 e torna alle 15), è un bel toccasana, ma capisco anche che per chi lavora e ha bimbi piccoli è uno svantaggio.....immagino però che la sere e compagni non siano poi così dispiaciuti!! :lol:
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Finalmente la ripresa della scuola

Messaggioda Lu il 19 set 2010, 14:09

E pensate che non siamo ancora a regime e che la maggior parte delle classi ha ancora due insegnanti che quindi possono giostrare un poco, fra 4 anni si vedrà appieno lo stato catastrofico della scuola italiana.
Ovviamente agli studenti la riduzione oraria fa piacere e ci mancherebbe, però riuscite ad immaginarvi sei ore in meno alla settimana a che cosa equivalgano in termini di programmazione didattica???
Avendo noi già gli studenti più ignoranti d'Europa...(e stranamente erano già tra quelli che facevano meno ore settimanali)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Finalmente la ripresa della scuola

Messaggioda vere il 19 set 2010, 15:18

A noi invece hanno lasciato il tempo pieno (40 ore ) che somiglia pero' sempre piu' ad un baby-parking.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Finalmente la ripresa della scuola

Messaggioda vere il 20 set 2010, 20:36

Terzo giorno di asilo del secondo anno.
Stamani scena madre.
Io che cerco di passare Gabriele alla maestra e lui , in lacrime attaccato al mio collo ed alla mia guancia che mi riempiva di bacini (ti voglio dare tanti baci mamma).
L'ho lasciato urlante, che si sentiva da fuori con le finestre chiuse.

Quando sono tornata a prenderlo la maestra ha detto che dopo poco che ero uscita e' passato tutto ed ha giocato serenamente per tutta la mattina.

Paraculo.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Finalmente la ripresa della scuola

Messaggioda gabriella tolotti il 20 set 2010, 20:45

Che dire Lu...possiamo solo sperare che molto prima di 4 anni la Gelmini se ne vada fuori dalla p@@@e e che qualcuni riesca a metterci una pezza, ma soprattutto sulla seconda questione la vedo dura!
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Alessandra il 10 ott 2010, 22:53

Ho modificato il titolo e messo l'argomento tra gli importanti, così anche qui possiamo discutere in generale della scuola primaria.
Anche Franz ha ripreso, il 13 settembre. Sempre tempo pieno, i tagli pesano sulla coopresenza delle due insegnanti, infatti niente uscite settimanali per andare in biblioteca (ma la bibliotecaria e i libri andranno da loro, per fortuna!).
Come sempre sono partiti in quarta, ripasso e inizio del programma scolastico vanno avanti insieme. Prime verifiche sulle tabelline (per Franz voto minimo 10, voto massimo 10+ :mrgreen: ) e insiemistica, che è più dura :|
Come sempre lui fa il suo, anche poco, ma arriva su tutto e anche con buoni risultati. Lavora poco in classe, recupera a casa, ma assorbe tutto. Classico esempio, la poesia da studiare a memoria: l'aveva sentita solo in classe, volevo fargliela studiare a casa ma lui mi dice che la sa già e me la recita senza problemi. Ecco, se riuscissi a fargli comprendere l'importanza di un lavoro svolto bene dall'inizio alla fina, e non rattoppato a casa, sarebbe a posto!
Immagine
Avatar utente
Alessandra
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4122
Iscritto il: 2 apr 2007, 13:47
Località: Gradisca d'Isonzo (Gorizia)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda chiara71 il 11 ott 2010, 9:24

Ciao, che dire anche noi abbiamo cominciato alla grande, venerdì scorso abbiamo fatto la prima riunione e ci hanno illustrato il programma di 5° elementare. Mi pare tutto abbastanza ok per ora, compiti per casa dati con giudizio ( era ora l'anno scorso avevo fatto una campagna anticompiti a casa perchè ci massacravano), ovviamente nuove insegnati a parte quella di religione che è l'unica di ruolo dalla 1 classe e quella di matematica che l'abbiamo dalla 3 classe.
Faranno tra i progetti anche 4 lezioni di spiegazione degli organi riproduttivi con tanto di maestra dedicata e diapositive :oops:
La cosa che però a noi preoccupa di più è la scuola media come avevo già scritto in un'altro post perchè usciranno 3 classi quinte e alle medie hanno posto solo per 2 classi...quindi faranno una classe nel sottottetto (15° gradi d'inverno e 35° a maggio) e che ha solo lucernari e non finestre :shock: oltre che a professori non ben identificati......ma nel paesallo hanno pensato di spendere i soldi prima per una pista ciclabile e ora per il POLMONE VERDE...tenete conto che abito in mezzo ai campi e che nel paese ci sono già 5 parchetti con giochi.....li porteremo nel polmone verde a fare lezione...... :!: :!: :!: :!:

Va bè vediamo se riusciamo a trovare altro......

PS ecco una cosa che non è proprio il massimo le insegnati hanno deciso di protestare perchè non gli vengono pagati gli straordinari facendo saltare le gite ai ragazzi....va bè qualcuno si è lamentato ma non è come 30 fa che la gita era anche un modo per fare qualche giro visto che si era spesso a casa, ora i nostri sono sempre in giro....tra feste uscite domanicali e quant'altro
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: Scuola Primaria

Messaggioda vale il 11 ott 2010, 13:01

chiara71 ha scritto:PS ecco una cosa che non è proprio il massimo le insegnati hanno deciso di protestare perchè non gli vengono pagati gli straordinari facendo saltare le gite ai ragazzi....va bè qualcuno si è lamentato ma non è come 30 fa che la gita era anche un modo per fare qualche giro visto che si era spesso a casa, ora i nostri sono sempre in giro....tra feste uscite domanicali e quant'altro


Ehm .... non tutti sono sempre in giro. CI sono bambini che non possono proprio andare da nessuna parte. Mai. Anch'io mi lamenterei come insegnante, visto che la scuola è per alcuni bambini l'unica opportunità di uscire da una situazione di disagio.

Un abbraccio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Lu il 11 ott 2010, 20:25

Ehm io sono un'insegnante e devo ammetterlo: MAI e POI MAI porterei i miei allivi in gita qualsiasi fossero le finalita' educative e didattiche e qualsivoglia luogo fosse designato.
Questo sciopero o non sciopero (che poi a quale lavoratore verrebbe chiesto di lavorare tre/quattro giorni per 24 ore non stop senza manco gli straordinari?)
Ma immagimnate che esponsabilita' tremenda e' ???
Con i genitori odierni che ti fanno sceneggiate pure quando si smagliano un calzino?
Tutto peraltro per 8 euro al giorno (io comunque manco me ne dessero 800...)
Lu mamma di Letizia 04/06/02 (28 settimane 665g), Vittorio 06/08/07 (34 settimane 1915g) e Giovanni 19/08/2009 (33 settimane 1765 gr)
Immagine
Immagine
Immagine
Orgogliosa di essere una sfaticated housewife!
http://unaprofcheblogga.blogspot.it/
Avatar utente
Lu
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2545
Iscritto il: 1 apr 2007, 20:33
Località: Torino

Re: Scuola Primaria

Messaggioda chiara71 il 13 ott 2010, 18:03

Forse non mi sono spegiata bene, Vale hai ragione, ma la maggior parte dei nostri ragazzi ( e dico la maggior parte ovvio che non è per tutti) i sabati e le domeniche sono sempre in giro, io non sono di questa categoria perchè mio marito spesso lavora i fine settimana, ma trovi sempre il modo per fare 1 o 2 uscite al mese :roll:
La cosa che dispiace è che magari avrebbero modo di stare di più tra compagni al di fuori dell'orario scolastico....
ma mi metto nei panni delle insegnanti, io da lavoratrice se stessi fuori economincamente con 30 ore di straordinario mi girerebbero a mille......loro hanno solo fatto una scelta dovevano sacrificare o i progetti scolastici o le gite e hanno scelto quest'ultime, tenendo presente che fanno le supplenze gratis perchè non ci sono fondi e non vogliono dividere i ragazzi tra le classi quando manca un'insegnate.
Voi che siete insegnati che ne pensate?
Immagine
Leone nato il 21/09/2009 a 30w +5 1300 kg

