Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Anticipatari. Sì/no perchè...

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda Silvia il 17 gen 2011, 19:35

Posso dire Cheti che secondo me hai fatto bene???
lo sento proprio...Hai fatto la domanda principale a te stessa e ti sei data la risposta..Brava!
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda Ivana il 18 gen 2011, 1:25

Ciao

Cheti, sono d'accordo con la scelta che hai fatto. Credo si tratti di un anno "guadagnato" e non perso che sicuramente darà i suoi frutti più avanti, quando non perderà anni scolastici e che gli permetterà di avere l'inizio della scuola più leggero.
Solo il fatto di passare dalla scuola materna dove giocano solo a dover stare nei banchi a concentrarsi per 30 ore alla settimana, mi sembra un grosso salto per un bambino di 6 anni, figuriamoci se ne ha 5 e 5 mesi.
In più, un bambino che "anticipa" si trova con dei bimbi che hanno quasi un anno in più, secondo me fa molta differenza. E così se sei sempre indietro, magari possono nascere dei complessi di inferiorità.
Inoltre, solo per riflessione, vorrei dirvi come funziona nella Repubblica Ceca.
I bambini vanno a scuola a 6 anni compiuti. Cioè se un bambino nasce per esempio il 3 settembre (la scuola inizia il 1.9. e finisce il 30.6.)va un anno dopo.
Nell'ultimo anno di scuola materna si fa la preparazione alla scuola, cioè alcune ore alla settimana sono dedicate all'insegnamento dei numeri, delle lettere etc. e inoltre viene logopedista per aiutare i bambini che sono in ritardo con la pronucia corretta.
Se ci sono dubbi sulla maturità del bambino, viene piuttosto "posticipato" di un anno.
In prima elementare hanno 20 ore settimanali, 4 ore x 5 giorni. Niente pomeriggi, per i genitori che lavorano, da noi l'80% delle donne lavora) c'è il dopo scuola dove giocano ed eventualmente, fanno i compiti.
E per concludere: Filip andrà l'anno dopo. Non ho dubbi in materia.
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda Ivana il 18 gen 2011, 1:28

Vale

Come funziona in Svezia?
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda mariateresa il 18 gen 2011, 15:32

Cheti hai fatto benissimo...guarda mio figlio potrebbe essere un ipotetico anticipatario, è di febbraio...tutti mi dicono di mandarlo prima, perchè è sveglio e intelligente...ma io, che lavoro nella scuola, non lo manderò prima perchè avrebbe solo da perdere anzichè guadagnare...essere svegli va bene ma stare impegnati 5 ore al giorno (se non di più per chi fa tempo pieno) è un altro paio di maniche...
Maria Teresa mamma di Antonio 05-02-07 (38 w) e Francesca 30-09-09 (24 w), peso g. 573. Dimessa il 19/02/10

ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
Avatar utente
mariateresa
Signore
Signore
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 24 mar 2010, 20:06
Località: Foggia

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda lu&denise il 18 gen 2011, 15:43

x me hai fatto bene...nn posso aiutarti xè nn so nemmeno se denise potrà andare a scuola il prossimo anno se nn supera certi problemini..però x me,hai fatto bene!
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda vale il 19 gen 2011, 1:03

Scusa Ivana, non avevo visto la tua domanda :mrgreen: .

Allora, di solito, i bambini vanno all'asilo fino a quando hanno 5 anni.

Quando hanno 6 anni, possono scegliere (va beh, i genitori) di frequentare un ulteriore anno lì oppure andare a scuola, in una classe che si chiama "förskoleklass, tipo classe prima della scuola.
Love è nato in novembre e sarebbe dovuto nascere ben dopo l'anno nuovo, però tutti i suoi amici più cari hanno scelto questo forma e io ho pensato: "boh, va poi, se non si trova bene, al limte il prossimo anno rifá questa classe".

Ora ha 7 anni ed è in prima (La prima qui si comincia a 7 anni).
Alcuni medici mi hanno sconsigliato, dicendo che probabilmente rimarrà spesso indietro o comunque si stancherá pù della maggior parte della sua classe.

