Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola Primaria

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Silvia il 17 gen 2012, 9:52

Scusa >Maria teresa io ho fatto la Montessori alla materna e non insegnavano per nulla a scrivere in corsivo.

Cmq l'insegnante di Riccardo non sa neanche chi sia la Montessori secondo me :?
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 19 gen 2012, 21:43

Non so come mai quando hai fatto la scuola montessoriana non abbiano fatto fare il corsivo...è una scelta didattica caratterizzante il metodo. Per maggiore chiarezza qui è spiegato il motivo:
http://www.montessoriinpratica.it/web/c ... tampatello
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 20 gen 2012, 11:23

MariaTeresa, il Metodo Montessori mi incuriosisce... in realtà io ne so ben poco... soltanto poche cose riguardanti l'ambiente casa per il bambino...
Per quanto riguarda la didattica Montessori: si prefigge che il bambino esca dalla MATERNA con la capacità di leggere e scrivere? o il discorso riguardante le lettere corsive riguarda l'aspetto del pregrafismo: seguire con le dita le lettere smerigliate è pregrafismo, sbaglio? o l'obiettivo è uscire dalla materna che già si legge e si scrive?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Silvia il 20 gen 2012, 18:16

cheti ha scritto:
> l'aspetto del pregrafismo: seguire
> con le dita le lettere smerigliate è pregrafismo, sbaglio? o l'obiettivo è
> uscire dalla materna che già si legge e si scrive?


Ahhh questo mi interessa proprio tanto..esco da una riunione con la maestra devastante..Premesso che nn mi è stata mai simpatica (urla e nn sorride mai), che trovo il suo metodo inquietante (da' i compiti che corregge come se fossimo al liceo con tanto di voti - cioè più o meno cuoricini) trovo esagerato che stia insegnando il corsivo..

Nn ci capisco molto di programma didattico - che penso sia cambiato rispetto ai miei tempi..

Maria Teresa io mi ricordo delle letterine di legno in corsivo ma non di aver mai scritto o letto.. Riconoscevo le letterine ma ti dirò che io sono andata in prima elemnetra e che nn sapevo leggere e scrivere..
:D Mio fratello invece che andava dalle suore a 5 anni già leggeva e scriveva!!!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 21 gen 2012, 0:19

Cheti ha scritto:
>MariaTeresa, il Metodo Montessori mi incuriosisce... in realtà io ne so ben poco... soltanto poche cose riguardanti l'ambiente casa per il bambino...
>per quanto riguarda la didattica Montessori: si prefigge che il bambino esca dalla MATERNA con la capacità di leggere e scrivere? o il discorso riguardante le lettere corsive >riguarda l'aspetto del pregrafismo: seguire con le dita le lettere smerigliate è pregrafismo, sbaglio? o l'obiettivo è uscire dalla materna che già si legge e si scrive?

Per rispondere prendo spunto direttamente dal curricolo della "Casa dei bambini Montessori":
Il linguaggio, ovvero
•Arricchimento e proprietà del linguaggio. Nomenclature classificate.
•Giochi linguistici per la scoperta della funzione logica, comunicativa e grammaticale del linguaggio.
•Preparazione diretta e indiretta alla scrittura. L’analisi dei suoni. L’esplosione della scrittura.Il perfezionamento: calligrafia, ortografia, composizione.
•L’esplosione della lettura: dalla parola alla frase. I comandi. La grammatica come preparazione alla lettura totale.Giochi grammaticali intuitivi: funzione, posizione, simbolo.
•Le scatole grammaticali; prima tavola per l’analisi logica (materiale fisso e mobile); tavole dei suffissi e dei prefissi.
•Il libro: la lettura, la conversazione, l’ascolto. L’arte di interpretare.Le parole delle immagini.

Obiettivi: padronanza fonemica del continuum fonico; padronanza grafemica del continuum grafico. Il linguaggio come denominazione e classificazione; la costruzione delle parole e le loro variazioni semantiche; analisi del linguaggio e analisi del pensiero; la funzione comunicativa: narrazione e autonarrazione; il linguaggio e la vita simbolica; il bambino grammatico verso la metalinguistica.

Quindi la risposta è SI', la letto scrittura è considerata un obiettivo della scuola materna...ho visto personalmente bambini di 5 anni scrivere già delle belle paginette in corsivo, ma ciò che bisogna precisare a tal proposito è che nell'intero processo il bambino si avvicina alla scrittura in maniera ssolutamente naturale.
Cioè si fornoscono gli spunti e il materiale, ma non c'è nessuna forzatura in tal senso.
Prima si conosce la lettera nel suo aspetto "materiale", tattile, seguendo un percorso muscolare (la cosiddetta coordinazione occhio-mano-mente) con le lettere smerigliate, si segue il percorso con le dita, fino a impossessarsi dello schema grafico, poi si esegue la tracciatura, il segno...la differenza con i metodi, o presunti tali, che partono dal corsivo senza aver fatto questo lavoro propedeutico che è "adatto" ad un bambibno di quell'età è abbastanza evidente...per riallacciarmi al discorso di Silvia...credo che non abbia a che fare con una brava maestra, non si può proporre un carattere come il corsivo in maniera così "astratta" e per di più giudicando e valutando i lavori dei bambini.