Immagine
Isabella nata il 19/05/2000 a 37 w 2920 kg
chiara71
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 lug 2010, 18:22

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Lorenza il 18 nov 2010, 10:01

Allora, non so se essere contenta o meno, comunque vi racconto..
Martedì pomeriggio all'uscita la maestra di italiano ha detto alla mia mamma che Davide da un paio di giorni era molto agitato, che a pranzo andava su e giù dalla sedia, parlava a voce altissima ecc; ha aggiunto che Davide sta lavorando bene e che forse per questo doveva riposare di più.
La notizia non mi ha sorpreso: lunedì pomeriggio al ritorno da scuola Davide era nervoso e "incontenibile"---però alla luce di questo rifletto: Davide ora va a letto presto e dorme bene, negli ultimi week end non abbiamo fatto nulla di stressante--però nell'ultimo week end Davide ha insistito per addormentarsi nel lettone e per mangiare un po' di pappa di Andrea nel piatto di Andrea; parallelamente Davide è entusiasta della scuola perchè ora comincia a raccogliere i primi frutti: comincia a leggere e quando usciamo si guarda attorno per riconoscere le lettere, dice ai bimbi che incontra che lui sa leggere e glielo può insegnare e lo vedo meglio anche nella scrittura che è ancora il suo punto più debole---ne parlo anche a Bunny e concludiamo che secondo noi questi segni di regressione sono dovuti al fatto che lui vede che sta crescendo, che si sente più autonomo e che questo gli fa anche paura (non dimentichiamo che ai suoi occhi Andrea potrebbe "rubargli il posto") e che l'incontenibilità, descritta anche dalla maestra a scuola, era una prerogativa di quando aveva 2-3 anni ed era un modo per chiedere all'adulto di fargli da contenitore, di contenere anche emotivamente le sue emozioni.
Ieri mattina riesco a parlare qualche minuto con la maestra, gli spiego che davide sta dando segni di regressione, tra cui l'essere incontenibile---la maestra mi anticipa dicendo che Davide ha fatto un balzo in avanti eccezionale, sia come attenzione che come rendimento, in particolare nella grafia ha migliorato tantissimo, che significa un notevole sforzo di attenzione e controllo del movimento--allora io concludo spiegandole che da quando è piccolo Davide avanza in un versante e e regredisce in un altro (quando era piccolissimo questa alternanza cognitivo/motorio era molto evidente--ma la nostra splendida fisioterapista mi spiegava e mi tranquillizzava :wink: ) e che questo comportamento era una richiesta di contenimento. La maestra si è letteralmente ILLUMINATA, ha detto che era sicuramente così, mi ha ringraziato tantissimo dicendo che queste informazioni per loro sono fondamentali, che ne parlava con le colleghe e che avrebbero affrontato così la situazione. Devo confessarvi, perchè so che voi lo potete capire, che ho provato una cera soddisfazione nel pensare che la premautità mi ha spinto ad un'attenzione tale verso il mio bambino che non so se diversamente avrei avuto e che ora mi ha permesso di leggere la situazione velocemente, quindi anch'io ho raccolto i miei frutti :wink: Sono anche molto contenta della maestra, che ha subito individuato che c'era un problema e lo ha prontamente segnalato alla famiglia; penso però anche a Davide, alla sua fatica nell'apprendere e nel dividere il suo spazio con il fratellino (che ha accettato pienamente, comunque), ancora una volta alle prese con la fatica di crescere, quella che mi fa pensare alla sua nascita in salita, alla fatica per respirare, per mangiare e a tutte quelle fatiche che che quando è nato pensavo che avrei fatto di tutto per risparmiargli in futuro. ..e invece ora devo limitarmi a guardare che con grande sforzo cerca di spiccare il volo per conto suo.
Immagine
Immagine

Lorenza
mamma di Davide 20/10/2004 (29 w+ 1 g, 960 gr) e Andrea 07/04/2010 (37w + 5 g, 3310 gr)
Avatar utente
Lorenza
Omaccione
Omaccione
 
Messaggi: 2572
Iscritto il: 4 apr 2007, 17:09
Località: Bologna

Prossimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it