Ormai però aveva cominciato, e mi sembrava ancora più stressante cambiare tutto di nuovo. Non mi pare rimanere tanto indeitro a livello di apprendimento, ma sicuramente, visto che giá di suo fa fatica a concentrarsi, quando é stanco stacca la spina e basta.

Per fortuna i maestri lo sanno e gli consentono di "staccare la spina" più spesso degli altri.

Credo che non ci siano anticipatari, si vada semplicente a anno di nascita, e ci vuole un certificato medico per ritardare l'ingresso alla scuola.

So che in Parlamento si sta discutendo una proposta di ingresso "individualizzato" alla scuola elementare, con classi comprendenti alunni di diversa etá.


Vediamo un po'c he succede. Mi sembra però di capire che Love è abbastanza fortunato, nel senso che ha un programma individuale pur essendo insieme al resto della classe, con un insegnate di sostegno che si occupa di lui quando "tutto diventa troppo".

Un abbraccio
Valelove
Love 27+0, 930 g, 05/11/2003
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
vale
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5618
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:19
Località: Svezia

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda vere il 19 gen 2011, 22:19

Ivana , mi hai fatto venire voglia di mandarlo nella Repubblica Ceca! Sia perche' se non hai compiuto i 6 anni vai l'anno dopo (Gabriele compie gli anni a Novembre ) e a me non parrebbe il vero di posticiparlo di un anno, sia per gli orari che hanno: 20 ore in prima elementare mi sembrano giuste (va beh, andrebbero bene anche 24) e se i genitori lavorano dopo-scuola. Non capisco perche' qui da noi ci siamo fissati con i moduli ed i tempi pieni (30 o 40 ore) , non sarebbe piu' semplice un orario unico antimeridiano e per chi ne ha bisogno un sano dopo scuola? Bah. Forse sono andata un po' OT, ma vista l'esperienza con Giacomo sono un po' delusa da questa scuola.
VERENA
Mamma di Giacomo nato a termine il 30.07.03 Kg 3,610
e di Gabriele nato di 29+5w il 10.11.06 Kg 1,620
Avatar utente
vere
Ragazzo
Ragazzo
 
Messaggi: 1241
Iscritto il: 16 giu 2008, 22:24
Località: LUCCA

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda Ivana il 20 gen 2011, 0:14

Ciao Vere
Grazie, mi ha fatto piacere quello che hai scritto. L'unico problema x Gabriele sarebbe la lingua :-)
Ma la cosa sconvolgente, almeno per me, è che con il numero di ore d'insegnamento praticamente dimmezzato, riescono a fare lo stesso programma che in Italia!
Lo so, perché David è iscritto anche là e frequenta solo nel mese di giugno, sostenendo poi l'esame di ceco, il resto delle materie gli viene riconosciuto.
Ma a sentire David, preferisce la scuola ceca. Soprattutto perché al pomeriggio è a casa :-).
Tanto per dirti nella 4a elementare, che fa quest'anno, hanno 24 ore settimanali, dalle 8 alle 12.45 e venerdì solo fino alle 11.50.
Mi sembra una follia tenere i bambini piccoli di 6 anni per 40 ore a scuola nei banchi. Non sono capaci di concentrarsi per così tanto tempo e si stancano molto. Almeno credo.
Ivana
Ivana
Mamma di
David - 20/06/2001 a 40 settimane - 3.910 kg
Filip - 16/11/08 a 26 settimane - 960 g
Avatar utente
Ivana
Camminante
Camminante
 
Messaggi: 325
Iscritto il: 22 giu 2009, 19:36
Località: ex Milano ora Cuneo

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda cheti il 20 gen 2011, 9:31

Vere condivido tutti i tuoi dubbi circa la scelta fra le varie formule delle scuole. Per la materna ho scelto quella vicino a casa dei miei, quella dove era andata mia nipotina più grande e questo mi era bastato come "garanzia". Per la primaria dovrò sceglierne una vicino casa nostra: sai che nemmeno so quali e che formule hanno? Di sicuro sarà una scelta sofferta.

vere ha scritto:i dubbi che ho per Gabriele (anche lui causa prematurita' ha "un anno di piu' " - doveva infatti nascere a Gennaio 2007 e' nato invece a Novembre 2006).