Qui non c'è valutazione, il bambino non deve sentirsi giudicato in questa fase, altrimenti è chiaro che subentra una forma di stress...deve impegnarsi è vero, alla base del metodo c'è anche tanto rigore, ma in un'ottica individualizzata e rispettosa dei suoi tempi d'apprendimento...potrebbe anche non imparare a scrivere, so di qualcuno nella sez di mio figlio in cui questo interesse non è ancora emerso, ma non è un dramma, vuol dire che non è ancora pronto...

Due parole ancora sul perchè del corsivo.
le lettere in corsivo formano un tutto dotato di significato, si legano tra loro e questo è importante per percepire la parola come un insieme..le lettere in stampato sono più chiare graficamente ma non si legano tra loro, sono separate da uno spazio che non mostra quindi un'evidenza percettiva forte...ad ogni insegnante poi la scelta metodologica per l'apprendimento della lettoscrittura...trovo però che il punto di partenza montessoriano sia molto valido e significativo...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Silvia il 21 gen 2012, 0:45

Maria teresa però mi hanno detto che alle elementari proporranno come prima cosa lo stampatello...E' così?

Perchè invece nn iniziano dal corsivo?

Cnq sì la nostra non è affatto una brava maestra... :? speriamo nelle elementari!!! Cmq il 28 c'è l'open day e andiamo a vedere almeno le aule...
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 21 gen 2012, 21:45

Le scuole iniziano di norma dallo stampato e poi passano al corsivo...quelle ad indirizzo montessoriano invece lavorano a partire dal corsivo e poi presentano gli altri caratteri.
Quando si parte dallo stampato e poi si passa al corsivo ho notato, ma questa è una mia personale esperienza, che i bambini fanno un pò di fatica ad applicare il corsivo in una seconda fase, perchè devono apprendere una nuova forma (quella tondeggiante) e legare assieme i singoli fonemi...per poi mettere completamente da parte le lettere in stampato, che di fatto non si useranno più: allora perchè questo spreco di energie? non sarebbe più semplice insegnare direttamente il corsivo?
Non è la prima volta che sento dire dai genitori che i bambini passano la prima metà dell'anno a "piangere"perchè sottoposti ad un lavoro che all'improvviso si presenta a loro in tutta la sua complessità...

questa, ripeto, è una mia riflessione che parte dalla conoscenza di entrambi i metodi, sia quello normale, sia quello montessoriano...credo che qest'ultimo parta da un presupposto molto valido, anche perchè, quando è fatto bene, dedica molto tempo alle attività di pregrafismo che sono essenzialmente motorie e non semplici tracciature di linee oblique, verticali, orizzontali ecc...come a volte si tende riduttivamente a credere...

Fammi sapere come va la visita a scuola
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Silvia il 23 gen 2012, 10:40

Maria Teresa il problema della Montessori sai qual è? Almeno io l'ho vissuta così..Che poi dovresti continuare con questo metodo alle elementari..Io lo stacco dalla materna montessoriana a quella "normale" l'ho sentito.

Altra cosa poi..i bambini che già sanno scrivere e leggere (ma questo a prescindere di come l'hanno imparato) rischiano di annoiarsi all'inizio alle elementari. Perchè in prima classe ci sono anche quelli che non hanno frequentato la materna e la maestra cmq deve ricominciare da zero..
Così mi ha detto una insegnante che contesta i metodi delel colleghe della scuola dell'infanzia.

Non riesco a capire come mai adesso si corra tanto nelle materne..ma è una mia impressione..
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 23 gen 2012, 11:11

Silvia: Giulio frequenta una scuola materna dove non si prefiggono il raggiungimento delle capacità di lettura e scrittura. Credo facciano un pò di attività di pregrafismo e di prelettura (fonetica credo) e che soprattutto lavorino sull'allungamento dei tempi di concentrazione dei bambini... ma non sono informatissima... le maestre non ci hanno dettagliato il "programma" in tal senso... quest'anno stanno portando avanti il tema circa "la spazzatura, il riuso dei materiali ecc"

Circa la tua preoccupazione, ovvero il fatto che Riccardo andando alle elementari che già sa leggere e scrivere potrebbe annoiarsi, durante la riunione con quelle che probabilmente saranno le maestre della primaria di G. qualche mamma ne ha fatto cenno.. e le maestre hanno assicurato che non hanno mai avuto problemi in tal senso... se ti può consolare :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda lu&denise il 23 gen 2012, 13:24

alex invece si annoia molto...è molto veloce a scrivere,leggere e ad eseguire le cose richieste quindi una volta finito nn sa che fare.la maestra allora gli da lavori un po più difficili o altri una volta che ha finito.è una classe nn omogenea(12extracom e 6 italiani)e spesso capitano sto problmatiche ha detto..tant'è che all'inizio andavano abbastanza spediti cm programma ed ora che iniziano le cose un po più complesse nn riescono più ad andare avanti xè nn tutti sn in pari...
lui ha imparato da solo a leggere e scrivere,denise invece nn sa nemmeno le lettere e scrivere...si limita a copiare il suo nome da poco,quindi credo che il prossimo anno avrà difficoltà
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Scuola Primaria

