Ultimo Urlo - non visibile
Gli urli sono visibili solo agli utenti autorizzati.
 

Scuola Primaria. Scelta.

Problemi legali e scolastici

Moderatore: Alessandra

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 10 gen 2012, 18:24

federica ha scritto>
> .... e di cercare di capire le "usanze" cittadine.



Ed è quello che sto facendo da un pò di mesi, cercando di raccogliere informazioni su varie scuole. Non proprio facile perchè ovviamente quelli che si raccolgono sono pur sempre pareri soggettivi di mamme, comunque ci provo!

Il "nostro" circolo statale didattico offre la scelta fra tre scuole, due in centro storico (dentro le mura, noi abitiamo lì) una appena fuori. (E comunque raccolgo informazioni anche su altre scuole a vicinanza ragionevole.)

Due delle scuole del circolo sono organizzate a modulo, l'altra a tempo pieno.
Ci è arrivata la lettera con le date delle riunioni di presentazione delle tre scuole. Andrò, vediamo se inizio a far chiarezza nella nebbia. :D

Scelta della scuola a parte, una cosa mi dà un poco di pensiero. Giulio ha frequentato la scuola materna ad una ventina di chilometri da dove abitiamo, scelta di cui non mi sono assolutamente pentita anzi. La primaria invece la scegliamo vicino casa per tutta una serie di motivi fra cui la difficoltà con due figli di accompagnarlo entro le 8:15 a 20 chilomentri da casa e la volontà, ad un'età -quella della primaria in cui il senso dell'amicizia si fa più forte-, di garantirgli un giro di amici nei pressi di casa facilmente frequentabili fuori orario scolastico. Però a settembre prossimo si troverà in una classe dove non conosce nessuno. E ancor peggio, visto che attualmente siamo fortemente propensi verso una delle scuole presenti entro le mura, sarà quasi certamente l'unico "straniero": proprio per quelle che Federica ha definito le usanze cittadine, la scuola verso cui siamo propensi accoglie compatta la classe della materna dell'istituto di cui fa parte. Giulio non ha grossi problemi ad approcciarsi con chi non conosce... però mi fa un pò pensare il fatto che dovrà far breccia all'interno di un gruppo di bimbi che si conoscono da minimo tre anni, al cui interno già sono consolidate amicizie e gruppetti. Questo fatto unito al "delicato" passaggio materna - primaria temo sia "troppo". :?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Silvia il 11 gen 2012, 10:20

Cara Cheti..conoscendo Giulio proprio non mi preoccupererei..Poi è vero che ci sono le rete delle amicizie alla materna già consolidate però è ancora presto per delle salde unioni e credo che le compagnie vere, quelle che rimangono poi nei futuri ricordi sono quelle delle elementari...

Io appoggerei più la scelta logistica..hai due bimbi pre e scolarizzati da svegliare, vestuire portare a scuola.... meglio privilegiare la sede più vicina
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 11 gen 2012, 11:40

Silvia ha scritto:
> Cara Cheti..conoscendo Giulio proprio non mi preoccupererei..

> Io appoggerei più la scelta logistica..hai due bimbi pre e scolarizzati da
> svegliare, vestuire portare a scuola.... meglio privilegiare la sede più
> vicina

Già... e poi da settembre scorso ho affiancato al mio lavoro di libera professionista (quindi con una certa elasticità di orario al mattino) un part-time da dipendente, ovvero nessuna elasticità di orario per tre mattine a settimane, non esco di casa a notte fonda come fai tu (te lo avrò chiesto mille volte: ma come fai??? :D ) ma debbo uscire necessariamente prima delle 7:00... quindi rimane Stefano con due bambini... e sì siamo molto propensi per la scuola raggiungibile in bici, tanto più che butto il pensiero agli ultimi anni della primaria: magari Giulio potrebbe andare a scuola in bici da solo, percorrerebbe vie esclusivamente pedonali... non so se avrò mai il coraggio di lasciarlo andare da solo, ancora non immagino l'età giusta in cui bambini possano farlo... però la vicinanza della scuola non solo in termini di chilometri (centinaia di metri per l'esattezza) unita al fatto che la scuola si trova all'interno delle mura in area pedonale (ecco perchè generalmente non ci finiscono "stranieri" ma solo bambini residenti nelle vicinanze) ci alletta proprio. Stasera andrò alla riunione proprio di questa scuola che più ci alletta.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda mira il 11 gen 2012, 12:39