Per quanto riguarda l'anno in più di Gabriele causato dalla prematurità: hai mai pensato al fatto che se lo partorivi di 37 settimane (quindi a termine; sulla cartella di dimissioni di Valerio, nato appunto di 37 settimane c'è scritto: NATO A TERMINE) sarebbe nato il 31 dicembre***? ovvero sarebbe andato a scuola primaria a settembre del 2012. Avresti avuto tutte le stesse paure?
Penso a mia nipotina maggiore, nata il 28 dicembre di 38 settimane scarse (finiva il tempo il 15 gennaio se non ricordo male).. beh anche lei ha un anno in più perchè mia sorella ha partorito una quindicina di giorni prima. E penso ad una sua compagna di classe nata il 31 dicembre alle 23:50, l'ultima nata del 2002. E penso anche ad alcuni miei compagni di scuola anche essi nati gli ultimi giorni di dicembre. Insomma tutti i bambini la cui dpp è entro le prime tre settimane di gennaio, pur nascendo a termine ovvero dopo le 37 settimane, possono esser bimbi che "acquistano una anno in più" e vanno generalmente a scuola un anno prima.

Sì, insomma fai bene a valutare la formula scuola più adatta a Gabriele anche tenendo conto che è nato negli ultimi mesi dell'anno (nella scelta fatta da mia sorella è un fattore che ha influito molto), ma almeno in questa occasione non roderti per la prematurità. :D

***sempre che non abbia sbagliato nei miei calcoli :D
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda briseida il 20 gen 2011, 10:37

Cheti, mi sono sentita nominare :D
Io sono nata a 31 dicembre e ho cominciato a scuola a 3 anni, sempre la più piccola di classe.
Devo dire che i miei risultati academici sono stati sempre ottimi (se non la prima, ero la seconda di classe), ma la mia integrazione non tanto. A quel tempo pensavo solo che fosse colpa mia, ma leggendo questo post mi accorgo che forse ero anche troppo piccola, sempre molto timida ed un pò più innocente degli altri.
Non so come funziona esattamente ora da noi, in quel tempo i miei genitori hanno potuto scegliere di farme iniziare quel anno oppure un anno dopo. Non credo che abbiano pensato tantissimo, io piangevo già da tempo perchè mia sorella maggiore (22 mesi in più) andava a scuola ed io ci volevo andare. Per questo motivo, sono arrivata a l'università a 17 anni e ho finito a 21... Adesso mi pare un percorso troppo veloce, la vita è lunga e bisogna rilassarsi un pò e giocare tantissimo :)
Insomma, penso anch'io che la vostra scelta è quella buona.
Alberto e Fanny genitori di
* Jaume 06/08/2009 - 12/08/2009 - 23 sett + 5 gg 750gr
* Ada 06/08/2009 - 23 sett + 5 gg 550gr - a casa dal 29/12/2009

ImmagineImmagine
http://piccolaada.blogspot.com
Avatar utente
briseida
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3495
Iscritto il: 26 ago 2009, 9:04
Località: Cerdanyola del Vallès (Barcelona)

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda luna il 20 gen 2011, 10:51