Messaggioda Silvia il 23 gen 2012, 13:32

cHETI..non so...io vedo tanto stress in quelal classe.. la maestra che si autocompiace perchè i bimbi sanno leggere e scrivere usciti dalla sua classe.. Intanto gli altri escono in giardino, ascoltano musica e ballano..Non sono molto convinta...
bah..

Ric sa scrivere le letterine e i numeri (ci fa morire coi numeri, lui vuole solo fare i numeri...brrrr) e magari ti dirò - egoisticamente parlando gli fa bene questo lavoro in più perchè soffrendo un po' di disgrafia se già si mette a lavoro su questo magari partirà in prima elemntare avvantaggiato. Però i bimbi che vedo in classe non mi sembrano così entusiasti ma sarà la mia impressione..
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria

Messaggioda lu&denise il 23 gen 2012, 13:37

qui è un po migliorata cn la psicomotricità...però o scrive al contrario quando le fanno fare qualche parolina(il famoso scrivere a specchio)ma più che altro nn sa da che parte partire e in che verso andare x scrivere....speriamo migliori pian piano....insomma il prossimo anno ci saà da lavorare parecchio anche su questo...speriamo che l'impressione che mi ha fatto la maestra rimanga buona e che anche l'insegn di sostegno sia altrettanto brava...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Scuola Primaria

Messaggioda gabriella tolotti il 23 gen 2012, 13:39

Infatti Silvia...credo che i bambini alla materna fondamentalmente debbano divertirsi, e come ho scritto altre volte, tanto mi piace la scuola che frequenta Giulio, tanto questa maestra di Ric mi sta proprio antipatica :mrgreen: ! e che è, gli altri bambini fuori a giocare e loro in classe??? Fabio come sapete ha imparato a leggere per suo conto, ma all'asilo ci va con molto piacere, gioca e si diverte. Credo facciano in po' di pre-grafismo, anche se la maestra di quest'anno non mi sembra li faccia lavorare molto...magari predilige il gioco libero. Insomma, se anche lavorassero un pochino di più non sarebbe un male, ma l'importante è vederlo anadare alla materna con entusiasmo.
Fabio è nato il 21/01/2006 alla 26ma sett.
Pesava 510 gr

Immagine
Avatar utente
gabriella tolotti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7985
Iscritto il: 20 nov 2007, 17:41
Località: (MB)

Re: Scuola Primaria

Messaggioda cheti il 23 gen 2012, 14:57

Silvia ha scritto:
> cHETI..non so...io vedo tanto stress in quelal classe..

Silvia io la penso come te... non vedo perchè i bimbi debbano essere prescolarizzati prima dell'ingresso alla primaria.. ce ne sono così tante di attività da fare con i bimbi per aiutarli ad acquistare maturità...

Facevo per farti vedere il bicchiere mezzo pieno: Riccardo avrà meno da lavorare dal prossimo settembre in poi! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria

Messaggioda mariateresa il 24 gen 2012, 21:33

Non trovo la risposta che avevo dato ieri...bah, i misteri del portale...
Proprio ieri parlo con una mamma di un compagno di scuola di mio figlio, dovrà andare in prima ma ancora non manifesta nessun interesse per le lettere...la maestra ha rassicurato la mamma dicendole che questo è cmq un percorso che farà nella primaria
...mio figlio invece sarà un anticipatario perchè comicia a scribacchiare qualcosa e poi si sente parte dei "cinquenni" e non dei "quattrenni"...le sezioni sono miste

Il principio che guida la materna montessoriana, pertanto, è l'"individualizzazione"...il percorso di letto-scrittura è a disposizione dei bambini, ma di chi manifesta un reale interesse, per cui esegue esercizi di pregrafismo e ricopia le letterine su un quadernetto o addirittura brevi testi...del resto è un dato di fatto che ci sono bambini che scrivono presto (come Fabio) ed altri che ci mettono più tempo, per cui perchè non avere a disposizione un ambiente capace di stimolare questa "intelligenza verbale" del bambino?

Il percorso è assolutamente spontaneo, non esiste la forzatura (da insegnante inorridisco di fronte a situazioni come quella descritta circa la maestra di Ric che li tiene al chiuso, mentre gli altri giocano), nè tantomeno l'autocompiacimento dell'insegnante...ma di cosa poi se a scrivere sono i bambini???
Nella scuola di mio figlio sono previste, tra l'altro, attività all'aperto e al chiuso, visite didattiche, progetti extra, palestra, laboratori di inglese, religione eccc...insomma è una bella scuola :)
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it