Straniero.
Se lui viene da una scuola lontana 20 km, sarà comunque uno staniero in tutte e tre le scuole. Se nella scuola preferia c'è un blocco unico secondo me è preferibile a tanti micro blocchi.
Mi spiego con un esempio: se in una tribù arriva un nuovo membro può essere interessante per gli altri conoscere le sue esperienze e diventare amico di uno ti fa essere amico di tutti.
In tante micro tribù c'è già, per ovvi motivi, un clima di competizione e un membro isolato può creare diffidenza. Magari lui si avvicina alla tribù sbagliata ed è poi difficile farsi accettare in un secondo tempo da un altro gruppo.
mira
Lattante
Lattante
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 7 mar 2010, 13:25

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 11 gen 2012, 12:55

Mira!
Mi hai illuminato! :D
Grazie!
Nelle altre due scuole è più probabile la situazione dei micro blocchi, credo vi affluiscono da minimo due materne.
Nella scuola che al momento più ci alletta vi afluiscono da un'unica materna... quello che mi hai detto mi ha tolto un poco di peso dal cuore! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 12 gen 2012, 11:07

E' sicuro!
Il primo giorno di scuola di Giulio piangerò come una fontana.
Ieri sera per tutta la durata della riunione di presentazione mi batteva forte il cuore, ad ha continuato a farlo anche a casa e stanotte ho dormito male... un turbinio di emozioni... ma si può essere più scemi?
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda silvia73 il 12 gen 2012, 12:43

cheti ha scritto:
> E' sicuro!
> Il primo giorno di scuola di Giulio piangerò come una fontana.


E' sicuro, è successa anche a me la stessa cosa, tanta emozione!
E' che vederlo col grembiulino nero e lo zaino scelto da lui, pronto per andare a scuola è stato qualcosa di indescrivibile, il pensiero è andato a quei 107 giorni di buio assoluto, a quando ci dicevano che forse non avrebbe mai camminato o parlato......e chi pensava che saremmo arrivati fino a qui??? :D

Com'è andato l'incontro, ti è piaciuta la scuola, opti per questa?
Silvia - mamma di:
- Andrea - 10.03.1995 - 35 sett. 2200 gr
- Daniele - 23.02.2005 - 23 sett. + 4 gg 560 gr
la nostra storia sul sito www.danielenegro.it
Avatar utente
silvia73
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7604
Iscritto il: 5 apr 2007, 18:37
Località: Bobbio (PC)

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 12 gen 2012, 19:32

silvia73 ha scritto:
> Com'è andato l'incontro, ti è piaciuta la scuola, opti per questa?


E' la prima in classifica, e credo proprio che opteremo per questa. Mercoledì prossimo la scuola sarà aperta per i futuri primini. Dalle 17:00 ale 19:00 le probabili maestre della nuova prima incontrano e intrattengono i bambini con dei laboratori e noi genitori potremo visitare stanza per stanza... ce ne sono molte. Tornerò a raccontarvi.
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Silvia il 13 gen 2012, 10:32

Qui ragazze non fanno ancora incontri...bah..c'è solo un cartello che ricorda le iscrizioni..ma nulla più..magari più in là
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda lu&denise il 13 gen 2012, 15:38

a me i giorni scorsi mi hanno chiamata le maestre che avrà x avere un colloquio e x sapere un po la situazione.sn andata oggi.Mi sono piacute,una maestra poi ha avuto unbimbo prematuro (20anni fa)e gli sn venuti gli occhi lucidi..insomma comprensive e molto disponibili.mi hanno anche spiegato varie cose che nn sapevo...
ancora non sanno cn i nuovi tagli la disponibilità di ore,quindi se si faranno i pomeriggio,se se ne faranno 2 o 3..
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda stefaniabovo il 13 gen 2012, 20:52

Io andrò alla riunione martedì sera!
Anna, nata il 21 gennaio 2006 a 23 settimane + 5, peso 745 gr.
http://www.annacensi.it