Discutevo proprio l'altra sera con mia madre di quetso argomento, non in merito ad Alessio, che comunque sia (prematurità o meno..prprio per il discorso che faceva Cheti..la dpp era 10 Gennaio 2007, la nascita il 29 settembre 2006..sarebbe stato uno di fine anno) sarebbe andato a scuola a settembre 2012.
Mia madre è maestra elementare da 40 anni, questo è il suo ultimo anno di scuola.Maestra sempre molto amata e richiesta (i genitori quest'anno la supplicavano di non andare i pensione, che lascia i bambini che ora sono in terza). Lo dico non perchè è mia madre ma perchè come insegnante la stimo molto.
Sostiene che già in linea generale in una classe ci siano bambini di inizio e fine anno e normalmente tra questi la differenza c'è e comunque si vede. Non da un punto di vista specifico dell'apprendimento (che poi ce la fanno comunque quasi sempre), quanto dal punto di vista della maturità, capacità di concentrazione ecc.
Ora se queste considerazioni già si fanno in una classe normalmente eterogenea per età ovvio che per i bambini dell'anno successivo valgono a maggior ragione.
Coem ha detto Lu, anche lei ribadiva la capacità logico-matematica; a legegre e scrivere imparano tutti ma se percaso dal punto di vista del ragioanmento sono indietro quella difficoltà se la trascineranno indubbiamente.
Mia madre mandò mio fratello a 5 anni, nato ad agosto1973 andò perciò a 5 anni appena fatti. Al di là del fatto che lui imparò a leggere a 3,5 anni, voleva a tutti i costi leggere i fumetti, le considerazioni che fece furono proprio legate alla sua maturità generale e infatti ha avuto ragione. Mio fratello non ha mai perso l'anno anticipato ed sempre stato bravissimo.
Iscrisse anche me a 5 anni ma alla fine non mi mandò, sapevo leggere e scrivere ma non ero abbastanza matura, avrei faticato proprio per questo.Andai a 6 anni e tutto è sempre andato benissimo.

Trovo che un anno di materna aiuti a trovare la giusta maturità e la giusta predisposizione alle regole e alla predisposizione per la scuoal primaria.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda cheti il 20 gen 2011, 13:07

luna ha scritto:... dal punto di vista della maturità, capacità di concentrazione ecc.
... a legegre e scrivere imparano tutti
... le considerazioni che fece furono proprio legate alla sua maturità generale e infatti ha avuto ragione.
Trovo che un anno di materna aiuti a trovare la giusta maturità e la giusta predisposizione alle regole e alla predisposizione per la scuoal primaria.

Sono pienamente d'accordo.
Diciamo che la necessità di valutare se iscriverlo un anno prima o meno ce l’ho a ragion veduta.
Le maestre mi hanno chiaramente detto che
- in senso generale sono contrarie all’anticipazione della scuola,
-difficilmente si sono sentite di dire che un bambino potrebbe essere iscritto come anticipatario
- a loro avviso Giulio è un bambino che può essere iscritto come anticipatario e mi hanno spiegato anche perché: non mi hanno parlato del fatto che sa leggicchiare, cosa che fra l’altro non credo sappiano (io non gliene ho parlato, loro nemmeno -quindi credo che Giulio non abbia avuto occasione di leggere una qualche parolina in loro presenza, e fra l’altro credo anche io che le difficoltà scolastiche dei bambini non risiedano nell’imparare a leggere). Mi hanno parlato di alcune sue capacità che sono quelle di base all’area logico-matematica e di altre sue caratteristiche riguardanti appunto la maturità generale. (Insomma le stesse cose di cui parla tua mamma, Luna)
-la scelta, a parte il loro parere favorevole, spetta a noi genitori.

Ovvio che mi sono sentita di dover rimuginare un po’ sulla questione.
Le mie valutazioni di mamma (purtroppo senza le capacità della tua, Luna, che di mestiere fa la maestra alle primarie)

Per quanto riguarda i tempi di concentrazione; direi che li ha lunghi così mi dicono le maestre così mi è capitato di valutare in alcune occasioni: ad esempio durante delle letture in biblioteca dove magari il pubblico è grandicello e quindi le letture particolarmente lunghe: attento fino alla fine, partecipa “nel modo giusto”... spesso a fine lettura la lettrice o alcune professoress che si occupano di organizzare la lettura (alcune a cui abbiamo partecipato sono state organizzate nella biblioteca di una scuola) cercano la "mamma di quel bimbo che..." per una chiacchierata, ed anche queste chiaccherate mi hanno fatto sentire in dovere di rimuginare un pò.
Forse dalle mie descrizioni qui sul forum emerge un "Giulio" che non sta alle regole. Non è proprio così. Le rispetta (mai ricevuto lamentele in questo senso in alcun ambito), magari però si erige a giustiziere di sè stesso e soprattutto di altri (forse in questo è immaturo... capisco che nell'ambito di una classe sarebbe meglio non lo facesse... però confesso che il fatto che reagisca alle provocazioni subite -non ne fa ma reagisce se le subisce, così mi dicono le maestre- e vada in difesa di chi a suo parere subisce un torto è cosa che un pò mi piace-)
E’ capitato che sia finito in punizione (quest'anno non ancora ) per "baldoria" durante la mensa o per "reazione a provocazione" o per esser intervenuto a prendere le parti di qualcuno. E’ un passionario, certo la maturità smorzerà questo suo lato di carattere.
Io non ho modo di vederlo durante le ore scolastiche, ho descritto i miei dubbi alle maestre descrivendo "le baldorie" della piscina; in classe durante le "ore di lezione" non fa baldoria: la fa semmai durante le ore libere, ed è cosa a cui mi vien facile credere, stessa cosa fa al cinema o a teatro o a letture, luoghi dove ho modo di vedere io stessa: concentrato per la durata dell’attività, alla fine si lancia in corse pazze fra le poltroncine magari coinvolgendo altri bimbi.
Stessa cosa in piscina alla quale ho precedentemente fatto cenno: baldoria durante tutti i tempi morti.
Ecco lui non ha mai tempi morti: questa è cosa che sottolineano sempre le maestre, loro lo fanno in senso positivo, cioè è un bimbo che si attiva da solo. Mi dicono che ci sono bimbi per i quali –fuori le ore di “lezione”- sono loro a dover trovare un’attività in cui impegnarli, lui se la “crea”, al massimo va dalle maestre a chiedere il necessario.
Non ha tempi morti a scuola, non li ha in piscina: son quelli “i macelli” che mette su di cui parlo: come ogni bimbo vivace che ama divertirsi in compagnia ha caratteristiche “da trascinatore”; parole dell’istruttore di piscina prima dell’ingresso in acqua: “Giulio vieni qui: se ho in pugno te che sei “l’istigatore” ho in pugno tutti”
Poi ci sono le idee balzane, che in genere mette in atto in solitario. Esempio: in piscina c’è uno scivolo. I bimbi escono si mettono in fila e scivolano finendo sotto acqua, cosa che lui –come qualunque altro bimbo che abbia fatto con piacere un corso di acquaticità- fa da quando ha meno di un anno; i bimbi che si trovano per il primo anno a fare un corso di nuoto trovano certo nello scivolo il momento più stimolante del corso; lui –e gli altri che abbiano fatto acquaticità a partire da tre mesi- ovviamente no. Lui però ha avuto l’idea balzana una volta in sommità dello scivolo di tuffarsi da lassù.. bellissimo tuffo fra l’altro (beh bisogna spingersi parecchio in avanti per finire in acqua –e non sullo scivolo stesso- tuffandosi da uno scivolo)… ovvio che l’istruttore l’ha rimproverato … (e fra l’altro a fine lezione mi ha preso in disparte dicendomi che è stato costretto a rimproverarlo ma che se in acqua fosse stato con suo figlio, sì insomma non come istruttore, sarebbe stato molto orgoglioso di quel tuffo, di trovare quindi io le parole a casa per spiegargli che è bello che ami tuffarsi ma che quella non è la piscina attrezzata per farlo ecc )… per inciso non si è più tuffato dalla sommità dello scivolo, gli è stato detto che non lo si può fare e non lo ha più fatto... chiaro che alle idee balzane non c’è limite e che ne ha avute ed avrà altre.


E comunque la decisione l'ho presa.
(Sono a casa malata chiedo venia per la mia lunga chiacchierata)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda luna il 20 gen 2011, 15:41