Immagine

Andrea, nato a termine il 21 novembre 1999, peso 3.560 gr
Immagine
Avatar utente
stefaniabovo
Anziano
Anziano
 
Messaggi: 3632
Iscritto il: 9 mag 2007, 22:40
Località: lonato

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda Silvia il 16 gen 2012, 13:47

noi ancora niente.... boh.... :(
cmq pare che ci saranno due classi a tempo ridotto e le insegnanti sono calme e non strillano molto (al contrario dell'isterica che Ric si ritrova alla materna... :shock: )
Silvia
mamma di Riccardo 27 sett. 915 gr. 07/08/06

http://www.soldodicacio.com
Immagine
Avatar utente
Silvia
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5235
Iscritto il: 2 apr 2007, 0:04
Località: Civitavecchia - Roma

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda lu&denise il 17 gen 2012, 9:40

no silvia ma tranquilla,anche qui nn hanno ancora fatto l'incontro generale x spiegare classi,programma,fare l'iscrizione ecc..si farà a febbraio circa mi hanno detto.io le ho incontrate xè mi hanno chiamata x parlare della situazione di denise...
Luana
mamma di Alex 38 sett 20/08/05
Immagine

mamma di Denise 32 sett,1125kg,32cm 03/08/'06
Immagine
Avatar utente
lu&denise
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 5444
Iscritto il: 3 apr 2007, 23:00
Località: prov.Cr

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 19 gen 2012, 12:00

La scuola ha indubbiamente un suo fascino: è una delle scuole più antiche presenti sul territorio,fu istituita nel 1870 ed è ubicata nel chiostro maggiore del convento attiguo alla chiesa. Edificio del XII secolo, ampie aule ampi corridoi, ampie scale. Al piano terreno affacciate sul chiostro: sala adibita a palestra e sala teatro e locali del servizio mensa; Al primo piano si trovano gli Uffici Amministrativi, tredici aule, un laboratorio multimediale, una biblioteca ragazzi oltre a spazi per attività di sostegno o di recupero. Girando nei locali della scuola si ha come l’impressione che la storia ti venga incontro, uno strano odore di nuovo e antico mescolati l'uno all'altro... non ho ancora capito se mi piace o meno :-)

Mi sono piaciute un paio di maestre -viso fresco e sorridente- che poi ho scoperto che non saranno le maestre di Giulio, hanno la prima quest'anno. (e ti pareva!)
Le maestre che lasciano la quinta mi sono apparse invece un pò "incartapecorite"... bah... c'è da dire che mi capita spesso di rivedere le mie prime impressioni... generalmente riesco a cogliere il buono di ognuno... mi auguro di trovarlo che affiderò loro il "MIO BAMBINO" :D per cinque anni... che non si azzardino a spegnere il suo entusiasmo la sua freschezza la sua fantasia!!!!

Altra cosa che poco mi è piaciuta... mi è parso di vedere fra i genitori la cosidetta "Lucca bene".. ho visto mamme truccatissime acconciatissime vestite stile copertina di riviste alla moda e alcuni bambini e bambine che ricalcavano lo stile materno... insomma quella Lucca bene che non sceglie scuole private credo si riversi qua, in quella che è la scuola più antica del territorio... e per carità, non è certo una colpa essere "stilosissimi"... però ecco, noi siamo diversi! :-)
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

Re: Scuola Primaria. Scelta.

Messaggioda cheti il 22 feb 2012, 17:21

Mi hanno chiamato stamani dalla segreteria (l'iscrizione l'ho fatta un pò di settimane fa)... domani l'altro pomeriggio riunione con i genitori... (giorno per il quale avevo già una serie di impegni e che quindi debbo rimettere in discussione).. ho chiesto il fine della riunione.. risposta telegrafica: "formazione delle classi"... ma che roba è? :?: non ho idea di cosa aspettarmi...
Cheti, mamma di Giulio nato di 27+0, 880 gr. e di Valerio nato di 37+3, 2600 gr.
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
cheti
Saggio
Saggio
 
Messaggi: 7564
Iscritto il: 4 apr 2007, 10:50

PrecedenteProssimo

Torna a Legislazione e scuola

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

 


MKPortal ©2003-2008 mkportal.it