Cheti non vorrei mi avessi frainteso.
Io non ho mai creduto che Giuio non stesse alle regole, so che le regole le ha a casa e di sicuro in tutte le attività che frequenta.
Il discorso che mia madre fa sempre e che io peraltro condivido pienamente riguarda il fatto che la scuola primaria non sia un cinema o un teatro ecc, ma sia un luogo dove si fa ciò che c'è da fare, non c'è da scegliere.
Anche Alessio seppur abbia 4 anni (corretti appena fatti) in certe circostanza manifesta grande capacità di concentrazione, però è quasi sempre legata ad attività che ama fare, poi può essere fare le costruzioni, piuttosto che il cinema, il teatro, l'ascoltare una lettura, giochi di memoria ecc, però siamo sempre nel campo del gioco.
La scuola primaria prevede che si lavori, ci sono anche spazi di gioco e attività magari divertenti, ma sempre in tempi ristretti e mia madre sostiene sempre che già nei bambini di fine anno si noti tanto la differenza, tranne casi per lo più isolati. Sono bambini che giocherebbero per la maggior parte del tempo, poi ovvio che si adeguano comunque alle attività, ma lo fanno con maggiore fatica.
Obbiettivamente questo discorso trovo sia valido anche a prescindere dalla primaria, nel senso che già in un bambino che va alla materna è quasi sempre abissale la differenza di maturità nell'affrontare le attività tra l'inizio e la fine di un anno scolastico e se la scuola materna prevde 3 anni io trovo giusto se ne facciano 3.
Chiaro è che i genitori captano nel bambino tanti segnali che li fanno poi optare per una scelta piuttosto che un'altra e so che tu lo farai per GIulio, valutando tutto ciò che c'è da valutare.
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda cheti il 20 gen 2011, 15:59

luna ha scritto:Cheti non vorrei mi avessi frainteso.
Io non ho mai creduto che Giuio non stesse alle regole, so che le regole le ha a casa e di sicuro in tutte le attività che frequenta.

No no, Luna.. nemmeno mi ha sfiorato l'idea... stamani avevo un pò di tempo da perdere ed ho buttato là un pò di pensieri.
Chiaro io non ho occasione di vedere Giulio in ambito "scolastico", e sotto questo aspetto ho solo da fidarmi di ciò che mi dicono le maestre delle materna, fra l'altro è stato "fortunato" perchè una delle due sue maestre è la più anziana delle sei della scuola, quindi quella con più esperienza e quella, così si vocifera, "più in gamba". E' con lei in genere che faccio chiaccherate, e l'ho fatto pure circa l'argomento "anticipo-scuola".
Il fatto che lei, nel caso specifico di Giulio, si dichiari favorevole all'anticipo mi ha invitato a riflettere sulla questione, altrimenti non c'era motivo di riflessione.
Del resto bambini per i quali l'anticipazione a scuola si rivela una buona scelta esistono, tuo fratello ne è la testimonianza.

Per quanto riguarda noi il parere favorevole delle maestre materne è un aspetto di cui tengo conto... ma ce ne sono altri che mi hanno spinto a dire no alla anticipazione: il principale, quel discorso che faceva Lù circa l'importanza che danno i bambini al "senso di verticalità".. e ci sono un paio di frasi dette da Giulio in tal merito che ho tenuto in forte considerazione.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Anticipatari. Sì/no perchè...

Messaggioda luna il 20 gen 2011, 17:02

cheti ha scritto:Del resto bambini per i quali l'anticipazione a scuola si rivela una buona scelta esistono, tuo fratello ne è la testimonianza.


Come ti ho detto mio fratello è sempre stato un bambino modello a scuola, davvero bravissimo, responsabile, sempre massimi risultati dalle elementari all'università. Probabilmente se non avessi avuto il carattere che ho (sono molto competitiva) avrei sviluppato un complesso di inferiorità nei suoi confronti, invece poi nonostante avessi metodi del tutto differenti da lui i nostri risultati sono stati indentici ..eppure sai che ha rinfacciato a mia madre, adesso da grande, il fatto di essere stato amndato a scuola prima.
Lui sostiene che comunque sia, per quanto bravo fosse, abbia perso un anno di gioco tutto sommato inutilmente..
ImmagineImmagine
Luna,Mamma di Alessio 25 sett 760g 29.09.06 e mamma di Alice 25 sett 780g...29.9.06 volata via il 04.10.06 e mamma di Amelia 39+5 sett 3800g 09.07.11
Avatar utente
luna
Vecchio
Vecchio
 
Messaggi: 4364
Iscritto il: 2 mag 2007, 11:26
Località: Frutti d'Oro Capoterra (CA)

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it